sabato 22 ottobre 2011

BOXE - l'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012 di- CIPRIANO -

 Clemente «Tatanka» Russo,


Vincenzo Mangiacapre e Domenico "Mirko" Valentino, quest'ultimo della
palestra Medaglie d'Oro.

Il cinema ha portato fortuna a Clemente Russo, il campione olimpionico cresciuto nella bellezza e l'inferno della terra di Gomorra, è il primo atleta italiano a qualificarsi a titolo individuale alle Olimpiadi di Londra 2012. Il pugile campano è reduce dall'esperienza di attore protagonista nei panni di se stesso nel film di Giuseppe Gagliardi, "Tatanka", ispirato al racconto di Roberto Saviano "La bellezza e l'inferno". Russo ha ottenuto il pass per le Olimpiadi londinesi battendo l'azero Medzoidov alle World Series in corso in Cina. Il pugile campano in finale ha dominato i primi tre round, subendo la reazione di Medzhidov solo nella quarta ripresa.   

Tatanka, la vita in un pugno - Republica.it - 05 Maggio 2011

Penso spesso che se non avessi avuto la boxe sarei impazzito perché allenarsi sul ring ti dà solidità: lì non sei più teso, non devi pensare che chi ti è vicino possa all'improvviso tradirti. Sai come ci si batte. Come si vince e come si perde. Allenarsi, sbagliare. Di nuovo allenarsi, stancarsi, resistere, prendere cazzotti e sentire crampi. Ogni errore fatto in allenamento è un errore in meno che farai nell'incontro successivo. La boxe è stata aria per me, ossigeno in un momento in cui mi sembrava di non avere niente, così, quando ho saputo che da un mio racconto sarebbe nato un film, Tatanka, sono stato felice. Felice perché finalmente il cinema italiano torna ad occuparsi di pugilato e del pugilato a Sud. Una storia, quella diretta da Giuseppe Gagliardi e scritta insieme a Maurizio Braucci, Massimo Gaudioso, Salvatore Sansone e Stefano Sardo, che lega due ragazzi colmi di vita e passione, come tutti i loro coetanei, ma che vivono in un territorio dove ogni possibilità sembra già decisa, ogni azione un'azione di guerra, emigrare o lavoro nero. Cantieri o racket, sfruttamento o affiliazione.
E poi però c'è il pugilato. La via di fuga che non ti aspetti. La regola, la ricerca d'onore che non è violenza. E questa storia, ordinaria eppure terribile, è raccontata in una città del Sud non chiaramente definita: un po' Castelvolturno, un po' Marcianise, un po' Casal di Principe. Una storia di passione e criminalità dove il male, che è male fino in fondo, che è cinismo e ferocia, non si sottrae al sacrificio estremo. Molte scene nascono e sono ambientate in quella che è considerata un vero e proprio tempio per i pugili italiani: la palestra Excelsior di Marcianise.
Quando riuscii a varcare la soglia dell'Excelsior come aspirante pugile, fu per me come entrare nella Tana delle tigri, proprio quella del cartone animato l'Uomo Tigre, che tutti i ragazzini nati alla fine degli anni '70, come me, avevano desiderato di frequentare e al contempo erano terrorizzati al solo pensiero che esistesse davvero.
L'allenatore dell'Excelsior, il Confucio di quel tempio, è Mimmo Brillantino. In palestra mi ha messo sotto torchio, trattato da professionista, senza alcun riguardo per la mia inesperienza, perché lui vuole che si formi prima l'uomo e poi il boxeur. Cura l'aspetto fisico con una perizia e un'abilità incredibili, rafforzando i muscoli e anche la tenuta mentale. Muscoli che non devono definirsi come quelli dei modelli che pubblicizzano saponi o lamette per la barba. Potenza, resistenza piuttosto che olio e abbronzatura. Allenamenti da sfibrare cuore e polmoni, con l'acido lattico che ti sale fino al cervello. Guardando il film si potrà pensare che quella palestra sia stata ricostruita in quel modo ad arte. Nient'affatto. La Excelsior è esattamente così. Si stenta a credere che una struttura che ha formato decine di campioni nazionali ed europei, olimpionici, e campioni del mondo, non abbia nulla delle palestre cittadine eleganti, ben attrezzate, arieggiate, luminose, linde e ben arredate. E invece è così: la Excelsior è una palestraccia di una scuola media, data in prestito ai pugili. Spesso si rompe il bagno e si diffonde ovunque un odore acre di piscio. Puzza di sudore: "E cosa vuoi sentire in una palestra, mandaranci?", ti senti rispondere se storci il naso. In qualsiasi parte d'Europa, un domatore di leoni come Brillantino avrebbe palestre luminose con parquet a terra e non cemento, con sacchi di colori fiammanti e non questi tutti rattoppati e pesti, che invece basculano. Eppure qui corri sul cemento, ti alleni contro sacchi suturati perché non servono orpelli per sentirsi pugili e non serve nemmeno lamentarsi.

