sabato 29 settembre 2018

UNA RICETTA AL VOLO...







La "Pitta" calabrese di Rosy


Annamaria e Rosy


...buonissima, mi ha fatto un effetto strano...ho dormito 3 ore, nel pomeriggio, come quando un neonato fa la poppata, piena, con tanto di ruttino.
Mi son persa l'uscita serale ma...la pitta ne valeva la pena.
E stasera ho fatto il bissssss!




La pitta ripiena, Rosy, l'ha preparata con una variante : l'impasto ai cereali. Non alterando il sapore tipico calabrese e con il ripieno di verdure grigliate, tonno, olive, pomodori e la piccantissima (per me) 'ndujia.



La ricetta è semplicissima, ancora piu' semplice comprando l'impasto già preparato. Circa 800 gr .
Rosy, per il ripieno, ha preparato zucchine, peperoni e melanzane grigliate. Ha aggiunto anche olive e pomodori.

Procedimento: ha steso con il mattarello la pasta, un panetto alla volta, adagiando le verdure e farcendo adeguatamente.
Ha chiuso la pitta con un altro disco di pasta e ...
E' andata a comprare il pesce dando tempo alla pitta di lievitare ancora, già pronta nella teglia.
 Al ritorno, c'ero anche io,  con forno preriscaldato l' ha fatta cuocere  per 15 minuti con temperatura a 220 ° e... voilà la pitta era pronta da gustare.

Variante: si puo'cuocere anche in una padella antiaderente, a fuoco medio-alto, rigirando la pitta per il tempo necessario. Entrambe si possono gustare  tiepide o fredde.
Grazie Rosy!!

Annamaria

venerdì 28 settembre 2018

RIFLESSIONI POLITICHE



Gentile Redazione Le mando questo mio semplice scritto veda se ritiene utile pubblicarlo, grazie.
Francesco Lena

Francesco anche se abbiamo opinioni diverse, il nostro blog e lo sai bene, da spazio a tutte le opinioni e considerazioni con grande rispetto.
Annamaria



Alcune considerazione su SALVINI e DÌ MAIO.Caro Salvini, prima del voto del 4 marzo 2018, in campagna elettorale hai giurato sul Vangelo con la corona del rosario in mano, ti chiedo lo hai letto il Vangelo?  Non sta scritto di respingere o bloccare sulle navi gli immigrati e di chiudere i porti alle navi che              trasportano immigrati. Non sta scritto, di essere contro i fratelli che fuggono, dalla fame, guerre e orrori. Poi ti chiedo quante sono le persone morte annegate in mare o nei lager libici?Caro alvini, salvarli è un fatto umanitario, ancora prima della legge universale del mare che da il diritto di essere salvati. Caro Salvni t'invito gentilmente ad andare su uno di quei gommoni assieme agli immigrati a fare la traversata del mare, ti spiegheranno i loro drammi e i perché rischiano tanto e ti aiuteranno a capire i loro problemi , la loro lotta per la sopravivenza e per un futuro migliore, ti aiuterebbero a capire  e praticare anche quello che c’è scritto sul Vangelo.
La lega ha 49 milioni di euro da restituire allo stato italiano, soldi dei cittadini italiani, ma purtroppo sei riuscito a concordare con dei magistrati, di restituirli in 76 anni a tasso d'interesse zero, ti chiedo visto che sei al governo del paese , perché non estendi per tutti i cittadini italiani di godere delle stesse condizioni, tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge.
Caro Salvini mi sembra  che nelle tue proposte di governo ci sia, che i cittadini possano , avere un arma in proprio per legittima difesa, ma quei soldi che verebbero spese in armi, strumenti di morte, non sarebbe meglio investirli in sicurezza di prevenzione, di furti, di violenze, con una cultura di formazione e di educazione alla legalità, ai valori umani e della vita, poi con il buon esempio di onestà sincerità, rispetto da parte di chi copre responsabilità istituzionali e in particolare da chi ci governa.
Poi abbiamo l’esempio degli Stati Uniti d’America, dove le armi sono molto diffuse e libere. Ma, purtroppo è dove c’è più violenza e morti per causa delle armi. Caro Salvini sei molto critico e scettico nei confronti dell’Unione Europea. Vorrei ricordarti  che l’Europa Unita nei suoi limiti ci ha garantito 70 anni di pace, in cui la stai godendo anche te, se mai tutti insieme cerchiamo di migliorarla.
Caro Salvini non mi piace chi semina paura, odio, aggressività, o addirittura inventare dei contro, dei nemici, gli immigrati, i nomadi, il diverso, l’altro, non porta bene alla società, all’Italia, all’Europa, alla nostra civiltà umana e non porta bene neanche a te. Caro Salvini, restiamo umani, vorrei invitarti a cambiare visione nei confronti dei fratelli  immigrati, per avere una visione più umana,  positiva , visto anche il calo demografico  in Italia e in Europa, sono e saranno una doppia risorsa, motivo in più per salvarli, aiutarli e integrarli.
Per ultimo, nel governo verde giallo, ci mancava un ministro del lavoro che non ha mai lavorato, solo in Italia è potuto succedere, che è molto bravo di insultare gli avversari politici, invece di impegnarsi per creare posti di lavoro.
Un gentile invito a Salvini e Di Maio, fate un bel bagno nei valori umani e della vita, di uguaglianza, giustizia sociale, unità, libertà, onestà, sincerità, dignità, solidarietà. Trasparenza, ospitalità, rispetto, vi farà molto bene.
Francesco 

IO MI INNAMORO ANCORA...



