venerdì 13 aprile 2012

APRILE











La tradizione del “pesce d'aprile”, seguita in diversi paesi del mondo, consiste in uno scherzo da mettere in atto il 1º aprile. Lo scherzo può essere anche molto sofisticato e ha lo scopo di creare imbarazzo nelle vittime, in altri casi è solo un sistema per divertirsi fra amici.  

                                       

Alcuni scherzi particolarmente riusciti sono:                                                                                               
- Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.                                                        
- 1998. Il giornalista Franco Zanetti pubblica su rockol.it un articolo in cui annuncia l'uscita dell'ultimo album di Lucio Battisti, "L'Asola" (si legga "la sola", che in dialetto romano sta per "burla").                                                                                                                                                 
- La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python)                                                            
- Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento a Internet gratuito che consisteva nell'acquistare (senza peraltro inserire alcun link a una eventuale pagina d'acquisto) un kit comprensivo di un modem e di un cavo che andava inserito nel WC di casa. In questo modo il modem avrebbe ricevuto le onde necessarie al funzionamento di Internet.                                                                                                                                            
- TG22009 il noto telegiornale, nell'edizione delle ore 13, conferma un'indiscrezione, rivelatasi falsa, che vorrebbe il calciatore Antonio Cassano, della Sampdoria, convocato in nazionale per la partita di quella sera, Italia-Irlanda, finita 1-1. La notizia viene arricchita da un'infondata intervista telefonica all'imitatore Butinar e da un avvistamento del calciatore all'aeroporto di Bari.


Talvolta, e paradossalmente, alcuni pesci d'aprile si sono rivelati una bufala anticipatrice (quindi con un fondamento di verità) di qualcosa che si sarebbe poi verificato. Degno di menzione è quello, d'ambito tecnologico, organizzato verso la fine degli anni ottanta da una televisione britannica che in una trasmissione per ragazzi presentò uno speciale tipo di walkman (il Chippy, che richiamava alla mente le fish and chips care agli inglesi) in grado di contenere centinaia di canzoni grazie ad un microchip (e il gioco di parole è facilmente comprensibile). Una decina d'anni dopo fu ideato un oggetto ormai di uso comune, specie tra i più giovani: il lettore MP3.



1/04/2012 L’asteroide 2012 EG5 ha “scelto” proprio questo giorno per sfiorare la Terra.
             

L’ asteroide “pericoloso” è stato rilevato dal telescopio pan Starrs 1 delle Hawaii. Nessuno ne parla, come al solito, forse ci diranno qualcosa il giorno prima dell’evento: passerà ad una distanza pari a 0,6 distanze lunari, e la Luna dista dal nostro pianeta più o meno 384,000 chilometri. Rischio impatto, ma la cosa curiosa di questo evento è che sfiorerà, si spera di molto, ma molto, la Terra : un bel pesce d’aprile…..                                                                                  Riguardo le dimensioni dell’asteroide 2012 EG5, dovrebbe misurare tra i 38 e gli 85 metri. Il suo livello di pericolosità è 7 su 10.



Ma quest’anno il 1° aprile è dedicato alla ricorrenza delle Palme.



Trascorsa una settimana i cristiani celebrano la Pasqua e quindi, con la Domenica delle Palme. comincia la settimana santa in cui si ricordano la Passione di Gesù e la sua Resurrezione.                                                                                                                     La festività ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, come raccontato nel Vangelo secondo Giovanni.                                                                                                              La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.



