sabato 24 settembre 2011

PUPPURRI'...

Cari amici, eccoci ad un altro fine settimana ancora estivo nella  maggior parte d'Italia, isole soprattutto..(anche se intravedo nuvole all'orizzonte...)Vi auguriamo di trascorrerlo nella più completa serenità !... I films in uscita vi sono stati segnalati, come sempre, dalla simpatica Maria. Cipriano ,ancora una volta, ci rende partecipe delle sue riflessioni e, non manca un'ottima e appetitosa ricetta (fan..bagno la dieta) sempre dell'amica  Maria, che in questo blog ha dato e dà tantissimo contributo!   Vi lascio  con delle battute umoristiche sempre rivolte alle ciucciottine (come dice Enzo) vs ciucciottini ... e non solo !A lunedi!

 Tema : frasi divertenti e celebri sul matrimonio

    * Mia moglie veste da mozziare il fiato. E cucina allo stesso modo
 
    * Mia moglie ed io siamo stati felici per 20 anni. Poi ci siamo incontrati

 
    * Quando un uomo ti ruba la donna non c’è miglior vendetta che lasciargliela.

 
    * Una buona moglie deve sempre perdonare il marito quando sbaglia.

 
    * Mi ha sposato un giudice. Ora pretendo la giuria.

 
    * Qual è la differenza tra un ragazzo e un marito? 30 chili.

 
    * Qual è la differenza tra una fata e una strega? 10 anni di matrimonio.

 
    * Ho comprato a mia moglie un’auto nuova. E’ uscita e poco dopo mi ha chiamato dicendomi:
      -Ho un problema, c’è dell’acqua nel carburatore
      -Dov’è la macchina? gli ho chiesto
      -Nel fiume

 
    * Sono contrario ai rapporti prima del matrimonio perché fanno arrivare tardi alla cerimonia.

 
    * Non andare mai a letto arrabbiato: rimani alzato e combatti!

 
    * Il segreto per un matrimonio felice rimane un segreto.

 
    * Non ho parlato a mia moglie per 18 mesi: non è educato interrompere le persone.

 
    * La mia ragazza mi ha detto che dovevo essere più affezionato. Cosà dirà adesso ho 2 ragazze.

 
    * Le donne potranno considerarsi veramente uguali agli uomini quando potranno girare per strada senza capelli, con la pancia da birra e.. con il senso di soddisfazione per questo!

 
    * Fra donne:
      “Ma perchè porti la fede nel dito sbagliato?”
      “Perchè ho sposato l’uomo sbagliato..”

 
    * Durante una lite una moglie dice al marito: “Dovevo proprio essere impazzita quando ho accettato di sposarti!” E il marito: “Sarà cara, ma io allora ero innamorato e non lo notavo..”

 
    * Mi hanno rubato la carta di credito, ma ho preferito di non fare denuncia alla polizia: ho scoperto che il ladro spende meno di mia moglie


 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiqWqKJSQYHSWHBQIsgYeJeH4O1kH1pJnz-ZCT2fwc8H8H2UCK3tTubYRitnvYvNeGwNIUCJYxQUvJoq-NzIrPcI3QKw09hnGTYstZHlfq3ZagDIVXLGMMmE64wTj1HZANQabvApe3Li0AU/s1600/buona+domenica.gif
 Ecco come si presenterà la giornata di domenica
 http://www.meteoindiretta.it/cartine/elaborate/1_italia.png

 Tendenza: come sarà la prossima settimana?

Prima parte della settimana stabile al Nord, qualche rovescio al Centrosud - L'alta pressione invaderà gran parte del Vecchio Continente posizionandosi proprio sul cuore dell'Europa centrale e rimanendoci per diversi giorni. Lungo il suo bordo meridionale scorreranno più fresche correnti da Est-Nordest, dirette verso il nostro Centrosud dove attendiamo tempo variabile associato a qualche pioggia o temporale alternato a schiarite; i fenomeni saranno più probabili sui rilievi e nelle ore diurne, ma saranno possibili a macchia di leopardo anche su coste e pianure. Tempo in genere più stabile, secco e assai mite invece al Nord grazie alla maggiore protezione dell'anticiclone. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni almeno nella prima parte della settimana, rimanendo oltre le medie del periodo anche di 3-4°C al Centronord, in media o solo lievemente al di sopra al Sud. Probabile generale calo termico da Giovedì, specie sui versanti adriatici.A fine mese peggioramento e calo termico? - Quello che potrebbe succedere da Giovedì 29 in poi rimane ancora molto confuso è andrà analizzato nei prossimi giorni. Tra le varie ipotesi al vaglio segnaliamo la possibilità che una goccia fredda possa scendere in moto retrogrado dai Balcani verso l'Italia, determinando una passata di rovesci e temporali questa volta più organizzati al Centrosud, ma con parziale interessamento anche del Nord, specie Valpadana; il tutto accompagnato da un calo termico anche apprezzabile. Con il successivo scivolamento di questa depressione sul Mediterraneo occidentale, si potrebbe aprire una falla barica capace di catalizzare le umide correnti atlantiche con conseguente formazione di vortici sui mari ad ovest dell'Italia. Ciò potrebbe predisporre ad una fase più piovosa di stampo autunnale per la prima decade di Ottobre. Tuttavia ricordiamo che si tratta ancora di una ipotesi e non di una previsione: l'alta pressione sull'Europa centrale potrebbe infatti spanciare verso sud, chiudendo le porte dell'Italia alle correnti balcaniche, quantomeno al Nord, dove il tempo si manterrebbe così ancora secco e mite.
meteoindiretta 
si ride, si piange 