venerdì 21 ottobre 2011

HO UN PRESENTIMENTO- di ENZO -



HO UN PRESENTIMENTO!
Si può conoscere il futuro?
Studiosi dicono di no. Altri studiosi sono perplessi. I dubbi restano. Ma ci sono “eventi strani”che accadono.


ENZO Duc,ti sei fatto una pennichella coi fiocchi!

DUCKY Che ore sono, Enzo?

ENZO Le 15.30, è da più di un’ora che rompi…il silenzio.
ronfando e soffiando: immagini una sega e un palloncino che lentamente si sgonfia.

DUCKY Sempre a sfottere…un caffè …faresti meglio a servirmi un bel caffè, invece di sfottere.

ENZO …è alla tua destra sul tavolino.

DUCKY Oh, che bravo…aah…ci voleva! Sai una cosa…?

ENZO Che ti viene ora, dormiglione?

DUCKY Sto pensando a quando…

ENZO Ti sei incagliato?

DUCKY …e’ come se avessi un pensiero fisso… anzi non ce l’ho proprio…che mi viene ogni tanto… nella testa. Come un motivetto di una canzone che ti assale e …ti ritorna…nell’orecchio.

ENZO Un presentimento!?

DUCKY Bravo…ora che mi ricordo…ho letto in una rivista scientifica…questa…FOCUS…

ENZO Dimmi!

DUCKY Aeroporto di Linate. Milano, 7 ottobre 2001. Ore 8.30 un velivolo CESSNA e un aereo di linea MD80 entrano in collisione sulla pista ed esplodono. Nella tragedia perdono la vita 118 persone.

ENZO Si, ora che ci penso…ricordo…un gran disastro. E allora?

DUCKY La cosa strana è che prima della tragedia alle 7.43, cioè 27 minuti prima dello scontro, un poliziotto in servizio all’aeroporto riceve un sms da un’amica, Michela: Il messaggio diceva: “Sei a Linate? cosa è successo? tu stai bene?

ENZO Ah!

DUCKY Dopo 10 anni il poliziotto Nicola M. ricorda l’insolito episodio: “La mia amica, Michela R.D. aveva spesso intuizioni su malattie o situazioni particolari che capitavano ad amici e parenti; mai però, aveva previsto qualcosa di così sconcertante. Michela, alle 4.00 di quella mattina si era svegliata di colpo ”perché mi aveva sognato: mi aveva visto in un luogo pieno di macerie, da cui chiedevo aiuto disperato. Michela pensò che fosse un incubo e si riaddormentò, ma l’inquietudine non l’abbandonava. Così, appena sveglia mi mando' l’sms.”
Fu una premonizione o solo una sconcertante coincidenza?

ENZO Certo, Duck, ti lascia da pensare un episodio del genere. Però ne fanno di esperimenti, ma nessuno finora è riuscito a dimostrare di saper prevedere il futuro. La nostra mente ci inganna o fa sul serio? E’ veritiera? Fra le molte previsioni che facciamo, ci ricordiamo solo delle rare che azzeccano? ma...!

DUCKY Eppure, lo studio sulle premonizioni e altri fenomeni non è stato ancora archiviato dalla scienza. Sono stati e si fanno tuttora esperimenti, ma i risultati non sono eclatanti. Daryl J. BEM, docente di psicologia alla CARNELL University di Ithaca, USA, non afferma che la preveggenza esista, ma lascia ogni dubbio, invitando altri scienziati a replicare i suoi esperimenti, purché con la medesima accortezza.

ENZO Fratello caro, però le forme divinatorie, dall’astrologia alla chiromanzia, tanto per citarne alcune, ci sono sempre state ovunque.

