venerdì 27 novembre 2009

SEGUE "INGIURIA E DIFFAMAZIONE" DEL 25/11 - suggerito da Enzo-



 “ingiuria e diffamazione”


seguono ulteriori sentenze della Suprema Corte di Cassazione per reati di INGIURIA:
Insulti, epiteti e frasi offensive che spesso portano a spiacevoli conseguenze in sede penale.


Proseguiamo la rassegna delle sentenze della Suprema Corte di Cassazione concernenti i reati di ingiuria: nelle seguenti sentenze l’offensore è stato sempre ritenuto colpevole del reato di ingiuria.
(da IL SOLE-24 – Lunedi 24 Agosto 2007)






“FACCIA DA CAVALLO”


E’ reato dire “faccia di cavallo” alla dirimpettaia durante un litigio. La Cassazione ha spiegato che correttamente “il giudice di pace ha ritenuto sussistenti gli estremi del reato dato che la frase, rivolta per di più a una signora,, con enfatizzazione caricaturale delle caratteristiche del volto, ha contenuto di offesa e di dilegio (sentenza 38079/05)


“RACCOMANDATO”


E’ stato condannato per ingiuria il negoziante che aveva apostrofato con le parole “raccomandato, raccomandato, tu la legge non la conosci, te la insegno io, vai via, vai a scuola” Il vigile urbano che lo stava rimproverando per essersi rifiutato di cambiare a un cliente una banconota da 20 euro per un acquisto minimo (sentenza 37455/05)


“SCEMO”


Vietato dire “sei scemo” a un’altra persona.Il rischio, oltre alla condanna penale per ingiuria. è che il giudice riconosca anche un danno morale da risarcire. Gli “Ermellini” (i giudici) hanno dichiarato inammissibile il reclamo confermando l’offensività della frase e hanno,invece, accolto il ricorso della parte lesa che aveva chiesto i danni morali (sentenza 24893/05)


“NON CAPISCI UN C….


“Pur se di uso comune in ambienti di scarsa educazione sociale e quindi espressione di maleducazione diffusa, ha indubbiamente una capacità offensiva del prestigio e della dignità”. Con questa motivazione la Suprema corte ha condannato un ufficiale dell’aeronautica che aveva insultato un sottoposto (sentenza 19686/01)


Avvisiamo i gentili lettori che:
sabato 28 nov. 09 pubblicheremo altre cinque sentenze di condanna per ingiuria.

 ENZO





3 commenti:

  1. bravo enzo dovrebbero essere in molti a leggere questo.... fabiana

    RispondiElimina
  2. BRAVO ENZO, DOVRESTI PUBLICARE QUESTI ARTICOLI ANCHE IN ELDY BLOG

    RispondiElimina