sabato 2 marzo 2013

ALMANACCO OGGI



Il mio pensiero su Angela Bruno, la donna umiliata e offesa da mister B, con battute sexi






Ha ragione al 110%. Però, avrebbe dovuto avere la prontezza (meglio dire faccia tosta...) di dirle sul momento queste cose . Sarebbe stata un'"eroina"! Invece, cosi , girando in tv di programma in programma è solo esibizionismo.




I santi di oggi

S. SIMPLICIO papa
B. Angela della Croce
Ss. Giovino e Basileo m.ri

Il proverbio di oggi
"Dal sapere vien l'avere"

Il nome
Angelica
Etimologia: Dal greco "Anghelos", "messaggero", il termine è stato reinterpretato dai cristiani come "messaggero di Dio". Divenuto un personale bene augurante, conobbe larga diffusione di pari passo con quella del Cristianesimo.
Carattere:  Mutevole ed emotiva, possiede uno scarso autocontrollo, ma è delicata come il messaggero alato che si cela nel suo nome. Garbata e gentile, Angelica ha in realtà una personalità complessa e forte, che soprattutto nel lavoro ha modo di mettersi bene in luce, perché raramente assume atteggiamenti rinunciatari e perché sa essere onesta e critica al tempo stesso.
Numero fortunato: 3

Per i nati  oggi
Hai una natura fortemente impressionabile: sei attratto dalla magia ma fai molta attenzione perché potresti essere vittima di individui senza scrupoli. Cerca invece di concentrare le tue energie sul lavoro dove con un po' di impegno e costanza in più, potresti ottenere ottimi risultati. La vita affettiva è felice e puoi contare su di un partner tenero, affettuoso e, nello stesso tempo, abbastanza pratico da aiutarti nelle tue scelte.

Oggi accadde
"1969. Vola il primo aereo civile supersonico europeo. E' il Concorde e compie il primo volo a Tolosa. Può trasportare 144 passeggeri ad una velocità due volte superiore quella del suono."

Personalità nate oggi
Jennifer Jones - 1919
Mikhail Gorbaciov - 1931
Ron Moss - 1952
Jon Bon Jovi - 1962

Eureka!
Trasporti 
La "600", il nuovo autoveicolo popolare della Fiat, venne presentata dalla TV la prima domenica di marzo del 1955. La trasmissione durò solo un quarto d'ora, ma fu subito uno scoop anche se la promozione vera e propria avvenne attraverso i giornali, essendo pochi all'epoca gli abbonati alla televisione. Numerosi erano i pregi della nuova vettura, il primo monovolume prodotto nel mondo. Si trattava di una macchina all'avanguardia dal punto di vista tecnico, dalle dimensioni simili a quelle della "500", ma con la possibilità di trasportare 4 persone e con un prezzo più contenuto. Altre caratteristiche della "600", il motore posteriore ed un peso di 560 kg. Con questa vettura, l'automobilismo utilitario conobbe una nuova stagione fortunata, fino al momento dell'addio, nel 1970.




Si ride, si piange






Barzelletttttttina week-end

(da LELE)

Dopo 40 anni di lavoro finalmente è arrivato il giorno della pensione e mi presento all'ufficio per fare tutte le pratiche e ritirare i miei primi soldi. Dopo 2 ore di coda allo sportello l'impiegata mi chiede i documenti ma, forse per l'emozione, stupidamente li avevo dimenticati a casa.
"Devo tornare a casa a prenderli" dico all'impiegata. Ma lei non si scompone e mi dice:
"Si sbottoni la camicia!"
Mi sono sbottonato la camicia scoprendo quei 4 peluzzi bianchi e lei:
"Questi peli bianchi per me sono sufficienti a dimostrazione della sua età degli anni lavorati" e mi consegna i soldi.
Arrivo a casa e racconto a mia moglie l'avventura e come me la son cavata. E lei:
"Scemo! Potevi sbottonarti anche i pantaloni così ti avrebbero dato anche la pensione di invalidità...”

Annamaria... a dopo

POESIA SENZA TITOLO




Odio e amo.
 Forse chiederai come sia possibile;
non so,
ma è proprio così,
e mi tormento.