DUCKY Sì, certo, Erodoto, narra che Creso, re della Lidia dal 560 al 547 a. C. circa, decise di consultare vari oracoli per metterli alla prova - 6 greci e 1 egiziano -. Nello stesso istante fece partire 7 messaggeri con la medesima domanda: “COSA STA FACENDO, IN QUESTO MOMENTO, IL RE CRESO?” Per evitare fotuite coincidenze, aveva programmato un atto imprevedibile…

ENZO Cioè?

DUCKY …aveva messo a bollire una testuggine e un agnello in una pentola di rame.

ENZO Ci fu qualcuno che indovinò?

DUCKY Sì, fu l’oracolo di Delfi, che fece l’unica affermazione esatta: "I miei sensi percepiscono odore di testuggine con carcassa, messa a bollire sul fuoco con carne di agnello in un calderone; di rame è il recipiente che sta sotto e di rame è il coperchio.”

ENZO Straordinario, io non è che sono incredulo. A volte capitano strane intuizioni, premonizioni, mia figlia Giudy in sogno ha previsto un incidente d’auto su un ponte dopo una curva, al suo, allora fidanzato, ragazzo e a lei. Le ne uscì incolume, e il fidanzato si ferì alla testa.

DUCKY Ricordo, ma tua figlia ha spesso certe intuizioni …che si verificano. Qualcuna ogni tanto anche a te, io le chiamerei “scombinature”.

ENZO Senti chi parla…e a te capitano i “raptus erotici”! Ma fammi il piacere...io ti condannerei a mangiare a tempo indeterminato zuppe di cozze.

DUCKY Veramente preferisco le ostriche possibilmente con la perlina…quanto mi piace la perlina!

ENZO …ma vedi…una premonizione…Duc …hai avuto una premonizione. Hai indovinato…forse sei un sensitivo!

DUCKY Ritorna in te!

ENZO …torna, sta casa aspett ‘a te! Che dici, Duc. io torno…ma lei mi aspetta?

DUCKY …se ti ama, sì. Però non ti scordare che le donne spesso hanno uno strano modo di amare.

ENZO Mi hai letto nel pensiero…fa che sei veramente sensitivo? Ora basta…continuiamo con i presentimenti e lasciamo i sentimenti per il momento.

DUCKY Era ora. Oggi la scienza e la statistica ci aiutano. Ma la capacità di intuire è stata fra le prime sviluppate dall’uomo: 2,5 milioni di anni fa, l’homo habilis, che viveva in Africa, già sapeva “fiutare” un pericolo dall’ambiente. Un’abilità che abbiamo anche oggi. I nostri neuroni infatti, non riposano mai: la loro abilità continua anche quando non ne siamo coscienti, ed è così percettiva della realtà da riuscire ad anticipare quasi predire, se riceveremmo uno stimolo tattile, leggero o doloroso. Lo studio effettuato dai ricercatori del COMA SCIENCE GROUP dell’Università di Liegi ha dimostrato che questa percezione è INCONSAPEVOLE.

ENZO Significa che anche se non vogliamo la nostra mente è sempre all’erta per immagazzinare e percepire eventi futuri, in un’inconscia strategia di difesa. È così, prof?

DUCKY È così. Non solo…e ti dico di più. Gli scienziati della WASHINGTON UNIVERSITY hanno dimostrato che i ricordi passati o le immaginazioni future occupano le stesse aree cerebrali – quelle che a te mancano – le stesse che si attivano se pensiamo di muovere un arto. Per il cervello…

ENZO …che tu hai piccolo essendo microcefalo!

DUCKY …dunque - me l’aspettavo – passato, presente e futuro, in qualche modo coincidono. Di recente, studiosi americani hanno esaminato 309 esperimenti sulla precognizione nell’arco di circa 50 anni, da 62 ricercatori su oltre 50.000 soggetti e hanno concluso che ci sarebbe una possibilità su 1.034 (0.096%) che le precognizioni non siano frutto del caso.

ENZO Questa sembra una buona notizia.

DUCKY Sì, e fra queste ricerche quelle sui sogni premonitori, condotte dal 1966 al 1978 dallo psicologo Stanley Krippner e dallo psichiatra Montague Ullman al DREAM LABORATORY del Meimonides Medical Center di Brooklyn: ma le interpretazioni dei risultati restano controverse.

ENZO Questa non e’ una buona notizia. Chi dice SI’, chi NO e chi NI. Ancora perplessità.

