sabato 11 dicembre 2010

HO VISTO UN FILM - "UNA SCONFINATA GIOVINEZZA "- Di Maria

  https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgqqtEEQdYKNF8w60RtIVw1b9Yic418ffXviadpBzcqHhFKFk1nuIuuMp3ktHkrP6XEA3uyU4fspsv99yIBq6CqbEQrkiomjfIv3_Pst_oCVJPRydIcHH4A54kIF6Klfcnm_JYTXR4fPftJ/s1600/cine.jpeg

Brrrrrrrrrrrrrrr, che frescolino !!!
 
Accoccolata in poltrona....

 ....ho visto un film  Una sconfinata giovinezza 
 
  http://www.webgif.org/gif_animate/cinema/sale_cinema/immagini/04.gif         

 

 
Regia   :   Pupi Avati
Interpreti   :   Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina,
                       Lino Capolicchio, Manuela Morabito
Soggetto e Sceneggiatura  :   Pupi Avati 
                              
Genere   :   Drammatico
 
Produzione   :  DueA Film, Rai Cinema

Distribuzione   :   01 Distribution
Paese   :  Italia  2010
Musiche   :  Riz Ortolani

 
  https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEibH58za-J6Kr21dJ_M-I5Tt8ttewGfUzOG_yi_klPxWmZARZ3_grFHYfJnTmZ-JfYxBocJWrBIG60sKbz58nA3WJLhAOFYYf25T9XScDPrv_GvoXFbVxrAvyOJ1hq_Eu7-5Cfz7yJfTcBv/s1600/films.jpeg
Lino e sua moglie Chicca hanno condotto un’esistenza felice e appagata sia a livello personale che professionale, la loro vita coniugale, nonostante la mancanza di figli, è scorsa serena e senza serie difficoltà per 225 anni. Tuttavia, Lino ad un certo punto inizia ad accusare problemi di memoria che lentamente diventano sempre più gravi, compromettendo via vi il quotidiano svolgersi delle sue attività. Una serie di accertamenti rivela che l’uomo è  affetto da una patologia degenerativa delle cellule cerebrali. Con il tempo la malattia avanza  provocando una drammatica “regressione”; sua moglie, rifiutando qualsiasi ipotesi di abbandono ed esclusione, decide di restare accanto all’uomo che ama ad ogni costo. L’amore coniugale muta in amore materno per l’uomo ritornato bambino; Lino, inseguendo l’infanzia fugge, si perde e scompare.
 
 
Piace o …non piace…

 Tutti concordi : l’analisi della malattia che disgrega la mente è condotta con sobrietà, tutta la parte della regressione all’infanzia è intensamente poetica. Il film è recitato benissimo: Fabrizio Bentivoglio è in grado di superare la facile immedesimazione da documentario medico e Francesca Neri incanta per come dà spessore alle sfumature del copione. Avati ha girato una storia tristissima senza deprimere lo spettatore, che si immerge nel microcosmo emiliano dell’eterno ritorno alla memoria, anche se contemporaneamente si trova faccia a faccia con motivi aspri e riflessioni sconsolate. Spiccano nell’armonia dell’insieme gli assoli di rodati interpreti come Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Erica Blanc e Serena Grandi., magistralmente diretti da un Pupi Avati, specialista nel restituire gli stupori dell’infanzia e l’odio-amore servito in famiglia.

trailer 




 
Buona    visione    a    tutti    da


                                                      Maria
 
Anche questa settimana voglio segnalarvi i film in uscita nelle prime due settimane di dicembre…Tra essi magari potete scegliere, se qualche serata volete sfuggire alla tentazione di rimanere a casa…  a mangiare dolciumi natalizi !!!

 
DAL 3 DICEMBRE

Il responsabile delle risorse umane   di Eran Riklis      Il responsabile delle risorse umane della più grande azienda dolciaria di Israele viene messo al centro di uno scandalo giornalistico, accusato di essersi totalmente disinteressato delle sorti di una sua dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico. Tratto da un romanzo di Abraham B. Yehoshua, è una coproduzione di Israele, Germania e Francia.

 
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni  di Woody Allen     La paura di invecchiare fa brutti scherzi e Alfie ormai giunto alla terza età, decide di lasciare la moglie Helena per mettersi con una giovane decisamente appariscente. Presa dalla disperazione Helena si affida alle cure di uno psicologo e poi di una sedicente maga. Intanto la loro figlia, deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio. Allen sembra essersi arreso all’evidenza: l’uomo ha bisogno di illusioni come dell’aria che respira. Cast di tutto rispetto, Naomi Watts, Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Josh Brolin, Anna Friel…


Jackass 3D  di Jeff Tremaine    
Il reportage documentaristico delle deliranti, disgustose e autolesionistiche imprese di un gruppo di spericolati stuntmen, basato sull’omonimo show apparso su MTV tra il 200 e il 2002.

