Chissà se la tiratina d'orecchie è partita da Enzo o da ducky...
Intanto ci rilassiamo per tutto il fine settimana con lo spassoso dialogo tra lo scombinato e il suo gemello. Lettura spassosa, ma allo stesso tempo "divulgativa" ... Scusa il ritardo Enzo ma ,come ben sai, per adesso, sono tutta un fuoco... ma non quello che potresti pensare , maliziosamente, tu!!! Quindi no pizzichi e no pacche!!!
occhio |
ENZO Ducky, che stai facendo?
DUCKY Sto facendo il caffè con la caffettiera.
ENZO Ah sì, prova a farlo anche col frullatore…che scemo di Alter Ego che tengo!
DUCKY Nel frattempo…leggo. Senti questa “La bellezza della donna ha questo vantaggio sulla ricchezza: può fare mille felici senza consumarsi.”
DUCKY Lo facciamo più tosto?
ENZO Cosa?
DUCKY …il letto…perché “moscio” non ti piace?”
ENZO Dillo di nuovo e ti castro, quanto è vero,,,uhm…!
DUCKY A proposito di consumazioni…forse a te viene in mente la “consumazione maritale?”
ENZO …anche, ma ora sai bene che si “consuma” prima del matrimonio.
DUCKY Vero! Senti “la stupidità è spesso ornamento della bellezza.”. Forte è questa?
ENZO Ecco, direi verità a metà…perché accade di conoscere delle belle donne ma stupide.
DUCKY Senti anche questa “Bisogna assolutamente aspettare che una donna cessi…
ENZO …oh, ti sei fermato a questa parola per niente chic, cessi? Uno può male interpretare.
DUCKY Ho dato un’occhiata alla caffettiera…allora…e riprendo…”Bisogna assolutamente aspettare che cessi, non interropermi, di essere bella per giudicarla sul serio sui suoi meriti.”
ENZO Lo dici tu oppure?
DUCKY No, lo ha scritto uno scrittore, J. A. H. Guibert.
ENZO Concordo in parte; ci sono donne belle e intelligenti. Ora te ne dico una io, è di una donna “La bellezza in una donna senza grazia è un amo senza esca”: Ninon de Lenclos.
DUCKY Giacché siamo in argomento, cito un pensiero di Sthendal: “Le donne molto belle fanno meno impressione il secondo giorno.”
ENZO Insomma, la bellezza non è tutto.
DUCKY Ne sono pienamente convinto, ecco il caffè, Prof. Ora scendiamo nel serio e interessante e parliamo dei canoni estetici, delle fattezze fisiche.
ENZO Meno male che te ne sei ricordato.
DUCKY Domanda, tanto per esordire “che cosa attira veramente un uomo?”
ENZO …o una donna?
DUCKY Come nasce una relazione? Come si fa a capire se una relazione è un fuoco di paglia o è una cosa seria e duratura?
ENZO Piano, Duc, una cosa per volta. L’illustre Marco Pacori afferma che gli uomini sono attirati dalla stimolazione visiva:
- Spacchi
- Scollature
- Movenze sinuose, corpi flessuosi
sono gli stimoli che li fanno “cadere nel sacco”. Per contro, le donne sono sensibili a input molto diversi, come il contatto fisico, l’odore della pelle o il profumo. Orbene, quello che dirò anche successivamente, riguarderà quella complessa realtà che è l’attrazione tra i sessi e dei messaggi del corpo: segnali che un uomo e una donna emanano per significare interesse, attrazione, se la conversazione è gradita, se il nostro approccio è ricambiato o meno.
DUCKY Hai parlato di segnali…volontari?
ENZO No, sono segnali inconsci e involontari.
DUCKY Bisogna capirli, saperli interpretare!
ENZO Esatto, e io e te inizieremo da ora un viaggio propedeutico-informativo per far conoscere il linguaggio non verbale cioè corporeo in relazione a contatti uomo-donna che possono sfociare o meno in qualcosa di più di un semplice contatto di conoscenza…ci auguriamo…in duraturo rapporto d’amore. Partiamo, allora con il primo “pezzo”. Cominciamo Dall’’ASPETTO ESTERIORE.
ENZO Pacori, psicologo, ipnoterapista ed grande esperto da oltre vent’anni di Comunicazione Non Verbale, è stato ed è il maestro che mi ha completato in questo tipo di disciplina. Spesso faremo riferimento a lui. Lui afferma che quando conosciamo qualcuno, la prima cosa che ci colpisce è il suo aspetto esteriore.