DUCKY Sì, perché nessuno è mai riuscito a dimostrare che un sogno fosse del tutto premonitore e non frutto di un’intuizione di dati sensoriali, elaborata dall’inconscio.

ENZO La scienza procede anzi deve procedere su binari diversi e se una cosa non si può provare o non è ripetibile…arriva lo scetticismo.

DUCKY Ora ti leggo qualcosa di interessante dalla rivista FOCUS. Ti prego, seguimi perché è interessante.
“Nonostante gli scettici, comunque, le ricerche continuano. Anche perché nuovi spunti arrivano da una disciplina tutt’altro che “magica”: la fisica quantistica…

ENZO Per carità, non fa per me…è una disciplina che merita tutto il rispetto…primo, perché non ci capisco un bel niente, secondo, le mie “creature”, cioè le mie passioni culturali sono le discipline PSI. Vai avanti, Ducky.

DUCKY Tra le proprietà delle particelle subatomiche, c’è n’è una insolita: detta “entanglement”…

ENZO …sembra una caramella alla menta!

DUCKY Profano, le solite battute da minorato psichico: significa intrigo, groviglio, imbroglio. In pratica
attribuendo a 2 particelle, per esempio, 2 fotoni, caratteristiche (la polarizzazione, cioè un orientamento nello spazio) determinate e correlate tra loro, avviene che, anche separate a grandi distanze, interagiscono fra loro; se si cambia l’orientamento a una, cambia all’istante quello dell’altra. In altre parole, esiste la possibilità, per le particelle di “sentire” a distanza quanto avviene ad altre. PERCHE’ LA MENTE NON POTREBBE FARLO?
“Molti scienziati non credono ai fenomeni “PSI” perché non si verificano nella quotidianità” conclude il professore Bem. Anche la fisica quantistica non mostra fenomeni riscontrabili tutti i giorni, eppure non per questo si smette di studiarla: si cercano particelle sempre più piccole o leggi matematiche sempre più precise. POTREBBE ESSERE LO STESSO PER GLI AVVENIMENTI PARANORMALI.”

ENZO Comunque è certo che la scienza finora non dà certezze. Io, invece posso affermare che ho vissuto sogni premonitori; ho visto “all’improvviso passarmi davanti un amico di famiglia, che fino a quell’incontro era sano, e l’immagine che mi balzò “dentro” fu “non sta proprio bene”: aveva un aspetto impressionante. Dopo un paio di mesi il mio amico scomparve per un male incurabile. Altri fatti strani ho intuito e poi sono accaduti…e tu, Duc, lo sai bene, perché c’eri anche tu quel pomeriggio quando eravamo al cimitero, presso la tomba di un bambino “anonimo” di cui conosciamo solo il numero di tre cifre.


DUCKY Ricordo, eccome, c’ero anch’io e quello che accadde non lo dimenticherò mai.

ENZO Nemmeno io. Su quella tomba, siccome non abbiamo “nostri” defunti, nel cimitero della nostra città, torniamo ogni anno, il 2 novembre, per deporre dei fiori e raccoglierci in un momento di preghiera.

DUCKY Enzo, io credo che c’è un quid d’inconoscibile, d’imponderabile, di misterioso attorno a noi che accade e che non riusciamo a comprenderne le modalità, il significato, i meccanismi, ma quello che accade…scatta “spontaneamente” e che forse non è riproducibile con le analisi scientifiche – da ciò …forse… lo scetticismo di una parte degli studiosi ricercatori.

ENZO Mi hai le parole di bocca: è esattamente il mio pensiero.

DUCKY E’ logico, se no che razza di gemelli saremmo. Solo che tu sei scombinato…

ENZO E tu microcefalo… anzi forse è il contrario...tu scombinato!

DUCKY …e tu microcefaloooo. Mi sa che uno di questi giorni ci ricoverano. Ah ah ah!

ENZO Ah ah ah… oddio…disgraziato mi fai venire il mal di pancia…ah ah ah… tu sei anche paranormaleee!


