sabato 2 febbraio 2013

IN GIRO ME NE VO' PER LA CITTA'





Milano e dintorni...

Eccovi qualche suggerimento per il fine settimana!


Fino a domenica la street art vive a Milano con Mi Street Soul. Scoprite di più qui.
http://vivimilano.corriere.it/arte-e-cultura/mi-street-souls_2113694449473.shtml 





A Milano il Mercato della terra, con i prodotti e i produttori del Parco Agricolo Sud. Alla Fabbrica del Vapore.






Sabato e domenica ad Arese si parla solo di dolci: Arriva Dolcissima!






I fumetti saranno invece protagonisti a Novegro di un festival speciale. Tutti gli appassionati possono scoprire qualcosa di più cliccando qui.

http://vivimilano.corriere.it/feste-mercatini-fiere/festival-fumetto-comix-games-expo-novegro_2113677148084.shtml






A Palazzo Reale una mostra dedicata ai nostri soldi, quelli veri ma soprattutto quelli falsi, nel corso del tempo. 'Il Vero e il Falso' è da vedere!






Al cinema Anteo la rassegna Giorno di festa, l’appuntamento mattutino della domenica con i film dedicati ai bambini. Domenica alle 11 l'Era Glaciale, molto adatto al freddo di questi giorni! Info http://www.spaziocinema.info/






Il panettone è il simbolo di Milano. E non si mangia solo a Natale,,. Primi di febbraio, ecco il panettone di San Biagio.






La rassegna Milano Sposi – Fiera dei prodotti e dei servizi per il matrimonio – festeggia sabato 2 e domenica 3 febbraio, la 39a edizione, negli spazi espositivi del Mediolanum Forum di Assago (Mi).






A Torino il Carnevale è già partito. E domenica è in programma un evento speciale dedicato alle due ruote e ai più piccoli. Info qui.
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_48.shtml





E a Torino una retrospettiva da non perdere con tutti i film di Tim Burton, sino al 18 febbraio.




Annamaria...a lunedi

mercoledì 30 gennaio 2013

VEDREMO UN FILM...



Quando pensi che con una donna è fatta,
hai già perso il senso della strategia.

  “La migliore offerta”  Geoffrey Rush





Una varietà di pellicole . . . dal documentario al musical, dal thriller all’horror, dalla fantascienza alla commedia, al romantico, ce n’è per tutti.
E allora cosa aspettiamo . . . cappotto, cappello, guanti e viaaaaaaaaa !




Da mercoledì 30 gennaio, 2 anteprime . . .





Ciao Italia      
                                                                                                                                   Un documentario sugli esuli che dall'Italia "fuggono" a Berlino.                                                      
Regia di Barbara Bernardi, Fausto Caviglia.                                                                              Genere Documentario
 - Italia, Germania 2012 - 
Durata 52 minuti circa.
Negli ultimi tempi, sono diversi i giovani italiani che hanno deciso si cercare fortuna nella capitale della Germania, allettati dalle sirene di racconti semi-favolistici sulla vita berlinese. I documentaristi Barbara Bernardi e Fausto Caviglia hanno indagato su questo fenomeno, scoprendo che la realtà è spesso diversa da come la immaginiamo dall'Italia.



Cose cattive      

                                                                                                                     Un perverso gioco al massacro per decretare il più cattivo dei blogger.                                  
Regia di Simone Gandolfo. Con Marta Gastini, Sara Lazzaro, Pietro Ragusa, Giuseppe Lo Console, Jennifer Mischiati.                                                                                                 Genere Horror - Italia 2013 - Durata 94 minuti circa.                                                                                                                                                                                                                                                              
Quattro ragazzi vincono un misterioso concorso lanciato da un blog che premia il post più cattivo. I giovani vincitori ricevono un'e-mail con data e luogo per ritirare il loro premio. Giunti in un paesino di montagna abitato da uomini deformi e disadattati, gli adolescenti sono spinti a un perverso gioco al massacro, che li punisce in maniera proporzionale alle cattiverie postate sul blog. Sotto l'occhio vigile di una webcam, dovranno lottare l'uno contro l'altro, fino a quando non resterà un solo vincitore.


 . . . da giovedì 31 gennaio, invece . . .


