sabato 7 ottobre 2017

CUORE

Un nuovo amico si aggiunge ai poeti del blog: Guglielmo.




 Un cuore per te disegno.


Un cuore per me sei,
di vita.

Un cuore che scaccia...

la malalingua.

Un cuore che pulsa,

anche quando sogna.

Un cuore che ti scalda

dal gelido della vita.




Un cuore che ti accoglie

nelle malinconie.

Un cuore che ti consiglia ,

nella tristezza.

Un cuore che ti ama

sempre.

Tu sei cuore, che pulsa per me.

Guglielmo


giovedì 5 ottobre 2017

IL CUORE SOGNA I MOMENTI DI GRAZIA








Sogna di essere tenuta per mano

da me

sogna un viale alberato

fiorito da una tardiva primavera

sogna che io ti deponga

ai piedi di un albero di pesco

contornato da tulipani “Queen of Night”

e cominci a dormire e sognare

e così assopita ti prenda fra le braccia

raggiunga una grossa nuvola in cielo…ti svegli

e aprendo gli occhi

ti ritrovi su una assolata, calda e silenziosa isola

accanto a me…

il tuo viso sul mio petto

la tua carezza mi sveglia

le tue pupille mi soggiogono

il tuo sorriso si unisce al mio

nei nostri cuori

avidi di sogni

irrompono momenti di grazia

potrei così morire anche per te

e tu vivere in eterno


Vincenzo Liberale

martedì 3 ottobre 2017

QUESTO SI CHE E' AMORE



La terza età arriva per tutti . Per chi ha la fortuna di arrivarci. Questo comporta affrontare  acciacchi  tipici dell anzianità,  subire delle perdite affettive importanti come il compagno o la compagna  di una vita. Ma anche la  gioia di vedere ancora  nascere e crescere nipoti. Come LEI grande donna che pur di rivedere una sorella lontana colpita da  malattia si adatta ai ritmi frenetici di lavoro del giovane figlio e al volo, non esita a mettersi in viaggio per 15 ore consecutive per poterla riabbracciare e confortare, anche se solo per un paio di giorni. Il tempo di due riunioni di lavoro importanti del figlio. Questo è Amore.
Senza  nulla togliere a un'altra sorella che avrebbe voluto esserci in questa circostanza ma... gli acciacchi non lo permettono . Queste sono le vere parentele, le vere famiglie unite e disinteressate.
Non c'entra la religione, la fede qui esistono solo i sentimenti.
Veri, sinceri e puliti.
Non contaminati da bugie, da scuse e di  accuse . Non sempre figli, sorelle, nipoti, etc sono garanzia di successo. L'amore ce l 'hai dentro innato, congenito e non c'è "educazione ai sentimenti" che tenga. 



Annamaria




domenica 1 ottobre 2017

L'UOMO IDEALE E' EMOTIVAMENTE INTELLIGENTE




Se lui fa almeno 5 di queste 9 cose... beh, allora è quello giusto. 




Se avete conosciuto un uomo che vi sembra diverso da quelli conosciuti prima: buono, sensibile, attento alle vostre esigenze e che vi ascolta davvero, non è un alieno o un fantasma e nemmeno un miracolo...o forse si?... E invece no!
E' l’uomo che potenzialmente potreste avere accanto per sempre e probabilmente appartiene alla schiera delle persone cosiddette "emotivamente intelligenti," ovvero persone che sono dotate anche di empatia con la capacità di immedesimarsi all’ istante con lo stato d’animo o la situazione della persona accanto, di altruismo, di propensione al dialogo.
Insomma una perla rara da conservare con cura ma anche faticoso da riconoscere.
Se volete scoprire se questo lui appartiene a questa fortunata schiera , cosmopolitanci viene in aiuto per riconoscerli grazie a 9 segnali...se ne fa almeno 5 ...beh è quello giusto.