Enzo




martedì 18 ottobre 2011

L'ANGOLO DELLA PROTESTA...cose che non funzionano come dovrebbero

Blog in pausa, ma nel frattempo diamo voce alle segnalazioni...

 da tonino

Lettera ai black bloc

 


Potrei essere vostra madre, o vostra sorella – per fortuna non lo sono, perché immagino che per quanto amiate le vostre madri e sorelle, la loro saggezza vi appaia come un altro pezzo di quel presunto perbenismo che siete venuti a disfare con le vostre mani, con le vostre braccia giovani, con le vostre spranghe e i vostri bastoni –. Ma non sono né vostra madre né vostra sorella, sono una giornalista, lavoro da tanti anni in una radio indipendente, e da poco meno di un anno faccio un lavoro che prima nemmeno esisteva, il curatore di social media, una persona che verifica e sceglie contenuti tratti dal lavoro collettivo della rete per produrre a sua volta contenuti informativi.
Seguo da dieci mesi le rivolte arabe, e questo mi ha cambiato la vita. Non solo perché le rivolte l’hanno cambiata a tante persone, ma perché le migliaia di ragazze e ragazzi che stanno lottando per il futuro dei loro paesi mi hanno restituito la passione civile, mi hanno fatto sentire interrogata sui modi in cui facciamo politica, mi hanno strappato dal meccanismo di delega vuota degli ultimi quindici anni, e mi hanno fatto restare in un paese che prima volevo lasciare.
Studiare l’attivismo in rete mi ha condotto alle stesse conclusioni di altre decine di curatori: non esiste bloggare o twittare da una posizione di neutralità; si può offrire alla rete la propria esperienza di verifica, di studio, di approfondimento, ma si diventa partecipi, e in qualche modo attivisti, senza quasi rendersene conto, senza averlo deciso. E un bel mattino si accetta che sia così. Perché, vi assicuro, non si può stare immersi nella lotta di piazza Tahrir senza sentirsi in qualche modo responsabilizzati, interrogati nel profondo, chiamati – non a riempirsi la bocca di slogan, ma a fare sul serio.
E così come faccio dirette Twitter sul Cairo col cuore in gola perché ad ogni sit-in o corteo uno di quei ragazzi può lasciarci la pelle – come è successo a Mina Daniel, disarmato, durante il massacro dei copti il 9 ottobre – così ho twittato la Roma del
#15O con crescente apprensione. Ho avuto paura che vi faceste accoppare da un poliziotto che perdeva la testa. Ho avuto paura che vi faceste pestare a sangue come chi è stato a Genova dieci anni fa ricorda bene e non dimenticherà mai. Ho avuto paura che saltaste in aria nell’esplosione di una di quelle auto che avete bruciato. Ho avuto paura che uno di quei blindati ubriachi vi investisse. Ho avuto paura che ammazzaste un poliziotto. Ho avuto paura che il vostro disprezzo evidente per la gran massa di gente perbene fra cui vi siete mimetizzati vi portasse a ferire, o a uccidere, o a far uccidere, una persona che un bastone o una spranga non li userebbe mai. 
Poi ho capito che voi non avete paura.

Eventi : SMAU 2011 - 19-21 OTTOBRE - FIERAMILANOCITY

Smau 2011 Milano

Smau Milano 2011
FieraMilanoCity
19-20-21 ottobre 2011


Smau 2011 Milano Fiera City
Smau Milano 2011 si svolgerà nei padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, nelle giornate di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2011.

Si tratta della quarantottesima edizione di SMAU alla Fiera di Milano, uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati all’ICT - Information & Communication Technology.

Sono attesi a Smau Milano 2011 circa 50.000 visitatori professionali, e il programma prevede numerosi workshop, laboratori, arene Marketing Trends e Retail, eventi di formazione a cura della Sda Bocconi School of Management, contest e occasioni di networking per manager, decision maker e professionisti di settore.

L’edizione 2011 di SMAU Milano prevede una nuova formula, la suddivisione in due aree:

  • SMAU Trade Milano 2011: l’area in cui poter incontrare gli Operatori del Canale ICT. Si svolge nel padiglione 3.
  • SMAU Business Milano 2011: l’area in cui poter incontrare i decisori aziendali delle piccole, medie e grandi imprese e i rappresentati delle Pubbliche Amministrazioni. Si svolge nel padiglione 4.


Per maggiori informazioni sul programma di SMAU Milano 2011, sugli espositori, i relatori e su come raggiungere Fiera Milano City, visitare il sito ufficiale http://www.smau.it/milano11/




domenica 16 ottobre 2011

A PROPOSITO DEL CONCORSO LETTERARIO: CONCLUSIONE. (SI SPERA!...)