Da allora vengono attribuite virtù magiche e miracolose ai rami delle piante benedette, virtù capaci di allontanare gli incantesimi e gli spiriti maligni. 
I rami benedetti vengono custoditi nelle case dei fedeli e sono presenti anche nelle processioni pasquali; tempo fa le palme assumevano un valore magico-religioso e per questo addobbavano animali e veicoli, collocati sulle testiere dei muli, sulle fiancate dei carretti e sugli alberi delle imbarcazioni perchè allontanassero malattie e calamità.                                                                                            Nel vangelo di Giovanni si narra che la popolazione abbia usato rami di palma che erano simbolo di trionfo, acclamazione e regalità.
L'utilizzo dei rami di ulivo sono stati introdotti nella tradizione popolare per la scarsità di piante di palma in Italia sostituite dall'ulivo che, secondo la tradizione è un simbolo di pace.
Nelle zone dove l'ulivo non viene coltivato, i rametti portati in chiesa per essere benedetti, vengono sostituiti da fiori e foglie intrecciate.                                                        Prima della industrializzazione, quando la campagna era ancora legata alla città, la gente si procurava dei bei rami d'olivo appena tagliato e se li faceva benedire durante la messa, poi si portava a casa i rametti d'ulivo, ne regalava ai parenti o agli amici che non avevano partecipato alla Messa delle Palme, e ne conservava il resto come simbolo di pace, appeso in casa. 
In alcune regioni, si usava benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua con il rametto intinto nell'acqua.
In molte zone d'Italia, come Bordighera e Sanremo, con le foglie di palma intrecciate ed sbianchite vengono realizzati addobbi chiamati "Parmureli" che sostituiscono i rametti d'olivo (in quella zona sopravvive il palmeto più settentrionale d'Europa).                 Fino a qualche decennio fa nell'Italia contadina era tradizione bruciare un rametto d'olivo benedetto quando si avvicinava un temporale.

Questo avveniva all'aperto perchè il fumo che saliva al cielo ricordasse a Dio che eravamo in pace con lui e che perciò ci proteggesse dalla grandine.
Altra antica tradizione era la creazione con rametti di alloro di artistiche "palme" a forma di conocchia, sulle quali appendere castagne, fichi secchi, arance e nastrini di vario colore per i bambini.



Nei 50 paesi italiani di origini albanese c'era, la sera del sabato prima della Domenica delle Palme, la tradizione di ricordare il miracolo fatto da Gesù, resuscitando Lazzaro che era morto da quattro giorni,
Gruppi di giovani si recavano di casa in casa per cantare l'inno popolari di augurio, la Kalimera di Lazzaro che ricordava che la resurrezione era stata promessa a tutti gli uomini.




S'al piö sü l'ulíä, l'é 'n án da carastíä. S'al piö la stimána säntä, l'é 'n án d'abundänzä.

Se piove alla Domenica delle Palme è un anno di carestia. Se piove durante la settimana santa è un anno di abbondanza.

MARIA...  a dopo


giovedì 12 aprile 2012

BUON PRIMO COMPLEANNO ALICE!!!


In braccio alla cuginetta BENEDETTA



Un anno fa stavo correndo in ospedale per conoscere ,finalmete, la mia seconda nipotina che tanto "affanno" aveva dato alla sua adorabile mamma ...ma ne valeva la pena perchè un gioiellino come Alice è raro! (sono la nonna e quindi permettetemelo). Oggi è il suo primo compleanno e anche se il suo papà supertecnologico e informatico di professione è schivo alle esibizioni in rete, non potevo non condividere ,con voi amici, il primo compleanno del mio tesorino... e mi fa eco anche la cara Maria che ormai è di casa e che già aveva conosciuto Alice quando ancora era nel pancino di mamma Laura...

eccola con il suo  pezzetto di pane (ama cibi semplici...)


LEGGO IL MIO GIORNALE PREFERITO IN ATTESA DI VOLARE IN SICILIA




Da "zia Maria"

Ti auguro che ogni anno della tua vita possa essere semplice
e felice come il primo che oggi compi.
Di regalare tanta felicità a chi ti sta intorno come hai fatto,
e ricevere tanti sorrisi e carezze per tutti gli anni che hanno a venire!
BUON COMPLEANNO, ALICE !!! e agli auguri di Maria ci associamo noi tutti: nonni, mamma e paà, zii ,cuginetti e i tantissimi amici che ti coccolano con tanto amore!!!!

con AMORE PICCOLINA MIA















mercoledì 11 aprile 2012

VEDREMO UN FILM...





Cinetel BOX OFFICE 


del weekend

 dal 06/04/2012 


al 08/04/2012 








 
1 Titanic in 3D

1 settimana




2 Biancaneve

1 settimana



 3 La furia dei Titani

2 settimane




4 Quasi amici

7 settimane



 5 Buona giornata

2 settimane


 6 Pirati! Briganti da strapazzo

1 settimane


 7 Act of Valor

1 settimana


 8 Romanzo di una strage

      2 settimana


 9 È nata una star?
3 settimane


 10 The Raven

3 settimane







Vediamo un film . . .