È profondamente empatico

L'empatia è la caratteristica principale dell'intelligenza emotiva. In cosa si traduce in pratica? Lui riesce a leggere i vostri stati d'animo senza che scendiate in dettagli particolareggiati, solo da uno sguardo. Sa esattamente cosa vi preoccupa in quel momento e cosa vi farà sentire bene. Con lui non vi capiterà mai di spiegargli cosa vi assilla, sentendovi in risposta: “Uh, mi spiace”, per poi tornare a scorrere il newsfeed di Instagram. 

Cerca di entrare in contatto con le persone più vicine a te

Capita di avere accanto qualcuno che non sopporta uno o più amici della vostra cerchia. Questo porta inevitabilmente a isolarsi dalla compagnia, a preferire la coppia. Con lui non succede: non solo cerca di entrare in contatto con i vostri amici, ma ci va anche d'accordo, perché sa che loro sono importanti per voi. 

Vi aiuta a individuare le relazioni tossiche da eliminare

Lui è la voce della vostra coscienza, di solito vede lungo laddove voi siete annebbiate dai sentimenti. Per esempio, può esservi utile facendovi notare quando vostra cognata vi sta manipolando, senza essere critico, ma dandovi suggerimenti su come reagire in modo diplomatico. Con il suo fare pacato, obiettivo e riflessivo vi ispira a prendere la decisione più giusta e meno impulsiva, come per esempio a non lasciare subito il lavoro, se qualcosa non va, o a tagliare i rapporti con la vostra migliore amica, dopo appena qualche litigio.



È un ottimo ascoltatore

Quando ti ascolta, lo fa cercando di assorbire ogni singola parola, aspettando che abbiate finito per poi dirvi la sua opinione. Diffidate da chi non vi fa nemmeno parlare per poi bombardarvi con le sue verità (riprova che non vi ha davvero ascoltate). 


Non ha paura di discutere

In apparenza sembra bello e idilliaco avere un partner che la pensa sempre come voi, che non vi contraddice: in realtà è segno di scarso impegno. In una coppia sana, le due persone che la formano avranno sicuramente delle differenze di carattere e di vedute, che a volte porteranno inevitabilmente allo scontro: ecco, le persone emotivamente intelligenti sono disposte a sedersi e a discuterne, per trovare un accordo. E non riescono ad andare avanti se non si sono prima appianate le divergenze. 

Ha anche lui i suoi difetti

Come tutti. Essere emotivamente intelligente non è garanzia di perfezione. Anche lui durante il litigio potrà lasciarsi scappare qualche parola di troppo o reagire in modo troppo teatrale a certe affermazioni. Portate pazienza e perdonatevi a vicenda, se potete. 

Non è impulsivo

La spontaneità è quasi sempre un buon segno, ma c'è una bella differenza tra il ragazzo che organizza un viaggio romantico all'ultimo minuto perché ha voglia di stare con voi e quello che si fa licenziare per la terza volta di seguito, perché ha mandato a quel paese il capo. Essere impulsivo significa non saper ascoltare, non prestare attenzione alle persone intorno a sé. 

Si conosce bene

Conosce bene i suoi limiti e non si metterà in situazioni da cui potrebbe uscirne sovraccaricato emotivamente. Ergo, non attaccherà briga solo per il gusto di farlo, non tradirà la vostra fiducia, ma anche banalmente non parteciperà a tre feste contemporaneamente perché non sa dire di no. 

È convinto che non si smetta mai di crescere

Le persone emotivamente intelligenti cercano sempre un modo per essere più gentile o più saggio, anche nelle relazioni. Chiedono sempre un feedback e non solo, lo accettano e cercano di metterlo in pratica. Sono molto aperti mentalmente. 

L'  impegno verso l’altro è in assoluto la regola del buon senso . L'impegno implica l'assunzione di responsabilità nei confronti del nostro lui o lei. Inoltre, comprende il desiderio e la volontà di non deludere , mantenendo un comportamento con  condizioni equilibrate emotivamente e stabilità nella coppia....utopia?

Fonte VanityF

Annamaria