The Impossible 

                                                                                                                                        Una delle peggiori catastrofi naturali del nostro tempo                                                            Regia di Juan Antonio Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland [II], Geraldine Chaplin, Marta Etura.                                                                                                     Genere Thriller 
- USA, Spagna 2012 -
 Durata 114 minuti circa.
Maria (Naomi Watts), Henry (Ewan McGregor) e i loro tre figli iniziano le loro vacanze invernali in Thailandia per un paio di giorni in un paradiso tropicale. Ma la mattina del 26 dicembre, mentre la famiglia si rilassa in piscina dopo la festa di Natale della sera prima, un boato terrificante si alza dal centro della terra. Mentre Maria si blocca per la paura, un muro enorme di acqua nera attraversa l'hotel e si dirige verso di lei. Henry afferra i due ragazzi più giovani, Simon e Thomas, ma è troppo tardi: l'onda irrompe contro di lui con una forza incredibile e gli fa perdere la presa. Maria è spinta sott'acqua, dove è schiacciata e battuta dalle macerie e si trova sull'orlo della morte.


Looper   

                                                                                                                                                                   Un thriller avveniristico su una banda di killer che uccide su commissioni provenienti dal futuro                                                                                                                                 Regia di Rian Johnson. Con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.                                                                                                                          Genere Fantascienza 
-  USA 2012 -
 Durata 119 minuti circa.
Questo thriller, intricato e avveniristico, è ambientato nel 2044, in un ipotetico futuro all'interno del quale il viaggio nel tempo è stato inventato, ma è diventato illegale ed esiste solo per il mercato nero. Quando la gente vuole sbarazzarsi di qualcuno non deve fare altro che mandarlo indietro nel tempo, dove un looper, killer su commissione al soldo della mafia, che gestisce il traffico dei viaggi nel tempo, aspetta per portare a termine la sua missione omicida. Joe è uno di questi assassini su commissione. Le cose iniziano a prendere una brutta piega nel momento in cui scopre di dover eliminare la copia futura di se stesso.




Les Misérables

                                                                                                                            Anne Hathaway e Hugh Jackman nelle vesti di Fantine e Jean Valjean                                          
Regia di Tom Hooper. Con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Helena Bonham Carter, Russell Crowe, Anne Hathaway.                                                                                              Genere Drammatico, Romantico, Musical 
- Gran Bretagna 2013 - Durata 152 minuti circa.                                                   
Siamo all'inizio dell'Ottocento, Jean Valjean viene rilasciato dalla prigione e cerca di rifarsi una vita, malgrado gli scontri con il temibile ispettore Javert, irreprensibile tutore della legge che fa della cattura di Jean Valjean uno scopo di vita. Fino ad arrivare allo scontro finale.



The Last Stand - L'ultima sfida  

                                                                                                                       Un western tra Messico e Stati Uniti                                                                                     Regia di Kim Jee-woon. Con Arnold Schwarzenegger, Johnny Knoxville, Jiamie Alexander, Rodrigo Santoro, Genesis Rodriguez.                                                                    Genere Azione - USA 2013 -
 Durata 107 minuti circa.
Schwarzenegger interpreta lo sceriffo Owens, un uomo che si è rassegnato a una vita in cui lotta contro la piccola criminalità di Sommerton Junction, una sonnolenta cittadina di confine, dopo aver lasciato il suo posto alla LAPD in seguito a un'operazione andata male che ha comportato la paralisi del suo compagno. Dopo una fuga spettacolare da un convoglio per prigionieri del FBI, il più noto e ricercato signore della droga si precipita verso il confine a 200 miglia l'ora in una macchina con un ostaggio e un feroce esercito di gangster. Guarda caso, è diretto verso Summerton Junction, dove tutta le forze di polizia degli Stati Uniti avranno per l'ultima volta la possibilità di opporre resistenza e di intercettarlo prima che scivoli oltre il confine, per sempre. In un primo momento è riluttante a farsi coinvolgere, e poi Owens viene escluso perché la forza di polizia della sua piccola città è considerata una squadra di inetti, ma alla fine si assume la proprie responsabilità per uno dei più audaci scontri della storia del cinema.




 Aspromonte
           
                                                                                                                Una commedia tragicomica con protagonisti due fratelli                                                           Regia di Hedy Krissane. Con Franco Neri, Pier Maria Cecchini, Andrea De Rosa, Maria Pia Calzone, Silvia Squizzato.                                                                                                        Genere Commedia - Italia 2012 - Durata 90 minuti circa.
La commedia racconta la storia di due fratelli del nord Italia che si ritrovano nel profondo sud per uno strano scherzo del destino ma allo stesso tempo si pone loro come vetrina d'eccezione per un territorio a molti ancora sconosciuto. Casi umani e panorami mozzafiato, luci e ombre di una Calabria sempre pronta a regalare nuove emozioni.



