sabato 15 novembre 2014

In giro NON me ne vo' per la città

Non sapendo cosa postare per il fine settimana e considerando che le previsioni meteo non sono per niente buone, ho pensato di offrirvi la visione di un film...senza uscire di casa.
Dunque , cari amici e lettori, buona visione e buon fine settimana a tutti .



"Abbandonata dal destino" 



Un film  emozionante e spettacolare che ci fa riflettere.
La protagonista del film (tratto da una storia vera) con forza, determinazione e amore  è riuscita ad andare avanti e ce l'ha fatta ad ottenere quanto  pensava fosse stato meglio per lei. 

E a proposito di destino... finito il film potete,  sempre senza uscire di casa , cliccare e...fare un salto nell'altro blog dove potrete gustare un pezzo , scritto da Enzo e Ob,  che tratta come argomento proprio il destino 

http://ilnostrospazio.altervista.org/destino-2/


Annamaria...a dopo


mercoledì 12 novembre 2014

PER INNAMORARSI BASTA UN QUINTO DI SECONDO

Per innamorarsi basta un quinto di secondo e quando succede si ha lo stesso sentimento di euforia che si prova quando si assume cocaina. Ma anche se si dice che al cuor non si comanda, in realtà l'amore è un sentimento molto più "scientifico" e legato al cervello di quanto non si pensi.

Secondo  uno studio dell'università di Syracuse, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, quando ci si innamora ci sono ben 12 aree cerebrali che lavorano in tandem per rilasciare sostanze chimiche che danno l'euforia, come dopamina, ossitocina e adrenalina, e sono coinvolte in funzioni cognitive molto sofisticate. Un risultato che fa scaturire la domanda se sia il cuore o il cervello a farci innamorare.
"E' una domanda spinosa ha commentato la coordinatrice dello studio -Stephanie Ortigue, Io direi il cervello, ma anche il cuore è collegato perché il concetto dell'amore è formato da entrambi i processi che dal cervello vanno al cuore e viceversa. Ad esempio, l'attivazione di alcune parti del cervello può generare delle stimolazioni al cuore, come le famose farfalle nello stomaco. Alcuni sintomi che sentiamo come nel cuore a volte vengono dal cervello".
Si è anche scoperto che i livelli di sangue del fattore di crescita nervoso, o Ngf, aumentano e sono più alti nelle coppie che si sono appena innamorate. Questa molecola ha un ruolo importante nella chimica sociale degli umani e nel colpo di fulmine."Questi risultati , continua Ortigue , confermano che l'amore ha una base scientifica e che quando non va, è una causa di stress emotivo e depressione".
La ricerca ha individuato anche quali sono le diverse aree del cervello che si attivano quando ci si innamora. Ad esempio l'amore incondizionato, come quello tra madre e figlio, è acceso dalle aree centrali, mentre quello appassionato è innescato dall'area delle ricompense e da quella cognitivo-associativa.

Finiro' cosi aspettando l'uomo che mi faccia aumentare i livelli di sangue del fattore di crescita nervoso, o Ngf ?  ...boh...aspetto che le mie 12 aree cerebrali si decidano a lavorare insieme e non individualmente...






Annamaria... a dopo


martedì 11 novembre 2014

UNA RICETTA AL VOLO



Insalata novembrina ai finocchi






Ingredienti per 4 persone:
2 finocchi grossi o 4 piccoli, 3 cespi di indivia belga, 4 vaschette di formaggio tenero tipo crescenza (4 etti), 4 cucchiai di olive verdi denocciolate, 4 pomodori secchi, 2 cucchiai di senape dolce, 3 cucchiai di aceto di mele, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 filone di pane da tostare.


Preparazione:
Lavare i finocchi, tagliarli in quarti e poi a fettine sottili e radunarli in una insalatiera.
Aggiungere l'indivia pulita e tagliata a listarelle.
Condire con un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio e mescolare.
Distribuire finocchi e indivia nei piatti singoli e contornare con le rondelle di olive, poi distribuire sopra il formaggio a tocchetti, i pomodori tagliati a dadini e una presa di pepe appena macinato.
In un vasetto a vite mettere la senape, 3 cucchiai di olio, l'aceto e una presa di origano, chiuderlo e agitarlo per qualche istante e poi versare sulle verdure poco prima di servire, oppure mettere in un salsiera e passarlo a parte, insieme al pane tostato. 

Annamaria...a dopo