venerdì 3 agosto 2012

STORIE


NICOLETTA, una cara amica ,new entry nel nostro blog. 












Sofferenza

Esperienza

Saggezza.


Ci sono storie

di ricchezza

di insegnamento.


Ci sono storie

senza parole

storie commoventi.


                          Ci sono storie

da far sentire

i brividi,

storie di

fiumi di lacrime

di passioni

di tenerezza.


Ci sono storie

di lotta

di verità.


Ci sono storie

Anche uniche

E di valore.



Nicoletta 






MUSICA!!





Il tormentone per eccellenza, Gioca Jouer di Claudio Cecchetto, compie 30 anni
Sì, perché dall'esordio negli anni '80 il brano non ha mai smesso di essere suonato e ballato un po' ovunque. Certo, forse le nuove generazioni non lo conoscono ma Gioca Jouer è ancora ben presente nell'immaginario collettivo.
Nata nel 1981 dalla mente del Dj Cladio Cecchetto e Giancarlo MeiGioca Jouer esordì come sigla del Festival di Sanremo dello stesso anno, festival guardacaso presentato proprio da Cecchetto. Fu il patron della kermesse di allora, Gianni Ravera, a scegliere il celebre brano per introdurre il festival della canzone. E fu un successo.
Per celebrare i 30 anni del Gioca Jouer i due figli di Cecchetto, Jody e Leonardo, hanno scovato tutte le esibizioni del ballo, le hanno montate in un video e lo hanno caricato su YouTube, per la gioia di papà Claudio.
"Non chiamiamola canzone ma gioco. È inutile ascoltarla e basta ma ci devi giocare, magari facendo un po' lo stupido. Credo in Italia, ma addirittura nel mondo, non esista un caso come questo", ha detto Claudio Cecchetto
In effetti Gioca Jouer in 30 anni di onorato servizio è stato ballato in sagre, compleanni, feste, discoteche e in mille altre occasioni. Ecco perché è ancora così amato da celebrarne il 30esimo compleanno.


 La celebre hit , è stata rivisitata e trasformata, in movimenti piu adatti ,anche per le olimpiadi di Londra 2012:

Annamaria




mercoledì 1 agosto 2012

VEDREMO UN FILM


Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.
Federico Fellini


Cerco sempre di non deludere gli amici, disattendendo le promesse fatte. Vi avevo detto che avrei preso un periodo di “pausa”. . . così è stato, pur assicurando alla cara Annamaria (Ob) qualche piccola incursione. 
Ricordate la mia intenzione di mettere il “lato B” a mollo . . .ebbene si! E che acque ho scelto! Quelle del nord-est della stupefacente Sardegna. Trasparenza, riflessi inattesi in cale dalle coste frastagliate, un po’ sabbiose, un po’ rocciose . . . colori che non poteva non far definire la zona SMERALDA. Persino i pesci posseggono tonalità variopinte e lucenti . . . insomma la mia “prima volta” in questa regione che per la forma è stata definita, “l’impronta del piede di Dio”, ha entusiasmato e appagato tutti i miei sensi. Ero già partita in buona ed allegra compagnia, ma ringrazio la Natura che concilia i molteplici  aspetti, ma anche la cordiale  e talvolta davvero affettuosa ma sempre discreta ospitalità dei sardi.
Però ora basta con le chiacchiere personali . . . passo a presentarvi  la panoramica dei film che saranno in sala (o nei cinema all’aperto) nel corso del mese di agosto.

. . . da venerdì 10 agosto . . .

NUDI E FELICI
Genere  Commedia rosa - USA, 2011.
La storia è incentrata su una coppia che, dopo aver perso tutti i soldi, si trasferisce da New York ad Atlanta e si rifugia in una comunità hippy.


. . . e da venerdì 17 agosto . . .

