sabato 11 dicembre 2010

relax...natale



















Annamaria... a dopo

Meteo... e non solo





 Iniziamo la giornata con una toccante poesia del nostro carissimo Totò


E’ CADUTA UNA STELLA …………………..
Dopo aver espresso un desiderio
Andate a cercare quella stella……………..

E una volta trovata

Staccate, delicatamente e con tanto amore, una delle punte
E con tutta la forza e l’amore che vi ritrovate nel cuore,
Lanciatela in cielo in un punto qualunque………..

Poi staccatene un’altra e un’altra ancora

E quando le avete lanciate tutte
Raccogliete con molta cura,
Con tanta delicatezza
E con grande amore
Quel che rimane di quella stella caduta ………

E con tutta la forza, la tenerezza e l’amore che vi sono rimasti

Lanciatela in direzione di quelle punte sospese nel cielo
che con tanto amore avete lanciato prima…………………

Ora prima di chiudete gli occhi

Squarciate il vostro cuore
E riempitelo di tutto l’amore, che riuscite a raccogliere ………….

(Quell’amore che gli altri non hanno saputo trattenere).

E prima che quell’amore si disperda nuovamente nell’aria
Ricucite in fretta quello strappo
Avendo cura di lasciare delle piccole aperture
Che lascino uscire poco alla volta quell’amore
Che probabilmente gli altri stanno ancora cercando………………

E poi………………………..


Dopo aver chiuso gli occhi

E liberato la vostra mente
Cominciate a sognare la Vostra stella (ci deve essere per forza da qualche parte)……….

E dentro quel sogno fateci entrare anche quel desiderio

Che avete espresso guardando quella stella cadente
E statene certi che prima o poi la Vostra Stella la ritroverete………………………

Ma questa volta tenetela per mano

Amatela con tutto il vostro cuore
Riscaldatela con tutto il vostro corpo
Desideratela sempre con tutta la vostra mente
Fatela brillare di notte ………… e anche di giorno ………….

SEMPRE…………………..


Perché se la riperderete ,

Potreste non ritrovare mai più
Quel DESIDERIO ,
Quell’AMORE
E quella STELLA CADENTE

Che vi ha permesso di

SPERARE …………..
RIVIVERE ………….

E RISOGNARE.
TOTO'


Annamaria... a dopo 

HO VISTO UN FILM - "UNA SCONFINATA GIOVINEZZA "- Di Maria

  https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgqqtEEQdYKNF8w60RtIVw1b9Yic418ffXviadpBzcqHhFKFk1nuIuuMp3ktHkrP6XEA3uyU4fspsv99yIBq6CqbEQrkiomjfIv3_Pst_oCVJPRydIcHH4A54kIF6Klfcnm_JYTXR4fPftJ/s1600/cine.jpeg

Brrrrrrrrrrrrrrr, che frescolino !!!
 
Accoccolata in poltrona....

 ....ho visto un film  Una sconfinata giovinezza 
 
  http://www.webgif.org/gif_animate/cinema/sale_cinema/immagini/04.gif         

 

 
Regia   :   Pupi Avati
Interpreti   :   Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina,
                       Lino Capolicchio, Manuela Morabito
Soggetto e Sceneggiatura  :   Pupi Avati 
                              
Genere   :   Drammatico
 
Produzione   :  DueA Film, Rai Cinema

Distribuzione   :   01 Distribution
Paese   :  Italia  2010
Musiche   :  Riz Ortolani

 
  https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEibH58za-J6Kr21dJ_M-I5Tt8ttewGfUzOG_yi_klPxWmZARZ3_grFHYfJnTmZ-JfYxBocJWrBIG60sKbz58nA3WJLhAOFYYf25T9XScDPrv_GvoXFbVxrAvyOJ1hq_Eu7-5Cfz7yJfTcBv/s1600/films.jpeg
Lino e sua moglie Chicca hanno condotto un’esistenza felice e appagata sia a livello personale che professionale, la loro vita coniugale, nonostante la mancanza di figli, è scorsa serena e senza serie difficoltà per 225 anni. Tuttavia, Lino ad un certo punto inizia ad accusare problemi di memoria che lentamente diventano sempre più gravi, compromettendo via vi il quotidiano svolgersi delle sue attività. Una serie di accertamenti rivela che l’uomo è  affetto da una patologia degenerativa delle cellule cerebrali. Con il tempo la malattia avanza  provocando una drammatica “regressione”; sua moglie, rifiutando qualsiasi ipotesi di abbandono ed esclusione, decide di restare accanto all’uomo che ama ad ogni costo. L’amore coniugale muta in amore materno per l’uomo ritornato bambino; Lino, inseguendo l’infanzia fugge, si perde e scompare.
 