 concludo con...........l'oroscopo domenicale

Ariete: Anche oggi potrete approfittare di una buona giornata, anche se un po’ meno brillante, ma d’altra parte ogni tanto anche voi avete bisogno di riposo. Tutto andrà nel migliore dei modi sia che abbiate in programma di scalare montagne o di dormicchiare sul divano, alla sera potrete divertirvi a raccontare agli amici le vostre avventure.
Toro: Oggi ottima giornata quella che vi aspetta, dove sarete sereni, allegri e anche fortunati, qualsiasi cosa abbiate in programma andrà come vi aspettate e nessuno vi darà buca all’ultimo minuto. Se avete voglia di divertirvi fatelo, lasciate perdere il dovere e cedete al piacere, seguite questa linea d’azione anche alla sera.
Gemelli: Oggi cercate di non fare nulla di particolare, non uscite dal seminato sia se dovete fare una torta o giocare a tennis con gli amici, qualsiasi variazione dalla routine la dovrete pagare a caro prezzo, in più il vostro umore non sarà molto sereno, quindi niente pazzie almeno per oggi. Alla sera non fate programmi, piuttosto andate a letto presto.
Cancro: Oggi avrete una giornata allegra e movimentata, dove non v’importerà non avere tutto sotto controllo, potrete fare delle nuove conoscenze, approfondire le vecchie, e ascoltare notizie inaspettate, in amore non abbiate fretta, meglio lasciare maturare pensieri e sensazioni e rimandare l’azione.
Leone: Oggi potrete divertirvi, ma dovrete fare più attenzione al lato pratico della vostra esistenza, non potrete prendere e partire se non avrete l’auto o i biglietti del treno o se la bici avrà le gomme bucate, sistemati questi piccoli inconvenienti nulla vi potrà fermare. La serata sarà piacevole anche se non accadrà nulla di particolare.
Vergine: Grande giornata la vostra dove vi sentirete in forma, pieni di energie, ma soprattutto di buon umore, disponibili verso il resto del mondo e sorridenti. Qualsiasi cosa abbiate in programma riuscirete a realizzarla quindi cercate di non stare tutto il giorno chiusi in casa al servizio dei parenti, prendetevi del tempo per voi, e organizzatevi una bella serata.
Bilancia: Oggi vi sentirete stanchi, non abbiate timore ad ammetterlo e cercate di prendervi una pausa dalle mille incombenze della giornata, lasciate perdere i vostri doveri famigliari e dedicate del tempo a voi stessi, fate qualcosa che vi piace e rilassatevi. La serata trascorretela con il partner e pretendete una giusta razione di coccole.
Scorpione: Oggi il vostro umore sarà molto più tranquillo e rilassato dei giorni scorsi, avrete voglia di divertirvi e sarete disposti a tollerare anche gli amici meno simpatici che avrete sotto mano, se dovete sorbirvi i parenti troverete il modo per defilarvi in tempi record. La serata sarà piacevole e vi permetterà di ricaricare le batterie.
Sagittario: Oggi non sarà una domenica molto divertente, nella migliore delle ipotesi vi salteranno tutti i programmi e dovrete trovare soluzioni alternative al morire di noia per tutto il giorno. Cercate di non essere troppo aggressivi con chi vi sta vicino e dedicate la serata solo a cose piacevoli, uno strappo alla dieta è consigliato.
Capricorno: Oggi è un ottima giornata in cui vi sentirete bene e carichi di energie, qualsiasi cosa abbiate in programma riuscirete a farla come volete voi, i rapporti con il resto del mondo saranno buoni, persino i parenti vi sembreranno meno noiosi del solito. La serata vi riserverà solo piacevoli sorprese, godetevela.
Acquario: Oggi sarete più calmi e rilassati e potrete godervi una giornata se non proprio tranquilla, almeno piacevole, in cui non andrete nel panico se vi cambieranno i programmi, anzi ne approfitterete per fare cose molto più interessanti. La serata sarà rilassante, ma dovrete stare attenti a non spendere troppo se uscite a cena.
Pesci: Oggi farete fatica a controllare i vostri nervi ballerini, ogni occasione vi sembrerà buona per fare una bella scenata, controllatevi altrimenti farete il vuoto intorno a voi e cercate di sopportare i parenti invadenti, gli amici assenti e il meteo impazzito. La serata dedicatela a voi stessi e ignorate ogni altra cosa.

Sadachbia

Ridere, ridere, ridere : la voce non  manca a questa simpatica nonnina...



Annamaria... a dopo

COME SCOPRIRE LE BUGIE, secondo ENZO

INDIZIO 22

LE SPIEGAZIONI E LE RISPOSTE LENTE…DEL MENTITORE

C’è un modo empirico riguardante LA VELOCITA’ con cui la persona risponde, applicabile soprattutto quando si fanno domande che riguardano soprattutto concetti astratti, atteggiamenti o opinioni – invece dei fatti.

Nel selezionare il personale per l’assunzione, una nota catena di ristoranti misura i tempi di risposta ai test: viene chiesto all’aspirate se ha pregiudizi razziali o se prova disagio a servire al tavolo o a lavorare con determinate persone.
PIU’ TEMPO IMPIEGA a rispondere di no, più basso è il punteggio riportato.
Questo tipo di domanda richiede un’elaborazione interiore, perché deve, appunto, elaborare la risposta. Chi non nutre pregiudizi del genere darà una risposta rapida.
Un altro elemento che dovete ricordare è la velocità complessiva della risposta. Fate caso a dopo quanto tempo il sì o il no è seguito da una spiegazione.
RICORDATE: chi mente o vi nasconde qualcosa prende più tempo a rispondere!

Enzo

By Deborah

Le riflessioni di CIPRIANO - "LISCIA, GASSATA O...FERRARELLE?

 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhYnjhX2cY378ey737YC4RJS-G5X2wewKLtgT2tJinP18hP-cA-ODNsja0A7jg3tPubGWqKhyphenhypheneisdicSAHZ-T9tuCd1KNNJVyTI4KpW6pwGNSHiQzopHh_YQOPrXpSA947kWCoFyxAyJSc/s320/cipri%25C3%25A0.jpg