 Film animated gif

LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO
A distanza di tre anni, arriva il remake dell'omonimo film francese
Genere  Commedia - USA, 2011.
Miley Cyrus è una figlia scapestrata e ribelle che non vede l’ora di crescere. Demi Moore è una madre single che avrebbe voglia di ritrovare l’entusiasmo della sua adolescenza. Lo scontro tra le due porterà alla prima cotta dell’una e alla riscoperta di se stessa dell’altra. Alla fine la distanza generazionale si annulla con un sorriso… Remake dell’omonimo film francese, che con oltre 35 milioni di euro di incasso ha sorpreso la Francia 2 anni fa, LOL – Solo quando rido è Il Tempo delle Mele delle nuove generazioni.


I MERCENARI 2
Tornano i Mercenari, ma alla regia non c'è più Sylvester Stallone
Genere  Azione - USA, 2012.
I mercenari sono tornati e questa volta per una questione personale! Dopo che Tool (Mickey Rourke), il cuore e l'anima dei Mercenari, è stato brutalmente ucciso nel corso di una missione, i suoi compagni giurano di vendicarlo. Loro non sono però gli unici a volere uno spargimento di sangue. Anche Fiona, la giovane figlia di Tool, parte per una missione di vendetta. Ma le cose si complicano quando viene catturata da un dittatore che progetta la distruzione di un movimento di resistenza. Adesso Barney e i Mercenari dovranno rischiare tutto per salvare lei e l'intera umanità.


. . . e ancora, da mercoledì 22 agosto . . .

MADAGASCAR 3 : RICERCATI IN EUROPA
Il terzo capitolo vira sulla commedia tenera con accenti surreali
Genere  Animazione -  USA, 2012.
Alex il Leone, Marty la Zebra, Gloria l'Ippopotamo e Melman la Giraffa stanno ancora cercando di tornare a casa nella loro amata Grande Mela e, naturalmente, Re Julien, Maurice e i Pinguini sono pronti a partecipare alle avventure comiche. Il viaggio li porta in Europa dove trovano una perfetta copertura: un circo itinerante che loro reinventano in tipico stile Madagascar.


. . . e da venerdì 24 agosto . . .

MEDIANERAS
Entrerà un raggio di sole nella vita di questi due giovani ragazzi?
Genere  Drammatico - Argentina, Spagna, Germania, 2011.
Nello scenario di una Buenos Aires disordinata e sconclusionata, anche da un punto di vista architettonico, vivono Martin e Mariana. Lui è un web designer le cui nevrosi e fobie lo costringono a vivere barricato nel suo appartamento, schiavo di una realtà virtuale. Lei, vittima di turbamenti e ossessioni, è appena uscita da una lunga relazione.

TUTTI I RUMORI DEL MARE
La storia di X, un uomo senza identità per scelta
Genere  Thriller - Italia, Ungheria, 2012. Durata 95 minuti circa.
Il protagonista è un uomo che ha cancellato il suo passato, che ha scelto di vivere senza identità e trasporta persone per una multinazionale che traffica di esseri umani. Si tratta di una specie di Caronte moderno, che non si pone domande, che non vive alcuna emozione o credo di poterlo fare.

. . . da mercoledì 29 agosto . . .

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO
Il terzo film di Christopher Nolan dedicato alle prodezze di Batman
Genere  Azione - USA, Gran Bretagna, 2012.
Sono passati otto anni da quando Batman è scomparso nella notte, trasformandosi, in quell'istante, da eroe a fuggitivo.Per un certo tempo la menzogna ha funzionato, le attività criminali di Gotham City sono state schiacciate grazie legge anti-crimine Dent. Ma tutto cambierà con l'arrivo di un'astuta gatta ladra con un programma misterioso. Molto più pericoloso, tuttavia, è l'emergere di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham spingono Bruce fuori dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indosserà di nuovo il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non aver chance contro Bane.

LA FAIDA
L'Albania dei nostri giorni tra telefoni cellulari e faide ancestrali.
Genere  Drammatico - USA, 2011. Durata 109 minuti circa.
Il film esplora la nascita delle faide e il loro effetto su una famiglia nella moderna Albania, attraverso gli occhi di un ragazzo di diciassette anni e della sorella minore.