 
Piace o …non piace…

 Tutti concordi : l’analisi della malattia che disgrega la mente è condotta con sobrietà, tutta la parte della regressione all’infanzia è intensamente poetica. Il film è recitato benissimo: Fabrizio Bentivoglio è in grado di superare la facile immedesimazione da documentario medico e Francesca Neri incanta per come dà spessore alle sfumature del copione. Avati ha girato una storia tristissima senza deprimere lo spettatore, che si immerge nel microcosmo emiliano dell’eterno ritorno alla memoria, anche se contemporaneamente si trova faccia a faccia con motivi aspri e riflessioni sconsolate. Spiccano nell’armonia dell’insieme gli assoli di rodati interpreti come Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Erica Blanc e Serena Grandi., magistralmente diretti da un Pupi Avati, specialista nel restituire gli stupori dell’infanzia e l’odio-amore servito in famiglia.

trailer 




 
Buona    visione    a    tutti    da


                                                      Maria
 
Anche questa settimana voglio segnalarvi i film in uscita nelle prime due settimane di dicembre…Tra essi magari potete scegliere, se qualche serata volete sfuggire alla tentazione di rimanere a casa…  a mangiare dolciumi natalizi !!!

 
DAL 3 DICEMBRE

Il responsabile delle risorse umane   di Eran Riklis      Il responsabile delle risorse umane della più grande azienda dolciaria di Israele viene messo al centro di uno scandalo giornalistico, accusato di essersi totalmente disinteressato delle sorti di una sua dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico. Tratto da un romanzo di Abraham B. Yehoshua, è una coproduzione di Israele, Germania e Francia.

 
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni  di Woody Allen     La paura di invecchiare fa brutti scherzi e Alfie ormai giunto alla terza età, decide di lasciare la moglie Helena per mettersi con una giovane decisamente appariscente. Presa dalla disperazione Helena si affida alle cure di uno psicologo e poi di una sedicente maga. Intanto la loro figlia, deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio. Allen sembra essersi arreso all’evidenza: l’uomo ha bisogno di illusioni come dell’aria che respira. Cast di tutto rispetto, Naomi Watts, Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Josh Brolin, Anna Friel…


Jackass 3D  di Jeff Tremaine    
Il reportage documentaristico delle deliranti, disgustose e autolesionistiche imprese di un gruppo di spericolati stuntmen, basato sull’omonimo show apparso su MTV tra il 200 e il 2002.

 
<-L'ultimo esorcismo  di Daniel Stamm    
Sorprendente, terrorizzante, pauroso, riporta al cinema la classica sfida tra la Chiesa e il maligno.
Un prete accetta che un suo esorcismo su una ragazza che si ritiene sia posseduta venga filmato da una troupe che sta realizzando un documentario...

<-Takers di John Luessenhop     Film dedicato agli amanti del genere poliziesco e dei film d’azione in generale, ambientato  Manhattan dove una banda di criminali è impegnata a realizzare uno dei colpi più proficui della storia, ostacolati da un poliziotto determinato, interpretato da Matt Dillon.


Mia e il Migù
  di Jacques-Remy Girerd     Film di animazione, in cui  Mia è una bambina di dieci anni che vive sulla Cordillera, in America Latina e che ha un grande cruccio: suo padre è dovuto partire per andare a lavorare lontano. Tormentata dalla tristezza a da un sogno premonitore, Mia decide infine di andarlo a cercare, affrontando un pericoloso e avventuroso viaggio nella foresta.


Nowhere Boy
 di Sam Taylor - Wood     A Liverpool, un ragazzo cresce con la zia conformista, ma un giorno si rifà viva la mamma eccentrica, appassionata di musica... Adolescenza e prime vocazioni di John Lennon e del suo amico Paul McCartney, dal libro di Julia Baird, sorellastra di Lennon.


