mercoledì 23 gennaio 2019

LO PSICOLOGO: PER ESSERE FELICI CAMBIATE PARTNER OGNI 5 ANNI










La società sarebbe piu' felice se le persone cambiassero partner ogni 5 anni (anno più, anno meno). Ad affermarlo è lo psicologo spagnolo, Rafael Santandreu, autore del libro “Las gafas de la felicidad”.




A dar retta all'autore del libro, consapevole che le sue dichiarazioni potrebbero apparire scomode, scomparendo (sempre in futuro, eh!?) le coppie fisse, dovrebbero scomparire anche gelosie e dipendenze.
Spiega, inoltre, che l'essere umano non è monogamo e dunque pensare a una coppia fissa per sempre non ha senso.
Anche la psicologia è concorde: la relazione perfetta è quella in cui i partner possono dire "ti amo ma non ho bisogno di te".
L'autore afferma che finora ha funzionato perché l'uomo era in possesso della donna dando la definizione (addirittura) "schiava e padrone."
In futuro vedremo una famiglia molto diversa da come attualmente la conosciamo. Avremo società matriarcali, dove madri e sorelle terranno insieme la famiglia, che perderà la classica conformazione marito-moglie”.



Questo nuovo modello di vita non solo aiuterà a ridurre il numero di suicidi (d'amore) nel mondo, ma ridurrà il livello di infelicità generale prodotto da sentimenti non corrisposti e dalle gelosie.

Secondo Santandreu, il 50% delle coppie attuali, infatti, “non potrà reggere per più di dieci anni” e stima che “solo un terzo delle coppie sono veramente soddisfatte della loro relazione”. 

A me risulta impossibile pensare, in futuro, a relazioni sentimentali come qualcosa che cambia in continuazione.

Ma se finisce l'amore ben venga lasciarsi.




Ricordate ElizabethTaylor?




Famosa come attrice ma anche per i suoi numerosi matrimoni: ben otto. Ma l’attrice rispetto alla 68enne Linda Wolfe era una dilettante: si è sposata ben 23 volte nel corso della sua vita.




Due dei suoi ex-mariti ha scoperto che in realtà erano gay, qualcuno degli altri la tradiva. Un altro, aveva un comportamento possessivo tanto che aveva messo il lucchetto al frigo. Due dei suoi mariti erano senzatetto, mentre un altro era un carcerato con un occhio solo. L’ultimo matrimonio, una quindicina d’anni fa, era un certo Glynn Wolfe, sposato come trovata pubblicitaria dato che lui era l’uomo che si era sposato più volte: 29 con il matrimonio con Linda.

Annamaria