mercoledì 26 ottobre 2016

PUMPKIN DAY (GIORNO DELLA ZUCCA)




La parola "zucca" deriva dalla parola greca "Pepon," che significa "grande melone"


Ieri ammiravo con la mia amica Rosy il cambiamento del colore delle foglie che fanno bella arte ovunque! Oggi scopro (non lo sapevo) che si festeggia il Pumpkin Day,  cioè il giorno speciale tutto dedicato alla zucca (che negli Stati Uniti è la vera protagonista dell'autunno).


Dunque da oggi e per tutto l'autunno è "il giorno della zucca"

La zucca è un ortaggio ricca di fibre anti ossidanti , proteine e contiene pochissime calorie . Con un elevato contenuto di betacarotene, precursore della vitamina A, protegge la vista e il sistema immunitario.


Una recente ricerca finlandese, condotta dal dottor Karrpi e pubblicata su “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases” conferma  che la zucca fa da scudo contro le malattie cardiovascolari riducendo anche i decessi ad esse collegati.



Per il Pumpkin Day, vi suggerisco due  ricette di zucca da... bere , la prima è  una delle bevande preferite del maghetto Harry Potter.( In perfetto tema Halloween) da gustare  per merenda o al mattino. E' anche un ottimo toccasana anti influenza.
Ecco dunque come prepararli.


Polpa di zucca cruda tagliata a pezzetti, del succo di mela bio, del succo di ananas senza zucchero, un cucchiaio di miele liquido e polvere di cannella. Frulla la polpa di zucca nel mixer e filtra il succo aiutandoti con un colino. Aggiungi il succo di mela e di ananas, un cucchiaio di miele e un pizzico di polvere di cannella. Mescola e lascia raffreddare in frigo, coprendo il bicchiere con della pellicola trasparente.

IL PUMPKIN CHAI LATTE




Frulla 1/4 di zucca  precedentemente cotta al vapore e poi raffreddata, una banana, un dattero, un cucchiaio di burro di sesamo o un cucchiaio di olio di cocco extra vergine, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1,2 cucchiaino di vaniglia in polvere, un pizzico di noce moscata e un pizzico di cardamomo. Aggiungi 1/2 cm di radice di zenzero fresca e 200ml di latte di mandorla o di riso, a seconda dei gusti. Lo puoi servire caldo e freddo, con una spolverata di cannella o cacao amaro, accompagnato da qualche fettina di banana.

Annamaria