venerdì 10 giugno 2016

10 COSE CHE (FORSE) NON SAI SUL BACIO




 I nostri baci viaggiano nel tempo
 mi basterà chiudere gli occhi
 e so che mi sfiorerai
 ti basterà desiderarmi
 e sai che ti sarò amante

 i nostri baci danzano al crepuscolo
 il tuo respiro dolce
 verrà a scaldarmi il petto
 il mio sorriso calmo
 verrà a tenerti sveglia 

(MARIO)

Un apostrofo rosa tra le parole "ti amo"? No, il bacio è molto di più: curiosità  di un'attività che ci impegna oltre 300 ore nella vita.
di: Eugenio Spagnuolo


In media, spendiamo due settimane della nostra vita a baciarci. Più o meno 336 ore. In questo modo ci scambiamo germi (il più delle volte innocui), ormoni e soprattutto informazioni. Un'usanza, il bacio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, tranne che a… Mangaia, l'isola del pacifico i cui abitanti non ne avevano mai sentito parlare fino all'arrivo degli inglesi nel 1700. E non è tutto.

1. Il bacio che (non) uccide
Un bacio può contenere fino a 278 diversi batteri, ma il 95% di questi non sono pericolosi. In compenso baciare migliora la resistenza agli allergeni, come ha dimostrato uno studio del 2003 del Dipartimento di malattie allergiche dell'Ospedale di Ujitakeda, in Giappone. 



2. Il bacio più lungo
Il record del bacio più lungo del mondo appartiene a una coppia tailandese,Ekkachai e laksana Tiranarat. Nel 2011 hanno tenuto le labbra incollate per quasi due giorni di fila: 46 ore, 24 minuti e nove secondi.

3. Meditazione al bacio
Baciarsi è spiritualmente appagante: secondo uno studio dell'Università dell'Arizona del 2009, il bacio induce gli stessi effetti rilassanti dello yoga e della meditazione.



4. Basium & kiss
Gli antichi romani distinguevano tra tre tipi di bacio: l'osculum, dato ai familiari, il basium, bacio d'amore e il savium, bacio della libidine (e delle prostitute). L'Oxford English Dictionary invece contiene ben 52 termini sinonimo di bacio. 


5. Barra a destra
Ricercatori irlandesi hanno scoperto che l'80 per cento delle coppie che si baciano, girano la testa a destra. Anche quando baciano una bambola a grandezza naturale.

6. XXX
La X è utilizzata spesso come simbolo che indica i baci negli sms (e non solo). Ma perché? Un'ipotesi è che nel medioevo, la maggior parte delle persone, analfabete, firmavano con una X, e in seguito baciavano il foglio per mostrare la sincerità del loro gesto.


7. Saliva e testosterone
Durante un bacio ci si scambia saliva che contiene sali e minerali che forniscono informazioni importanti sulla salute del partner. Non solo: le mucose della bocca sono permeabili al testosterone, l'ormone maschile che aumenta l'eccitazione.



8. Il primo bacio è... decisivo
Lo psicologo Gordon Gallup Jr dell'Università di New York ha studiato il comportamento post bacio di 200 tra uomini e donne, scoprendo che la maggior parte di loro ha smesso di vedere qualcuno da cui era stato attratti, dopo il primo bacio perché questo non li aveva convinti. Le donne si sono rivelate più esigenti rispetto agli uomini. 

9. Uomini & donne
Le donne usano l'intensità e la frequenza del bacio per valutare l'idoneità di un uomo per i rapporti a breve termine e se un rapporto a breve termine si può evolvere in un rapporto a lungo termine. Gli uomini invece, secondo alcuni psicologi, ricorrono al bacio, soprattutto nelle relazioni a breve termine, per aumentare la probabilità di avere rapporti sessuali.



10. Bacio e teletrasporto
Fino agli anni 60 negli Stati Uniti era vietato mostrare baci interrazziali sullo schermo: quando cadde il divieto il primo bacio si consumò in un episodio di Star Trek, tra il capitano Kirk (William Shatner) e il tenente Uhura. All'inizio la sceneggiatura prevedeva che a baciare l'attrice Nichelle Nichols fosse il tenente Spock. 