La settimana santa e le vacanze pasquali ci hanno tenuto lontani dal cinema. Ma il mondo della celluloide non si è fermato, tanto da mandare sugli schermi molti film, compresa la versione 3D del Titanic.                                                            Nessun problema  . . . molte pellicole resteranno nelle sale ancora per un po’ !



TITANIC


 La tragedia del Titanic Regia di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates,Frances Fisher. Genere Drammatico - USA 1997. Durata 194 minuti - Nelle sale da venerdì 6 aprile
Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della terza classe che ha vinto a poker un biglietto per l’America. Contro le convenzioni e il destino, che chiederà il conto in una notte senza luna, Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito come i motori del più grande transatlantico del mondo. Lanciato nella sua prima traversata oceanica il Titanic è colpito al cuore da un iceberg, ‘affondando’ millecinquecento persone e il futuro dei due giovani amanti.


POLLO ALLE PRUGNE




Gli ultimi otto giorni di vita di un violinsta dal cuore spezzato Regia di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi. Con Mathieu Amalric, Edouard Baer, Maria de Medeiros, Golshifteh Farahani, Eric Caravaca.
Genere Drammatico - Francia, Germania, 2011. Durata 91 minuti - Nelle sale da venerdì 6 aprile
Tehran, 1958. Nasser Ali è un virtuoso del violino, che la moglie ha fatto a pezzi, infrangendogli il cuore. Perduto il suo strumento, Nasser prova inutilmente a sostituirlo, spingendosi in botteghe di città lontane. Fallito ogni tentativo e incapace di essere altro che un musicista, Nasser si lascia morire nel suo letto davanti agli occhi smarriti dei suoi figli e di una consorte mai amata. Negli otto giorni che precedono la sua cercata dipartita, Nasser ripercorrerà come in una favola la sua vita e il dolce segreto che l'ha ispirata. Incantandola per sempre.


GOOD A YOU


La prima gay comedy italiana
Regia di Mariano Lamberti. Con Enrico Silvestrin, Daniela Virgilio, Elisa Di Eusanio, Lucia Mascino, Micol Azzurro.
Genere Commedia – Italia 2012 - Durata 100 minuti – Nelle sale da venerdì 6 aprile
La notte di Capodanno a casa di Adelchi, architetto gay con sorella instabile a carico, si riunisce una piccola comunità di amici di nuova e vecchia data per salutare l’anno che verrà. Un anno pieno di amore, voti di fedeltà, promesse infrante e poi sesso, tanto sesso. Tra una serata in discoteca e una festa ‘in maschera’ la brigata, allegra e rigorosamente omosessuale, risolverà le divergenze e troverà (forse) la stabilità sentimentale.


PICCOLE BUGIE TRA AMICI




Fazzoletti e grande freddo sulla costa oceanica per un gruppo di amici trentenni
Regia di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Genere Commedia – Francia 2010 - Durata 154 minuti – Nelle sale da venerdì 6 aprile
Nonostante un fatto orribile li abbia sconvolti, un gruppo di amici decide di partire come ogni anno per le vacanze al mare. La loro amicizia, le loro certezze, le colpe e gli amori saranno messi a dura prova. Alla fine saranno costretti a svelare tutti i loro piccoli segreti e le loro piccole bugie


AMORE LIQUIDO




La solitudine di un uomo in una torrida Bologna fantasma
Regia di Marco Luca Cattaneo. Con Stefano Fregni, Sara Sartini, Simonetta Solder, Martina Capannini, Pina Randi.
Genere Drammatico – Italia 2010 - Durata 100 minuti – Nelle sale da venerdì 6 aprile
In una Bologna d'agosto torrida e deserta, Mario lavora di notte come netturbino. Le sue giornate si scandiscono sulle attenzioni che dedica alla madre gravemente colpita da un ictus e sulle ore passate a guardare materiale pornografico o a chattare con sconosciute a cui promette un incontro a lungo termine. Una notte, durante il suo turno di lavoro si imbatte in una ragazza che deposita un grosso scatolone ai lati di una pattumiera. Incuriosito, si impossessa del contenuto e vi scopre fotografie e video che rivelano il passato amoroso della sconosciuta. Il suo interesse lo spinge a seguirla nel bar dove lavora e a conoscerla, portandolo a scendere a patti con la sua sconfinata solitudine.