. . . dulcis in fundo, da martedì 5 febbraio . . .


S.B. Io lo conoscevo bene 

                                                                                                        Un ritratto dell'ex Premier disegnato dai suoi collaboratori                                                                   Regia di Giacomo Durzi, Giovanni Fasanella.                                                                         Genere Documentario - Italia 2012 - Da martedì 5 febbraio 2013 al cinema.
Silvio Berlusconi: un intrattenitore di pubblico e di navi da crociera, diventato prima imprenditore di successo, poi presidente del Consiglio. Un'ascesa repentina, arrivata alla battuta d'arresto proprio quando era a un passo dalla meta più ambita, la carica più alta dello Stato: il Quirinale. Questo film-documentario intende indagare i segreti, le luci e le ombre di questo pezzo di storia italiana, componendo un ritratto intimo dell'uomo che ha legato il suo nome alla seconda Repubblica del nostro paese.




Buona visione a tutti 



da . . . Maria !

UNA RICETTA AL VOLO...


Gobbetti alla montanara

Gobbetti alla montanara

Ingredienti per 4 persone:
4 etti di gobbetti, 4 etti di funghi prataioli coltivati, 20 grammi di porcini secchi, 2 cipolle dorate, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 4 pomodori secchi, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale. 


Preparazione:
Mettere a bagno i funghi secchi per un quarto d'ora in una ciotola con acqua calda.
Pulire i funghi freschi levando la parte terrosa del gambo, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine.
In una padella grande con l'olio far appassire le cipolle e l'aglio tritati, poi versare i funghi freschi a farli appassire a fiamma alta. Aggiungere i funghi porcini secchi, asciugati e tritati, e cuocere a fiamma media per un quarto d'ora, aggiustando di sale e pepe.
Intanto che la salsa ai funghi termina la cottura cuocere i gobbetti al dente, poi scolarli e versarli nella padella e farli insaporire per qualche minuto a fiamma media. Unire il prezzemolo tritato e i pomodori tagliati a dadini e mescolare.
Allontanare dal fornello, cospargere il formaggio e mescolare nuovamente.
Distribuire i gobbetti nei piatti caldi e servire subito.










Annamaria... a dopo

IL LINGUAGGIO DEL CORPO...IN AMORE


Solita chiacchierata piccantina dei due gemelli . Se vi siete stufati , care amiche e amici lettori ,di leggere sempre la solita "minestra" Vi consiglio ( a mio discapito) di...cambiare canale (blog)...Uhhhh gemè sempre  na' canzone...c'avite scucciate nu pocu...


Proverbio napoletano sull'amore:

L'ammore fa passà 'o tiempo e 'o tiempo fa passà l'ammore.


Traduzione letterale del proverbio:
L'amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l'amore.


Significato del proverbio:
Un po' un gioco di parole e un po' di verità sull'amore in questo proverbio napoletano.
L'amore ci fa trascorrere tempi dolci che volavo via presto, e il tempo fa dimenticare l'amore perduto, nonostante all'inizio possa sembrare impossibile.


di Enzo

DUCKY     Enzo, il caffè!

ENZO        Oh, grazie, ci voleva proprio.

DUCKY     Dobbiamo riprendere il discorso sul linguaggio del corpo.

ENZO        Eh sì, Hai ragione. Manchiamo da un bel po’, Dove eravamo rimasti?(  già, ci mancavate proprio…)

DUCKY     Ormai la nostra coppia ideale è arrivata  in armonia a superare diversi ostacoli, i due si conoscono piuttosto bene; hanno fatto confidenza e manca…la parte più …più…

ENZO        ….mancano i gesti di desiderio. E diciamolo chiaramente il Lui e la Lei si desiderano sessualmente. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. Tratteremo questo “tasto” più tardi. Sai, Duc, l’uomo non gradisce avere una donna che ha il senso dello humor. Gli uomini sono intimiditi dalla loro vena umoristica….(...chiribbio, ora capisco il mio scarso successo in ammmorrr)

DUCKY     Lo so!(…avvisare no eh Ducki, bell’amico che sei!)...(ma non siete fratelli?)