Tornando a casa per Natale   di Bent Hamer    Le storie intrecciate di alcune persone di una piccola città. Commedia tratta da alcuni racconti brevi del norvegese Levi Henriksen.

 
 Tre all'improvviso   di Greg Berlanti    Una ristoratrice sulla via del successo e il promettente direttore sportivo di una rete televisiva, dopo un disastroso appuntamento al buio, hanno in comune solo il disgusto reciproco e l'amore per Sophie, la loro figlioccia. Ma quando diventano le uniche persone che Sophie ha al mondo, nasce la commedia in cui i due sono costretti a mettere da parte ogni antagonismo .



We Want Sex   diNigel Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins. Un film drammatico sullo scioperodi187 operaie delle macchine da cucire della Ford Dagenham in Inghilterra nel 1968, che portò alla sigla della Legge sulla Parità di Retribuzione tra donne e uomini.   

 
 
DAL 10 DICEMBRE

<-In un mondo  migliore   di S. Bier   Il film vede intrecciarsi la vita di due famiglie danesi. Dietro l’amicizia di due bambini si nascondono solitudine, fragilità familiare e dolore.

 
Cyrus   di J. E M. Duplass     Una commedia americana amara, in cui un adulto/bambino che ha ancora bisogno della ex moglie per fare chiarezza nella propria vita, a confronto con un bambino, Cyrus, che non vuole diventare adulto. Non mancano situazioni divertenti, che però rimandano a dinamiche di sofferenza interiore che attendono un lieto fine.

 
<-I due presidenti   diR. Loncraine      Ambientato tra il 1994 ed il 2001, il film ripercorre la relazione creatasi tra il Regno Unito di Tony Blair e gli U.S.A. di Bill Clinton, Diventati fratelli d’armi, dalle lezioni di politica internazionale fornite da Clinton, fino al termine della guerra del Kosovo, passando per lo scandalo Lewinsky.

 
RCL – Ridotte capacità lavorative   di M. Carboni     Tra documentario e fiction, racconta le vicende della  Fiat a Pomigliano con un  linguaggio diverso dalla cronaca giornalistica. La globalizzazione a Pomigliano mette a dura prova il connubio tra lavoro e dignità.

 
DAL 15 DICEMBRE


The tourist   di F. Henckel von Donnersmarck,  con Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy  Dalton, Raul Bova, Christian De Sica, Nino Frassica, Daniele Pecci .    Thriller drammatico, in cui un turista americano, inseguendo una potenziale storia d’amore in Italia, si trova  invischiato e travolto n una spirale di intrighi  e pericoli, sullo sfondo di una Venezia mozzafiato.



Annamaria e Maria... a dopo

venerdì 10 dicembre 2010

Skype, video chat Facebook in arrivo?



È da poco uscita la nuova versione di Skype, la versione 5.
Le novità introdotte sono davvero interessanti, tra tutte si annovera l’integrazione del Social Network più diffuso al mondo, Facebook.
In particolare sono ora integrate nella home del programma le Notizie in tempo reale del proprio profilo di Facebook, oltre alla possibilità di commentare i feed dei nostri amici o aggiornare il proprio statusSkype. direttamente da
Da menzionare inoltre la possibilità di chiamare attraverso il proprio smartphone altri utenti Skype a Costo Zero, quella che si paga è in realtà la connessione a internet, la quale con l’avvento dei nuovi Smartphone diventa sempre più diffusa.


.SFacebook in Skype

Altre le novità presenti come l’invio di SMS gratuiti ad altri utenti skype e la video-chiamata di gruppo, per video-chiamare in simultanea più persone.
Non per ultimo si rinnova anche la grafica abbastanza semplice da usare.
Il programma è gratuito ed è possibile scaricarlo direttamente da qui.