BEL AMI


Una rilettura del romanzo di Guy de Maupassant con Pattinson liberato dal vampirismo
Regia di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, Francia, Italia, 2012 - Durata 102 minuti – Nelle sale da venerdì 13 aprile
Parigi, fine del Diciannovesimo secolo. Georges Duroy torna dopo aver combattuto in Algeria e non ha in tasca un franco. Incontra casualmente in un locale Charles Forestier che gli regala il denaro per comprarsi un abito decente e fare il suo ingresso in società. Georges ha così modo di conoscere la moglie di Forestier Madeleine, l'editore Rousset (interessato a far cadere il governo) e sua moglie Virginie nonché la giovane Clotilde. Grazie alla figlia ancora bambina di Rousset gli verrà dato l'appellativo di Bel Ami che tutte e tre le donne, catturate dalla sua misteriosa bellezza, utilizzeranno. Grazie a loro Georges, che è un piacevole contenitore vuoto, farà carriera calpestando però i sentimenti di ognuna.


BATTLESHIP


Mega-produzione che vede l'esordio cinematografico di Rihanna
Regia di Peter Berg. Con Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Tadanobu Asano, Rihanna,Hamish Linklater.
Genere Azione – USA 2012 – Nelle sale da venerdì 13 aprile
Peter Berg produce e dirige Battleship, un epico film di azione e avventura che si svolge in mare, in cielo e sulla terraferma e che narra della lotta per la sopravvivenza da parte degli umani contro una forza aliena superiore. Basato sul classico gioco Hasbro, la battaglia navale,Battleship vanta star quali Taylor Decker nei panni di Sam, fisioterapista e fidanzata di Hopper; Alexander Skarsgård nei panni del fratello maggiore di Hopper; l’Ufficiale Comandante Stone della USS Samson; Rihanna nei panni di Raikes, compagna al college di Hopper e specialista di armi nella USS John Paul Jones, e la star internazionale Liam Neeson nei panni del superiore di Hopper e Stone (e padre di Sam), l’Ammiraglio Shane.


DIAZ – NON PULIRE QUESTO SANGUE




I fatti del G8 di Genova
Regia di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini,Ralph Amoussou.
Genere Drammatico – Italia 2012 - Durata 120 minuti – Nelle sale da venerdì 13 aprile
Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti.


CILIEGINE


Esordio dietro la macchina da presa per Laura Morante
Regia di Laura Morante. Con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud.
Genere Drammatico – Francia 2012 – Nelle sale da venerdì 13 aprile
Amanda ha sempre avuto con gli uomini rapporti complicati, li giudica irreparabilmente inaffidabili, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell'arroganza, del tradimento, dell'indifferenza. Secondo il marito della sua migliore amica Florence, un eccentrico psicanalista, Amanda è affetta da androfobia: ha paura degli uomini. E' quindi fatale che qualunque inezia diventi pretesto per interrompere le sue relazioni. Ma la sera del 31 Dicembre accade qualcosa di veramente insolito: con Antoine, un uomo incontrato al veglione organizzato da una collega di Florence, Amanda sembra un'altra, tenera, gentile, indulgente. Florence è stupefatta. E' possibile che fra i due sia scoppiato un vero e proprio colpo di fulmine? In realtà, vittima di un equivoco, Amanda è convinta che Antoine sia gay, quindi innocuo. Quando Florence si rende conto del malinteso, il marito psicanalista la dissuade dal disingannare Amanda. Perché Amanda possa finalmente guarire, bisogna anzi convincere Antoine a fingersi gay...