Liscia, gassata o …Ferrarelle?
Amici de blog, ma vi immaginate di trovare una domenica
di settembre che dico, la ex Iervolino piuttosto che Caldoro
o una lunga serie di rinomati ed illustri politici campani,
recarsi in processione nelle celebri fonti di Riardo o Pratella,
e dare inizio alla consacrazione delle acque ivi presenti
che, a dispetto di quelle del Po Padano, possono essere a
richiesta pure frizzanti con le bollicine (liscia, gassata o
…Ferrarelle?). A seguito, davanti ad una folla festante di
“cafoni” schiamazzanti, con tortani e frittate di maccheroni,
dare seguito al rito propiziatorio e liberatorio della “Terra
del Nord del Regno Delle Due Sicilie” ( e si cari miei, c’è
un nord pure al sud); gli illustri, stimati e rinomati politici
nostrani riempire l’ampolla dell’acqua frizzante delle fonti
rinomate ed invocare San Gennaro, affinché liberi la
“Terronia” dai barbari invasori del Nord, tutti raffigurati con
l’elmo e le grosse corna, ed alzare al cielo l’ampolla (presa
in prestito da un laboratorio di analisi delle urine).
Le urla dei “cafoni” che salgono imponenti e solenni al
cielo, tutti ebbriati ed esaltati dal sacro gesto –“Morte ai
Polentoni. Terronia libera.” -, fin ai più popolari - “ Stateve
accort a bever l’acqua.”- “Meglio u’ vino” -; non manca mai
il cafone più cafone che esclama convinto - “Acciritevi
tutti quanti”- o il pratico -“Facit presto che aggia verè o
Napule pe’ televisione”-.
Quando poi a quest’ultima affermazione scoppia un
“Forza Napoli!” tutti i presenti sul palco si affrettano a
mettere la maglietta ed il foulard azzurro ed iniziare la
ola sulle note a squarciagola di “ O surdat nammurat”.
La secessione ? …La prossima volta.
…………
Invece signori miei illustrissimi, c’è chi crede molto
convinto di fare sul serio: domenica tra le note del
“Và pensiero”, tutta la Lega Nord al completo per la
cerimonia dell’aspersione. Col segretario-officiante che
versa l’acqua raccolta alle sorgenti del Po sul capo reclinato
di Calderoli (in lacrime), Giampaolo Gobbo, Rosi Mauro,
Roberto Cota e Federico Bricolo, (tutti visibilmente
commossi) Il predestinato “Trota” è a due passi ma si
risparmia lo spruzzo. Non sarà un cerchio magico, ma
gli somiglia molto.
A Venezia c’è la Festa dei Popoli padani affidata a
Umberto Bossi. Nel momento forse più critico e delicato
per il governo di cui la Lega fa parte, il leader del Carroccio,
per infiammare i militanti leghisti, torna a evocare la
secessione e arriva a ipotizzare anche un referendum per
ottenere l’indipendenza della Padania.
Un discorso che fa infuriare i più nel resto dell’ infelice
stivale, sottolineando come l’intervento del Senatùr sia
“incompatibile” con il suo ruolo di ministro delle Riforme,
e addirittura del Ministro dell’Interno e della Polizia di Stato
Roberto Maroni, ed individua nel silenzio del premier Silvio
Berlusconi e del Pdl il ricatto leghista.
O amici che avete la bontà di leggere questo mio scritto,
ditemi voi in quale cavolo di paese nel mondo, anche nei
governi più autoritari e nei posti più sperduti del quarto o
quinto mondo, uno o più ministri giurano sulla loro
costituzione, ma auspicando e spingendo poi pubblicamente
che lo stesso paese sia smembrato.
Cose da pazzi ! Il presidente della Repubblica Giorgio
Napolitano ha preferito prima tacere, poi ha capito che era
ora di mandare un chiaro messaggio a tutti quelli che ancora
oggi vorrebbero dividere l’Italia: di fronte all’emergenza della
crisi, «agitare la bandiera della secessione significa porsi fuori
della storia, della realtà e dell’indispensabile impegno
comune per fare fronte alla situazione».
Il Capo dello Stato è risentito. Sembra quasi che i suoi appelli
all’Unità rimangano sempre più disattesi. Il vero problema
tutti lo conoscono, ma che molti per turpi interessi personali
o spirito da “ultras” fanno finta di non capire.
Aldilà di un giusto federalismo, riconoscente della laboriosità
ed indiscussa efficienza dei concittadini padani, ricordando
sempre loro i tanti ragazzi morti nelle trincee delle guerre
fianco a fianco, tra dolori e patimenti indicibili, sperando in
un futuro ed una Italia migliore.
Ragazzi piemontesi, veneti, napoletani, siciliani, milanesi,
sardi, di tanti posti sconosciuti del nord come del sud.
Cafoni e professori, colti o ignoranti, ma credo che nessuno
di loro immaginasse di dover donare il loro sangue ed i loro
vent’anni per una Patria oltraggiata poi da chi scambia una o
più leggi “ad personam” con un pezzo di Italia.
“Dio mio perdona sempre gli stolti che non sanno ( o che
sanno perfettamente) quel che fanno e quel che dicono”.
… Ma è giusto perdonare sempre ?

Cipriano

Ho visto un film . . . anzi, vedremo un film . . .di MARIA



Ancora mi piace assaporare l’aria aperta e non ho voglia di chiudermi in una sala. Dal 23 settembre è già autunno, ma questo lo dice solo il calendario e l’astronomia . . . l’afa è quasi sparita, ma si sente quel tiepido alito che accarezza i sensi. Allora rimando la decisione di andare al cinema, e sfogliando una rivista specializzata vi segnalo le imminenti uscite, proprio
da venerdì 23 settembre


L'alba del pianeta delle scimmie
 

Il 2011 porterà il prequel del pianeta delle scimmie
Un film di Rupert Wyatt. Con James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, Brian Cox, Tom Felton.
Genere Avventura, fantascienza - USA, 2011 - Durata 105 minuti circa.
Forse la 20th Century Fox non ha apprezzato l'eccessiva partecipazione di Tobey Maguire durante i primi incontri per Rise of the Apes. Si dice infatti che il protagonista di Spider-Man abbia voluto metterci molto del suo e arrivando a un incontro con la produzione abbia addirittura portato con sé diverse note sulla sceneggiatura. Ai dirigenti Fox questo atteggiamento non è piaciuto e hanno rapidamente cambiato protagonista scegliendo James Franco, più attore nel senso classico e meno “brand”.

La pelle che abito
Un meccanismo, fin troppo perfetto, di eleganza e chirurgica ripetizione
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Blanca Suárez, Fernando Cayo.  Genere Drammatico (>16 anni) - Spagna, 2011 - Durata 120 minuti circa.
Il chirurgo estetico Robert Ledgard ha perso la moglie in un incidente d'auto che l'ha completamente carbonizzata. Da allora, ha messo tutto il suo impegno di scienziato per costruire una pelle sostitutiva, leggermente più resistente di quella umana e perfettamente compatibile. Perfezionata l'invenzione, Robert ha avuto bisogno di una cavia e non ha esitato a sequestrare il ragazzo che ha tentato di stuprargli la figlia, a privarlo dell'organo più esteso del suo corpo e ad obbligarlo a (soprav)vivere in un'altra pelle, che non gli appartiene.

Mozzarella Stories
 

Italiani e cinesi in guerra per l'oro bianco: la mozzarella di bufala
Un film di Edoardo De Angelis. Con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Giampaolo Fabrizio, Tony Laudadio. 
Genere Commedia - Italia, 2011 - Durata minuti circa..
Di fronte al rischio concreto di finire rovinato, la reazione di Ciccio 2 scatena una serie di eventi con cui dovranno fare i conti sua figlia Sofia, una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo, nonché la sua vecchia partner e amore mai dimenticato Autilia “Jazz – Mood” e l’ex campione di pallanuoto. All’orizzonte si stagliano le complicate pretese dell’inquietante Mastu Pascale, la violenza letale di Gravinio e la follia melodrammatica di Gigino a' Purpetta. Nel momento più difficile, però, il lucido Ragioniere offrirà una serie di ottimi consigli.

Ma come fa a far tutto?
Sarah Jessica Parker veste gli abiti della mamma in carriera nata dalla penna di Allison Pearson
Un film di Douglas McGrath. Con Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnan, Olivia Munn, Seth Meyers. 
Genere Commedia - USA, 2011- Durata minuti circa.
Cinque anni dopo aver diretto Infamous - Una pessima reputazione Douglas McGrath torna al cinema con I Don't Know How She Does It, commedia basata sull'omonimo romanzo “chick lit” di Allison Pearson. L'attore, sceneggiatore e regista americano abbandona così le atmosfere dei circoli letterari di fine anni '50 e metà '60 tanto care a Truman Capote per trasporre sul grande schermo le avventure cittadine e contemporanee di Katherine “Kate” Reddy. Per adattare la trama agli standard hollywoodiani, McGrath sposta l'ambientazione da Londra a New York, città per antonomasia di Sarah Jessica Parker.