Annamaria... a dopo

Meteo... e non solo








Annamaria... a dopo

"SAKINEH E' LIBERA", MA MANCA LA CONFERMA DI TEHERAN




 Manca ancora la conferma ufficiale di Teheran  però sembra che  l'incubo di Sakineh Mohammadi Ashtiani sembra essere finito. La donna iraniana, condannata a morte per adulterio e complicita' nell'omicidio del marito, sarebbe tornata finalmente in liberta'.
L'annuncio della sua scarcerazione e' arrivato dalla portavoce della Ong tedesca contro la lapidazione, Mina Ahadi.


Sul web, dopo la diffusione della notizia, sono apparse alcune immagini che ritraggono Sakineh a casa assieme al figlio. Il viso della donna e' diverso da quello che ha fatto il giro del mondo. Le autorita' iraniane avrebbero deciso di liberare anche il figlio della donna e il suo avvocato, arrestati lo scorso 11 ottobre durante un'intervista con due giornalisti tedeschi.

                                    Sakyneh con il figlio


Le presunte immagini di Sakineh, scattate a Tabriz (nordovest dell'Iran) tra il 4 e il 6 dicembre, mostrano la donna da sola e in compagnia del figlio

Cauto il ministero degli Esteri tedesco che non ha confermato la notizia.
La storia di Sakineh, 43 anni e madre di due figli, ha fatto il giro del mondo dopo la sua condanna prima alla lapidazione per adulterio e successivamente all'impiccagione per complicita' nell'omicidio del marito.

Per lei si era mobilitata la comunita' internazionale che aveva chiesto con insistenza a Teheran di concederle la grazia.
La sua liberazione ha colto tutti alla sprovvista.


Seguiremo ancora la vicenda

Annamaria... a dopo

giovedì 9 dicembre 2010

METEO...e non solo






si ride, si piange


Babbo Natale va in questura per denunciare un furto...:

"Allora ispettore le ho detto di si. Io sono partito con ventidue renne e sorvolavo l'Europa in tutta tranquillità, quando sono arrivato in Italia... Mi ricordo solo che ho attraversato un gruppo di alture, di aver dato uno sguardo al carico e quando mi sono rivolto verso le renne erano solo otto. Ma come è possibile...!"

"Mmmmm o' fatt' è strano. Quante erano le alture?"
"Saranno stati tre monti!"

"E o' fatt' è chiare adesso! Nuie in Italia abbiamo la crisi... O' governo sta facenn' nu sacche e tagli con la finanziaria. BABB' NATAL'... E QUA LA CINGHIA LA DOBBIAMO STRINGERE TUTTI. Chill', o Ministr' dell'economia... Tremonti insomma, ha visto ventidue renne... e ha pensato... SO ASSAIE..!"



una scena molto divertente con il grande E. De Filippo da -Natale in casa Cupiello- 





Annamaria... a dopo

mercoledì 8 dicembre 2010

Meteo... e non solo





 Che tempo fa?

Con l'Immacolata entriamo nel vivo del Natale che, nella tradizione cristiana celebra la nascita di Gesù Cristo. Ma questa festa, al di là dell'aspetto religioso, è anche vissuta come festa legata ai bambini, agli addobbi natalizi, allo stare insieme in famiglia, alla solidarietà, allo scambio di regali, a Babbo Natale e alle vacanze. La festa dell'Immacolata Concezione  rappresenta  la prima festa mariana nel cielo dell'anno liturgico e in un certo senso da inizio al Natale. Di certo, non si può negare che in questo periodo di preparativi, siamo immersi nel caos più totale, avvolti da un frenetico desiderio di fare acquisti e prepararci per la sera della Vigilia. Oggi sarà un Italia divisa in due sul fronte meteo. Sarà tutto sommato buono al Sud, uggioso ed umido al Nord e su parte del centro. Non farà poi freddo anzi.  La neve cadrà a quote elevate, sopra i 1800-2000m. Verso sera ci sarà un miglioramento. Qualche pioggia ci sarà anche sulle Tirreniche con piogge in estensione dalla Toscana ad Umbria e Lazio. Sarà invece bello al Sud e sulle Adriatiche con transito di nubi  Molto mite su Sicilia, Calabria e Puglia dove si respirerà aria di primavera. Qui saranno possibili valori di temperatura superiori ai +20°C con punte sino a 23-25°!!!!
http://www.carloneworld.it/images/Natale_Special/gif_animate/babbonatale/noel.gif


 Almanacco

I principali santi festeggiati oggi
IMMACOLATA CONCEZIONE

S. Macario mart.
S. Sofronio vesc.
S. Eutichiano papa


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Chi si rinnova per Maria, scampa la malattia"

L'etimologia e il significato dei nomi

IMMACOLATA
Etimologia: Come Concetta, anche Immacolata è un nome recente, diffusosi dopo l'istituzione, nel 1854, del dogma dell'Immacolata Concezione della Vergine da parte della Chiesa. Il personale riprende il termine latino "Immaculata", ovvero "puro non macchiato".