ENZO        Ma il discorso cambia se si cerca un’avventura: allora la donna di spirito piace, forse appare disinibita e disponibile.(... bravo hai  detto bene “appare”)

DUCKY     Ma,   al  contrario, lo humor aumenta il fascino di un uomo; questo almeno è quanto sostiene lo psicologo americano Michael Cunninhham. In una ricerca analoga fatta dallo stesso e da altri due, Duane Lundy e Josephine Tan, è stato dimostrato che gli individui spiritosi e di bell’aspetto vengono preferiti a quelli più “posati”.(...quindi una donna di spirito = donna disponibile, mentre uomo spiritoso=fascino?...ma per favore!)

ENZO        Veniamo ai regali.

DUCKY     Com’è la situazione?

ENZO        Secondo studi, le donne interpellate hanno fornito una ricetta per un regalo vincente; va scelto di persona e deve essere accompagnato da un biglietto con frasi d’amore; inoltre, va offerto in un momento di intimità o in una atmosfera particolare come durante una cena a lume di candela. Le signore hanno aggiunto che poi apprezzano di più il dono se lo ricevono in un momento qualsiasi piuttosto che per una ricorrenza. Ne convieni, Duc?


DUCKY     Su tutto, non solo, hai dimenticato di dire che le donne ricevono di buon grado dei fiori, non solo e agli uomini diciamo pure che non devono dimenticare l’arte dei complimenti  che vanno classificati in 4 tipi:

  -lusinghe sull’aspetto;
--attestazioni di stima per determinate capacità e prestazioni;
--espressioni di ammirazione per oggetti e capi d’abbigliamento;
-commenti positivi sulla personalità.


   

DUCKY     Noi maschietti siamo sensibili agli apprezzamenti sulla nostra posizione sociale, sui traguardi e sulle nostre abilità. Tu, Enzo, ad una donna un pò in carne che complimenti faresti?

ENZO Le direi del sorriso, dello sguardo perché ammiro in modo particolare gli occhi e le darei un “nome particolare”: sai, Duc, è un mio vezzo. A una nostra amica ho conferito il nomignolo “OB” per lo splendore delle sue pupille.(già…e ora capisco il perché…) (...perchè sono grassoccia?...eh bravo Enzo!)

DUCKY     Ti pareva, mica te li lasciavi sfuggire, osservatore e scombinato.

ENZO        Smettila…aggiungerei soprattutto una cosa importante.

DUCKY     Sentiamo!

ENZO        Data la differenza nello stile e nei contenuti dei discorsi maschili e femminili, a un primo approccio –incontro bisogna “ascoltare con attenzione quello che l’altro dice”  e cioè:
   mostrare interesse per gli argomenti che propone;
   spronarlo a parlare di sé, sia con il proprio linguaggio del corpo sia con sollecitazioni verbali.

DUCKY     Sei uno scombinato, ma sempre formidabile. Veniamo all’argomento citato all’inizio: attrazione erotica. Ah, finalmente!

ENZO        Ti stuzzica!?

DUCKY     Perché a te no?

ENZO        Si, lo riconosco…mi fa un certo effetto(...non avevamo dubbi!)

DUCKY     Allora, forza…dai il meglio di te!

ENZO, Sì, ma non m’interrompere con battute idiote.

DUCKY     Parola d’onore!(... parola d’onore!)

ENZO        Ma quale onore, “ma mi facci il piacere!” sbottava Totò.

DUCKY     Ehi, che superbia…comincia piuttosto!

ENZO        Quando, dopo il “collaudo” di compatibilità verificato con il dialogo, si passa all’amore, la coppia abbandona le riserve, i due sono più spigliati, si toccano con maggiore frequenza e in modo diretto, si muovono in perfetta coordinazione come ballassero un tango e danno inequivocabili segnali di disponibilità sessuale (M. Pacori).