. . . infine, da venerdì 31 agosto . . .

EVA
Science fiction catalano che combina tecnologia e sentimenti universali
Genere  Fantascienza - Spagna, 2011.
Alex Garel è un ingegnere cibernetico che sogna di costruire un robot fornito di cuore e anima. Tornato dopo dieci anni a Santa Irene, ritrova i suoi affetti e riprende i progetti lasciati a metà. Stabilitosi nella casa paterna, riordinata e riassettata da un domestico meccanico, Alex scopre molto presto che il fratello David ha una bambina ed è sentimentalmente legato alla donna amata e abbandonata dieci anni prima. Eva è una fanciulla curiosa e ciarliera che prova un'istintiva simpatia per Alex e la sua professione. Invitatasi nel suo laboratorio resta affascinata da un robot bambino a cui l'ingegnere sta lavorando per conto terzi. Tra esperimenti falliti e scivoloni sulla pista di pattinaggio, Alex comprenderà presto che niente è come sembra e che il cuore di Eva nasconde un segreto che lo riguarda da vicino.

MONSIEUR LAZHAR
Un film sulla condizione scolastica
Genere  Drammatico - Canada, 2011. Durata 94 minuti circa.
In seguito alla morte di un'insegnante, Bachir Lazar, originario dell'Algeria, si offre come sostituto e viene accettato. Durante il suo periodo di supplenza, l'uomo fa amicizia con due studentesse che, pare abbiano avuto a che fare con la scomparsa della loro vecchia insegnante...

BABYCALL
Thriller impersonale e incolore sulla violenza domestica scandinava
Genere  Thriller - Norvegia, 2011. Durata 96 minuti circa.
Anna ha un bambino di otto anni e una casa in affitto dove si è rifugiata, con l'aiuto dell'assistenza sociale, da un marito violento. Separata e terrorizzata dall'uomo che ha cercato di uccidere suo figlio, il piccolo Anders, Anna vive in uno stato di ansia e confusione permanente da cui sembra uscire davanti al sorriso di Helge, un giovane uomo incontrato sull'autobus che ne accoglie la fragilità e il dolore. Ossessionata dal padre di Anders, acquista un babycall, un dispositivo senza fili che le assicura il contatto costante col figlio addormentato nella stanza accanto. Una notte è svegliata di soprassalto dalle urla di un bambino che comprende molto presto non essere Anders

EL CAMPO
Nella nebbiosa campagna argentina, si confondono thriller di tensione e melodramma sentimentale.
Genere  Drammatico - Italia, Argentina, 2011. Durata 85 minuti circa.
Una giovane coppia e la loro figlia di poco più di un anno si trasferiscono in una piccola villa nella campagna argentina. La casa è molto decadente e da subito emerge un atteggiamento molto diverso nella coppia nel rapportarsi con quel nuovo ambiente. Mentre Santiago, il marito, è entusiasta e non vede l'ora di cominciare i lavori di restauro per trasformarla nella loro residenza estiva, la moglie Elisa è molto inquietata da quelle mura poco accoglienti, dai continui rumori e dagli spifferi onnipresenti, e inizia a convergere le sue paure in una morbosa attenzione nei confronti della piccola figlia Matilda.

Come sempre,  buona e 

spero fresca visione a tutti . . . da Maria !

Maria, per chi rimane in città, come me, è ben  "fasciato",.Come questo...

AGOSTO!




...a singhiozzo...






