venerdì 4 dicembre 2015

I NOTTAMBULI SONO PIU' INTELLIGENTI



Tempo fa ho dato la notizia che i figli delle donne con il sedere grande sono in media più intelligenti. Ecco che ora , dopo aver letto l'articolo di V.F, mi spiego perchè sono...un genio!



Stamattina non ti sei alzato subito? La tua sveglia è suonata e hai schiacciato lo “snooze” almeno 2 volte? Tranquillo, non sei pigro, sei solo intelligente. Lo dice la scienza. A rivelarlo una ricerca dell'università di Madrid che ha scoperto che chi va a letto tardi (e tardi si alza) presenta una maggiore logica di ragionamento e pensieri più strutturati. 

L’analisi, basata sui ritmi del sonno di circa 1000 studenti, ha dimostrato che chi si sveglia tardi (e quindi va a dormire tardi) ha ottenuto risultati migliori nei test di ragionamento induttivo rispetto ai mattinieri. Insomma, parrebbe proprio che, chi ama stare a letto la mattina sembrerebbe essere più intelligente. Certo, la Spagna è il paese della movida e qualcuno potrebbe non sembrare una casualità.



Ma ad avvallare l'ipotesi anche un recente studio di Satoshi Kanazawa, psicologo alla London School Of Economics And Political Science e pubblicato sulla rivista Study Magazine, il quale ha ammesso che il QI e le abitudini legate al sonno sono strettamente connessi tra loro. Kanazawa sottolinea che i cervelli nella media (o sotto di essa) conservano abitudini simili a quelle dei nostri antenati primitivi, mentre coloro che presentano un QI superiore e che risultano più brillanti, sono quelli che conciliano il buio con le attività mentali, trovando numerosi stimoli anche durante le ore notturne e svegliandosi più tardi la mattina.





E poi c'è il fattore creatività, analizzato questa volta dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella ricerca, pubblicata anche sull’ABC Science, è stato chiesto a 120 persone, tra uomini e donne di diversa età, quali fossero le loro abitudini in termini di sveglia al mattino. Inoltre, è stato chiesto agli intervistati di svolgere alcune prove con lo scopo di misurare la loro creatività, valutata secondo criteri di originalità, elaborazione, fluidità e flessibilità.

I risultati migliori? Quelli di coloro che si svegliano più tardi hanno sviluppato soluzioni originali, più creative. Marina Giampietro, autrice dello studio e docente del dipartimento di Psicologia presso la stessa università, crede che il motivo di questa maggiore creatività sia da ricollegare al fatto che stare in piedi fino a tardi stimolerebbe lo sviluppo di uno spirito lontano dalle convenzioni e di una marcata abilità nel trovare soluzioni alternative e stravaganti. 

Nottambuli, ora avete una scusa valida da dire al vostro capo che vi striglia per i vostri ritardi.


Annamaria




giovedì 3 dicembre 2015

COACH DELLE ABITUDINI














La vita è fatta di piccoli passi e piccole decisioni, che diventano grandi col tempo. Spesso ci immaginiamo di dovere fare grandi azioni, enormi cambiamenti, o prenderci rischi impensabili per cambiare. Un piccolo passo nella direzione nuova oggi, seguito da mille altri passi, finisce per divergere così tanto da dove eravamo che riusciamo presto a lasciarci ciò che non vogliamo alle spalle. Quella decisione però non la prendiamo perché pensiamo che dovremo lasciare una parte di noi, oppure che il rischio è troppo grande, quando invece ci basta quella decisione di spostare la direzione dei piedi, oggi, un po' più in là. E domani si andrà avanti.

Quale piccola, ma fondamentale decisione devi prendere oggi per andare dove vuoi?




Annamaria

domenica 29 novembre 2015

UNA RICETTA AL VOLO...


Orecchiette fresche con broccolata vivace
      


Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di orecchiette fresche, mezzo chilo di broccoli, 4 pomodori secchi, 1 peperoncino, 1 spicchio di aglio, 1 etto di toma, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 

Preparazione:
Pulire e lavare i broccoli, tagliarli a pezzetti e versarli in acqua bollente lievemente salata, portare ad ebollizione e lasciarli cuocere per 10 minuti.
Versare le orecchiette fresche, lasciarle cuocere per 4 o 5 muniti, contando da quando l’acqua avrà ripreso l’ebollizione.
In una padella riscaldare 4 cucchiai di olio e rosolare il peperoncino e lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà, poi eliminare aglio e peperoncino e versare nella padella la pasta con i broccoli, facendola saltare per qualche minuto a fiamma vivace e unendo un mestolino di liquido di cottura.
Lontano dalla fiamma aggiungere il parmigiano, un filo di olio e mescolare.
Suddividere le orecchiette nelle fondine, guarnire con la toma tagliata a cubetti, i pomodori tritati grossolanamente e servire subito.


Piccole curiosità sui cavoli e i broccoli (benessere.com)

Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’ organismo di assorbire meglio l’alcool. Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tantissimi anni sono stati considerati un cibo ideale nei periodi difficili. Forse l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò e dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.
Proprietà nutritive: 

i broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2

Annamaria