Gaio Valerio Catullo

Enzo



Caro Enzo, grazie per averci ricordato questi versi di Catullo... leggevo oggi su un blog "l'odio si tramuta sempre in amore"
La maggior parte delle volte è cosi, anche se io toglierei il "sempre" 
Per qualche inspiegabile  meccanismo masochistico che ci costringe ad attaccarci a qualcuno che può e ci fa del male,più che amore, direi che è una perversione.Può capitare una volta,ma se diventa un vizio non è altro che un meccanismo autodistruttivo... 
   



venerdì 1 marzo 2013

LUCIO DALLA a un anno dalla morte





Lucio Dalla è stato un musicista, cantautore e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani di sempre. 


A un anno della sua scomparsa un omaggio al grande artista : torna in vinile "Notte di luna calante", brano di Modugno inciso da Dalla. La Rai lo omaggia con un maxi-live da piazza Maggiore a Bologna



ALMANACCO OGGI

gif emi


I santi di oggi
S. ALBINO vesc. S. Leoluca patr. di Vibo Valentia S. Saba vesc.

 Proverbio
"A marzo, un sole un guazzo" 
Aforisma 
Le promesse, le grandi promesse, sono l'anima della pubblicità. (Samuel Johnson)


Il nome
Albino 
Etimologia: Pur trattandosi di un personale ormai raro, è un nome dal glorioso passato. Deriva dal tedesco "albhi", "elfo", unito al termine "wini", "amico". Chi porta questo nome, dal potente richiamo evocativo e simbolico, è pertanto "amico degli elfi".
Carattere: Affronta le situazioni con coraggio e spirito di sacrificio; sa programmarsi il futuro fin nei minimi dettagli e con pazienza arriva alla meta. Sa rinunciare all'amore in nome di un ideale politico, ma, in ogni caso, vive con passione le varie situazioni sentimentali. Ama organizzare con gli amici uscite dove l'imprevisto e l'avventura facciano da padroni e preferisce dividere il proprio tempo con persone più giovani di cui diventa un punto di riferimento.

Numero fortunato: 4 

Per i nati di oggi
Affermazione professionale e carriera sono per te il primo obiettivo. Dovrai superare diversi ostacoli ma la tua tenacia ti porterà ad ottenere la giusta ricompensa. In amore ti mostri a volte troppo critico e complichi le cose anche quando non ce ne sarebbe bisogno: un po' più di tolleranza ti aiuterà a raggiungere la serenità.

 Oggi accadde
"1985. A Sakkara (Il Cairo) viene portato alla luce il sarcofago di granito rosa con le spoglie di Nefrenbet, il primo ministro di Ramsete II, durante il regno del quale molti fanno risalire l'esodo degli Ebrei in Palestina, sotto la guida di Mosè." Personalità nate oggi Sandro Botticelli - 1445 Lamberto Dini - 1931 Ron Howard -1954 Gene Gnocchi - 1955

Eureka! 
Alimentazione 
Il segreto per congelare gli alimenti sta più nella velocità di raffreddamento che nel raggiungimento di basse temperature. é il principio dei surgelati scoperto nel 1915 dal commesso viaggiatore americano Charles Birdseye, durante un suo viaggio in Labrador. Dall'osservazione all'applicazione il passo è breve. Birdseye elabora nel suo laboratorio questo metodo, mettendo alcune fette di carne tra due piastre metalliche a bassa temperatura. L'inventore, a scanso di equivoci, tutelerà la sua innovazione con ben 700 brevetti. Nel 1930 avverrà la prima vendita al dettaglio di surgelati, a Springfield nel Massachusetts.
(BARBANERA)


Si ride, si piange








Annamaria... a dopo

CONSIGLI UTILI




IL BICARBONATO TI DA’ UNA MANO

            In cucina è un prodotto indispensabile e conosciuto, ma ogni volta si scopre che serve a qualcosa in più. Come in questo casi…
            A mano o in lavastoviglie? Con il detersivo o senza? E se le incrostazioni, le macchie o l’unto sono persistenti? Sembra facile pulire le stoviglie di cucina, ma qualche volta non è così. Ecco tre consigli utili con l’aiuto di un amico fidato, il bicarbonato.