Carattere: Con audacia e coraggio riesce a vincere le sue innate paure dovute a una forte suggestionabilità e a una fantasia eccessivamente stimolata dalle immagini. E' portata per un solo grande amore, anche se tende per spirito di contraddizione, a perdere tempo ed energie in flirt di breve durata. Generosa, i suoi piccoli ricercati regali restano impressi perché dimostrano che ha pensato molto e con affetto alle persone che li riceveranno.

Numero fortunato: 7

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno

Sei dotato di grande intelligenza ma devi imparare ad essere meno caotico e a canalizzare le tue energie in una direzione ben precisa. Ami lavorare, sei capace di importi ritmi durissimi e quel che produci suscita sempre ammirazione. La tua carriera ideale sarebbe quella di giornalista e scrittore. In amore sei protetto dalla fortuna e riesci a risolvere sempre brillantemente anche le situazioni più difficili.

 

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

"Il 7 dicembre dell'anno 185 degli astronomi cinesi vedono, per la prima volta, una supernova, una stella cioè che, giunta alla fine della propria vita collassa, provocando le più enormi esplosioni in natura."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Maria Stuart - 1542
Giorgio Benvenuto - 1937
David Carradine - 1936
Kim Basinger - 1953

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
é un annuncio molto importante quello che il 9 dicembre 1979 fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il vaiolo può considerarsi sconfitto in tutto il mondo, grazie alla campagna di vaccinazione più massiccia e ad ampio spettro mai realizzata. Si tratta della prima malattia infettiva che viene combattuta con una vaccinazione, ed è anche la prima volta che una patologia infettiva così frequente è sconfitta definitivamente. L'ultimo caso si è verificato a Merka, in Somalia, nell'ottobre 1977 e ha colpito il cuoco Alì Mayo Malin. Con un'unica eccezione, tuttavia, nel 1978, quando una ricercatrice dell'ospedale di Birmingham contrae la malattia, dopo essere stata accidentalmente contagiata dal virus in laboratorio.

