sabato 15 gennaio 2011

Le notizie segnalate da CATERINA

 

IL SITO DI ASSANGE


Wikileaks, nuovi file sull'Italia
"Politici non combattono mafia"


Scetticismo anche sul Ponte sullo Stretto: "Mancano le strade".Rivelazioni sull'Afghanistan: le province sotto controllo italiano erano nel mirino dei razzi talebani. Alcuni gruppi di terroristi avrebbero operato sotto direttive del governo iraniano



Julian Assange, fondatore di WikiLeaks


  Dall'Afghanistan alla mafia, nuove clamorose rivelazioni sull'Italia dai file di Wikileaks.

Scarso impegno contro la mafia. "Anche se le associazioni imprenditoriali, i gruppi di cittadini e la Chiesa, almeno in alcune aree, stanno dimostrando promettente impegno nella lotta alla criminalità organizzata, lo stesso non si può dire dei politici italiani, in particolare a livello nazionale" scrive J. Patrick Truhn, console generale Usa a Napoli, in un dispaccio del giugno 2008.  "Come ci ha ricordato Roberto Saviano, il tema (della lotta alla criminalità organizzata, ndr) è stato virtualmente assente dalla campagna elettorale di marzo-aprile" continua Truhn. Il diplomatico suggerisce a Washington di "lavorare per fare presente al nuovo governo che la lotta al crimine organizzato è una seria priorità del governo Usa, e che i drammatici costi economici della criminalità sono un argomento convincente per una azione immediata".

L'incontro con lo scrittore. ""Quelli che lottano contro la mafia - sottolinea il console
 -  hanno bisogno di essere considerati come dei modelli reali. E Saviano può ben essere su questa strada". Lo scrittore infatti "appare regolarmente sulla stampa e sui media radiotelevisivi non come un'autorità per la gente, ma - ed è più importante - come una bussola per coloro che sono disposti ad ascoltare". Infine il dispaccio riporta

un incontro tra il diplomatico e lo scrittore. "Quando gli abbiamo chiesto come il governo degli Usa, al di là della cooperazione giudiziaria, potrebbe supportare al meglio la lotta al crimine organizzato, Saviano, in aprile, ha risposto: 'Solo parlando della questione, le date una credibilita' che il resto del mondo, italiani inclusi, non può ignorare".


L'allarme 'ndrangheta. "Se la Calabria non fosse parte dell'Italia, sarebbe uno Stato fallito. La 'ndrangheta controlla infatti "vaste porzioni del suo territorio e della sua economia". "Loiero (ex presidente della Regione )  non è stato in grado di offrire nessuna soluzione alle difficoltà della regione. Quando gli è stato chiesto come immaginava utilizzare i circa 14 milioni di euro che l'Ue aveva stanziato per la Calabria, ha dato una vaga risposta e ha cambiato argomento".

I preti "eroici".  "La Chiesa cattolica viene criticata per non assumere una forte posizione pubblica contro il crimine organizzato. Uno dei pochi preti che lo ha fatto, padre Luigi Merola, è ora sotto scorta, così come il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi" scrive Truhn, che suggerisce a Washington di "cercare cooperazione nel Vaticano".

Il Ponte sullo Stretto non serve. Il ponte sullo Stretto "servirà a poco senza massicci investimenti in strade e infrastrutture in Sicilia e Calabria" scrive J. Patick Truhn, console generale Usa a Napoli in un dispaccio del giugno 2009 in cui si analizza la situazione in Sicilia, dopo lo scontro politico tra Raffaele Lombardo e "il partito del premier Silvio Berlusconi". Il "grandstanding" (teatrino) politico ha "bloccato una operazione di trivellazione per gas lo scorso anno e minaccia di rinviare un importante sistema di comunicazione satellitare della Marina statunitense".


Afghanistan, 2007. I missili dell'Iran erano puntati contro obiettivi nelle province afghane sotto comando italiano, Herat e Farah. Tra i bersagli anche il Prt di Farah, gestito dagli americani. Nei nuovi file di Wikileaks si legge: "Gli iraniani hanno detto di aver puntato i missili contro questi bersagli perchè si aspettano un attacco statunitense contro la Repubblica islamica".

