sabato 15 giugno 2019

LIQUIDO DI GOVERNO LEGUMI E NON SOLO









Si tratta del liquido di governo (di cottura) di vari alimenti.
Per i legumi, in scatola, c'è chi non lo butta. Chi si limita a scolarli. Chi, invece, li sciacqua abbondantemente sotto l'acqua prima di cucinarli. 
Diciamo che il liquido di governo rende i piatti più saporiti.
Ma chi sbaglia?
Innanzitutto è importante leggere l'etichetta e controllare la presenza di eventuali additivi o altri alimenti aggiunti al prodotto e in quali quantità sono presenti.
Sicuramente è da preferire il prodotto che contiene meno sale.
I nutrizionisti suggeriscono sempre di sciacquare i legumi sott'acqua per liberarli dal liquido di governo, aquafabia, che poi come detto è semplicemente l'acqua di cottura. Ma non mi fermo solo ai legumi e vi propongo alcune informazioni elaborate da Mother, uno dei siti di news ambientali più seguiti al mondo, che "il salvagente" ha riportato.
E a noi la scelta se accettare o meno l'utilizzo alternativo di 10 liquidi di cottura o di governo, che non riguardano solo i legumi, in altrettante risorse. 
Vediamo come.





La lattina dei fagioli in scatola
Che si tratti di fagioli, ceci o lenticchie, questo liquido denso è chiamato aquafaba,
Con il termine aquafaba si indica il liquido di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli cannellini, quando viene usato come sostituto dell'albume dell'uovo in alcune ricette, soprattutto vegane. A coniare il termine è stato l’ingegnere americano Goose Wohlt, che ha unito le parole latine aqua (acqua) e faba (fagiolo), ma si dice che  in realtà il primo a sperimentarla nei dolci sia stato lo chef francese Joel Roessel. Può anche essere prodotto quando si lasciano a bagno i fagioli secchi prima della cottura, ma in questo caso va fatto addensare. In entrambi i casi, l’aquafaba può essere usato come un sostituto dell’albume d’uovo in praticamente qualsiasi ricetta. Mother lo consiglia in meringhe, creme, glassa, biscotti, torte, maionese e come sostituto del burro (miscelandolo con olio). Oppure come sostituto del brodo o aggiunto per addensare zuppe, stufati e salse. Il liquido in più può anche essere congelato per un uso successivo.



Avvertenze: Se si sta utilizzando aquafaba da fagioli in scatola, meglio preferire fagioli biologici coltivati ​​senza fertilizzanti sintetici o pesticidi e le marche che non contengono conservanti come il cloruro di calcio. Optare per le varietà a basso contenuto di sale e le lattine BPA-free. Il bisfenolo A è una sostanza chimica trovata nelle materie plastiche di policarbonato, spesso utilizzati per rivestire l’interno di lattine alimentari. L’evidenza suggerisce BPA – un distruttore endocrino – può contaminare il cibo.

Sottaceti
Il liquido contenuto nelle lattine e nei barattoli di sottaceti in salamoia – tipicamente una combinazione di aceto, sale, zucchero e spezie – può essere un esaltatore di sapidità versatile per tutta una serie di piatti. Pensatelo come sostituto per salse piccanti, liquidi acidi come l’aceto e succo di limone. Un cucchiaio nell’insalata di patate o in quella di cavolo per Mother sono perfetti. Ne approfitteranno anche le insalate vinaigrette, la marinata per pollo alla griglia, pesce e tofu.




Cuori di carciofo marinato, olive, pomodori secchi
Questi alimenti di solito sono confezionati in una combinazione di liquido di aceto, olio, sale e spezie che possono essere utilizzate per innumerevoli piatti. Possono essere aggiunti al risotto e a verdure, insalate, salsa marinara, hummus e  pane fatto in casa.

Acqua di cottura del mais
Una volta bollite le pannocchie, lasciate che l’acqua si raffreddi e potrete utilizzarla in diversi modi. Quella che avanza come mineralizzante in guardino ma in cucina potrà essere utile per aggiungere verdure e carne per una zuppa.

Mais in scatola
Il liquido può essere utilizzato ancora una volta nelle zuppe e in altre ricette. Quando possibile, optate per le marche da agricoltura biologica per ridurre il consumo di pesticidi dannosi e fertilizzanti.

Verdure bollite
Bollire le verdure non è il modo più sano per conservare le vitamine. Se utilizzate questo metodo, però, mettete da parte l’acqua di cottura per la preparazione di minestre, salse e sughi o per fortificare le piante. Anche in questo caso, usate verdure bio. Utilizzate l’acqua il più rapidamente possibile per mantenere il maggior numero di sostanze nutritive o congelatela.

Verdure in scatola
Il liquido (preferibilmente ottenuto da prodotti bio) è ancora una volta una buona aggiunta ad altri piatti.

Bollitura delle patate
Una volta bollite le patate, l’amido rimasto nell’acqua è ottimo per preparare  pasta di pane e pizza o per addensare zuppe. Tutto ciò che rimane può essere utilizzato per fertilizzare piante da appartamento e da giardino. E se siete veramente avventurose, considerate l’utilizzo dell’acqua di patate come un aiuto di bellezza per un trattamento viso rivitalizzante o per immergere i piedi stanchi.

L’acqua della pasta
Anche in questo caso l’acqua è ricca di amido. Ne potrete conservare un po’ per addensare salse, zuppe e sughi.

