venerdì 4 dicembre 2015

I NOTTAMBULI SONO PIU' INTELLIGENTI



Tempo fa ho dato la notizia che i figli delle donne con il sedere grande sono in media più intelligenti. Ecco che ora , dopo aver letto l'articolo di V.F, mi spiego perchè sono...un genio!



Stamattina non ti sei alzato subito? La tua sveglia è suonata e hai schiacciato lo “snooze” almeno 2 volte? Tranquillo, non sei pigro, sei solo intelligente. Lo dice la scienza. A rivelarlo una ricerca dell'università di Madrid che ha scoperto che chi va a letto tardi (e tardi si alza) presenta una maggiore logica di ragionamento e pensieri più strutturati. 

L’analisi, basata sui ritmi del sonno di circa 1000 studenti, ha dimostrato che chi si sveglia tardi (e quindi va a dormire tardi) ha ottenuto risultati migliori nei test di ragionamento induttivo rispetto ai mattinieri. Insomma, parrebbe proprio che, chi ama stare a letto la mattina sembrerebbe essere più intelligente. Certo, la Spagna è il paese della movida e qualcuno potrebbe non sembrare una casualità.



Ma ad avvallare l'ipotesi anche un recente studio di Satoshi Kanazawa, psicologo alla London School Of Economics And Political Science e pubblicato sulla rivista Study Magazine, il quale ha ammesso che il QI e le abitudini legate al sonno sono strettamente connessi tra loro. Kanazawa sottolinea che i cervelli nella media (o sotto di essa) conservano abitudini simili a quelle dei nostri antenati primitivi, mentre coloro che presentano un QI superiore e che risultano più brillanti, sono quelli che conciliano il buio con le attività mentali, trovando numerosi stimoli anche durante le ore notturne e svegliandosi più tardi la mattina.





E poi c'è il fattore creatività, analizzato questa volta dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella ricerca, pubblicata anche sull’ABC Science, è stato chiesto a 120 persone, tra uomini e donne di diversa età, quali fossero le loro abitudini in termini di sveglia al mattino. Inoltre, è stato chiesto agli intervistati di svolgere alcune prove con lo scopo di misurare la loro creatività, valutata secondo criteri di originalità, elaborazione, fluidità e flessibilità.

I risultati migliori? Quelli di coloro che si svegliano più tardi hanno sviluppato soluzioni originali, più creative. Marina Giampietro, autrice dello studio e docente del dipartimento di Psicologia presso la stessa università, crede che il motivo di questa maggiore creatività sia da ricollegare al fatto che stare in piedi fino a tardi stimolerebbe lo sviluppo di uno spirito lontano dalle convenzioni e di una marcata abilità nel trovare soluzioni alternative e stravaganti. 

Nottambuli, ora avete una scusa valida da dire al vostro capo che vi striglia per i vostri ritardi.


Annamaria




Nessun commento:

Posta un commento