            La pentola annerita: metterla subito a bagno in una bacinella con acqua (meglio se calda) e bicarbonato. Poi lasciarla a mollo per un paio d’ore. A questo punto va sciacquata, strofinandola – se è proprio necessario – con una paglietta finissima. L’operazione deve essere molto delicata. Ed ecco la pentola tornare agli antichi splendori.

            La caffettiera: saponi e detersivi sono assolutamente proibiti. Però, se è stata abbandonata per un po’ ed e proprio da lavare, un sistema c’è: si riempie di acqua e bicarbonato e la si mette sul fuoco a bollire fino a quando tutto il liquido passa nella parte superiore. Dopo averla ben sciacquata, si fa un caffè e lo si butta via. Poi si ripete ancora una volta quest’ultima operazione. Non serve mettere molta miscela, basta un cucchiaino. 

L’alluminio recupera così l’aroma scomparso. Ricordatevi anche che ogni tanto il filtro va sostituito e tutti gli anni si deve cambiare anche la guarnizione di gomma. Anche in questo caso, per neutralizzare il sapore sgradevole della gomma nuova, fare un caffè e buttarlo.

            Le posate d’argento: naturalmente, non si mettono in lavastoviglie, a meno che ci sia una garanzia del produttore in tal senso. Comunque, mai insieme con le posate d’acciaio che potrebbero essere rovinate dall’argento.

Lavandole a mano, è bene utilizzare anche utilizzare anche il bicarbonato che serve a cancellare le macchie dalle lame.

Annamaria2
     


giovedì 28 febbraio 2013

ADDIO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA




Dopo il nuovo contratto con gli italiani, la restituzione sulla tassa della prima casa, Silvio Berlusconi era tornato a un suo vecchio cavallo di battaglia: il ponte sullo stretto di Messina, sempre promesso e mai realizzato dai suoi governi.Aveva rivelato (il ruffiano) durante la campagna elettorale, a Palermo: “Ho un sogno, prima di morire: passare sul Ponte sullo Stretto”, ribadendo che con la vittoria alle prossime elezioni, il progetto per il Ponte si sarebbe ripreso e invece...




Passera: “Domani scadono i contratti”

Scilla e Cariddi, mitici mostri di  epica memoria abitanti lo Stretto di Messina, potranno continuare a vivere sereni, così come Caronte il dantesco traghettatore di anime a cui è intestata la società di navigazione che di anime, siciliane e non, ne ha traghettate milioni negli anni fra Messina e Villa San Giovanni. Il Ponte sullo Stretto di Messina non si farà. Per il governo uscente è solo uno spreco di tempo e di risorse. L’infrastruttura che per decenni ha fatto parlare di se, più favoleggiata che mai realmente avviata, domani si trasformerà nel più grande “aborto” che sia stato concepito negli ultimi 50 anni. Il “de profundis” lo ha cantato oggi  il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera per il quale “non sussistono le condizioni per la firma nei termini di legge – cioè entro domani – dell’atto aggiuntivo al contratto tra Società Stretto di Messina e il contraente generale Eurolink, in assenza del quale decadranno tutti i rapporti contrattuali e si andrà alla liquidazione della concessionaria”. “A novembre è stato varato un decreto legge che fissava le condizioni in base alle quali si poteva tenere aperto il progetto. Ci si è dati più di quattro mesi per riformulare l’accordo – ha comunicato Passera – purtroppo per ora non ci sono segnali concreti da parte del contraente generale di voler accedere a quanto disposto dalla legge”.

“Ad oggi – ha concluso il ministro – la scadenza del 1 marzo non è rispettata di conseguenza accadrà quanto prevede la legge“. In pratica si è trovata la formula per la cancellazione dell’opera tentando di addebitare al general contractor il mancato rispetto dei termini. Un sistema per tentare di non pagare le consistenti penali previste dalla legge. Di fatto una “Bocche cucite strategia d’uscita” che non è certo possa funzionare ma che permette, al prossimo governo, di avviare un lungo contenzioso e, se non altro, rinviare l’eventuale esborso delle somme lasciandone l’onere del pagamento ai futuri governi.

 http://messina.blogsicilia.it

Annamaria... a dopo

VEDREMO UN FILM...



