mercoledì 18 luglio 2018

IL SESSO FA BENE AL CUORE (INTESO COME MUSCOLO)










Inteso come muscolo perchè in questo caso le emozioni non c'entrano. Ad affermarlo sono alcuni medici della Federazione francese di cardiologia e aggiungono anche che è proprio l' estate la stagione migliore per ravvivare i rapporti a due (ma questo forse lo sapevamo già.)


Ecco cosa affermano questi ricercatori francesi e i dettagli a cui serve prestare attenzione:

"I benefici di un'attività sessuale regolare sono molteplici" spiega François Carré, cardiologo all'ospedale universitario di Rennes e ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi. "Un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell'organismo".



Ma non è tutto. "L'attività sessuale - spiega Claire Mounier-Vehier, cardiologa all'ospedale universitario di Lille e presidente della Federazione francese dei cardiologi - è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale". 

Infine, avvertono i cardiologi, alcuni disturbi sessuali potrebbero essere rivelatori di problemi cardiovascolari latenti: la perdita di erezione spesso precede di 3-5 anni la comparsa di un episodio cardiovascolare acuto. E a sua volta la presenza di un problema erettile aumenterebbe del 25% i rischi per un uomo di sviluppare una malattia cardiovascolare. Da qui la raccomandazione degli esperti a non "aspettare che passi" ma a consultare subito un medico.