 si ride e si canta con...  Babbo Natale


http://digilander.libero.it/sissugrafica/divisori/baniere2.gif





 http://digilander.libero.it/sissugrafica/divisori/baniere5.gif



http://digilander.libero.it/sissugrafica/divisori/baniere2.gif



Annamaria... a dopo

martedì 7 dicembre 2010

Meteo... e non solo





si ride, si piange



Due province montane, Bolzano e Trento, scalano la vetta della classifica 2010 per “qualità della vita”, in base allo studio sulla vivibilità nelle varie aree dell’Italia realizzata ogni anno dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” e giunta quest’anno alla 21/ma edizione. Ultima in graduatoria è finita invece per la prima volta Napoli, preceduta da un nutrito gruppo di province meridionali. E Bolzano ha raggiunto il podio con un balzo di 7 posizioni rispetto al 2009, seguita a un solo punto di distanza dall’altra provincia autonoma, quella di Trento.
      La prima classificata dello scorso anno, Trieste, si accontenta di un quarto posto, dietro un’altra realtà montana, Sondrio. La “top ten” vede prevalere il Nord Italia con sette province, due sono al centro (Siena al 5/o posto e Bologna all’8/o), nessuna nel Mezzogiorno e una nelle isole, con Oristano al 9/o posto. Quest’ultimo raggiunto grazie al 1/o posto nella macro-area “ordine pubblico”, che la rende città più sicura in Italia.
      Quanto alle grandi città, perdono quasi tutte posizioni: Milano scende di due gradini al 21/o posto, mentre più forte è l’arretramento di Roma, che crolla al 35/o posto (perdendo undici posizioni). Tra le grandi aree urbane la meglio posizionata è Bologna che si trova uno spazio nella top ten, mentre province come Bari, Salerno, Catania e Palermo stanno sotto la 90esima posizione.
     A decretare il successo delle due realtà montane, le buone pagelle conseguite sul fronte del reddito, del lavoro, della sicurezza e dei servizi-ambiente-salute: Bolzano ad esempio è prima per occupazione femminile; Trento per il minor indice di inflazione. Su questi medesimi settori arranca invece Napoli: inflazione alta, mattone costoso, situazione lavorativa grave, ecosistema al collasso, emergenza reati.
     La ricerca si è svolta prendendo in considerazione sei “macroaree”, ossia Tenore di vita, Affari e lavoro, Ordine
pubblico, Servizi e ambiente, Popolazione e Tempo libero. Ciascuna macroarea è poi suddivisa in altri sei sottoindicatori significativi, per un totale di 36 fra settori e sottosettori.
“L’ultimo posto di Napoli nella classifica della qualità della vita si spiega con un altro ultimo posto della città, quello della classifica nei trasferimenti dallo stato”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino commentando la posizione di Napoli, che è fanalino di coda nelle classifice stilate dal Sole 24 ore ed Italia Oggi tra le città italiane. “Un’altra classifica di tre giorni fa – ha detto la Iervolino – evidenziava come ogni cittadino napoletano ha contributi da Roma molto inferiori rispetto agli abitanti delle città del Nord. Escludendo le regioni a statuto speciale come Valle d’Aosta, Trentino e Sicilia, che hanno contributi enormi, le regioni del Sud in generale hanno trasferimenti molto inferiori dallo Stato centrale. Basta paragonare, in proporzione, i dati di regioni come Lombardia e Piemonte con quelli di regioni come la Basilicata o il Molise”. Secondo la Iervolino, “questi dati smentiscono anche la favola secondo cui il Sud sarebbe più assistito dallo Stato rispetto al Nord, anche se a queste favole molti credono. Invece è il contrario, il Nord fa da catalizzatore delle risorse nazionali e questo, chiaramente, influisce sulla qualità della vita dei cittadini”.



 queen




Annamaria... a dopo

NUOVA SCOPERTA: UNA PROTEINA PUÒ RESTITUIRE LA MEMORIA PERSA



Avete dimenticato piccoli ma significativi particolari della vostra infanzia? O più semplicemente avete problemi con la memoria a breve termine, con nomi, numeri, indirizzi o cose importanti da chiedere o riferire? Non disperate, una ricerca americana potrebbe presto restituirci in modo definitivo ogni ricordo perso. Avete capito bene: un gruppo di ricercatori del Scripps Research Institute, in Florida, ha individuato la sostanza responsabile della formazione della memoria. Trattasi della miosina II, una proteina presente all’interno dei muscoli striati e responsabile del movimento e della crescita delle cellule. «Tramite i nostri studi – ha spiegato Gavin Rumbaugh, professore del Dipartimento di Neuroscienze dello Scripps Research Institute – stiamo per individuare le vie di segnalazione che attivano la miosina II nel cervello. A quel punto potremo sviluppare nuovi trattamenti per ripristinare la memoria e aiutare le persone che soffrono di disturbi cognitivi, come ad esempio l’Alzheimer».
La scoperta potrebbe davvero essere rivoluzionaria. «La miosina II – ha proseguito Rumbaugh – è implicata nell’incremento dei neuroni actina-F, polimeri che incidono sulla crescita e la trasmissione delle sinapsi, un processo utilizzato dal cervello per registrare le nostre esperienze». Attivando la miosina II attraverso la stimolazione cerebrale, in altre parole, migliorerebbe la comunicazione tra neuroni e di conseguenza la memoria dell’uomo. «Per fissare ricordi e informazioni il cervello attiva moltissimi processi cerebrali – ha concluso il professore – Se qualcuno viene interrotto, i dati non sono stabilizzati e vengono dimenticati. In tal senso la miosina II è fondamentale perché funge da regolatore centrale del processo: se riusciamo a controllarla attraverso i farmaci, potremmo governare i nostri ricordi».


Annamaria... a dopo