POKER GENERATION




La via del poker per sconfiggere la malattia
Regia di Gianluca Mingotto. Con Piero Cardano, Andrea Montovoli, Francesca Fioretti,Francesco Pannofino, Lina Sastri.
Genere Azione - Italia, Malta, 2012 - Durata 105 minuti – Nelle sale da venerdì 13 aprile
Tony e Filo sono due fratelli. Uniti da un legame indissolubile, nonostante le profonde differenze di carattere e comportamento. Il più grande, Tony, è un fanatico dei film sulla mala americana e sogna di diventare un giocatore di poker professionista, mentre Filo è un genio introverso e scontroso, ai limiti dell’autismo, che analizza l'ambiente che lo circonda in modo ossessivo e meccanico. Cresciuti in un piccolo borgo marinaro della Sicilia, da un padre disoccupato con il vizio del gioco e una madre severa ma amorevole, i due ragazzi si ritroveranno uniti nella missione di trovare i soldi necessari per pagare le cure della sorellina Maria.



Buona visione  . . .   a tutti da Maria  ☺

lunedì 9 aprile 2012

IL MATRIMONIO È MOLTO PIU’ DI UN… CONTRATTO

Annamaria.. chiamata anche  MAMIE  e O.B...




Cari amici, vi lasciamo con questa spassosa ma tanto utile considerazione sul matrimonio, scritta da Enzo. E con questa lettura vi auguriamo di trascorrere la Pasquetta con serentià e in armonia con i vostri cari e amici (anche virtuali eh?...) Intanto noi ci prendiamo una breve pausa di relax...ma dura poco ,ok? A prestissimo!!!!

la seconda parte in data
24-03-2012
matrimonio 41


REQUISITI PER IL MATRIMONIO


Parte 3





ENZO     Molte persone, una volta sposate, tirano i remi in barca; pensano che l’amore continua a nutrirsi da solo, credono    che basta non litigare:  COME SI SBAGLIANO!

MAMIE   Ah sì?

ROSA     Sentiamo, è bene però non litigare.

ENZO     Lo psicologo Westheimer ha scritto: Il corteggiamento deve continuare anche dopo il matrimonio..”  Non dico che le dovere recitare le poesie tutti giorni, ma di tanto in tanto siate romantici, offritele un bocciolo di rosa, una cena, portatela a visitare un castello, invitatela a cena in un ristorante (anche) economico, cedetele anche il passo, apritele lo sportello dell’auto e, non mancate nessuna occasione per dirle delle cose carine, ditele che è la sirena, sussurratele all’orecchio  che è la “patata erotica” più eccitante della città,  essendo  la vostra stella.
            Chi rifiuta e chi ha rifiutato di applicare i succitati consigli e, magari ne sorride, si è trovato molto probabilmemnte, la testa adornata di corna più grosse di quelle di un cervo.
In particolare, non dimenticate mai il suo compleanno. Il suo onomastico e l’anniversario del vostro matrimonio,; fatele un regalino di tanto in tanto: sappiate che non è limporto della spesa che Lei cerca,  ma “il gesto-pensiero”. Un suggerimento: ogni volta che vi capita di vedere in una vetrina qualcosa che le farebbe piacere, coompratelo, glielo regalerete alla prima occasione….vedrete che Lei…a tarda sera vi vorrà “fare prigioniero” …o vorrà fare “la fantina  a cavallo”,  A CONDIZIONE che vi amate appassionatamente; se Lei indossa un vestito da sera, un nuovo capo o una gonna che vi piace, ditele che è bello, che le sta bene, anche perché se le dite che è brutto, correrà subito a comprarsene un altro con grave pericolo per le vostre finanze.

ROSA     Marò, sei straordinario, quante belle cose stai dicendo: un partner così è una “missionne impossibol” come disse TOMME CRUISSE.

MAMIE   Rò, che stai dicendo?

ROSA     Che cosa ho detto? Ho detto che un uomo “accussì” è una missionne impossibol. Insomma, non se ne trovano più.

MAMIE   Ho capito, Rò, ma non si dice così…si dice mission impossible  che è il titolo del film. L’attore è Tom Cruise.

ROSA     Ehi e che sarà mai… c’ho messo un po’ di melodia napoletana. Tieni presente che in amore non esistono missioni impossibili. Ho detto bene adesso?

MAMIE   Sei proprio comica, Rò! (rivolgendosi a Ducky) Ducky, hai sentito cosa ha detto Enzo? Esiste un uomo così?