Premetto che questo è un blog libero per tutti. Ampia libertà di esprimere le proprie opinioni . Se viene espresso un commento negativo ,si può solo discutere .Trovare un blog invaso da commenti positivi è tristissimo . In questo blog non viene applicato nessun filtro ai commenti, nemmeno a quelli anonimi.

x Francesca : non capisco questo tuo accanimento nei miei confronti (mi hai cancellata dai tuoi contatti). Pensavo di essere stata chiara dissociandomi dalla protesta del nostro amico in comune, Enzo. Amico a cui è stata cancellata una poesia dal concorso per i motivi a te ben noti e a cui non è stata data nessuna spiegazione e nemmeno la possiblità di fare ricorso. Questa non è democrazia. E non devi ringraziarmi di nulla , in quanto quello che si fa per un amico parte spontaneamente , e come sei amica tu lo è anche Enzo. Se ,poi, il tuo ringraziamento era sarcastico, mi spiace solo per te che non dai il vero valore alla parola Amicizia. A questo punto mi vedo costretta a ripubblicare le due poesie e i vostri rispettivi commenti. Sperando cosi di fare chiarezza una volta per tutte. ESSERE AMICI NON VUOL DIRE ESSERE ACCONDISCENDENTI AD OGNI COSTO...

venerdì 18 giugno 2010


SE T'INNAMORI - di Francesca ed Enzo -

Cari amici, da oggi, c'è una novità ! La poesia che andrete a leggere " Se T'Innamori" è opera di FRANCESCA che da lettrice della prima ora del blog ,diventa ,da oggi, collaboratrice. Leggendo i suoi scritti, sono sicura che ne apprezzerete le capacità e la sensibilità . In questo caso, esprimendo il suo pensiero sull'amore, si è avvalsa della collaborazione del nostro amico e "maestro" ENZO.
http://www.lastellinadelweb.it/Gif%20animate/Nomi/Femminili/F/Francesca/pagina2/francesca3.gif






http://www.ricettedalmondo.it/images/fbfiles/images/BENVENUTA.gif
http://i723.photobucket.com/albums/ww238/music_producer/Rose_10-1.gif






Se t’innamori

Se t’innamori
Digli sempre che l’ami
Lui saprà cosa risponderti

Se t’innamori
Digli che ti manca
Lui non ti farà sentire ridicola


Se t’innamori
Chiedigli di chiamarti spesso
Ti dirà che gli ravvivi la vita

Se t’innamori
Interrompilo per chiedergli se ti ama
Ti dirà che sai ascoltare

Se t’innamori
Digli che soffri per lui
Dirà che ti sei riempita la testa di luce

Se t’innamori
Digli sempre delle tue notti insonni
Delle tue risa, delle tue gioie
Che ti allietano la mente
Digli del  tuo cuore che palpita
Ti sussurrerà che la colpa è sua

Se t’innamori
Chiedigli spiegazioni
Dirà che  hai avuto le tue  ragioni

Se t’innamori
Cerca le sue mani per stringerle
Abbraccialo d’impeto davanti a tutti
E guardalo con occhi adoranti
E se gli accarezzi una guancia
Lui sentirà un fremito

Se t’innamori
Fagli intendere che lui
È il centro del mondo
Lui ti elogerà

Se t’innamori
Fai come me
Che ho fatto tutto questo!
E se ti dirà che non ti ama
Sarà una sublime bugia


Francesca - Enzo

4 commenti:

Lorenzo ha detto...
Se t'innamori, anzi, quando ti innamori, fa' tutto quello che ti consigliano Francesca ed Enzo. Vedrai che andrà tutto bene.
Anonimo ha detto...
Grazie Annamaria, il tuo benvenuto e' un'ulteriore dimostrazione di amicizia. Ti abbraccio forte forte (solitamente io dico ...stritolosamente..!!)sperando di farlo personalmente al piu' presto. Grazie anche a Enzo, mio prezioso collaboratore. Francesca
Anonimo ha detto...
RICHIESTA LA RETTIFICA PER ERRATA PATERNITA' DELLA POESIA ...SE T'INNAMORI... LEGGI E/MAIL. ENZO
Anonimo ha detto...
se mai mi innamorerò nn so se farò tto questo.