IL SANTO DI OGGI


S. ALFONSO M. DE' LIGUORI patr. di Agrigento S. Eusebio patr. di Vercelli Ss. Sette Fratelli Maccabei "


PROVERBIO DEL GIORNO
Ricco è l'agosto che prepara un buon mosto" Alfonso


Frutta (5)


Il nome di oggi: ALFONSO
 Etimologia: Derivante dal tedesco antico, si compone dei termini "ala", "tutto", e "funza", "valoroso", uniti nel significato di "estremamente coraggioso, audace". Gode di una buona diffusione anche oggi, specie nel Sud Italia, grazie alla devozione per Sant'Alfonso Maria de Liguori. Carattere: Lavoratore incallito, talvolta intollerante, si sente talmente libero da trattare alla pari chiunque, dal fattorino al Capo di Stato. E' un coraggioso e la sua arma è l'ironia. In amore, si concede raramente e quando lo fa, riesce a rendere ridicole anche le situazioni sentimentali più impegnative. Amante-attore sa farsi desiderare, troppo vivace e incontenibile, si rivela sensibile ai complimenti che lo trasformano in un attimo da ribelle a docile. Numero fortunato: 9
 Frutta (3)

I nati oggi
 Sei buono, forte e generoso; nell'affermare ciò in cui credi, il tuo coraggio non conosce limiti. Nella vita dovrai lottare molto, ma la tua forza interiore e la purezza dei tuoi ideali ti permetteranno di superare tutti gli ostacoli. Sii sempre coerente: sarai felice in amore e soddisfatto nel lavoro.


paesaggi

 ACCADDE OGGI
 "1932. Il fisico americano Carl Anderson scopre, studiando i raggi cosmici, una particella di massa uguale a quella dell'elettrone, ma di carica opposta: è il positrone o elettrone positivo.


" Herman Melville - 1819 Yves Saint-Laurent - 
1936 Giancarlo Giannini - 
1941 Roby Facchinetti -



TEMPO LIBERO


 1945 Fu il primo ad inventare il disco stereofonico, ma secondo ad utilizzarlo. é la vicenda, del resto non nuova nella storia delle invenzioni e delle scoperte, che vede protagonista l'inglese Alan D. Blumlein. Nel 1930 il tecnico della Emi brevetta il sistema d'incisione stereofonica: due microfoni, direzionati verso destra e verso sinistra rispetto all'orchestra, captano i suoni "laterali", mentre le fonti sonore che si trovano al centro dell'orchestra vengono ricreate artificialmente tramite particolari procedimenti tecnici. Egli incide però il primo disco stereo, la sinfonia "Jupiter" di W.A. Mozart diretta da sir Thomas Beccham, solo nel 1933, preceduto nel 1932 dall'americano Fletcher dei laboratori Bell.





IL SEGNO ZODIACALE DEL MESE (dal 23 Luglio al 23 Agosto)


LEONE


Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.



LEONE Fuoco, 
Fisso, Maschile Pianeti governatori Sole 
Colore giallo oro 
Giorno della settimana domenica
Pietra diamante 
Metallo oro
Musica Wagner
Pittura Picasso
Profumo incenso 
Stati, regioni, città Italia, Romania, Boemia, Sicilia, Puglia, Roma, Ravenna, Praga, Chicago.




 La sua personalità
 "Lo Stato sono io", diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso. Un'esistenza mediocre gli sarebbe insopportabile, mentre sa apprezzare la profondità dell'anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l'azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.


 Il suo modo di amare
 Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell'essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l'ammirazione incondizionata. Non è facile l'impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l'aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se "regge" vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo "rango". Cominciano allora i regali vistosi, la vita interessante e lussuosa, talvolta al di sopra dei suoi mezzi, mentre il rapporto di coppia deve essere una mostra permanente di successo e di felicità. La famiglia è il suo regno, da amministrare, proteggere e conservare. A questo punto, si può facilmente intuire come corteggia "sua maestà". La capacità seduttiva di un Leone sboccia spontaneamente come un fiore, non conosce assolutamente il freddo ragionamento del calcolo, ma generosamente avvolge l'oggetto del suo desiderio con affetto e premure. Quando qualcuno suscita il suo interesse, elargisce a piene mani regali, attenzioni e perfino se stesso, e crea la giusta atmosfera per qualsiasi situazione che gli si presenti. Come vuole essere invece corteggiato? L'adulazione esercita su di lui un fascino irresistibile, gli piace incredibilmente essere lodato ed ammirato. Non per questo, tuttavia, sarebbe disposto a perdonare la totale mancanza di sincerità e di lealtà. Le persone meschine o avare è meglio che gli stiano alla larga, le allontanerebbe con disprezzo; benvenuto invece un invito a cena in un ristorante esclusivo, preceduto da trentacinque rose rosse. E se scopre che c'è un altro? Vivrà il tradimento come un atto di lesa maestà che appanna lo splendore del suo regno. Non si sentirà ferito nei suoi sentimenti, ma offeso, poiché è stata messa in discussione la sua autorità. Se comunque "il fedifrago" confesserà subito, saprà regalmente perdonarlo, anche perché è sicuro che nessuno possa competere con lui. 