DUCKY   È difficile, Lui detta le regole…valide solo per la coppia dove i due si amano.

MAMIE   E tu come sei? Rassomigli a questa figura di “un uomo che ama?
DUCKY   Per buona parte lo sono, come lo è anche Enzo. Lui lo è nella misura in cui ama ed è riamato. Ti posso dire solo una cosa, se lui mi consente…

ENZO     Ti consento, sciagurato, ma mi raccomando…tu sai già cosa voglio dire, altrimenti …userò il gatto a nove code.

DUCKY   Non ne dubitare…so quelle volte in cui ha amato “veramente”. Quando ha amato, amiche care, lui lo ha fatto fino alle lacrime: e non esisteva nessuna altra donna a “distrarlo”. Le altre cavalcate non hanno avuto sentimento, erano appunto, cavalcate “disinvolte”.

ENZO     Stop, basta così, Duc!

ROSA     Su su, Enzo, non tutte le perle sono “coltivate”, si trovano anche quelle vere. Possiamo avere il piacere…di ascoltare il resto? Grazie!

ENZO     Un’altra cosa da tener presente è di continuare a curare il proprio corpo, l’aspetto esteriore.
matrimonio 28

DUCKY   Già, ci sono donne che una volta sposate s’ingrassano in modo esagerato, smettono di curarsi e di vestire bene e cioè, capitemi bene…, smettono di AMARSI cioè di AMARE SE STESSE.

ENZO     Bravo…proprio bravo, Duckino…hai detto bene e…ricordate,  che non bisogna mai smettere di essere piacenti per il proprio LUI. Ed ancora, Dopo sposati, state uno o due anni senza avere bambini. Passare una vita da single ad una vita di coppia comporta molti adattamenti e stress. Nessuno, una volta sposato, fa più la stessa vita che faceva prima. Darete tempo alla vostra unione di trovare un equilibrio stabile.

DUCKY   Ci sono coppie che la 2spinta” la danno durante il fidanzamento e arriva quindi l’imprecazione “mannaggia ‘a gravidanza”! Amiche sempre care, vedo che sorridete.

MAMIE   Eh, sì, sono “spinte” che succedono!

ROSA     Però sono piacevoli.

ENZO     OK, Ciucciottine, il secondo motivo per cui non è opportuno mettere subito in cantiere un figlio appena sposati è che se, malauguratamente, durante il primo anno di matrimonio si scoprisse di non aver sposato la persona giusta  o di non sopportare tutti i vincoli e i doveri che il matrimonio comporta, si può rompere il rapporto senza troppi traumi. Personalmente, ho infranto questa regola.
            Rompere un matrimonio senza figli è una cosa (specialmente se si è in regime patrimoniale di separazione),   ma rompere un matrimonio con dei figli è un’altra cosa.

MAMIE   Così proferì il sahhio Enzo! Ma è la convivenza che ci fa conoscere bene il nostro partner.

ENZO     Giusto, Mamie. Esempio: una cosa è litigare quando si è fidanzati ed ognuno se ne torna a casa sua, ed un’altra cosa è litigare quando si è sposati e bisogna dormire insieme, anche se si ha voglia di strozzare l’’altro o l’altra.

MAMIE   E’ capitato spesso a me!

ROSA     E a me no!? L’avrei preso a padellate o con la scopa!

ENZO     Ue’ calma,  ora vi dico del terzo motivo per cui è sconsigliabile fare subito figli; è un motivo  che sembra egoistico, ma anche questo non privo di importanza. Il primo periodo di matrimonio è un periodo bellissimo, in cui si vive l’amore vero, incantato, descritto nelle favole, perché non goderselo in pieno? Fare l’amore senza il rischio di essere interrotti dal pianto del piccolo o senza dover aspetare fino a sera quando egli dorme (sempre che nel cuore della notte non vi piomba nel letto perché ha avuto un incubo, dedicare a Lei il proprio tempo (senza il gravoso impegno di dover badare al piccolo), fare un viaggio lontano, uscire tardi di sera con gli amici, ecc., vi accorgerete che quando avrete un neonato a cui badare, tante cose non ve le potete più permettere. In fondo, un periodo senza figli vi permette di godere la donna o l’uomo che avete sposato.
            La vita è bella se l’assaporate poco per volta. Godetevi prima le gioie del matrimonio, del vivere insieme con la persona che amate, dopo vi godrete la gioia dei figli. Chi vuol fare tutto in una volta, si “ingolfa” e non “se ne vede bene”… di niente.