Niente da dichiarare
Amici/Nemici di dogana
 

Un film di Dany Boon. Con Benoît Poelvoorde, Dany Boon, Julie Bernard, Karin Viard, François Damiens. 
 Genere Commedia - Francia, 2010 - Durata 108 minuti circa.
Quando in Europa cadono le frontiere tra i vari paesi, grazie al Trattato di Maastricht, un doganiere belga e uno francese vedono scomparire all'improvviso il loro posto di lavoro al confine tra due piccole cittadine. Ruben Vandervoorde, il doganiere belga da sempre francofobo, si ritrova così costretto a inaugurare la prima brigata mista franco-belga con il suo vecchio nemico, il collega francese Mathias Ducatel.

Come sempre . . . buona visione . . . a tutti da Maria ☺

venerdì 23 settembre 2011

PER CHI SUONA LA CAMPANA? le opinioni di TONINO


GHEDDAFI : dopo 40 di ferreo regime dittatoriale gli stanno recapitando LA DEMOCRAZIA.
SIRIA : Il sanguinario Assad "tiene" e cannoneggia i suoi cittadini.Gli ESPORTATORI DI DEMOCRAZIA hanno altro da fare.
MUBARAK : è sotto processo e non sta tanto bene.Gli amici di sempre ( U.S.A.) lo hanno mollato in attesa di...proporre ai vincitori LA DEMOCRAZIA.
TUNISIA : Ben Alì si sta godendo il malloppo da qualche parte. Ai tunisini nessuno ha offerto DEMOCRAZIA.
ITALIA : Berlusconi ha qualche problema con la DEMOCRAZIA ( ? ) INTERNA.Però ha fatto uno sforzo sovrumano : ha eletto il NUOVO SEGRETARIO POLITICO DEL PDL che sicuramente metterà in riga i berluscones.
LUI, Berlusconi, è troppo impegnato a calmare le mattane di Bossi e cercare di sbloccargli il dito medio.
Bersani è sereno : ancora per qualche anno ha la certezza che il Cav. non se ne andrà. Quindi potrà gridare urbi et orbi che il Governo se ne deve andare.Al momento non sappiamo cosa pensi Dalema di questa spensieratezza ma, avute le certezze di Bersani, si sarà rasserenato anche lui.
EUROPA : Trichet va in pensione ed entra Draghi ( ex Goldman Sacks). La Merkel e Sarkozi hanno avuto un brivido : dopo Grecia, Irlanda,Portogallo e Spagna, stava per succedere a noi. Mammaliturchi : Francia e Germania sono imbottiti di Bond Italiani e se dovesse accadere.....stavolta a picco andrebbe l' EURO.
Brrrrr, l'euro no ! Stanno così bene i marpioni di Brussel ! Se ognuno dei 27 riprende a " farsi il pane in casa " come possono( sempre i marpioni ) fare cassa vendendo valuta fasulla a todos ?


giarr(Tonino)

COME CORTEGGIARE IN CHAT...CHAT-TI-AMO

Sarà vero che per  conquistare o essere conquistate, nelle chat,  bastano questi piccoli accorgimenti? Boh! Però chissà, può essere efficace per saperne di più e comportarci di conseguenza .  Quindi, supponiamo di avere instaurato una relazione di amicizia con una persona conosciuta tramite chat con cui vogliamo però iniziare a flirtare, cioè a trasformare l'amicizia in qualcosa di più.Come fare a capire se piaci ad un uomo o a una donna ? Un bel problema vero ? Come fare a rendersi conto che il nostro corteggiamento  può andare a buon fine ? Ecco alcuni trucchi utili per quando si tenta un approccio su chat tipo quella di MESSENGER , FACEBOOK e altre . Il linguaggio del corpo è fondamentale ma anche quello della parole e della scrittura nonchè dei tempi di risposta. Vediamo  quindi come corteggiare un uomo o una donna in chat.




Le cose da prendere in considerazione per capire se piaci , tramite chat, sono queste...

1. Verifica se, non appena tu scrivi qualcosa, lui o lei ti risponde immediatamente oppure attende un pò. L'attesa può essere sintomo di indecisione riguardo a quello che tu hai chiesto. La fretta nel rispondere è un chiaro sintomo, invece, di interesse e di desiderio di parlare e conoscersi sempre di più.

2. Analizza i puntini di sospensione o di esclamazione nelle frasi in chat. Spesso, chi utilizza puntini di sospensione (...) non dice tutto quello che pensa, lascia qualcosa in sospeso come a voler nascondere. I punti esclamativi indicano invece una sorta di sottolineatura di quello che si dice, un fare in modo di attirare l'attenzione.

3. Se dall'altra parte cade la connessione e subito dopo che è stata ripristinata, la persona ti cerca scusandosi del fatto che si è interrotto il dialogo, è un buon sintomo di interesse verso di te e il desiderio di continuare  parlare.

4. Se, nelle sue frasi, ci sono spesso errori di ortografia, questo può essere dovuto ad una eccessiva fretta nel mandare risposte senza controllarle. Se prima di mandare risposte in chat, vi è un controllo dell'ortografia, sicuramente la persona prova realmente interesse in quello che scrive.

5. Le frasi sono molto brevi ? Vi risponde, ad una vostra domanda molto lunga con 2 o 3 parole ? Attenzione perchè potrebbe essere un cattivo segno che indica la non voglia di continuare il dialogo. Se invece, ad una vostra domanda, che richiederebbe una breve risposta, l'internlocutore risponde con frasi lunghissime allora è un buon segnale.

6. La ragazza o il ragazzo in chat risponde ad una vostra domanda con un'altra domanda ? E' un chiaro segno di non volersi scoprire. Non si sente ancora sicura di voi e della conversazione instaurata.

7. Se c'è uno scambio di foto ed immagini personali è un buon segno. Se poi le immagini sono molto tenere, allora ancora un buon segno.

Una volta capiti questi punti non si dovrebbe indugiare  nel  chiedere un incontro, perchè l'interesse c'è. Naturalmente cercate sempre di essere gentili nei modi e nei fatti. Il corteggiamento è un atto di coraggio ma anche di gentilezza e siate sempre sicuri di chi avete conosciuto in chat.


dal web

Annamaria... a dopo

giovedì 22 settembre 2011

BLOG COMPLEANNO ,UN ANNO CON VOI ....di MARIA





Oi Marì ♫ Oi Marì ♫ ♪ Quanta cose ♫ che hai scritt per nuie ♪ ♫
Ma lo sai che sei qui dal 22 settembre 2010?


Quante cose solo in un anno!


In questi giorni cominciava la mia avventura in questo blog.

Con gli auguri e l’incoraggiamento affettuoso, Annamaria mi accoglieva nel gruppo di . . . lavoro ☺ Mi sembrava di affrontare un’impresa destinata ad avere vita breve . . . non era stato mai nelle mie corde scrivere per destinatari, praticamente “al buio”!