DUCKY Al primo impatto si ha già una prima impressione: età, temperamento, lato emotivo e modo in cui fisicamente si prpone, cioè il corpo, i canoni estetici.
ENZO Bravo!
DUCKY Certe cose le so anch’io, caro Alter Ego.
ENZO Alla maggior parte degli uomini piace la donna soprattutto con volto e fattezze femminili.
DUCKY …la femminilità di cui parli sempre.
ENZO Le donne prediligono tratti maschili: zigomi alti, mascelle forti, sopracciglia folte; i ricercatori dichiarano, in linea di massima, che è preferito un aspetto che sta nella media.
DUCKY Come me!
ENZO Eh no è, non cominciare. La studiosa Judith Langlois ha osservato che “tutti gli individui, a prescindere dalla razza, trovano che le persone più belle sono quelle con lineamenti regolari e proporzionati. In altre parole, da studi fatti, ciò che in genere piace in un volto è la “moderazione”, indipendentemente dal sesso.
DUCKY Ti prego, specifica!
ENZO Sicuro: la bocca non deve essere né grande né piccola, la fronte non troppo spaziosa né troppo bassa, il mento né sfuggente né spigoloso.
DUCKY Sembra la descrizione di una donna comune.
ENZO Invece è il prototipo della bellezza, cioè lo schema di un viso attraente che risiede nel vostro cervello. Studiosi di biologia, genetica e studiosi di etologia umana, scienza quest’ultima, che si occupa del comportamento umano, affermano che la scelta del partner rimane ancorata a motivazioni ancestrali, motivazioni che variano nei due sessi.
ENZO Noi uomini siamo diversi.
ENZO Fermo lì, lasciami finire. Per l’uono è molto importante l’aspetto fisico, e in particolare viene apprezzato un corpo formoso e proporzionato, anche “abbondante” ma proporzionato. Pacori afferma che l’uomo cerca “segni” che indicano fertilità, salute e capacità di portare a termine una gravidanza.
Tuttavia, questa preferenza gioca un ruolo determinante solo nel caso di avventure o storie brevi, mentre conta meno quando l’uomo è alla ricerca di una relazione stabile.
DUCKY Io per primo guardo gli occhi, le labbra, le gambe e…poi l’insieme.
ENZO secondo altri studi, l’uomo per prima cosa guarda il viso…
DUCKY …come faccio io…
ENZO Per una donna le preferenze non sono propriamente per l’aspetto fisico, guardano invece una buona situazione socio-economica, poi apprezzano l’intraprendenza, l’ambizione, la determinazione e così via. Le Ciucciottine apprezzano degli status symbol: per esempio, l’auto, il modo di vestire, l’orologio, la disinvoltura nello spendere.
DUCKY non in tutti i paesi è così?
ENZO Vero, i canoni della bellezza non sono sempre e ovunque uguali; in alcune tribù africane le donne dilatano il labbro inferiore inferiore con un disco di legno o di argilla.
DUCKY La donna “chiattulella”, flessuosa e “bona” mi piace, ma che non sia esagerata.
ENZO Ho capito…”abbondante ma non troppo”. Pensa che in Camerun e in altre regioni africane l’obesità naticale…
DUCKY …che brutta parola…dì sedere, chiappe, glutei…
ENZO …l’obesità nelle natiche piace, tanto che in un rito di passaggio alcune donne, che vivono in tribù, passano mesi a guadagnare peso in quella che è nota come “la stanza dell’ingrassamento”. Per loro la floridezza di cu…pardon…di sedere è segno di buona salute, prosperità e fascino.
DUCKY Davvero? Senti senti. Pensa che qui da noi in occidente non ci sono “stanze d’ingrassamento” e molte donne Si “arrotondano” lo stesso.
ENZO Spiritoso, Duc, peò ci sarebbe una riflessione da fare. Gli studiosi hanno osservato che in periodi di recessione o di incertezza economica verrebbero predilette le abbondanti in carne, mentre in periodi di floridezza economica verrebbero preferite le snelle o le normitipo.
DUCKY Siccome siamo in recessione…pensavo a qualche nostra amica abbastanza appariscente. Valle a capire! Forse, dico forse, la maggior parte delle “abbondanti” dimagreranno quando passata la crisi, vivremo un periodo di espansione economica.
ENZO Pare proprio di sì…e allora, Ciucciotti amanti delle snelle, dovrete aspettare che sia finita la recessione.