                 “In te c'è molto più di quel che vedi”.                                                     Da – Transformers -  Shia LaBeouf 



Nelle sale da giovedì 28 febbraio . . .



Gambit

Dall'omonimo film del 1966, il remake con Colin Firth e Cameron Diaz
Regia di Michael Hoffman. Con Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Tom Courtenay, Stanley Tucci.
Genere Commedia - USA 2012 - Durata 90 minuti circa.


L'uomo con i pugni di ferro



Il debutto di RZA alla regia cinematografica
Regia di RZA. Con Rza, Gano Grills, Eli Roth, Rick Yune, Russell Crowe.
Genere Azione - USA, Hong Kong  2012 - Durata 95 minuti circa.



Upside Down 


Alla ricerca di un sogno romantico d'infanzia
Regia di Juan Diego Solanas. Con Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Jayne Heitmeyer, Agnieshka Wnorowska, John MacLaren.
Genere Drammatico - Canada 2013.



Educazione Siberiana


L'Eastern di Salvatores
Regia di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalji Porsnev.
Genere Drammatico - Italia 2013.


La scelta di Barbara


Una storia d'amore ai tempi della Stasi
Regia di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Peter Weiss, Christina Hecke, Claudia Geisler.
Genere Drammatico - Germania 2012 - Durata 105 minuti circa.


Tutti contro tutti


Dal teatro al cinema, una commedia che affronta i problemi vissuti nelle periferie delle grandi città
Regia di Rolando Ravello. Con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri, Raffaele Iorio.
Genere Commedia - Italia 2013.


Marsupilami


Le avventure di un giornalista che insegue lo scoop su una creatura leggendaria.
Regia di Alain Chabat. Con Jamel Debbouze, Alain Chabat, Lambert Wilson, Liya Kebede, Fred Testot.
Genere Commedia - Francia, Belgio 2012 - Durata 105 minuti circa.


. . . e da martedì 5 marzo . . .


Anija – La nave


Il documentario del grande esodo dall’Albania all’Italia.
Regia di Roland Sejko. Con Ivo Calebotta, Eneida del Prete, Eva Karafili, Avni Delvina, Ardian Elezi.Genere Documentario – Italia 2012 – Durata 80 minuti circa.



BUONA VISIONE A TUTTI DA...MARIA!!

HO VISTO UN FILM...


Il rosso e il blu
                                                                
Regia :  Giuseppe Piccioni                                                                                                               
Genere : Commedia/Drammatico                                                                                     
Interpreti : Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Nina Torresi.                      
Sceneggiatura :  Giuseppe Piccioni, Francesca Manieri                                   
Paese :  Italia 2012                                                                         
Produzione : Bianca Film in collaborazione con Rai Cinema                              
Distribuzione : Teodora Film                                                                               
Durata : 98’

Quattro storie si intrecciano in una scuola di Roma.                                                       
Un vecchio professore di storia dell’arte, cinico e sagace, vede riaccendersi la passione per il suo lavoro grazie all’inatteso incontro con una ex alunna.                                                     
I buoni propositi di un giovane supplente al primo incarico si scontrano con le sorprese, le tentazioni e le disillusioni dovute al complesso rapporto con i suoi alunni, in particolare con una studentessa eccentrica e ribelle.                                                         
Una preside impeccabile e rigorosa si ritrova costretta, suo malgrado, a occuparsi di un buffo ragazzino di 14 anni, dimenticato dalla madre.                                                   
Un ragazzo ed una ragazza decidono di sfidare insieme un destino che sembra già essere stato scritto per loro dagli adulti . . . 