ENZO
Fonte Focus



mercoledì 8 giugno 2016

STOP AL FEMMINICIDIO: DI CHI E' LA COLPA?



Il punto di vista di un uomo , Nerio

Ciao a tutte! Se permettete vorrei scrivere qualche riga per quella povera ragazza ( Sara Di Pietrantonio) braccata, picchiata, inseguita e poi bruciata quasi viva dal suo ex fidanzato...una bella ragazza di 22 anni, studentessa , massacrata da un 27enne guardia giurata ( quindi non un balordo )



LA COLPA DI QUESTA POVERETTA? Solo di voler troncare la relazione con un uomo che lei riteneva troppo violento ( l’aveva pure confidato ad una amica) …costui, dopo averla bombardata per settimane di messaggi e telefonate, non riuscendo a convincerla a ritornare con lui, è passato ai fatti: ” SE NON POSSO AVERTI IO, NON TI AVRA’ NESSUN ALTRO!!!”  Ma la brutalità di questo ennesimo femminicidio lascia sgomenti…ed è inutile che quel  DELINQUENTE, quella CAROGNA, DICA ORA AGLI INQUIRENTI CHE SI E’ TRATTATO DI UN RAPTUS…LUI AVEVA PROGRAMMATO TUTTO NEI MINIMI PARTICOLARI…il posto dell’agguato, la tanica di benzina già pronta in macchina, gli orari precisi. I gesti da compiere.


MA COSA PASSA NELLA TESTA DEGLI UOMINI?
Ma lo sapete che in Italia negli ultimi due anni, viene ammazzata una donna ogni tre giorni???????? ( e siamo pure migliorati…se prendiamo i dati degli ultimi quattro anni, siamo a una ogni due giorni e mezzo!!!) —e non possiamo neppure dare la colpa a balordi, o sconosciuti, …..lo sapete che il 74 per cento ( quindi quasi i tre quarti) dei femminicidi viene compiuto da uomini che appartengono alla cerchia degli stretti conoscenti della ragazza, o addirittura in ambito famigliare???
E lo sapete che di questo 74 per cento, oltre la metà sono causati da  mariti,  fidanzati, compagni ….PER GELOSIA O SEMPLICEMENTE  PERCHE’ ERANO DIVENTATI EX( O LO STAVANO PER DIVENTARE???)…ma perchè un uomo deve concludere in questo modo? Sparo qualche motivazione:

1) il maschio italiano è terrorizzato dall’idea di rimanere senza donna….è un bambino che non sa stare senza una mamma dietro …senza una donna accanto è perduto—

2) c’è una concezione ancora arcaica del rapporto uomo–donna…in cui la donna è vista sottomessa come nel 1800…e APPENA CI SI ACCORGE CHE LA DONNA ADESSO E’ INDIPENDENTE E LIBERA…L’UOMO  LO RITIENE QUASI UN AFFRONTO…NON REGGE LA SITUAZIONE  —-

3) un deleterio senso di possesso nei confronti della donna…sei mia , come un oggetto di proprietà

4) UN RIDICOLO SENSO DI MASCOLINITA’ …che porta a pensare che   la donna ( alla fine)  AMI ESSERE TRATTATA MALE, SCHIAVIZZATA, che se dice no in realta’ e’ un si mascherato….. …

Sicuramente  ne ho dimenticato almeno una altra mezza dozzina…AGGIUNGETE VOI ALTRE MOTIVAZIONI!   IO VI POSSO DIRE CHE , ESSENDO  UOMO. QUANDO LEGGO DI QUESTE COSE, MI VERGOGNO DI ESSERLO!!!!!…

Ma chi dice che gli italiani sono veri “machi”???  UOMINI CHE CE L’HANNO DURO????Forse sono marci…..e forse di duro hanno solo il cervello!!!

Io vi dò un consiglio ragazze…un consiglio da uomo, sopratutto per le ragazzine  : NON SOGNATE LO STRONZO…NON VANTATEVI DI AVERLO FATTO INNAMORARE , pensando che con voi sarà diverso…non illudetevi pensando  che con l’amore si guarisca e si superi  ogni cosa…SE UNO E’ STRONZO…STRONZO RIMANE..E PRIMA O POI SALTA FUORI 

Annamaria