giovedì 6 settembre 2018

VENTO D'AMORE





Pochi versi per esprimere un grande amore ...



Il vento porta via il tuo profumo, 

non porta via i tuoi pensieri,
il tuo sorriso,
l'abbraccio che mi dai,
la pace,
l'amore che è in te non cancellerà il tuo volto,
sei vento di amore . 

Gugli





SARÀ AMORE ETERNO? LA RISPOSTA È NEL CERVELLO


La poesia di Gugli-elmo mi ha fatto rispolverare un vecchio articolo dal titolo : L’amore eterno

Esiste l'amore eterno?

Sembra proprio di si ed è una questione di chimica
Gli esperti dicono che è una questione di chimica .
O meglio, di alcune sostanze chimiche presenti nel cervello. Per capire quanto possa essere stabile e duraturo il proprio rapporto affettivo basta infatti conoscere i livelli e l’attività di serotonina e dopamina, sostanze capaci di “influenzare” la personalità e l’inclinazione amorosa di una persona alla stregua di testosterone ed estrogeni.
L’indicazione arriva dall’antropologa Helen Fisher, nota per le ricerche trentennali sul comportamento umano e le relazioni amorose: serotonina e dopamina, ha spiegato la scienziata americana nel suo ultimo studio, determinano la natura degli esseri umani, amanti fedeli o incorreggibili latin lover.
Più precisamente, la Fisher ha suddiviso uomini e donne in quattro categorie: gli esploratori, i costruttori, i direttori e i negoziatori, diversi tipi di personalità condizionati dalle sostanze chimiche suddette e dall’azione degli ormoni sessuali.
-Gli “esploratori” sono contraddistinti da alti livelli di dopamina, non sono mai tranquilli e sempre alla ricerca di novità.
- I “costruttori”, al contrario, sono individui particolarmente fedeli per effetto della forte azione della serotonina. Per ciò che riguarda l’influenza degli ormoni sessuali, gli estrogeni sembrano portare fantasia e voglia di socializzare ai “negoziatiori”, mentre il testosterone provoca la mentalità rigida e decisa dei “direttori”. 
«Ci sarà sempre la magia di amare, – ha osservato l 'antropoliga, Fisher – ma la conoscenza è potere. Se sai chi sei, cosa cerchi e come puoi amare gli altri, è possibile catturare quella magia, trovare e mantenere il vero amore, e realizzare i tuoi sogni".

E allora nonostante le sostanze prodotte dal nostro cervello influenzano le nostre emozioni , la magia dell'amore resiste a dispetto, nel senso buono, della scienza.


Annamaria