http://ilmioblog-annamaria.blogspot.com/2010/06/se-tinnamori-di-francesca-ed-enzo.html



mercoledì 23 giugno 2010


"SE T'INNAMORI" Due Poesie...Due Autori

 Una chiarificazione da parte di Enzo riferita alla poesia -"Se t'innamori" pubblicata il 18-06-2010
Annamaria,
ti richiedo la rettifica della paternità della poesia "Se t'innamori".
PREMESSA:
Lungi da me il desiderio, che non ho mai avuto, di attribuirmi meriti non miei, io sono l'autore della poesia sopradetta, per i seguenti motivi:
1- io sono l'unico autore della poesia già detta;
2- essa e' una rielaborazione ispiratami dal testo della Signora Francesca;
3- non è  ritenibile copia della di Lei composizione;
4- né è da ritenere composta  in collaborazione con la Signora Francesca, né io sia da      
     ritenere suo collaboratore, sebbene caro amico, nella stesura e/o composizione della
     mia poesia;
5- Il primo testo e' stato ispirato e scritto dalla Signora Francesca con il titolo "Se t'innamori";
6 - Il secondo testo, con pari titolo, e' stato ispirato e scritto dallo scrivente;
7 - preciso inoltre, che  il contenuto e la  valenza psicologica-letteraria della composizione sono in netta antitesi e significato.
     Per quanto si possa ritenere utile, suggerirei di pubblicare i due  testi, avendo cura di esporre i rispettivi autori con le date di pubblicazione.
  Tanto dovevo. Ti ringrazio e ti porgo i miei saluti più cordiali, e con pari cordialità saluto la mia Amica, Francesca, che, per l'amicizia che ci lega, non farei mai uno sgarbo, di nessun genere.
ENZO



- letta la richiesta di rettifica di Enzo e le sue motivazioni,  pubblico i due testi delle composizioni, molto suggestivi entrambi, esponendo i rispettivi titoli "UGUALI" e i nomi dei due Autori .
 SE T'INNAMORI (autrice FRANCESCA)


















Se ti innamori
non dirgli mai che l’ami,
non saprà cosa risponderti.

Se t’innamori 
non dirgli che ti manca,
ti farà sentire ridicola.

Se t’innamori
non chiedergli di chiamarti spesso,
dirà che gli stressi la vita.

Se t’innamori
non interromperlo per chiedergli se ti ama,
dirà che non sai ascoltare.

Se t’innamori
non dirgli che soffri per lui,
dirà che ti sei riempita la mente di ombre.

Se t’innamori
non dirgli mai delle tue notti insonni,
delle tue lacrime, del dolore che ti distrugge la mente,
del tuo cuore a ciondoloni,
dirà che la colpa e’ solo tua.

Se t’innamori
non chiedergli mai spiegazioni,
dirà che vuoi sempre avere ragione tu.

Se t’innamori
non cercargli mai le mani per stringergliere,
non abbracciarlo d’impeto davanti a tutti,
non guardarlo con occhi adoranti,
non accarezzargli il viso,
potresti infastidirlo.

Se t’innamori 
non fargli mai capire che lui e’ il centro del tuo mondo,
ti deriderà.

Se t’innamori
non fare mai come me,
che ho fatto l’esatto contrario.
E se ti dirà che ti ama
sarà solo una maledetta bugia.

FRANCESCA 

 SE T'INNAMORI (autore ENZO) già pubblicata il 18-06-2010




Se t’innamori

Se t’innamori
Digli sempre che l’ami
Lui saprà cosa risponderti

Se t’innamori
Digli che ti manca
Lui non ti farà sentire ridicola


Se t’innamori
Chiedigli di chiamarti spesso
Ti dirà che gli ravvivi la vita

Se t’innamori
Interrompilo per chiedergli se ti ama
Ti dirà che sai ascoltare

Se t’innamori
Digli che soffri per lui
Dirà che ti sei riempita la testa di luce

Se t’innamori
Digli sempre delle tue notti insonni
Delle tue risa, delle tue gioie
Che ti allietano la mente
Digli del  tuo cuore che palpita
Ti sussurrerà che la colpa è sua

Se t’innamori
Chiedigli spiegazioni
Dirà che  hai avuto le tue  ragioni

Se t’innamori
Cerca le sue mani per stringerle
Abbraccialo d’impeto davanti a tutti
E guardalo con occhi adoranti
E se gli accarezzi una guancia
Lui sentirà un fremito

Se t’innamori
Fagli intendere che lui
È il centro del mondo
Lui ti elogerà

Se t’innamori
Fai come me
Che ho fatto tutto questo!
E se ti dirà che non ti ama
Sarà una sublime bugia


enzo


1 commenti:

Lorenzo ha detto...
Che bella questa disputa, fatta tutta in amicizia. Evidentemente le due poesie sono molto diverse l'una dall'altra. Ma sono ambedue molto belle. L'una vista dall'angolo visuale di una donna, l'altra da quello di un uomo. E ambedue meritavano attenzione e ammirazione. Con Enzo mi sono già complimentato affettuosamente. Con Francesca lo faccio adesso, in modo stritoloso.
http://ilmioblog-annamaria.blogspot.com/2010/06/se-tinnamori-due-poesiedue-autori.html

ARRI...BLOGARCI !




