sabato 27 agosto 2011

LA VOCE CHE... SEDUCE - di ENZO -

La voce


ENZO Ciao Ducky!

DUCKY Ciao, Enzo! Come va?

ENZO Così così, si alternano Inferno, Purgatorio e… e basta. Ho fatto shopping al Centro Commerciale.

DUCKY Embé, cosa c’è di straordinario? Routine quasi quotidiana.

ENZO Sai cosa mi è successo?

DUCKY Dimmi!

ENZO Una commessa…se l’avessi vista!

DUCKY Bona…attraente…una sventola, un pezzo di fi…

ENZO Eh no, Duc, niente eccessi verbali…contegno.

DUCKY Che hai? Cosa aveva quella commessa di tanto speciale?

ENZO Due cose. Intanto, era una cassiera.

DUCKY Seni superbi? Un balcone prosperoso?

ENZO Non ci sei, Duc! Mi hanno colpito due cose in modo particolare, ma in modo diverso.

DUCKY Vuoi farti pregare? Avanti su…racconta!

ENZO La bruttezza, sul piano estetico…

DUCKY Non me lo dire… e l’altra cosa?

ENZO …la voce. Appena l’ho vista da vicino, ho notato il volto inespressivo...

DUCKY Perché…com’era?

ENZO …vuoto come se fosse pietrificato; occhi infossati come rinchiusi nelle orbite; il naso aquilino e la fronte…spaziosa, ma con capelli corti e ben curati…

DUCKY …hanno messo uno zombie alla cassa?

ENZO Asp…mi sono detto “eh che maniera, la Natura è stata proprio incavolata con questa qui.” Ho abbassato il viso e aggrottato la fronte. Ho letteralmente analizzato il suo viso come se avessi posto lo sguardo su qualcosa di repellente.

DUCKY Un personaggio alla Dario Argento!

ENZO Non sbruffare e ascolta il resto. Mi è sembrato di udire il suono di un’arpa…da un po’ lontano, quando lei mi ha chiesto: “Ha la nostra PUNTI-CARD? Glielo mostrata. Ma quelle cinque parole suonavano in modo vellutato con un tono che sapeva di sensuale. Una voce e un tono carezzevole; quelle parole mi sono scivolate addosso. Sono rimasto per un attimo preda del suo sguardo o forse lei del mio…non ti saprei dire. Credo che il suo viso abbia mostrato per un attimo un lieve sorriso, quasi impercettibile.

DUCKY La Zombie ti ha prima spaventato con la bruttezza e poi ti ha omaggiato…sorprendendoti…con la sua voce soave.

ENZO Scherza pure, ma io credo proprio di sì. La voce…

DUCKY Eh già caro gemello, la voce. Sai bene pure tu che valore ha “la voce”…il tono per il prossimo ma soprattutto per le donne. Senti un po’, che ne diresti di scegliere, tu ed io, gli aggettivi più appropriati che la qualificano?

ENZO Ci sto!

DUCKY Calda!

ENZO Stridula!

DUCKY Melodiosa!

ENZO Roca!

DUCKY Acuta!

ENZO Chiara!

DUCKY Impostata!

ENZO Suadente!

DUCKY Eccitante!

ENZO Sensuale!

DUCKY Non ci sono tutti…ma detto abbastanza.

ENZO È utile chiarire ulteriormente che il suono vocale di ogni persona ha delle caratteristiche che non è facile spiegare. Ognuno ha il suo “tratto vocale”.

DUCKY Secondo te, quante persone potremmo riconoscere a occhi chiusi, ascoltando solo la voce?

ENZO Io ne riconoscerei parecchie, credimi. Duc, può capitare che una voce incuriosisca, ci possa stimolare a scoprire qualcosa di più di colui o colei che ci sta parlando.

DUCKY Vero vero. Una voce può colpire prima ancora di sapere a chi appartiene, anche solo durante una conversazione telefonica. Non è facile spiegarlo, ma succede.

ENZO Una ottima e potente arma di seduzione…

DUCKY …è proprio “LA VOCE”.

ENZO Che fai, mi leggi “dentro”?

DUCKY Non è necessario, abbiamo un’anima sola…

ENZO …e forse anche qualcos’altro! Ogni persona può utilizzare, in base alle circostanze, un tono di voce diverso per mandare un’infinità di messaggi.