Anche io mi innamoro ancora. Voglio bene alla mia casa, anche se non c è il mare e amo la vita...la musica ci cambia e ci trasforma.
Vero! 
Nella mia  playlist ci sono canzoni che parlano di me e questa di Ermal , al quale "gli" voglio bene, spiega le cose importanti della vita in modo fantastico e semplice. Ascoltare di prima mattina le nostre canzoni preferite da un senso positivo alle nostre giornate.




Testo completo

Testo Io Mi Innamoro Ancora
Sopra l’amore non c’è non c’è 
una scommessa su cui puntare 
sotto le scarpe non c’è non c’è 
un’altra storia da calpestare 
E tu lo sai che il tempo non ci ferma 
non funziona 
e poi lo sai che io 
io mi innamoro ancora 

e alla mia macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia casa io gli voglio bene 
anche se non c’è il mare 

e a questa macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia squadra io gli voglio bene 
anche se non vince mai 
io gli voglio bene 

Nella mia testa che c’è che c’è 
c’è una playlist di canzoni nuove 
che parlano di me, di noi 
La musica ci cambia ci trasforma 
non ci abbandona 
e tu lo sai che io 
io mi innamoro ancora 

e alla mia macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia casa io gli voglio bene 
anche se non c’è il mare 

e a questa macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia squadra io gli voglio bene 
anche se non vince mai 
io gli voglio 

bene come il cielo 
bene come il sole 
come un bimbo al suo pallone 
bene come una canzone 
come al primo amore 

e alla mia macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia casa io gli voglio bene 
anche se non c’è il mare 

e a questa macchina gli voglio bene 
e a questa vita io gli voglio bene 
e alla mia squadra io gli voglio bene 
anche se non vince mai 
io gli voglio 

bene come il cielo 
bene come il sole 
come Totti al suo pallone 
io gli voglio bene 

bene come una canzone 
come al primo amore 

io gli voglio bene

Ermal Meta.



ANNAMARIA













mercoledì 26 settembre 2018

CONSIGLI UTILI




Dopo le vacanze estive può capitare di ritrovare il costume da bagno sporco di catrame. Se i capi sono di colore chiaro e la macchia è piccola versateci sopra qualche goccia di solvente per le unghie. A questo punto sciacquate bene il capo con acqua e sapone. Se, invece, la macchia è grossa, e magari su un capo scuro, attendete che il catrame si indurisca (per agevolare il processo appoggiatevi sopra un sacchetto di plastica con dentro dei cubetti di ghiaccio).  A questo punto sfregate del burro sulla macchia e fatelo agire per qualche minuto. Poi con un panno in microfibra strofinate con forza rimuovendo, oltre alla macchia, anche l’eccesso di burro. Alla fine per levare l’alone di unto cospargete la zona di amido di mais e procedete al normale lavaggio.


È bene pulire i pennelli da trucco almeno una volta la settimana per evitare che sulle setole si accumulino sporco e germi. Per trattarli, sarà sufficiente immergerli in una ciotola con aceto bianco per una decina di minuti. Trascorso questo tempo i pennelli vanno risciacquati bene sotto l’acqua e lasciati asciugare all’ aria.



L’argenteria di casa tornerà a risplendere se la strofinerete con una patata cruda. Un altro sistema è passare gli oggetti in argento con un po’ di dentifricio utilizzando un panno morbido.


La maschera all’argilla bianca e pomodoro garantisce un buon effetto astringente. Mescolate un cucchiaio di argilla bianca con un po’ polpa di pomodoro fresco in modo da ricavare una poltiglia densa. Applicate il composto sul viso per dieci minuti poi sciacquate con acqua fredda.
   


Volete recuperare i vasetti di vetro del sugo per le vostre conserve, ma non riuscite a staccare l’etichetta? Scaldate un po’ di aceto, versatelo sulla carta da rimuovere e strofinatelo con una spazzola dura. Eliminerete ogni residuo ed il contenitore tornerà come nuovo.

ANNAMARIA 2 

 Annamaria

martedì 25 settembre 2018

POESIA IN PILLOLE














Su le ali dei giorni è volato amore,
su luoghi del canto ramingo dei ricordi,
ti sei perduta dentro una lacrima di tristezza amica,
nel fondo di questa vita dove scende una parola di una antica pena.

Gu