venerdì 4 maggio 2018

LE DONNE SINGLE SONO PIU' FELICI RISPETTO AGLI UOMINI







Secondo una recente ricerca condotta dall'Università dell' Essex la solitudine è nemica dei maschi e la felicità delle donne . Dati alla mano non hanno bisogno di fare coppia.
Sole non significa tristezza o insoddisfazione per le donne single perchè non temono di condurre una vita da sole
Inoltre, come emerge dall’indagine, le donne fanno più fatica a portare avanti una relazione. Perché? Perché la maggior parte delle responsabilità gravano sul gentil sesso. Ecco a conferma i dati della ricerca, (del 2017) a livello europeo, che ha svolto l'agenzia Mintel





Il 61% delle donne single sono felici della propria situazione sentimentale.

Il contro è rappresentato dal 49% degli uomini single.

Ma a sottolineare il rovesciamento dell’idea femminile dell’amore fiabesco, è un altro dato.

Il 75% delle donne single non ha cercato una relazione nell’ultimo anno.


La tendenza è stata particolarmente forte tra le donne sopra i 45 anni .

Mentre il 32% delle signore tra i 45 e i 65 anni si sono dette “molto felici” di essere sole, lo stesso valeva per appena il 19% degli uomini della stessa età.


La professoressa Emily Grundy, dell’Università di Essex, spiega al Telegraph che le donne sono più brave a capire e a soddisfare i propri bisogni.

In sostanza sono più capaci a individuare i propri bisogni. E a capire come poter soddisfare le proprie necessità

.

Altro “potere” femminile, è la facilità nell’intrattenere rapporti sociali. 

Una condizione che al contrario i maschi riescono a fare proprio grazie alle proprie compagne.

Insomma le donne  riuscono a dedicare più tempo a lavoro, impegni, hobby e amicizia, stando sole.

Una sorta di opportunità che l’universo femminile riesce a “riempire” con naturalezza.




È in famiglia, con la responsabilità di una casa, di un marito o dei figli, che invece rischia di mettersi da parte. 

Per sua natura, la donna è più propensa a rinunciare. 

Ecco perché un rapporto sentimentale potrebbe richiedere più “lavoro”. E più lavoro significa più fatica.


Viviamo un’epoca in cui il tempo a disposizione per le troppe cose da fare è sempre minore e aver attenzione per i bisogni del partner diventa quasi ingestibile.

Di solito chi viene "spremuto" è la donna e questa è una triste realtà che induce la donna di oggi a pensare più a stessa, non buttandosi subito in un'altra relazione per colmare un vuoto. 








Michele Hanson  ha raccontato la sua storia di donna single a 60 anni, pubblicata sul -Guardian- dove lavorava fino a qualche mese fa. La giornalista  spiega la sua esperienza di single a questa notevole età , che aspettare troppo a lungo, prima di riprendere in mano la propria vita, è soltanto inutile e controproducente, perchè, come dice lei,...... l’odio è corrosivo.









Gli anni bui

Il primo aprile di 11 anni fa, ho guardato nel mio stanzino per controllare che fosse veramente vuoto. Si lo era. Il mio compagno di 12 anni era finalmente andato, e aveva portato tutte le sue cose con lui: gli scaffali e tutto il loro contenuto: libri, giornali, la mostruosa raccolta di foto e altri pezzi, ramoscelli, pietre e materiali di scarto assortiti. Non una traccia di lui era rimasta. L’aspirapolvere si trovava da solo in mezzo alla stanza. Ero di nuovo single, a 62 anni.


Questa era una situazione che avevo temuto per decenni, per la maggior parte della mia vita: essere una donna single. Forse è per questo che questa separazione ci ha messo così tanto ad accadere. C’era stato un lento sgretolamento durato per anni, non piacendoci davvero l’un l’altro, una quotidianità in continua ebollizione con tensioni o fiammate di disgusto, battibecchi, broncio e risentimenti.


Nel corso degli anni, mia madre e mia figlia erano arrivate a detestarlo. Già, mia madre era disperata. “Esaudisci un ultimo desiderio di una moribonda”, disse a uno dei miei più cari amici: “non farglielo sposare!”


Neanche le mie amiche lo gradivano. “Sbarazzati di lui”, mi dicevano. Una rifiutava di venirmi a trovare,  era così stanca di vedere lamentarmi e non fare nulla per cambiare la situazione.


Ho avuto infinite scuse, ero troppo occupata, come avrei potuto impacchettare tutti i suoi averi e lanciarli nel vialetto come suggerito? C’era troppa roba stipata nella sua stanza, in tutta la cantina e la soffitta. O forse se avessimo fatto una breve vacanza, o se lui avesse ottenuto un lavoro a lungo termine, i miei amici e la famiglia gli avrebbero dato un’altra chance, le cose avrebbero potuto migliorare, mi dicevo.