 Nel mondo del lavoro 
 Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare "bella figura". Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità. Lo troviamo pertanto, molto frequentemente, alla guida di società ed imprese commerciali o industriali, come direttore di un ospedale, di un grande magazzino, come preside di una scuola e come magistrato. Da libero professionista è temuto dalla concorrenza per il coraggio e per la capacità di rischiare in prima persona, così rara al mondo d'oggi. Ma poi i meriti dei successi conseguiti saranno esclusivamente suoi, e se ne vanterà, divulgando ai quattro venti le sue capacità e così facendo aumenterà ancora di più la propria fama e prestigio. Il Leone più evoluto, inoltre, metterà al servizio degli altri le sue doti e la sua energia, aiutando e sorreggendo chi si affida a lui. Com'è sui banchi di scuola? Dotato di una personalità intuitiva e magnetica, possiede una grande inventiva destando, fin da piccolo, l'attenzione dei compagni e la loro ammirazione. Non è raro che sia il primo della classe, non solo per l'intelligenza e la costante applicazione, ma anche perché s'impone ed ama mettersi in luce. I più svariati indirizzi di studio vanno bene per lui e con alle spalle una famiglia serena e ben organizzata, potrà raggiungere le alte vette più ambite, in ogni settore che sceglierà.


 La  salute
 Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l'ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all'ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell'organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l'ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell'energia nervosa di cui fa abbondante spreco.





Il detto famoso di questo mese 

"D'agosto moglie mia ( o marito mio )non ti conosco"

Come nasce:


ESIODO
D'agosto moglie mia non ti conosco è un proverbio popolare a sfondo laico, diffuso in molte zone d'Italia e d'Europa e soprattutto molto antico. In questa forma compare il detto popolare più contemporaneo di una lunga serie di proverbi antichi che consigliavano ai mariti di non strafare e di non stancarsi troppo nel periodo caldo.
Già Esiodo  ricordava che quando sbocciava l'estate le mogli sono tutte calde e i mariti fiacchi, e consigliava come rimedio il vino di Biblo e un luogo riparato all'ombra. Anche il poeta Alceo confermava che le donne, in agosto, sono piene di desiderio mentre gli uomini mostrano ben poco vigore....e allora amiche, diamoci da fare...! 




Buon Agosto a tutti e buone vacanze, da parte mia e di tutti gli amici del blog... e se "cucchiamo", dopo tutti i consigli che abbiamo appreso da Enzo-Ducky , meglio ancora! E non sentiamoci in colpa...se  i mariti  o compagni ci sorprendono ...facciamo leggere loro questo antico proverbio e saremo perdonate!


 Il blog, per tutto questo mese, non andrà in vacanza ; rallentiamo solo un pò la pubblicazione, ma non  piu' di tanto. Troverete  musica a gò gò , pezzi già pubblicati, (che magari vi siete persi) qualche nuovo articolo  e tanto altro ancora...NON VI LIBERERETE DI NOI...!



ANNAMARIA
ENZO
MARIA
ANNAMARIA2
MIMMA
CATERINA

... a presto!



divertiti con Samy e/ o Cammmmela...!!!!!!!