DUCKY     …e sarebbero? Per cortesia spiega piano piano

ENZO        Cerco di farne un elenco:
-      Lei tiene un bicchiere in mano e passa un dito sul bordo oppure, muove le dita verticalmente sulla coppa e le fa scorrere sullo stelo;
-      fa scivolare il dito sul dorso di un libro o lo infila fra le pagine;
-      accarezza il proprio corpo o appoggia la mano sulle cosiddette zone erogene secondarie e che sono: infilare una mano nella scollatura e sfiora la parte alta del petto;
-      si liscia la parte anteriore del collo o la base della nuca;
-      passa ripetutamente la mano…
DUCKY     …sempre Lei!?
ENZO        Sì, la Ciucciottina!...passa ripetutamente la mano fra i capelli o manipola i lobi delle orecchie. Può anche accarezzarsi l’interno del braccio a partire più o meno dall’ascella e sostando sull’avambraccio;
   fa scorrere le dita sull’addome, sulla coscia oppure si accarezza il polpaccio o il collo del piede;
   significative sono le manipolazioni di oggetti da parte di Lei, specie se prolungate, quali: infila una o più dita nella collana o nella manica della camicia e farle scorrere oppure gioca con un anello, orecchino, una ciocca di capelli, ecc. Spesso nell’eseguire questi gesti, la Ciucciottina assume un’aria trasognata: le sue pupille sono dilatate, lo sguardo fisso sull’altro e le labbra socchiuse, il tronco si inchina verso di Lui,
   ignora lo scorrere del tempo, dimenticando qualche impegno;
   non bada a rumori, musica, schiamazzi e non presta attenzione nemmeno ad amici e amiche;
   un altro segnale di desiderio si osserva quando la Ciucciottina beve inavvertitamente dal bicchiere di LUI, oppure intenzionalmente chiede di farle assaggiare il suo drink.
   Se i due sono in piedi Lei può essere fortemente inclinata con il corpo verso l’uomo. L’inclinazione a volte può sembrare sfidare la forza di gravità: si tratta di un fenomeno ben noto in ipnosi, dove prende il nome di catalessi: gli studi lo dimostrano. Duc, io semplicemente questo stato psicologico lo chiamo “magia da incantesimo”…

DUCKY     Davvero?

ENZO        Davverissimo, gemello caro, lo stato psicologico si può osservare nell’attrazione fisica ed emozionale: non a caso, Freud commentava che l”innamoramento è ipnosi!( su questa affermazione di Freud concordo..ma Freud è Freud)

DUCKY     Per carità, non ti fermare….continua!(...siiii continua)

ENZO        Lo stesso avviene quando ci appassioniamo a qualcuno; per noi diventa (letteralmente) come una droga! All’inizio di un rapporto proviamo spesso uno stato di esaltazione che non ci fa dormire di  notte e ci rende “elettrici”,  eppure non avvertiamo la stanchezza.  Questo è dovuto all’effetto della PEA, che è un’anfetamina, cioè uno pseudotrasmettitore. Questa sostanza è (per fortuna) “a tempo determinato”; in genere l’eccitazione mentale dopo breve tempo si placa, dando luogo a una relazione più equilibrata e in certe situazioni rende l’amore della coppia più persistente: il meccanismo che gli permette di mantenersi nel tempo sarebbe regolato “dalla separazione forzata e dall’intermittenza degli incontri.”

DUCKY     Se ti fermi, ti prendo io a padellate!

ENZO        Sciagurato….a mano a mano che l’affiatamento s’intensifica l’atmosfera si scalda...

DUCKY     …e la Ciucciottina si eccita…

ENZO        …e il corpo la tradisce. In Lei, per esempio, si può osservare un incremento della frequenza di ammiccamento delle palpebre, aumento del suo tono muscolare, immobile e spinge avanti il seno che si gonfia apparendo più sodo; i capezzoli diventano eretti e rigidi…

DUCKY     …e si intravedono anche sotto una maglia!

ENZO        Il bacino è spinto in avanti…il sangue ribolle e schizza per irradiare petto, collo e volto; le gambe assumono un aspetto scattante; i piedi assumono una posizione ad arco, l’alluce può sollevarsi e irrigidirsi…

DUCKY     …e poi?

ENZO…e poi basta… quello che resta da spiegare è ancora parecchio. Riprenderemo la prossima settimana. Parleremo del volto, delle labbra, delle orecchie, della voce, del respiro e…indovina, Duc?

DUCKY     …degli occhi…lo sapevo…sei proprio fissato, fratello mio. Così farai felice OB.

ENZO        Babbeo, perché tu no?

DUCKY     Senz’altro, anzi io la farei felice in tanti modi!

ENZO        Non li voglio sapere. Sono una persona seria. Ora e’ meglio che ci fermiamo qui. Sono le 16.32, vai a fare il caffè.

DUCKY     Senti senti…ha parlato il comandante!

ENZO        Sì, ha parlato il comandante… e non farmi ripetere l’ordine. Su, di corsaaa!

DUCKY     …ma vaffàn…(bravo Ducky1)

ENZO        Ahhhh, padellone pronto!

Parola mantenuta , però fatemi dire:
 Ducky  concordo con il tuo vaffa...!

O.B.