Ma in segreto è stato il terrore a frenarmi. Avevo una paura terribile di rimanere sola, di essere una di quelle creature patetiche – una zitella, detestabile, non in grado di reggere una relazione, che si rivolge ai cani perché nessun altro la vorrebbe. Non c’era nulla di razionale in questa paura. Sapevo che era spazzatura, ma comunque era in agguato, e aveva una presa paralizzante su di me fino a quando le cose hanno raggiunto un picco che persino io non ho potuto tollerare. Lui se ne doveva andare.


Finalmente libera

Ci sono voluti alcuni mesi di fastidio, ma alla fine quella stanza era vuota, e invece di sentirmi spaventata, mi sentivo grande. Libera, finalmente libera, come un topo riuscito ad uscire da una trappola. Ho potuto iniziare a fare quello che mi piaceva, quando mi piaceva.


Senza tensioni, senza chiedermi se questa o quella persona sarebbe o non sarebbe riuscita ad andare avanti con me, senza lezioni, senza madre e figlia poco entusiaste, senza amici irritabili, consumati dall’ascoltare le mie ore di lamentele amare, senza quella cappa sulla mia vita quotidiana.


Al college di formazione dei docenti, quando avevo circa 20 anni, il preside aveva dato tutti i nuovi studenti un discorso introduttivo. “Una coppia è un’unità mortificante”, ci avvertì. «Non formare una coppia. Formare una banda!” Lo abbiamo giudicato un idiota al momento, ma ora lo vedo, e ho il mio gruppo: una figlia, gli amici, i cani. E la più bella di tutte è stata la scoperta che era molto piacevole stare da sola. La solitudine non era uno stato di desolazione. E ‘stato il paradiso che ho trovato, e non faceva assolutamente paura.


Non voglio un altro partner, o relazione, fisica o altro. Non mi sento come un animale isolato. Sto bene così. L’unico intoppo è che scommetto che la maggior parte delle persone non mi crederà. Posso immaginare quelle voci alate alla Trump dire: “Lei sta dicendo questo perche' non può aspirare ad altro. Chi vorrebbe darle qualcosa alla sua età e con una faccia così?” e cose del genere. E più insisto, più probabilmente sarò accusata di protestare troppo.


Una nuova felicità

Ma vi assicuro che ho trovato nuova felicità nel poter scegliere le mie tende, il copripiumino, il colore dellle pareti, le superfici della cucina o qualsiasi dettaglio di arredamento per la casa, senza ore di consultazione con lui, ore di litigate e compromessi.


Ho potuto scegliere le mie piante preferite per il giardino, la musica di sottofondo, la potenza delle lampadine, feste, film, visite. Scegliere o decidere se il cane poteva dormire sul letto. Avevo dimenticato come è bello applicare la mia mente su tutto e di più. Non essere derisa per la visione di East Enders (una soap opera inglese).


Mi sveglio, e c’è un cagnolino allegro che saltella invece di un silenzioso broncio. Qualsiasi amico/a può venirmi a trovare in qualsiasi momento, in un clima dolce, con nessuna tensione. Una vita piena di conversazioni piuttosto che sbuffi e letture. Nessun altro amico deve stare ad ascoltare e annuire cercando di essere gentile.


Ho scioccamente pensato che c’erano alcuni compiti domestici che solo un uomo poteva fare: sbloccare il lavandino, riparare questo o l’altro, potare le rose, mettere una rondella sul rubinetto, o anche fare il bucato. E aspettare che avesse voglia di farlo. Stasera, domani, la prossima settimana? Se chiedevo ero fastidiosa, se non chiedevo non veniva fatto. Un mancato guadagno. Ora non devo più vivere in questo stato di tensione, attesa, speranza, chiedendo ansiosamente.Tanta perdita di tempo e di energia, per cose talmente piccole.


Ora posso chiamare un amico, un membro del mio gruppo – di solito Carol, una donna – che può costruire muri, pulire canali di scolo, potare alberi. E ora, sotto il suo insegnamento, posso anche fare la maggior parte di questi compiti da me, anche mescolare cemento e costruire muri. Potrebbe sembrare egoismo avere tutto fatto a modo mio, ma io la vedo come una nuova indipendenza. Posso fidarmi del mio gusto. E non sono così incompetente come pensavo.


Naturalmente, non è stato tutto rose e fiori. Mi ci è voluto un po’ di tempo per superare questo rapporto. La rabbia è stata potente. Per mesi – anni in realtà – se vogliamo essere onesti. Quanto ho rimuginato in quegli anni disgraziati, e, soprattutto, ero infuriata con me stessa: per la mia collusione, per aver lasciato andare avanti le cose per così tanto tempo, per lo spreco di energia, il senso di colpa per aver costretto mia madre e mia figlia a sopportare tale sgradevolezza.