DUCKY Veniamo al trucco: meglio con o senza trucco?
ENZO Te lo dico subito. I volti truccati piacciono di più che in versione “nature”. Inoltre, secondo le donne il make up degli occhi è quello che contribuisce maggiormente a rendere un volto interessante; per gli uomini, invece, ciò che esalta di più la bellezza delle donne è il fondo tinta associato all’eyeliner e alla matita per gli occhi.
DUCKY Piace di più una donna con fattezze mature o infantili?
ENZO Sempre secondo gli studi, solo a 1 uomo su 10 piace un volto femminile maturo, la maggior parte predilige un volto infantile o che abbia lineamenti giovanili…pensa a Marylin Monroe e al suo viso di donna-bambina.
DUCKY …però io in ogni donna e’ racchiusa una fanciullina…che bella…a me piace quella limpidezza interiore della fanciullina, e non solamente a me.
ENZO Non andare fuori tema, Duc, anche tu hai un bambino “dentro” , e finiamo qui.
DUCKY E gli occhi, Prof…gli occhi, qua ti voglio, sono importantissimi… eccome!
ENZO Senza alcun dubbio. Se chiediamo a qualcuno qual è la prima cosa che lo colpisce in una persona, con buona probabilità risponderà: gli occhi. Pacori dice che il motivo dell’attrazione degli occhi sta nel fatto che il loro colore…
DUCKY …come quello di Mamy!
ENZO La forma…
DUCKY …come Mamy!
ENZO L’espressione…
DUCKY …come Mamy!
ENZO L’intensità…
DUCKY …come Ma…
ENZO Ueeeeh, basta, la vuoi smettere di fare il pappagallo, abbiamo capito…sei monotono!
DUCKY Ma è vero, Enzo, se la vedessi.
ENZO L’ho vista e so, ma ora basta. Parleremo degli occhi e in modo particolare in un altro momento, ma non ora. E’ necessario spiegare che, in uno studio storico, lo psicologo americano, Eckhard Hess, ha scoperto che gli uomini preferiscono le donne con le pupille larghe, in quanto la dilatazione delle pupille è un riflesso del desiderio e dell’interesse sessuale, a livello inconscio e la Ciucciottina sarebbe percepita come attratta da chi la guarda.
DUCKY Però devi ammetere anche tu che è meraviglioso guardarsi negli occhi per gli innamorati.
ENZO Non lo nego. Lo sguardo degli innamorato può prolungarsi senza diventare aggressivo o sconcertante. Immagina per un attimo che due innamorati si trovino sotto un grande albero nella vastità di un maestoso prato verde. I due si guardano negli occhi e sotto l’influsso dell’emozione piacevole, le pupille della donna si dilatino in misura insolità e la piccola macchia al centro dell’iride si trasformi in un grande disco nero. Inconsciamente, ciò trasmette all’amato partner un potente segnale che indica l’intensità dell’emozione provata dall’amante amata.
DUCKY Squisita la scena e squisito tu!
ENZO Sssst, niente incensamenti, ruffiano! Stiamo per concludere, Duc.
DUCKY Ti ascolto.
ENZO Un altro effetto delle forti emozioni è l’aumento della secrezione lacrimale.
DUCKY …che vai dicendo? Dopo una forte emozione…diciamo d’amore…uno si mette a piangere? Non dire “fesserie”!
ENZO Psicolabile, affermo che gli occhi lacrimano e non che si piange…è diverso: nelle situazioni di intenso erotismo capita che gli occhi lacrimano e la superficie dell’occhio brilla di più. Sono gli occhi luminosi che, insieme con la dilatazione delle pupille non lasciano dubbi sulla condizione di chi trasmette tale segnale, Ciucciotta o Ciucciottina che sia.
DUCKY Forse è meglio che uscisti prima dalla farfallina di Mamma, te lo meriti. Cosa farei senza di te. La donna con te non ha più segreti, ma tu per Lei sei uno scombinato da competizione, anche se simpatico: insomma uno guaio “passato”.
ENZO Panegirista, sicofante, questo sei. A volte sei l’uno altre volte sei l’altro: il primo elogia, incensa e l’altro sparla.
DUCKY No no, basta…mi arrendo!
ENZO No, non ti devi arrendere…devi solo pagare le pizze stasera.
DUCKY Signorsì, pagherò le birre e pure il caffè. (poi borbottando fra sé) Marò… è proprio superbo e pure un pò spocchioso, “l’aggia suppurtà.
FINE