DUCKY Certamente, però anche la gestualità e gli sguardi fanno la loro parte. Ma la sola modulazione vocale è già in grado di fornire parecchi indizi sullo stato d’animo di chi si rivolge a noi e sulle sue intenzioni.

ENZO Ma ad affascinare sono soprattutto “le tonalità profonde”, possibilmente soft e carezzevoli!

DUCKY Eh eh…le tonalità profonde accarezzano e scivolano sulla pelle della ciucciottina amata.

ENZO E’ la seconda volta che mi rubi le parole.

DUCKY Te l’ho detto, abbiamo un’anima sola.

ENZO …e anche un cuore solo.

DUCKY Ah no!...abbiamo un “solo” cuore…è diverso, non ti pare?

ENZO È vero, un “solo” cuore… e la stessa do...toglimi sta’ mano dalla bocca, idiota!

DUCKY Ssst scombinato…è la stessa!

ENZO …è la stessa, ma tu comportati bene e con rispetto. E se ti capita di parlare con lei, non usare i toni bassi e profondi!

DUCKY Ok, vuol dire che li userò il pensiero...e col pensiero faccio quello che voglio.

ENZO Eh no!

DUCKY …ma con rispetto!

ENZO Così va meglio!

DUCKY Ti odio! Ti tengo sullo stomaco.

ENZO Io invece ti voglio un gran bene.!

DUCKY Mi vuoi bene anche da “scombinato”?

ENZO Sì…a dormire ora, è mezzanotte.

DUCKY S’, è tardi.

ENZO Bada bene a chi sogni!

DUCKY Lo so, gelosone…Buona notte!

ENZO …Notte!


Enzo

<

8 commenti:

  1. Che ne dite della "voce" di Annamaria, fratelli?

    RispondiElimina
  2. Non te lo posso dire...ma a lei glielo "sussurrerei nell'orecchio.
    ENZO

    RispondiElimina
  3. Annamaria, hai una voce intrigante , dolce e soave, certamente è un attributo per conquistare. In quanto a te, Enzo, complimenti per saper capire anche le virtù apparentemente nascoste delle donne. annamaria2

    RispondiElimina
  4. Mi è venuta voglia di organizzare una "sfilata" delle voci. Annamariaaaaaaaaaaaa! tu che stai perfezionando l'uso degli strumenti informatici, cerca di trovare il modo per riuscire a farci registrare le nostre voci magari pronunciando le stesse frasi, in modo spontaneo o impostato secondo il testo. Sarebbe interessante, simpatico, divertente sottoporre agli esperti "gemelli" le nostre "performance". Che ne dite, lettori....e tu "capa coccante"? P.S.La mia voce è a doppio taglio!!!! ah ah ah Maria.sa

    RispondiElimina
  5. Io vi avevo proposto un mini corso per rendere il vostro apparato vocale più seducente e più suadente. Come dire "avere il miele in bocca significa miele con nettare si paga." Ah, le ciucciottine audiolese...peggio per voi. Vi devo insegnare e vi devo perdere...mbe no, perdere no...sarebbe troppo.
    ENZO

    RispondiElimina
  6. Enzo, a quali "ciucciottine" avevi proposto il corso? quando? come? dove? Se ne può ancora parlare o sei come...Toscanini? Maria.sa

    RispondiElimina
  7. Io non propongo in modo specifico. Se leggo che ci sono lettori che intendono leggere e "apprendere", possono assentire. O si va in Accademia o da un Professore per imparare a suonare uno strumento. Lo strumento "VOCE" è molto più difficile, ma non impossibile, che prendere lezioni di dizione. E pensare che molte ciucciottine non sanno utilizzare le potenzialità oro-vocali. La psicanalisi descrive anche "il primato orale", ma questo è un altro discorso.
    ENZO

    RispondiElimina
  8. Una risposta vaga, incoerente con la domanda. Dici di aver proposto e ritiri la proposta, definendola non specifica. Che ne dici Enzo di farci semplicemente capire se e come cercare di utilizzare al meglio la voce e se aderiresti alla "sfilata" di voci...per divertirci anche senza "accademismi" Ciao DLP, ah ah ah ... sempre senza nulla a pretendere! Maria.sa

    RispondiElimina