Ma , l’appetito vien mangiando, e dopo l’esordio “gastronomico” mi è cominciato a piacere condividere con voi le mie passioni, i miei interessi, ogni notizia o curiosità che colpisce la mia attenzione.

I vostri commenti mi motivano ancora di più a proseguire il dialogo, augurandomi di non essere mai troppo banale e di fornire qualche minuto di interessante lettura e, perché no, qualche utile suggerimento e momenti di allegria.

E allora, carissimi collaboratori e affezionati e pazienti o impazienti lettori, aiutatemi a spegnere la candelina di questa torta di

. . . BLOG . . . COMPLEANNO ! 






E per permeare questo anniversario

di quella che, a volte

impropriamente, chiamo poesia,

mi piace dare “voce” a

sensazioni che mi riportano ad . . .


UN ANNO FA . . . 



Una sera, dopo tante Una notte, dopo tante
Un mattino, dopo tanti
Un giorno, l’ultimo che ci ha visti insieme
Anche l’aria sembra muoversi più lentamente, per accarezzarci
Per lasciare un’impronta indelebile di questi e degli altri momenti speciali
Speciali per chi? speciali per me! speciali per te?
E’ già un anno? E’ solo un anno?
Forse sul calendario . . . senza tempo nel cuore . . .



Cara Maria o Stellina, come confidelziamente

e amichevolmente  ti chiamo , semplicemente un...
 



http://www.cancelloedarnonenews.com/wp-content/uploads/2008/12/grazie.gif

dalla tua amica "Cocca"(Annamaria)

E un grazie ,con molta simpatia, da tutti gli amici del blog





e...sono tanti!

mercoledì 21 settembre 2011

TEST PER SCOPRIRE SE MI AMA


Chi non si è mai chiesto se il partner ci amasse veramente oppure stesse insieme a noi per interesse o perchè non riesce a trovare di meglio. Ama, non m'ama, ama, non m'ama, ecc... Ma esiste un test per scoprire se il mio amore mi ama ancora, se è ancora innamorato di me oppure se, pian piano, il suo sentimento si sta appassendo ? Ecco un test composto da domande che ci daranno un'idea della situazione. Il linguaggio del corpo e il comportamento assunto in alcune circostanze possono aiutarci a comprendere meglio una situazione amorosa.




E' un semplice test. Rispondete solo ad una delle 3 opzioni per domanda e poi leggete il sunto, alla fine.
Potreste fare questo test anche per capire se si è ancora innamorati di una persona.



DOMANDA 1 :

Quale è il suo comportamento a scuola o lavoro verso di te ?

A. Maschera il vostro rapporto, facendo finta che no nci sia nulla.

B. Vi ammicca qualche sguardo ogni tanto.

C. Cerca la vostra compagnia, parola, sguardo, spesso.

DOMANDA 2 :

Se uscite a fare shopping con lui ?

A. Non ama venire a fare shopping con me.

B. Se ne sta in disparte aspettando i vostri comodi .


C. Se gli dite "questo mi piace" lui ve lo compra.

DOMANDA 3 :

Se, invece di uscire con lui, uscite con un'amica ?

A. Si offende molto e prende il muso.

B. Ti dice che lui uscirà con gli amici.

C. Ti chiede di uscire insieme a voi.

DOMANDA 4 :

Dopo una serata passata insieme e romantica vi manda un sms con scritto ?

A. La prossima volta la organizzo io la serata.

B. Ti ho lasciata da poco ma mi manchi.

C. E' stata una serata fantastica ed indimenticabile .

DOMANDA 5 :

Ad un incontro casuale con il tuo ex uomo ?

A. Si ammutolisce.

B. Ti fissa per farti capire di muoverti.

C. Parla senza problemi con lui.

DOMANDA 6 :

Quale è il suo comportamento di fronte una bella donna ?

A. Le butta l'occhio in maniera vistosa.

B. Fa un apprezzamento positivo sul suo corpo.

C. Non la guarda.

DOMANDA 7 :

Al tuo compleanno ti regala ?

A. Un intimo donna color rosso.

B. Un videogioco che piace molto anche a lui.


C. Un bellissimo anello non di bigiotteria.

DOMANDA 8 :

In chat come si comporta ?

A. Vi risponde non subito.

B. Vi dice che sta per disconnettersi perchè ha da fare.

C. Sta li a parlare tranquillamente per molto tempo.

DOMANDA 9 :

Quando vi fotografano insieme ?

A. Siete vicini ed abbracciati ad altri.

B. Siete distanti uno dall'altro.

C. Siete abbracciati e sorridete entrambi magari guardandovi negli occhi.

DOMANDA 10 :

Al momento di pagare in un ristorante ?

A. Si divide alla romana, cioè si paga a metà.

B. Fa pagare te trovando mille scuse.

C. Paga lui senza farsi problemi.

Conteggio risposte

Contate quante risposte A, B e C avete dato e leggete il risultato sotto :

Valutazione test per scoprire se mi ama

Maggioranza di risposte A : indecisione nel vostro rapporto. Nutre dubbi sul suo amore per te. E' titubante perchè magari pensa se valga la pena portare avanti il rapporto. Cercate di parlargli e se lui non riesce a darvi una buona spiegazione allora pensate anche ad una eventuale rottura. In amore bisogna capirsi e comprendersi perchè la confusione non fa bene.

Maggioranza di risposte B : il tuo amore non è ricambiato nella giusta maniera. Tu meriti di più di quello che dai e se lui non riesce a ricambiare, ricorda che fuori potrai trovare un'altra persona giusta per te.

Maggioranza di risposte C : sembra che sia cotto di voi e che vi ami ogni giorno sempre di più. Ricambiate e tenetevelo stretto, lasciando fuori eventuali commenti e discorsi delle vostre amiche che potrebbero invidiare il vostro rapporto con lui. E' vero amore !!!

E' ovvio che questo test per capire se il partner mi ama ancora, se prova ancora validi sentimenti d'amore nei nostri confronti, è da prendere con le pinze poichè ognuno si comporta a suo modo ed anche la persona, all'apparenza più burbera, potrebbe amarvi all'infinito. Il linguaggio del corpo ci può però far capire molte cose, perchè molte persone non riescono a nascondere verità.

Non confondiamo però l'amore con la passione. La passione è quella che nasce quando incontriamo e ci mettiamo insieme con una persona, che si affievolisce col passare del tempo, dando spazio al vero sentimento d'amore.