L'odio è corrosivo

E’ tutto andato ora, perché non vi è alcuna gratificazione in qualsiasi rabbia e rimpianto. Come un amico comune mi ha consigliato quando ero ancora fumante, “l’odio è corrosivo.« Esatto. E sento che sono riuscita a fermare la corrosione. La mia mente sembra aver avuto una bella schiarita, così limpida, come una stanza vuota. E c’è qualcosa di tremendamente energizzante su una schiarita.



Certamente, mia madre poi si rianimò. E ‘morta da donna felice, libera dalla sua più grande preoccupazione. Poi ho preso una laurea in storia, cambiato casa, e ho scritto un libro: “All by myself”. Che è la frase che usavo, così mia madre mi ha detto, quando avevo circa tre anni e lei cercava di interferire. Perché ho potuto gestire abbastanza bene tutto da sola. E lo posso ancora, vi ringrazio molto.



Annamaria

domenica 29 aprile 2018

ASILO DI ROMA ABOLISCE LA FESTA DELLA MAMMA E DEL PAPA'




In seguito alle pressioni di una coppia omosessuale, un asilo di Roma ha abolito la festa della mamma e del papà sostituite con la festa della famiglia.
Notizia

QUI



Seppur in anticipo, ci penso io a ricordare tutte le mamme del mondo con questa lettera commovente. Vorrei anche aggiungere il mio pensiero riguardo a questa notizia: perchè non lasciamo le due feste storiche e ne aggiungiamo una terza con la festa della famiglia? E poi, diciamo la verità, la festa della Mamma non deve essere solo per un giorno ma tutti i giorni!




Faccio mia una frase di Luana Fruzzetti “Quando ero triste, mia madre mi diceva di chiudere gli occhi e di pensare a una cosa bella. Ora ho gli occhi chiusi e penso a lei.”







Non so chi l’ha scritta e se sia vera questa storia però’ sicuramente, ci invita a riflettere.

Odiava sua mamma perché aveva un occhio solo. Anni dopo scoprì la scioccante verità
Mia mamma aveva solo un occhio. La odiavo, era così imbarazzante! Lei lavorava alla mensa della scuola per mantenere la famiglia.
Un giorno, durante la scuola elementare, lei è entrata in classe per salutarmi. Ero così imbarazzato.
Come ha potuto farmi questo? Le ho gettato uno sguardo odioso e lei corse fuori. Il giorno dopo a scuola uno dei miei compagni di classe mi disse: “EEEE, tua madre ha solo un occhio!”
Volevo seppellirmi. Volevo che mia mamma sparisse dalla faccia della Terra.
Quello stesso giorno sono rientrato a casa e le ho detto urlando: “Sei contenta? Ora sono lo zimbello della scuola! Perché non muori!”
Mia madre non ha risposto… Non mi sono fermato neanche un attimo per pensare a quello che avevo detto, perché ero pieno di rabbia. Non ero consapevole dei suoi sentimenti.
Volevo andare via da quella casa e non avere più nulla a che fare con lei. Così ho studiato sodo e ho avuto la possibilità di andare all’estero a studiare.
Mi sono sposato, ho comprato una casa tutta mia e ho avuto dei figli. Ero così felice della mia vita.
Poi un giorno mia madre è venuta a trovarmi. Lei non mi vedeva da anni e non aveva mai incontrato i suoi nipoti.
Quando si fermò davanti alla porta, i miei figli risero di lei. Io le dissi urlando come si era permessa di venire senza nessun invito. Infine le dissi: “Come osi venire a casa mia e spaventare i miei figli! Fuori di qui! ORA!!!”
Dopo questo, mia madre rispose tranquillamente: “Oh, mi dispiace. Sicuramente ho sbagliato indirizzo.” E scomparve dalla vista.
Un giorno, mi arrivò una lettera con l’invito per una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola. Così mentii a mia moglie dicendole che partivo per un viaggio d’affari. Dopo la rimpatriata, andai alla vecchia casa dove sono cresciuto…solo per curiosità.
I miei vicini mi dissero che mia mamma era morta. Non versai una sola lacrima. Mi consegnarono una lettera che mia mamma scrisse per me…che diceva:
Mio carissimo figlio,
Ti penso tutto il tempo. Mi dispiace per essere venuta a casa tua e di aver spaventato i bambini.
Ero così felice quando ho saputo che stavi arrivando per la rimpatriata. Purtroppo non sarò neanche in grado di alzarmi dal letto per vederti. Mi dispiace per essere stata un costante motivo d’imbarazzo durante la tua infanzia.
Vedi… quando eri molto piccolo, hai avuto un grave incidente, dove hai perso un occhio. Come mamma, non potevo sopportare questo..così decisi di donarti il mio. Ero così orgogliosa di mio figlio che ora avrebbe guardato il mondo al mio posto..proprio con quell’occhio.

Con tutto il mio amore….Tua Mamma





Annamaria

Un pensiero va alla mamma del dj AVICII, scomparso in questi , Anki Lidén