Dai dispacci emerge anche che alcuni gruppi talebani "operano sotto direttive emanate dal governo iraniano", e non solo: "Il governo iraniano ha dispiegato truppe lungo il confine con il distretto di Ghoryan nella provincia di Herat" si legge nel file, "e pianifica di offrire supporto agli insorti".

I file. Nel dispaccio militare Usa datato 24 giugno 2009 si può leggere che: "Il gruppo talebano di Gholam Yahya Akbary (GYA) è in possesso di alcuni razzi iraniani e mine a pressione per lanciare attacchi nel distretto di Ghozareh, a sud di Herat. Il gruppo ha ricevuto tutto l'equipaggiamento ed i finanziamenti dall'Iran, e dimostra le sue attività alla Repubblica islamica, talvolta sparando razzi e granate su Camp Arena e altri obiettivi". A luglio 2009, kamikaze arrivati da "Iran e Pakistan" e "coordinati da figure di primo piano dell'intelligence iraniana" pianificavano attacchi suicidi a Herat.

In un altro file datato agosto 2009, si riferisce che il GYA "ha ricevuto sostegno finanziario da un alto ufficiale dell'intelligence iraniana, e progetta attacchi contro la città e l'aeroporto di Herat dopo le elezioni". Dispacci confermati dalla cronaca: in quelle settimane si contarono almeno due attacchi a colpi di razzi contro Camp Arena, senza fortunatamente causare vittime nè danni.

Talebani e armi. In altri file, si delineano le attività di addestramento dei talebani all'uso e all'assemblaggio dei micidiali Ied. In un dispaccio del settembre 2009 si fa riferimento a "sei mine anticarro molto potenti ricevute dall'Iran" che i talebani "utilizzeranno contro le forze della coalizione internazionale o esponenti di spicco della polizia afghana

 

 

Wojtyla beatificato il primo maggio 2011
Papa firma decreto che riconosce il miracolo




CITTA' DEL VATICANO - A sei anni dalla morte, avvenuta il 2 aprile del 2005, Karol Wojtyla, papa Giovanni Paolo II, sarà beatificato il primo maggio di quest'anno. Benedetto XVI infatti ha derogato alle norme canoniche che prevedono si aspettino cinque anni dalla morte per aprire il processo canonico per la beatificazione.

"La beatificazione di Papa Wojtyla ad appena sei anni dalla morte è stata resa possibile da una 'corsia preferenziale' voluta da Benedetto XVI, che aveva anche dispensato dall'attesa dei cinque anni per avviare il processo. Ma nessuno sconto è stato fatto nelle procedure e negli accertamenti durante il processo canonico, che anzi è stato particolarmente scrupoloso", ha spiegato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

L'annuncio della beatificazione di papa Wojtyla è stato dato con la promulgazione del decreto che attribuisce un miracolo all'intercessione di Giovanni Paolo II, la guarigione dal "morbo di Parkinson" di suor Marie Simon Pierre Normand. Padre Lombardi ha annunciato che il rito avverrà il primo maggio, nella Domenica in Albis, cioè la prima successiva alla Pasqua, nella quale lo stesso Karol Wojtyla ha istituito la festa della Divina Misericordia. Nel 2005, il 2 maggio, la morte del Papa avvenne alla vigilia di questa festa, anzi quando era liturgicamente iniziata con i primi vespri. "E' importante notare che il motivo della scelta - ha spiegato Lombardi - è legato a questa coincidenza liturgica".



SI RIDE , SI PIANGE




LA CANZONE DI OGGI

IN ITALIA...FABRI FIBRA-GIANNA NANNINI


http://www.galleria-gabryportal.com/albums/userpics/10001/buon_fine_settimana.gif


Annamaria... a lunedi

HO VISTO UN FILM -" Gorbaciòv-Il cassiere col vizio del gioco" - di MARIA

Riprendono gli appuntamenti al cinema
con un film che è
piaciuto molto, nonostante la sua atipicità...


Gorbaciòv-Il cassiere col vizio del gioco
 

Regia   :   Stefano Incerti
Interpreti   :  Toni Servillo, Salvatore Ruocco, Mi Yang, Nello Mascia,  Geppy Geijeses 
Sceneggiatura  :  Stefano Incerti, Diego Da Silva                    
Genere   :   Drammatico
Produzione   :  Devon Cinemat., Surf, The Bottom Line
Distribuzione   :   Lucky Red
Nazione   :   Italia 2010

 

Marino Pacileo, detto Gorbaciòf a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli; schivo e silenzioso, ha una sola passione: il gioco d’azzardo.   Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, l’uomo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza, per sottrarla alla  prostituzione.   Da quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale dalla quale non riuscirà più ad uscire.