Questi due teneri innamorati hanno fatto il giro del web...ma non in barca



Annamaria... a dopo

XVIII giornata Mondiale dell'Alzheimer Faces of dementia


Alzheimer: XVIII giornata Mondiale dell'Alzheimer 
Il 21 settembre sarà celebrata la XXVIII giornata mondiale dell’Alzheimer, incentrata, per l’occasione sul tema “faces of dementia”.
  Di seguito un brevissimo elenco delle possibili “facce” che la demenza può assumere. Da quelle più diffuse a quelle meno frequenti ma non per questo, meno dolorose e  preoccupanti. Infatti sono molteplici le cause ed in sintomi che connotano le patologie legate alle differenti forme di demenza,  come riportato all’interno del Rapporto Mondiale Alzheimer 2010: "la demenza è una sindrome che può essere causata da varie malattie progressive che colpiscono la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le normali attività quotidiane della vita”. In quest’ottica la malattia di Alzheimer è senza dubbio la più comune causa di demenza e non necessariamente interviene a colpire gli over 65. Infatti vi è una crescente consapevolezza di casi di demenza che iniziano prima dei 65 anni, anche se solo dopo tale limite di età, la probabilità di essere colpiti raddoppia.

Ad oggi infatti sono oltre 36 milioni le persone affette da demenza e tra queste, una buona percentuale, non supera i 65 anni. Proprio per questo risulta importante favorire la massima informazione in merito, stimolando il più possibile il ricorso a diagnosi tempestive ed efficaci che possano contribuire a ridurre i disagi legati alla demenza.
Pertanto riportiamo di seguito caratteristiche e sintomi riferibili alle singole forme di demenza, specificando inoltre gli aggiornamenti sulle scoperte e gli studi più recenti.



L’Alzheimer costituisce la forma di demenza riscontrata con maggiore frequenza, con percentuali che si aggirano intorno al 50-60% dei casi.
Essa distrugge le cellule ed i nervi del cervello, interrompendo la trasmissione dei messaggi verso il cervello, in particolare di quelli responsabili dell’immagazzinamento della memoria. L’Alzheimer fu descritto per la prima volta da Alois Alzheimer nel 1906 che notò come, durante il decorso della malattia, le cellule nervose presenti in determinate parti del cervello, morissero ed il cervello si restringesse mentre si creavano zone  vuote, simili a cavità verso il lobo temporale e l’ippocampo, responsabili dell’immagazzinamento e del recupero di nuove informazioni.
Ciò condiziona negativamente la capacità delle persone di ricordare, parlare, pensare e prendere decisioni, influenzando anche la produzione di acetilcolina.
Ad oggi, non sono ancora chiare le cause per cui le cellule nervose del cervello muoiono ma ci sono sintomatologie comuni che emergono a seguito della morte di tali cellule. In particolare, al microscopio è possibile osservare “grovigli” e “placche” costituiti da frammenti di proteine,   nelle aree del cervello danneggiate e ciò conferma il manifestarsi dell’Alzheimer.

Sintomi
Solitamente, l’Alzheimer si manifesta con dei vuoti di memoria, difficoltà di individuare la parola corretta per ogni oggetto e  oscillazioni d’umore. Con il progredire dell’Alzheimer, la persona può:
- dimenticare abitualmente eventi recenti, nomi e volti ed avere difficoltà nel comprendere quanto si sta dicendo
- risultare confuso quando maneggia denaro o guida una macchina
- subire delle oscillazioni d’umore fino a disperarsi senza ragioni apparenti, o convincersi che qualcuno intenda fargli del male
Nei casi più avanzati, si può arrivare fino ad adottare comportamenti preoccupanti, come svegliarsi nel cuore della notte, perdere le proprie inibizioni ed il senso di un comportamento adeguato.
XVIII Giornata Alzheimer  
Demenza vascolare
La demenza vascolare viene riscontrata in circa il 20% dei casi di demenza .
Essa si manifesta quando i vasi sanguigni risultano danneggiati e la quantità di ossigeno necessaria appare a rischio. In particolare se la mancanza di ossigeno si manifesta fino al cervello, le cellule dello stesso con ogni probabilità sono destinate a morire determinando una serie di infarti e la possibile demenza vascolare.
Gli infarti richiamati sono spesso rappresentati da leggerissimi colpi le cui cause non risultano avere dei sintomi immediati e che tutt’al più possono determinare solo una temporanea confusione. Tuttavia ogni infarto distrugge una piccola area delle cellule del cervello e gli effetti cumulati che ne conseguono  sono spesso causa di demenza vascolare.
Infine la demenza vascolare si presenta di frequente insieme all’Alzheimer ed entrambi possono  determinare la demenza a causa del loro effetto combinato.
Sintomi
- è possibile che il declino mentale possa aversi da un determinato momento in poi ed i sintomi tendano a progredire in seguito ad ogni attacco, indicando con ciò che si siano verificati dei piccoli attacchi.
- può manifestarsi depressione, oscillazioni d’animo ed epilessia
- alcune aree del cervello possono essere più influenzate rispetto ad altre, di conseguenza, alcune capacità mentali possono continuare a risultare inalterate.

Demenza con corpi di Lewi
La demenza con corpi di Lewy è la terza tipologia di demenza maggiormente diffusa e può verificarsi in oltre il 20% dei casi. Essa è simile all’Alzheimer poiché è determinata dalla degenerazione e morte delle cellule nervose del cervello ma è caratterizzata dall’abnorme aggregazione di proteine, conosciute come corpi di Lewy, che si formano all’interno del cervello.
Più della metà delle persone interessate dalla demenza con corpi di Lewy sviluppa anche i sintomi ed i segni della malattia di Parkinson. Inoltre, molte di esse risultano particolarmente sensibili ad alcuni tranquillanti come gli antipsicotici o i neurologici, ed il loro utilizzo dovrebbe quindi essere evitato.
La demenza con corpi di Lewy influenza:
- concentrazione ed attenzione
- memoria
- linguaggio
- la capacità di valutare le distanze
- la capacità di ragionare
Le persone affette da demenza di Lewy possono anche risentire di allucinazioni visive.