Il “succo” del pesce in scatola
Il liquido di lattine di tonno, salmone e altri pesci può diventare un regalo speciale per il vostro gatto o cane. Tenete però presente che la moderazione è fondamentale perché i pesci possono contenere composti nocivi come il mercurio. Inoltre tende a essere troppo ricco di sodio, quindi optate per le varietà a basso o nullo contenuto di sale. Preferite lattine BPA-free, ed evitate il liquido eccessivamente oleoso che contiene troppi grassi. Il pelo dei vostri cuccioli se ne gioverà.

Annamaria 

giovedì 13 giugno 2019

LASCIA LO SPOSO ALL' ALTARE PERCHE' LA TRADIVA...ECCO COME









È successo a Tepic, in Messico: una donna ha voluto dare una bella lezione al fidanzato che la tradiva

A un matrimonio può succedere davvero di tutto. La festa può trasformarsi in una rissa dopo una battuta di troppo o per colpa di due single che si accapigliano dopo il lancio del bouquet. Oppure può capitare che, a poche ore dal fatidico sì, la cerimonia vada a rotoli perché uno degli sposi scopre che il futuro coniuge l'ha tradito con il suo stesso testimone.

Qualcosa di simile è successo a Tepic, in Messico. Aurora Garcia stava per sposare il fidanzato Rafael Martinez ma, una volta arrivata all’altare, ha deciso di dare una svolta improvvisa alla giornata. La donna ha voluto fare una sorpresa a tutti gli invitati che, appena giunti in chiesa, hanno trovato sulla loro sedia una busta contenente alcune fotografie.
Erano la prova che Rafael la tradiva con la sua migliore amica.

Aurora aveva da tempo il sospetto che il fidanzato non fosse fedele e aveva assunto un investigatore privato per togliersi ogni dubbio. Una svolta scoperto il tradimento, ha preferito vendicarsi in grande stile. Ha aspettato che tutti gli ospiti prendessero posto e poi, rivolgendosi a Rafael ha detto al microfono: “Goditi il tuo matrimonio, è il tuo momento! Mi congratulo con te!”. 

L’uomo ha fatto di tutto per convincerla a cambiare idea, ma è stato inutile. Fiera del suo gesto, Aurora è uscita dalla chiesa e, alcuni giorni dopo, è partita da sola per il viaggio di nozze. 


Annamaria

mercoledì 12 giugno 2019

LE FALSE ACCUSE






Essere accusati ingiustamente è una delle sofferenze maggiori che una persona possa sperimentare (e che io ho provato).
L’accusa ingiusta, inventata, è una calunnia e la calunnia è punita dal nostro ordinamento, quando vengono fatte:

1. Con denuncia, querela, richiesta o petizione, anche se nome anonimo o falso diretto all'autorità giudiziaria o un'altra autorità che ha l'obbligo di riferire ad essa o al Tribunale penale internazionale.

2. Da un soggetto (calunniatore) che vuole incolpare qualcuno che sa di essere innocente di un crimine.

Un modo per difendersi dalle false accuse è la presentazione di una richiesta di risarcimento danni. Come risultato, anche se non ripaga dalla sofferenza interiore, a una sofferenza ingiusta, economica, fisico e morale. Tutto cio' accade  nella società, sul posto di lavoro, in famiglia... In famiglia!

Si può essere accusati ingiustamente per errore: in buona fede da chi lo fa. Si può essere accusati con malignità, perché qualcuno vuole farci del male. Anche se sono due situazioni completamente diverse, resta il fatto che chi è accusato ingiustamente ci resta davvero male. Ci si difende per via legale perchè rimane un torto un'infamia che va punita.
Nonostante tutto, personalmente, ho sempre mantenuto la calma, dimostrando di essere una vera donna.
Racconto di seguito una piccola storia che ci mette in guardia: 

Il coniglio, il cane e i vicini




 C’erano una volta due vicini di casa molto amici. Entrambi condividevano il cortile. Uno teneva un coniglio sciolto nel cortile, che ai bambini piaceva molto.

 Un giorno, l’altro vicino ebbe in dono un cucciolo di pastore tedesco. I suoi figli si preoccupavano perché il cane poteva attaccare il coniglio. Ma il proprietario del cane calmò i bambini dicendo: “Non c’è pericolo. È un cucciolo, presto i due si abitueranno e faranno amicizia“. E infatti così avvenne: i due animali giocavano insieme nel cortile.

 Un venerdì pomeriggio, il proprietario del coniglio si recò con la sua famiglia al mare.
Il sabato mattina, il cane rientrò nella casa del suo padrone: era molto abbattuto, portava in bocca il coniglio morto, tutto sporco di terra.
Il suo padrone lo percosse duramente. Poi prese il coniglio morto, lo lavò e lo ripose in una scatola di cartone in un angolo del cortile.

 Quando, domenica, la famiglia (quella del coniglio) fu di ritorno, gli altri vicini si affrettarono a raccontare la tragedia. Ma essi spiegarono: “Non è stato il cane ad ucciderlo. Il coniglio è morto venerdì, e prima di partire noi lo abbiamo seppellito nel cortile!”

 Ecco com’era andato. Il cagnolino era andato dall’amico coniglio, ma non lo trovò; allora col suo fiuto lo localizzò sottoterra. Scavò con le zampe e poi lo portò in bocca al suo padrone, per condividere con lui la sua tristezza. Ma in cambio, poverino, prese anche le botte!

 Quante volte succede alle persone quello che ha sofferto il povero cagnolino; cioè, essere considerato colpevole di un errore mai commesso... 

Annamaria