Cari amici e amiche , mi prendo un periodo di vacanza dal blog...a presto!!!
I benefici di una tazzina di caffè ci accompagnano per tutta la giornata...
La mattina agiscono soprattutto sui reni, favorendo la dilatazione e la conseguente eliminazione delle sostanze di rifiuto dell'organismo.
Dopo pranzo gli effetti positivi del caffè si fanno sentire soprattutto sugli organi della digestione, resa più facile, mentre il pomeriggio contrastano la fase discendente del ciclo sonno-veglia, agevolando soprattutto lo svolgimento delle attività fisiche-sportive.
La sera, soprattutto se si ha l'abitudine di lavorare anche dopo cena, il caffè agisce sui centri celebrali, attivando la fantasia, l'immaginazione, l'associazione di idee.
Una tazzina di caffè, infatti, contiene circa 5 cg. di caffeina e la sua azione eccitante, che si protrae da una a due ore dopo averla bevuta, provoca un risveglio delle facoltà mentali, allontanando la sonnolenza, la noia, la stanchezza (anche quella psichica), gli stati depressivi. In più potenzia le capacità della memoria, dell'apprendimento, dell'intuizione e della concentrazione, facilitando la percezione degli stimoli sensoriali e attenua le cefalee e le emicranie in genere.
La caffeina, inoltre, stimola il sistema nervoso centrale e soprattutto la contrazione del muscolo cardiaco.
Da qui un incremento sia della frequenza sia della gittata cardiaca (il numero di volte che il cuore pulsa in un minuto e la quantità di sangue pompato nello stesso periodo di tempo).
A beneficiarne sarà soprattutto chi pratica sport di lunga durata e ha quindi bisogno di un cuore capace di funzionare a pieno regime.
Ma non è tutto. Grazie alla caffeina, la muscolatura liscia dei bronchi si rilascia, favorendo così una migliore respirazione. Aspetti che senza dubbio rappresentano un valido supporto per gli atleti. Non a caso, infatti, caffè ed altre bevande contenenti caffeina, se prese in eccesso, rientrano nei test anti-doping.
La caffeina, quindi, in giusta dose fa bene all'uomo, ai suoi bisogni intellettivi e perfino sessuali, difendendo anche il suo organismo.
Non è da sottovalutare, infine, lo scarso valore calorico del caffè, che, quindi, può essere liberamente consumato nelle diete ipocaloriche senza nuocere.
e a proposito di blog..vi lascio con un video simpatico e ironico per farvi sorridere
Annamaria...a....