Demenza Fronto temporale
Le demenze fronto-temporali sono un genere di demenza relativamente raro ed abitualmente si sviluppano in un’età che precede il presentarsi dell’Alzheimer, in particolare intorno ai quaranta od ai cinquanta anni.
In tale specifico caso, il lobo frontale del cervello è particolarmente interessato negli stadi preliminari della patologia, determinandosi, di conseguenza, una situazione simile a quella legata all’Alzheimer, che comporta un progressivo declino delle capacità mentali di un individuo con il passare degli anni.
I danni alle cellule cerebrali nella demenza fronte-temporale sono più localizzate rispetto a quanto avviene con la patologia dell’Alzheimer ed abitualmente riguardano la parte frontale del cervello.
Sintomi
- la parte frontale del cervello governa il comportamento e l’umore delle persone che possono cominciare a diventare ferme e fisse nel tempo e quindi adottare comportamenti difficili da modificare, facendo apparire  tali individui egoisti ed insensibili.
- le persone abitualmente non hanno improvvisi vuoti di memori come capita nel caso dell’Alzheimer
Nel tempo, per essere precisi dal 1984, la demenza, in tutte le sue declinazioni appena esposte, è stata analizzata, sezionata, studiata ed approfondita, grazie a studiosi sempre più preparati e consapevoli.
Ad oggi tuttavia la lotta alla demenza è ben lontana dall’essere vinta e nel suo annuale rapporto, in occasione della giornata internazionale sull’Alzheimer, l’ADI  focalizza l’attenzione sull’aspetto della prevenzione piuttosto che su quello della cura.
Il world Alzheimer report 2011 mostra infatti come ci siano interventi che risultano efficaci se eseguiti nelle prime fasi della demenza, ed altri invece che possono essere più indicati quando la demenza tende a presentarsi precocemente. In ogni caso, però, una diagnosi preventiva e tempestiva risulta lo strumento più indicato per provare a contenere il progredire della malattia.
Per questo sono state elencate delle evidenze che danno ragione di  una serie di scelte conseguenti e che speriamo possano essere tenute in considerazione da tutti:
- la diagnosi della demenza consente di accedere ad un sentiero di trattamenti, cure e supporto nel corso della malattia basati su esperienza e conoscenze mediche
- probabilmente qualcosa come 28 milioni delle 36 milioni di persone al mondo con demenza, devono ancora ricevere una diagnosi e con ogni probabilità essi non avranno accesso a trattamenti, informazioni e cure
- l’impatto di una diagnosi di demenza dipende fortemente da come essa è fatta e comunicata.
- l’evidenza dimostra che, quando una persona con demenza ed i suoi familiari sono ben preparati e supportati, l’iniziale shock è bilanciato da un senso di rassicurazione
- una diagnosi  eseguita per tempo, consente alle persone affette da demenza di pianificare preventivamente una serie di decisioni importanti, avendone ancora la piena capacità. Inoltre i familiari possono ricevere periodicamente informazioni pratiche, avvisi e supporto. E soltanto attraverso una diagnosi precoce è possibile accedere alle terapie più indicate, in grado di migliorare la conoscenza della patologia e la propria qualità di vita.
- La maggior parte delle persone affette da demenza desidererebbero che gli si parlasse della loro patologia e della relativa diagnosi
Un intervento terapeutico precoce può rivelarsi efficace inoltre, rispetto al miglioramento delle funzioni cognitive, al trattamento della depressione, nel condizionare favorevolmente lo stato d’animo dei caregiver e nel ritardare il consolidamento della patologia. Anche perché non è affatto vero che “non può essere fatto niente” e molti degli interventi appena richiamati possono essere davvero efficaci quando vengono eseguiti nella fase iniziale del decorso della malattia.
Infine le evidenze a disposizione suggeriscono ai governi di “spendere per risparmiare” – in alter parole, investire ora per risparmiare in futuro. I modelli economici infatti suggeriscono che i costi associati ad una diagnosi precoce della demenza sono più che compensati dai risparmi che derivano dai benefici dei farmaci contro la demenza e dagli interventi dei caregiver.
Se poi si aggiunge il miglioramento della qualità di vita per le persone affette da demenza e per i propri cari, non c’è dubbio che intervenire con gli strumenti diagnostici disponibili, significa offrire uno spicchio di serenità che nessuno dovrebbe negarsi.

terza età.com





Annamaria... a dopo

L'ARTE DI AMARE di - ENZO -


I NARCISI…QUELLI CHE NON SANNO AMARE

I due gemelli, Enzo e DUCKY, distesi al sole sulla spiaggia del “Bagno Delfino” a Cervia.

DUCKY: Oh oh, hué hué, sveglia!

ENZO Che…ah…e ti pareva!

DUCKY È un’ora che sei in stato catalettico. Tié…prof…il caffè…così risusciti.

ENZO Buono…veramente buono.

DUCKY Ti voglio bene, da me sei amato e vituperato…perciò ti ho servito il il caffè, narcisone!

ENZO Lascia che ti guardi…narciso io? vogliamo dare i numeri qua in mezzo?

DUCKY La tazza, dammi la tazza…narcisetto!

ENZO Ancora…fraté, tu non me la conti giusta…

DUCKY Indovinato…

ENZO Io con te indovino sempre cos’hai nella “chiocca”.

DUCKY Eh no…niente dialetto…ieri la signora a fianco a noi…

ENZO Chi…la signora Cervese di Cervia?

DUCKY Enzù, la signora non si chiama così di cognome…è di Cervia…

ENZO Scherzavo…e allora?

DUCKY Mi ha chiesto se ero napoletano…ho risposto che sono della provincia di Salerno. Poi mi fa: “Scusi, il dialetto vostro è più o meno lo stesso? Più o meno, ci sono delle differenze fonetiche. E lei: “Ieri, mentre venivo verso il mio ombrellone, ho sentito un giovanotto alle spalle che diceva una certa frase…” Ed io: “Che frase, signò?” E lei: “Marò…ma maniasse!”…(me la palpeggerei) che vuol dire in italiano?”

ENZO E tu glielo hai spiegato certamente.

DUCKY Eh, sì!

ENZO E lei?

DUCKY Con la bocca un po’ aperta…ha esclamato “Oh che bello, veramente bello…lo dirò a mio marito…gli dirò…”maniasse” e se non lo capisce glielo dirò in italiano. Grazie grazie sig. Mainasse!

ENZO L’ho vista la signora…niente male…pure io “ma maniasse”.

DUCKY Ed io no?...senti Enzo, cambiamo discorso: hai letto il pezzo nel blog sui “narcisi” di ieri e di oggi. Fatto bene, che ne dici?

ENZO Non male…pezzo trattato dal punto di vista femminile.

DUCKY Non essere severo, è scritto bene…ben dettagliato. Parlane tu, allora, narcisello, ah ah!

ENZO Sì, ammetto di essere un po’ narciso, ma tu hai preso da me anche quando ti infili una giacca…e cambi spesso tanti capi.

DUCKY …e tu che fai tante cerimonie davanti allo specchio…smorfie di qua smorfie di là.

ENZO Ma quelle sono solo sciocchezze…il narcisismo è tutto un’altra cosa: lo siamo tutti in modo più o meno accentuato, e riguarda la parte interiore di ogni persona.

DUCKY Intanto, diciamo cos’è.

ENZO …è l’amore che tutti noi, me e te inclusi, proviamo per la nostra persona.

DUCKY Un momento, Enzo, ora diamo il nostro giudizio: precisando che il mitologico Narciso era un giovane che, appunto secondo la mitologia, si innamorò della propria immagine riflessa in una fonte; egli rappresenta quanti ciucciottini e ciucciottine sono troppo assorbiti da sestessi per amare gli altri.

ENZO …e tu ne hai fatto di spese…!

DUCKY …non una…ma più di una!

ENZO Lasciamo stare il personale e atteniamoci al Narciso e alla Narcisa che non sa amare. Allora, il Narciso “pensa” a se stesso, ma a volte, però, tale atteggiamento si fa esagerato.