Piace . . . non piace . . .
                                                                
Il regista declina nella cornice della periferia romana storie che rappresentano diversi modi di arginare una situazione alla deriva per mancanza di fondi e di motivazione.                      
Il film si colloca idealmente nel mezzo di una folta galleria di maestri e di allievi cinematografici.  L’immagine è quella del baratro tra generazioni, dell’inversione dei valori, l’importanza dei fattori umani, troppo spesso sottovalutati per non mettere in gioco il cuore. Eccellente la figura del professore di storia dell’arte, disilluso al punto da non credere più a nulla, neppure a se stesso.                                                                                
Se vogliamo leggere sullo schermo una morale, è quella non nuovissima per cui ognuno impara qualcosa dall’altro. Ma soprattutto c’è la volontà di incontrarsi che a volte salva gli esseri umani dall’apatia, in una lotta per la sopravvivenza, fisica e mentale, che ci rende ora, nobili, ora patetici, fino ad apparire ridicoli.



Come sempre, buona visione da . . . Maria !



mercoledì 27 febbraio 2013

ESITO ELEZIONI 2013


Facciamo il punto!


DUCKY Facciamo il punto della situazione, Enzo?

ENZO Facciamolo, ma seriamente.

DUCKY Allora, diciamo che la Sinistra si aspettava un risultato diverso, più sostanzioso.

ENZO Come ha riconosciuto lo stesso Bersani, hanno vinto le elezioni in modo risicato, con una differenza minima.

DUCKY Il PDL di Berlusconi, che molti credevano in una débacle, cioè una sconfitta disastrosa, ha avuto una imponente ripresa, tra il PD e il PDL la differenza non è tanto rilevante. Berlusconi, ha saputo “comunicare” alla sua maniera, Si è ripreso parecchi favori e voti da moti elettori, magari indecisi. Il misfatto del Ponte dei Paschi di Siena ha tagliato….

ENZO …ha tagliato le gambe a molti indecisi (della sinistra). Quindi chi pensava a una sconfitta del PDL si è dovuto ricredere, e poi il fenomeno Grillo, che con l’ammasso di voti presi, ha buttato a pancia all’aria “filibustieri-politici di fama e di età vetuste, quali Fini, Di Pietro…tanto per fare un paio di nomi, ma i defenestrati sono molto di più.

DUCKY Ma tu come lo vedi Bersani, dal modo di presentarsi, dal modo di comunicare, non ha voluto il confronto con Berlusconi .
ENZO Silvio Berlusconi è un imprenditore, e’ un comunicatore formidabile, riporta elementi, fatti, date quando si esprime; insomma è chiaro e concreto.

DUCKY Non credo però che sia stato solo questo a fargli recuperare voti.

ENZO Certamente, ma vedi la destra, a differenza della Sinistra, e il Centro, rappresenta il diniego, la reazione, la protesta di ogni cittadino a una politica sbagliata e di malaffare, a un fallimento di gestione; la Destra, e soprattutto il nuovo Movimento 5 Stelle, rappresentano la rabbia, la reazione di cittadini che dicono – e hanno gridato “basta” – col il mezzo che hanno avuto a disposizione, sua maestà “IL VOTO”. Ora che il dislivello è minimo ai fini di creare un governo, con le “tre” entità politiche in campo, sorgono delle riflessioni.

DUCKY Le coalizioni possibili…

ENZO Bravo, e quali sono possibili? Qui sta il busillis?

DUCKY Dove sta sto’ bulliss…questo fusill…

ENZO …oh se vuoi ci mettiamo a parlare dei fusilli, Duc!

DUCKY Le parole straniere mi sono antipatiche…e tu te ne vieni sempre con qualcuna…insomma quella del bus…

ENZO Profano, ho detto “busillis”…qui sta il Bu-sil-lis, e non fusilli attorcigliati. Comunque, per tua cultura, si può dire anche “busilli” per dire, difficoltà, problema, imbroglio, eccetera.
DUCKY Ho capito. c’è un problema….dimmi.

ENZO Non uno ma tanti….c’è quello di formare, con le forze in Parlamento, che si insedierà fra breve, un Governo stabile. Allora, nonostante il premio di maggioranza, nessuno può governare, Cerchiamo di semplificare facendo ipotesi:
* 1^ IPOTESI = Sinistra Bersani, che probabilmente riceverà l’incarico dal Capo dello Stato, può allearsi con Berlusconi;
* 2^ IPOTESI = Sinistra Bersani può coalizzarsi con M5S di Grillo.
Non probabile un incarico governativo a Berlusconi o a un appartenente al M5S.
Mi stai seguendo, Duc?