ROSA     Finito, Enzo?

ENZO, Quasi, devo solo concludere.  MAMIE,  vuoi dire qualcosa?

MAMIE   Non ora, dopo che hai finito.

ROSA     …anch’io!

ENZO, E tu, Duc?

DUCKY   Dopo ti dico quello che penso.

ENZO     Bene, ed ecco le conclusioni. Gli elementi indispensabili per fare un buon matrimonio sono…ascoltatemi bene…sono i seguenti:
-   L’amore è la condizione  “sine qua non”…

ROSA…Come sarebbe fin accà no…?

DUCKY   Rò, che dici? “Si sorda”…ha detto “sine qua non” è una locuzione latina…

ROSA     …a me sembra una “lozion napoletana”…e che significa…che fai tanto il saporito?

DUCKY   …non è una lozione per i capelli…è una locuzione  LATINA e significa…che è una cosa indispensabile.

ENZO     Allora, ripeto, l’amore è la condizione indispensabile, come ha spiegato  “il saporito”, senza la quale non è inutile parlarne. Se non si è innamorati, meglio non pensarci proprio.
-      Un partner adatto a noi, cioè che abbia un carattere non proprio simile, ma complementare al nostro. Una persona con cui non esiste solo un rapporto d’amore, ma anche di amicizia e di stima.
-    Accordo sugli aspetti pratici, Per sposarsi non basta amarsi, bisogna andare d’accordo anche sulle scelte di vita. Se uno vuole vivere a Torino e l’altro vuole vivere a Roma e nessuno dei due è disposto a cedere, non credo che ci sarebbe pace in famiglia. Altro esempio, uno vuole un figlio e l’altra ne vuole tre.
-   Come pre, non imponete la vostra volontà all’altro approfittando del fatto che l’altro è così innamorato che è disponibile a tutto pur di non perdervi,  non è leale: sarebbe infelice. Quando non si è d’accordo su scelte fondamentali, a mio giudizio, è meglio lasciarsi e cercarsi un altro partner.
Se non trovate la persona giusta, meglio non sposarsi. Se vi piace una “Ciucciottina” o un “Ciucciottino”, ma credete che sarà impossibile riuscire a conviverci, fatevi un’avventura e poi lasciatevi. Non intestarditevi in una unione sbagliata, pagherete amaramente la vostra testardaggine.


MAMIE   Sapientone, hai superato te stesso. Non so che ti farei…un “bravo” quasi…

ENZO     Fermati…non ho ancora. A tutte le nubili e a celibi consiglio questo: sforzatevi solo se ci sono le condizioni giuste per farlo. Non dimenticate mai che il matrimonio è come unaportadi cui non conoscete la serratura:  bisogna provare tante chiavi, finché non trovate  quella giusta. Percio’ non fermatevi al primo partner, continuate a cercare finché non trovate il LUI o la LEI che va bene per voi. E se la trovate, prima di sposarla, fatevi la croce, alzando gli occhi al cielo.

ROSA     Sentito, Annamarì,  ci dovevamo fare la croce prima.

MAMIE   Invece sono proprio loro che ci “mettono in croce”.

DUCKY   Però fu “chella piezze ‘e culumbrina  a mettere in croce
      Chillu povero Adamo: mangia la mangia la mela…che poi ti do “una bella cosa” e quel fesso di Adamo la vide senza foglia e…mangiò la mela. Enzo, facciamoci noi la croce con la mano sinistra. Alessandro Dumas ha scritto: “Dio, nella sua divina previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.”

ENZO     Dai, sei crudele Duc, cosa faremmo senza  Ciucciottine.!?  Io invece voglio riparare alla tua crudeltà con un pensiero di Maurice Maeterlink: “Ci sono cose che non possono essere dette che con un bacio.”

DUCKY   E ti pareva, il solito romantico.


Enzo