DUCKY Esagerato? direi patologico. Per amare una persona, bisogna anche essere capace di idealizzarla, in un certo senso, l’amore inizia sempre con un’infatuazione.

ENZO: In che senso, Duc?

DUCKY Nel senso che la persona amata appare straordinaria, perfetta, eccelsa. Col passare del tempo le cose vengono viste in una luce diversa e vi e un certo ridimensionamento.

ENZO Dudù, chiarezza per favore.

DUCKY Ok, voglio dire che quando si è innamorati sul serio, l’idealizzazione si riforma, cambia di continuo. Il narcisismo…

ENZO Alla faccia della chiarezza, Duc caro, “bello do frate, tu te aggiustà nu poco ‘a lengua…devi parlare come ci ha fatto Mamma Giuditta!

DUCKY Ce la sto mettendo tutta, faccio il possibile e tu lo sai, ma in certi casi devo utilizzare determinate parole.

ENZO Vabbè, continua…stavi dicendo che…

DUCKY Dicevo che il narcisismo è diverso, in quanto non riesce a idealizzare nessuno per lungo tempo. Il “narciso” si sente attratto da persone considerate piacenti o importanti, oppure da quelle che sembrano irraggiungibili: solo così, infatti, può sentirsi “in gamba”, ma, una volta raggiunto il suo scopo, “l’innamoramento” svanisce.

ENZO Bene bene… ora lasciami dire quello che penso io.

DUCKY Basta che non dici “fesserie”.

ENZO Gemè, non ho padelle a portata di mano, ma se mi alzo…

DUCKY …mi fai correre per tutta la spiaggia…che carattere, subito ti saltano i nervi…io però…eh eh…mi diverto.

ENZO A volte ho la netta sensazione…anzi direi più la certezza…che non sei cresciuto…vuoi sapere la verità…tu non hai superato la fase adolescenziale…”si rimaste criature”!



DUCKY Dai, Enzuccio mio…non ci facciamo conoscere dalla signora cervese. Continua…che tocca a te!

ENZO Hai finito il “numero”? ti sei esibito a sufficienza?

DUCKY Sì, faccia di corno…oggi mi sei un po’ antipatico.

ENZO Oggi, fino a mezzanotte oppure fino al mio risveglio? Perché poi?

DUCKY Perché…perché sei amato, ecco!

ENZO E questo ti rode…ti consuma!

DUCKY Anche io sono “messo bene”, simpatico…

ENZO Seriamente…tu mi rassomigli molto…io e te siamo come due gocce d’acqua.

DUCKY E allora come mai mi sento “solo”.

ENZO Fisicamente siamo identici…ma il mio “invisibile” è diverso dal tuo. Il tuo errore è stato quello di “guardare” l’aspetto sessuale, l’esteriorità delle ciucciote. Io invece ho cercato “la donna e il suo invisibile: e non nego che più di una volta mi sono sbagliato scambiano cigni per anatre…ora finiscila di lamentarti. ok?

DUCKY Gnorsì!

ENZO …lo psicanalista americano, Otto Kernberg, uno dei maggiori studiosi del narcisismo ha riassunto i criter per farci riconoscere un tipo narciso.

DUCKY E quali sarebbero?

ENZO Leggo: forte convinzione della propria importanza o di essere unico al mondo; l’individuo esagera i propri successi e le proprie capacità, e fa sempre notare quanto speciali siano i suoi problemi.

DUCKY Si considera un “padreterno”.

ENZO …ha fantasie di grandi successi, di potenza, di intelligenza, di bellezza, tutti considerati al massimo grado, o di amori ideali.

DUCKY Però ne ha di fantasie!

ENZO …e’ esibizionista: c’è una costante richiesta d’attenzione e di ammirazione.

DUCKY Chiarisswimo, un vero tipo atipico!

ENZO …indipendente e freddo contro le critiche o l’indifferenza da parte degli altri; le critiche vengono affrontate con sentimenti di rabbia, di inferiorità, di vergogna, di umiliazione o di vuoto.

DUCKY Non sa incassare, s’incavola.

ENZO …non sa tenere buoni rapporti con gli altri per due motivi:
  • mancanza di empatia!

DUCKY Spiega spiega ques’empatia!

ENZO Sarò breve ma chiaro:
  1. incapacità di comprendere come si sentono gli altri: di fronte a una persona gravemente ammalata, non si immedesima, non sente e non riesce a capire il dolore dell’altro.

...sentirsi in diritto di avere dagli altri favori particolari senza capire che è necessario ricambiare, il narcisista di fronte a un rifiuto si sorprende e si adira.

DUCKY Come te!

ENZO Tu non devi stare troppo al sole o dai i numeri cioè non connetti…secondo me hai sofferto una carenza di…affetto o..anche di giocattoli…

DUCKY …o forse d’amore…invece mi devo struggere di gelosia. E’ non è umano!

ENZO …mmm…Egli, il narcisista ha rapporti che, tipicamente, oscillano tra due estremi…idealizzazione eccessiva e grande svalutazione. Tu non mi crederai…ma il narcisista non si ama: sembra un paradosso.

DUCKY Pure a me!

ENZO Egli ha una scarsa opinione di se stesso ed è questo il motivo per cui cerca sempre l’approvazione degli altri. Lui vuole che gli altri lo considerino “unico”, “straordinario”, “grande”, “adorabile”; qui si sconfina nel campo della patologia e necessita di una terapia. Gli studiosi dicono che una terapia dovrebbe intervenire dopo i 40 o 50 anni.

DUCKY E tu sei già oltre questa fascia d’età.

ENZO Anche tu, penna bianca! Comunque, prima, infatti, il narcisista è tutto impegnato a mietere allori.

DUCKY …a loro…alle ciucciottine…?!

ENZO …allori…psicopatico…allori…successi!...a mietere allori e a immaginare che la sua ricetta sia in grado di risolvere qualsiasi problema; per quanto possa provare anche qualche sentimento di vuoto o di insoddisfazione, non è allora un buon candidato per la terapia. Più avanti, invece, quando comincia a cogliere appieno la futilità della sua esistenza e il fatto che la stima che ha di sé rimane ostinatamente bassa.

DUCKY …come la tua che è bassissima…ah ah!

ENZO Duc, ti giuro, se ti ricoverano, non ti verrò a trovare nemmeno se mi pagano…per favore, mi fai finire?

DUCKY Concesso, e bada… te lo dico con un sola parola, se te lo dicessi in “due” parole, ti verrebbe un attacco isterico.

ENZO …che la stima che ha di se stesso rimane ostinatamente bassa, ha più interesse nel darsi da fare per cambiare.

DUCKY (applaude) Non potevo avere un fratello gemello più rassomigliante di te, ma devo riconoscere ogni volta che non ti smentisci mai, sei un asso…vai a mille di cuore e vai bene anche di …cor…

ENZO Se finisci l’ultima parola, ti affogo… ti affogooo…ma poi…per simpatia…TI RISUSCITOOO!

ENZO ...& ducky