 
Piace o …non piace…

 

    In un mondo senza affetti, la cui tradizionale umanità popolare è stata corrotta alle radici, Gorbaciòf non parla con nessuno e raramente guarda in faccia qualcuno, prendendolo in considerazione. Tira dritto, con la sua giacca troppo stretta, allacciata goffamente, porta basette e capelli lunghi impomatati: strano connubio, è squallido e altero al tempo stesso. All’occorrenza picchia duro; il suo sguardo spento si accende solo quando vede la sua Lila. E’ un eroe ridicolo e la sua è la tragedia di un eroe ridicolo. Toni Servillo è inarrivabile, intelligente, colto, dotato di inventiva e di un pizzico di follia. Il film è atipico, coinvolgente, poco parlato  ma con molta atmosfera e una carica visiva da cinema orientale, che getta una nuova luce su Napoli, una delle città più rappresentate del mondo.

 Trailer

 
 
  Colgo l’occasione per segnalarvi i film in uscita dal    5 GENNAIO 2011

 
Che Bella Giornata

Commedia di produzione italiana con Checco Zalone, Rocco Papaleo, Nabiha Akkari, Tullio Solenghi, Annarita del Piano, Caparezza

Regia e Sceneggiatura di Gennaro Nunziante
Molto atteso, il comico pugliese Checco Zalone torna sul grande schermo con questo secondo film, una commedia ricca di momenti esilaranti, dove interpreta il ruolo di Checco, inizialmente addetto alla security di una piccola discoteca della Brianza, che si ritrova poi a occuparsi della sicurezza del Duomo di Milano. Situazioni tragicomiche intrecciano i vari eventi della vicenda.



 
 
Hereafter Drammatico, Thriller   statunitense con  Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, Richard Kind, George McLaren, Mylène Jampanoï
Regia di Clint Eastwood
Clint Eastwood torna nel ruolo di regista con questo film dalla trama imbastita di soprannaturale, che affronta un argomento delicato e misterioso.

Tamara Drewe - Tradimenti All'inglese Commedia inglese con  Gemma Arterton, Roger Allam, Luke Evans, Bill Camp, Dominic Cooper, Tamsin Greig

Regia di Stephen Frears
Una commedia frizzante e piccantina, ispirata a una graphic novel di Posy Simmonds. Una giovane e avvenente scrittrice  torna al suo paesello nel Dorset dove era cresciuta. La cosa crea scompiglio tra gli abitanti del posto (specie nel genere maschile) che la ricordavano invece ragazzina bruttina e poco interessante.

 

 
 
Sono invece nelle  sale  14 GENNAIO 2011

 
Skyline Genere Fantascienza di  produzione statunitense
Regia di Colin e Greg Strause
Luci nel cielo, come lampi abbaglianti inondano alcune zone di Los Angeles, ben presto si rivelano essere segni di un'aggressiva invasione aliena. Un gruppo di amici si ritroverà a lottare per la sopravvivenza..
La trama promette scintille, suspense ed effetti speciali sono assicurati!



 
Kill me please ( Belgio-Francia 2010)                                                              Commedia, drammatico. con Aurélien Recoing, Virgile Bramly, Daniel Cohen, Virginie Efira, Bouli Lanners, Benoît Poelvoorde, Saul Rubinek, Zazie de Paris, Muriel Bersy, Nicolas Buysse, Ingrid Heiderscheidt, Jerome Colin                                                       Regia di Olias Barco;                                                                                                        Con un pugno di banconote a disposizione, e con una troupe composta da solo 5 persone 5, Olias Barco è riuscito nell’impresa di partorire un’opera   seconda stupefacente. ‘Costretto’ al bianco e nero per far passare agli occhi del pubblico del semplice ‘nesquik’ per sangue, purtroppo per lui troppo costoso rispetto al budget a disposizione, Barco ha dato vita ad un film maledettamente divertente, scorretto, grottesco, nero, nerissimo come la fotografia che l’accompagna, cinico e coraggioso, nel trattare con rispetto e al tempo stesso irriverenza un tema delicato come quello della morte… assistita.