ARRIVEDERCI A PRESTO
Carissimi lettori del blog , in queste righe voglio ringraziarvi dell’attenzione dimostrata per ciò che vi ho proposto sinora. Per motivi un po’ complessi da sintetizzare, che hanno molto a che fare con impegni di lavoro che mi assorbiranno parecchio, devo prendermi una pausa. Si tratta altresì di una “pausa di riflessione”, che mi consentirà di rinnovare la mia vena “creativa” per presentarvi “prodotti” sempre più accattivanti. Concedetemi questo periodo di lontananza . . . ma non dimenticatemi . . . io certo non lo farò, cercando di tornare al più presto da voi. Un saluto speciale ai collaboratori, la mia “cocca” in particolare!

 




Anche io mi associo all'arrivederci di Maria, in quanto ritengo che ,al di là dei rispettivi impegni lavorativi o meno, ogni tanto sia giusto prendersi una pausa .Considerando ,inoltre,  che il nostro blog non è editoriale ,bensì amatoriale. Torneremo presto. Magari apportando qualche piccola modifica, oppure mantenendo il blog com'è stato fino ad ora perchè, dicono, che squadra vincente non si cambia. Abbiamo totalizzato mediamente ,al giorno, 450 visitatori ed è stato un baluardo inaspettato per me e per gli amici che hanno creduto in me collaborando. ..e a proposito di collaborazioni voglio darvi il mio arriveder...arrileggerci con una poesia di un grandissimo uomo Pino Contento che ho avuto l'onore di conoscere grazie a questo blog e che ci ha lasciati troppo presto...Un ringraziamento sentito per Enzo (e ducky) , Cipriano, Annamaria, Mimma e alla grandissima Maria per l'entusiasmo e il grande contributo dato...ma anche Caterina, Totò , Tonino, Salvatore , Air, Antonio e altri amici che si sono affidati a questo blog per condividere con tutti noi qualcosa di loro stessi... e un grazie di cuore al fedelissimo “ commentatore”Lorenzo.
Resta inteso per gli amici Enzo e Cipriano che sono sempre disponibile a pubblicare dei loro pezzi, qualora lo vogliano fare

http://www.ilovegif.net/immaginianimateglitter_saluti3/arrivederci/01/08_arrivederci.gif








a te -GIUSEPPE CONTENTO-



NOI POETI

Se pensate che noi poeti
siamo solo dei sognatori,
non è così.
Con i nostri desideri e agitazioni
ci inoltriamo nelle profondità
dell‘animo e l‘ universo
scandagliando oscurità e luce.
Interpreti di vizi e virtù, dolori e
inimmaginabili cose immense,
la nostra voce è ritmo timbrico,
ardente passione nell‘ intuire
che anche le cose parlano
per loro tacita espressione.


Particolari, bellezza, amore e
quanto più di soave nascosto,
fedelmente con rigore trascriviamo
sentimenti sulla pagina; emozioni
che vogliono essere liberate
per farsi conoscere dall‘ umanità.


Pino Contento


http://www.sunia-milano.it/images/a_presto.gif


http://fotoealtro.files.wordpress.com/2011/05/ciao.gif

E IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Hi = Inglese
Hallo = tedesco e olandese
Hola = spagnolo
Ahoj = ceco e slovacco
Haloo = estone
Servus = ungherese
Salut = francese
Kaixo = basco
Hei = finlandese
ЗДРАВИСВАНЕ (si legge sdravisvanje) = bulgaro
επιφ = greco
Tēnā koe = Maori
Zdravo = croato
Cześć = polacco
Aloha = hawaiano
Saluton = esperanto
Ni hao = cinese
Ohayoo = giapponese
Hej = svedese
Buña = rumeno
привeт (si legge privjet) = russo (пaкà, pakà è per quando si va via)