Almeno fino a fine stagione . . . ancora
Ricette d’ estate
Le temperature sono un po’ calate, ma che gustose le insalate !
Sanno di fresco, di leggerezza, si preparano in anticipo, anzi lasciarle insaporire per alcune ore le rende ancora più gustose. Lettori carissimi , ve ne propongo due, insieme ad un piatto sfizioso che esalta le “principesse” melenzane, sperando di accontentare gusti diversi.
Insalata di polpo prezzemolata
Questa insalata è un leggero e gustoso antipasto molto ricercato sulle tavole di tutto il Mediterraneo, luogo dove viene abbondantemente pescato il polpo.
La preparazione è abbastanza semplice e il segreto della buona riuscita del piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature.
Se il polpo non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il dente (o becco) e la pelle; lavate il polpo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
Ingredienti per 4 persone 1 polpo da 800 g, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla piccola, 2 foglie di alloro, 4-5 cucchiai di olio, 1 limone, sale, pepe, 2-3 spicchi di aglio, 1 bel ciuffo di prezzemolo
Preparazione Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, le verdure mondate e intere, l’alloro e il sale.
Non appena l’acqua bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano.
Immergete poi completamente il polpo, abbassando il fuoco al minimo e coprendo con un coperchio la pentola; lasciatelo cuocere per circa 30-35 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polpo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco.
A cottura avvenuta, tramite una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, dove lo farete a pezzetti.
In una ciotola preparate il condimento per l’insalata di polpo, sbattendo con una forchetta l’olio, il succo del limone, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato.
Condite il polpo a con il composto preparato e servite guarnendo il piatto da portata con delle fettine di limone.
Curiosita'
Anticamente i pescatori sbattevano i polpi pescati più volte sulle rocce o a terra per distendere la nervatura dei tentacoli e rendere le loro carni più tenere; oggi questa pratica viene sostituita da appositi macchinari. La tecnica casalinga per rendere più morbide le carni del polpo, consiste nel batterlo con il batticarne per almeno 10 minuti.
Insalata di pollo variopinta
Ingredienti per 4 persone
240 g di petto di pollo lessato, 120 g di prosciutto cotto magro in una sola fetta, 60 g di mozzarella
300 g di pomodori sodi, 100 g di cetriolo, 4 cucchiaini di olio d'oliva extra vergine, sale
Preparazione
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine quindi pulite i pomodori e divideteli a spicchi.
Affettate a striscioline il prosciutto ed il petto di pollo; dividete a dadini la mozzarella.
Radunate tutto in un contenitore, condite con sale ed olio, girate bene e chiudete ermeticamente.
Carpaccio di melenzane
Ingredienti:
melanzane grigliate 400gr, 10 pomodorini, 4 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio,
1 peperoncino, ricotta salata stagionata, sale, pepe, olio
Preparazione:
Fate grigliare le melenzane (vanno benissimo anche quelle pronte surgelate). Quando saranno pronte, sistematele nel piatto da portata. Sminuzzate le foglie di basilico e l'aglio, metteteli in una ciotola con l'olio, il peperoncino e un pizzico di sale: emulsionate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una salsina omogenea.
Tagliate infine la ricotta a scaglie direttamente sopra le melanzane e condite il tutto con la salsa appena preparata.
Continuo a farmi vento
con un bel ventaglio colorato,
augurando . . .
con un bel ventaglio colorato,
augurando . . .
( ti piace questo ,Maria?...)
fresco gusto a tutti
da Maria !