 



 
La versione di Barney   


La ragione per cui Barney decide di raccontare ora la sua storia - la sua versione - è che il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato di Barney. Dato che la memoria alle volte lo abbandona, e poiché ha la sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, Barney ci porta in un percorso instabile nei meandri della memoria, non solo per raccontare la sua vita agli altri, ma anche per ricordarla a se stesso.


 

Regia di  Paul Weitz
Dopo "Ti Presento i Miei" e "Mi presenti i tuoi?" le risate non sono ancora finite. Nel terzo capitolo dell'esilarante saga familiare ci sarà l'arrivo di due bambini a far rincontrare le famiglie Focker e Byrne.



 
L’orso Yoghi   

Film di  Animazione, Commedia, Avventura, Family con le voci di Dan Aykroyd, Justin Timberlake, Anna Faris, T.J. Miller, Andrew Daly, Tom Cavanagh, Nathan Corddry, Dean Knowsley.

Regia di Eric Brevig

Nel parco di Jellystone i famosi orsi di Hanna & Barbera tornano con una nuova avventura! Questa volta Yoghi e Bubu, pero', aiuteranno il Ranger Smith a salvare il parco dalla chiusura.


 
Un giorno della vita


Regia di Giuseppe Papasso

E’ una favola, la storia di un sogno ambientato nella Basilicata del 1964. un anno importante per il costume, la società e la politica italiana, zeppo di avvenimenti: la prima congiuntura dopo il miracolo, i forti contrasti nel centrosinistra che creano una delle più delicate crisi della storia della nostra Repubblica, la scomparsa di Togliatti il cui testamento nel memoriale di Yalta ha un significativo impatto nel nostro Paese. E’ anche l’anno in cui escono i primi topless, Il Concilio e la valorizzazione delle sale cinematografiche parrocchiali.

 

 

 
Buona   visione   a   tutti       da       Maria

Annamaria... a dopo

venerdì 14 gennaio 2011

AUGURI ... "DOTTORA " LUDOVICA ZACCARIA

 http://www.freewebs.com/festadilaurea/cap03.gif

Da oggi abbiamo un dottoressa in più.
Voglio condividere con gli amici del blog gli auguri alla la mia "piccola" shakira...


http://www.freewebs.com/festadilaurea/diplome%204.gif


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs006.snc6/165645_497452183793_726673793_5954952_1981368_n.jpg

Ludovica, con 110 e lode,  ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia  presso l'università -La Sapienza di Roma-... siamo tutti orgogliosi di te!!!

http://www.freewebs.com/festadilaurea/gradbar.gif

bravaaaaaaaaaaaaaaaa

 Hai raggiunto Diletta, e lei ha raggiunto te per festeggiarti
 http://www.freewebs.com/festadilaurea/arg-graduation-stage-207x165-url.gif
 Cosa potevo dedicarti se non il video di Shakira??? e... 


... e Depeche Mode...!


http://seve.altervista.org/e107_images/custom/glitter/anim%20baci.gifhttp://seve.altervista.org/e107_images/custom/glitter/anim%20baci.gifhttp://seve.altervista.org/e107_images/custom/glitter/anim%20baci.gif

Zia Annamaria...a dopo

giovedì 13 gennaio 2011

BUONGIORNO DA NATALINA!!

Oggi, è Natalina che ci manda un messaggio per farci riflettere, ancora una volta, sul valore dell'Amicizia














Ciao a tutti gli amici del blog e...



Nat, in questo video una delle tante canzoni che ascolto periodicamente in palestra...un pò di ritmo anni '70.


Annamaria... a dopo

L'angolo della poesia - MariaRosaria

Ma quante amiche "poetesse" sto scoprendo? Poche righe ma intense di M.Rosaria, una nuova amica che fa il suo ingresso nel blog ...




FRASTUONO
Nel frastuono assordante
dei rumori del mondo
com'è bello cogliere...
qualche melodia




LA MANINA
Il tenero contatto
con la piccola manina
ridesta in me la dolce,
tenera emozione
di una giovane maternità...
mai dimenticata

Annamaria... a dopo