DUCKY Attentamente.

ENZO Bersani può avere i suoi progetti e si è già espresso a un contatto con il M5S, ma qui sta il busillis, i Grillini vorranno realizzare anche i loro “comandamenti”, le loro avance, i loro intendimenti per “ripulire lo sporco” e dare ossigeno alla nostra Italia che dovrà riprendersi e crescere.

DUCKìY Quindi Bersani dovrà accedere ai progetti M5S e cedere alle richieste del Movimento di Grillo.

ENZO E se Bersani e i suoi non cedono….chiederà la fiducia….e se questa non viene votata,,,,un eventuale Governo Bersani-M5S fallirebbe….e si dovrà rivotare di nuovo.
Lo stesso ragionamento lo si può fare se Bersani si alleasse con il Cavaliere Berlusconi.

DUCKY Tu come la vedi?

ENZO Prevedo uno scontro durissimo, alla fine il Governo Bersani dovrà cedere molti capisaldi scritti nella sua agenda, se vuole sopravvivere.

DUCKY Ne sono convinto…si andrebbe nel peggiore dei casi a nuove elezioni….e se ciò dovesse accadere…il Movimento 5 Stelle prenderebbe tanti di vuoti da attuare una sepoltura totale.

ENZO …esatto, Duc, una sepoltura totale! Staremo a vedere.

ENZO



ELEZIONI 2013: Le reazioni della stampa estera








Il day after è amaro per la stampa internazionale. Dalle pagine dei quotidiani stranieri emerge molta preoccupazione.


Una panoramica delle reazioni sulla stampa americana, francese e spagnola per i voti di domenica e lunedi che ha consegnato un Italia, come tutti sappiamo, "ingovernabile".



Ed è proprio questo il titolo pubblicato in prima pagina dal quotidiano Liberation  L'articolo è accompagnato da una fotografia che ritrae Pierluigi Bersani accanto a Matteo Renzi. "La coalizione di Pier Luigi Bersani ottiene la maggioranza alla Camera dei deputati, ma è stata maltrattata in Senato. La formazione di un governo sembra complessa", aggiunge il giornale francese. Ancora più esplicito il titolo scelto per l'edizione cartacea. "Frattura all'italiana". "Con una sinistra vittoriosa di misura alla Camera e senza maggioranza chiara al Senato, l'Italia si ritrova ancora una volta fragile e ingovernabile", si spiega nella prima pagina.



"Italia: minaccia di un blocco politico dopo le elezioni", è invece il titolo scelto dal quotidiano Le Figaro. "Gli italiani hanno espresso il loro malcontento nei confronti dei partiti tradizionali e dell'Europa, senza una chiara maggioranza", si argomenta, mentre in un altro articolo si aggiunge: "il ritorno di Berlusconi fa crollare i mercati". E, dopo le elezioni in Italia, "le aziende francesi sono preoccupate". "Senza maggioranza chiara, l'Italia è nell'impasse", titola invece il quotidiano Le Monde nell'apertura della sua edizione online. Mentre Beppe Grillo, indicato come "il grande vincitore", ribadisce il suo impegno: "Manterremo tutte le promesse".

Il rifiuto dell'austerity, il ritorno di Berlusconi, l'ingovernabilità del paese. Sono questi i tre punti chiave su cui si sofferma oggi la stampa americana, nella sua analisi del voto in Italia: "si va verso un'assoluta e caotica incertezza".

Il Wall Street Journal, nella sua edizione online, titola: "Le caotiche elezioni italiane scuotono i mercati mondiali". "La coalizione di sinistra italiana ha ottenuto un'esile vittoria, sul filo del rasoio, sul blocco di centro-destra di Berlusconi mentre gli elettori hanno sonoramente bocciato le misure di austerità", commenta il quotidiano finanziario.