 
<-L'ultimo esorcismo  di Daniel Stamm    
Sorprendente, terrorizzante, pauroso, riporta al cinema la classica sfida tra la Chiesa e il maligno.
Un prete accetta che un suo esorcismo su una ragazza che si ritiene sia posseduta venga filmato da una troupe che sta realizzando un documentario...

<-Takers di John Luessenhop     Film dedicato agli amanti del genere poliziesco e dei film d’azione in generale, ambientato  Manhattan dove una banda di criminali è impegnata a realizzare uno dei colpi più proficui della storia, ostacolati da un poliziotto determinato, interpretato da Matt Dillon.


Mia e il Migù
  di Jacques-Remy Girerd     Film di animazione, in cui  Mia è una bambina di dieci anni che vive sulla Cordillera, in America Latina e che ha un grande cruccio: suo padre è dovuto partire per andare a lavorare lontano. Tormentata dalla tristezza a da un sogno premonitore, Mia decide infine di andarlo a cercare, affrontando un pericoloso e avventuroso viaggio nella foresta.


Nowhere Boy
 di Sam Taylor - Wood     A Liverpool, un ragazzo cresce con la zia conformista, ma un giorno si rifà viva la mamma eccentrica, appassionata di musica... Adolescenza e prime vocazioni di John Lennon e del suo amico Paul McCartney, dal libro di Julia Baird, sorellastra di Lennon.


Tornando a casa per Natale   di Bent Hamer    Le storie intrecciate di alcune persone di una piccola città. Commedia tratta da alcuni racconti brevi del norvegese Levi Henriksen.

 
 Tre all'improvviso   di Greg Berlanti    Una ristoratrice sulla via del successo e il promettente direttore sportivo di una rete televisiva, dopo un disastroso appuntamento al buio, hanno in comune solo il disgusto reciproco e l'amore per Sophie, la loro figlioccia. Ma quando diventano le uniche persone che Sophie ha al mondo, nasce la commedia in cui i due sono costretti a mettere da parte ogni antagonismo .



We Want Sex   diNigel Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins. Un film drammatico sullo scioperodi187 operaie delle macchine da cucire della Ford Dagenham in Inghilterra nel 1968, che portò alla sigla della Legge sulla Parità di Retribuzione tra donne e uomini.   

 
 
DAL 10 DICEMBRE

<-In un mondo  migliore   di S. Bier   Il film vede intrecciarsi la vita di due famiglie danesi. Dietro l’amicizia di due bambini si nascondono solitudine, fragilità familiare e dolore.

 
Cyrus   di J. E M. Duplass     Una commedia americana amara, in cui un adulto/bambino che ha ancora bisogno della ex moglie per fare chiarezza nella propria vita, a confronto con un bambino, Cyrus, che non vuole diventare adulto. Non mancano situazioni divertenti, che però rimandano a dinamiche di sofferenza interiore che attendono un lieto fine.

 
<-I due presidenti   diR. Loncraine      Ambientato tra il 1994 ed il 2001, il film ripercorre la relazione creatasi tra il Regno Unito di Tony Blair e gli U.S.A. di Bill Clinton, Diventati fratelli d’armi, dalle lezioni di politica internazionale fornite da Clinton, fino al termine della guerra del Kosovo, passando per lo scandalo Lewinsky.

 
RCL – Ridotte capacità lavorative   di M. Carboni     Tra documentario e fiction, racconta le vicende della  Fiat a Pomigliano con un  linguaggio diverso dalla cronaca giornalistica. La globalizzazione a Pomigliano mette a dura prova il connubio tra lavoro e dignità.

 
DAL 15 DICEMBRE


The tourist   di F. Henckel von Donnersmarck,  con Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy  Dalton, Raul Bova, Christian De Sica, Nino Frassica, Daniele Pecci .    Thriller drammatico, in cui un turista americano, inseguendo una potenziale storia d’amore in Italia, si trova  invischiato e travolto n una spirale di intrighi  e pericoli, sullo sfondo di una Venezia mozzafiato.



Annamaria e Maria... a dopo

2 commenti:

  1. Grazie, Maria. L'ho detto una volta. I film li vedo esclusivamente con te.

    RispondiElimina
  2. Tengo a mente sai... infatti faccio riservare sempre 2 poltrone! Maria.sa

    RispondiElimina