"Berlusconi rianima la (sua) carriera politica nelle caotiche elezioni italiane", è il titolo del Washington Post, che dedica al voto in Italia un articolo pubblicato sulle pagine internazionali. Da parte sua, il New York Times punta l'attenzione sul rifiuto italiano della politica di rigore. "Il voto spaccato invia un chiaro messaggio in Italia: No all'austerity", è il titolo scelto dal quotidiano, che sottolinea come secondo gli analisti "lo scenario migliore dovrebbe essere quello di un debole governo di coalizione".

Il Los Angeles Times punta invece sul fuoco di sbarramento opposto all'establishment politico, che ha trovato affermazione nel successo ottenuto dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. "Il voto in Italia segna uno sbarramento per l'establishment politico".

La Cnn, con una breaking news nella sua home page, assegna la vittoria al centrosinistra di Pierluigi Bersani. "Il centrosinistra di Bersani vince le elezioni italiane per un soffio", è il titolo. Ma il network americano sottolinea anche come "le elezoni dall'esito incerto scuotono i mercati", e si interroga: "Ci sarà il primo parlamento 'impiccato' in Italia?" L'unica "cosa certa", si aggiunge in un editoriale, è che il paese è diretto verso una "fase si assoluta e caotica incertezza".

- Una minaccia per l'euro. L'esito delle elezioni italiane è stato caratterizzato dall'incertezza, ma la stampa britannica ha pochi dubbi nell'interpretazione del risultato delle urne, che rischia di addensare nuove nubi sul futuro e sulla stabilità dell'eurozona.

"Le elezioni italiane scatenano nuovi timori per l'euro", titola il Guardian, uno dei due grandi quotidiani d'oltremanica a parlare in prima pagina delle elezioni in Italia.
Linea di pensiero condivisa dal Financial Times. "La suspense in Italia porta all'instabilità", è l'apertura del quotidiano economico.

Un dato del voto di domenica è stato indubbiamente la rimonta del presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi e del Pdl, che molti nei primi sondaggi davano piuttosto indietro nelle preferenze rispetto al centro-sinistra: un altro dato che rischia, secondo i media d'oltremanica, di "destabilizzare" i mercati. "Investitori spaventati, mentre il risultato alle urne di Berlusconi infrange le speranze di un governo stabile", scrive l'Independent, che aggiunge: "Berlusconi in realtà ha parlato con un po di buon senso, ma terrorizza i mercati".
L'altro vincitore, forse il vero vincitore, è Beppe Grillo ed è sul leader del Movimento Cinque Stelle, ribattezzato 'joker', su cui si sofferma l'autorevole Times. "Timori per l'eurozona, mentre gli italiani sostengono il joker Grillo", scrive il quotidiano, che definisce Grillo comico 'anti-corruzione'.
Dà una lettura economica all'esito delle urne anche il Telegraph, che osserva come "la crisi del debito europeo incombe di nuovo visto che gli italiani sfidano le richieste di austerity dell'Ue". Il giornale parla di strategia sulla crisi del debito "nel caos" da ieri sera dopo che i partiti italiani che avversano il rigore sembrano sul punto di conquistare la maggioranza nel parlamento, complicando notevolmente gli sforzi per formare un governo in grado di realizzare le riforme imposte dall'Ue". Secondo la Bbc quello italiano è stato "un voto di protesta".
La tv pubblica britannica parla di "Italy deadlock", sostanzialmente stallo italiano, con il centro-sinistra che si aggiudica di un soffio la Camera ma con il partito dell'ex presidente Berlusconi che definisce il "too close to call", come avviene negli Stati Uniti: scarto troppo ridotto per proclamare un vincitore.


Un'Italia "ingovernabile". Non hanno espresso una maggioranza le elezioni italiane, osservano i quotidiani spagnoli oggi in edicola, che indicano negli ottimi e forse insperati risultati elettorali del Pdl di Silvio Berlusconi e del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo i principali fattori dell'incertezza scaturita dalle urne. Che apre, inoltre, seri dubbi per gli scenari del futuro.

"Berlusconi e l'antipolitica di Grillo portano l'Italia all'ingovernabilità", scrive El Pais, che dedica al voto italiano l'apertura del quotidiano. "Il centrosinistra di Bersani domina la Camera (in realtà ha avuto una maggioranza di 124mila voti)", aggiunge il giornale, "Il Cavaliere resta a breve distanza, mentre Monti si indebolisce".

"Italia bloccata dai buoni risultati di Berlusconi e Grillo", è il titolo del quotidiano 'El Mundo' nell'edizione cartacea, in taglio basso. "Bersani vince alla Camera", prosegue il giornale, "ma lo stallo al Senato rende ingovernabile l'Italia".

"Il voto anti europeo fa temere un'Italia ingovernabile", concorda La Vanguardia, quotidiano catalano, "Il centrosinistra vince per numero di deputati, Berlusconi rinasca e Monti può rappresentare la chiave al Senato. Il risultato del comico Beppe Grillo (25,4%) conferma il sentimento populista e i mercati reagiscono allarmati

'Nonostante le preoccupazioni dei mercati, le elezioni italiane hanno prodotto il peggior esito possibile: un inconcludente risultato dal quale e' duro intravedere un qualsiasi governo stabile': cosi' in un'analisi sul voto pubblicata sul sito on line il Wall Street Journal commenta i dati elettorali provenienti da Roma.
'Una forza inaspettata dell'ex premier Silvio Berlusconi e il movimento anticonformista dell'ex comico Beppe Grillo - scrive il Wsj - hanno schiantato le speranze degli investitori per una coalizione tra il partito di centrosinistra guidato da Pierluigi Bersani e l'attuale premier Mario Monti per portare avanti l'agenda delle riforme'.
Anche il Financial Times apre il suo sito con le elezioni italiane dando quasi per scontato un ritorno alle urne, vista 'la piccola speranza che si possa formare qualunque tipo di maggioranza'.


Ed ecco anche i risultati del voto

 (simbolico) degli studenti

 Erasmus.



Un voto simbolico e senza alcun valore nella contesa elettorale.  Importante però per capire le intenzioni di voto del resto degli italiani:
– La coalizione Pd-Sel-Cd ottiene il 40,4% dei voti alla Camera (con schede bianche: 42,4%); segue il Movimento 5 Stelle: 25,5%. Seguono la lista Monti-Fli-Udc (11,4%), Rivoluzione Civile Ingroia (11,2%), Fare per fermare il declino (2,9%), la coalizione Mir-Fdi-Pensionati-Pdl-Lega Nord-La Destra (2,8%). Una minoranza ha votato Casapound (0,3%), Forza Nuova (0,2%), il Partito Comunista dei Lavoratori (0,2%). Nullo il 3,3% delle schede. I risultati per il Senato vedono sempre in testa la coalizione di centrosinistra con Pd-Sel-Cd (41,0%), il Movimento 5 Stelle (33,4%): seguono Rivoluzione Civile (9,0%), la coalizione Monti-Fli-Udc (6,7%), la coalizione Mir-Fdi-Pensionati-Pdl-Lega Nord-La Destra (2,6%), Fare per fermare il declino (1,7%), il Partito Comunista dei Lavoratori (0,9%), Forza Nuova (0,6%), Casapound (0,3%).


La Rete degli Studenti ha reso noto che le polemiche e la mancata possibilità di esprimere il proprio voto, non hanno fermato gli studenti Erasmus che hanno voluto comunque far sentire la propria voce ed esprimere la propria preferenza elettorale.Hanno votato 1.247 Italiani in 24 città europee e non “a cui non era stato garantito l'esercizio del diritto”. Un voto simbolico, come detto, senza alcun valore ufficiale, eppure utilissimo per capire almeno in parte quelle che sono le intenzioni di voto degli italiani . “Con il voto simbolico nelle piazze europee abbiamo protestato contro l'esclusione degli studenti Erasmus e speriamo di mandare un messaggio chiaro: non ci siamo arresi – ha spiegato Marco Nobili della rete di studenti. Purtroppo non tutti hanno avuto la possibilità di tornare e affrontare le spese del viaggio. L'unica soluzione è essere iscritti all'Aire, l'anagrafe italiani residenti all'estero, ma può aderire solo chi vive all'estero da più di 12 mesi. E la stragrande maggioranza dei progetti di studio va dai 3 ai 9 mesi”

Annamaria... a dopo