sabato 26 dicembre 2015

CONSIGLI UTILI







 
            Le piante collocate in contenitori sospesi al soffitto sono molto decorative ma, ahimè, un po’ scomode da curare. Un trucco per ovviare alla fatica di arrivare al vaso ed evitare che l’acqua cada sul pavimento, è quello di sistemare sulla terra, nel vaso sospeso, alcuni cubetti di ghiaccio. La pianta, in questo modo, assorbirà l’acqua poco per volta e voi non subirete danni  e non dovrete arrampicarvi pericolosamente su scale e scalette.

            Quando fate controllare la pressione delle gomme dell’auto non dimenticate quella della ruota di scorta.

            Insegnate ai vostri figli come chiamare i numeri di emergenza. Potranno dare l’allarme se sarete voi a importunarli.
 
            Se vi occorre un impacco freddo istantaneo e non avete ghiaccio a disposizione, utilizzate un sacchetto di surgelati avvolto in un asciugamano e mettetelo sulla parte colpita.

            Se volete che la biancheria che stirate sappia un po’… di voi, aggiungere qualche goccia della vostra colonia preferita nell’acqua del ferro a vapore.

            Le tortiere di alluminio annerite ritornano splendenti passandole con la paglietta imbevuta nel latte.

            Se ci sono dei bambini piccoli in casa, le prese di corrente vanno coperte con le apposite mascherine.

            Non lasciate vicino a terrazzi e balconi sedie e sgabelli. I vostri piccoli non saranno attratti verso “esplorazioni” pericolose.

            In una festa per bambini il menu ideale deve comprendere cibi che si possono mangiare con le mani. Inoltre evitate i piatti di plastica che si piegano facilmente.

            Per fermare la cottura del riso da preparare in insalata, quando lo scolate passatelo sotto l’acqua fredda.




                                                                                                                      Annamaria2
 






FIGLI DI GENITORI SEPARATI: CON CHI PASSERO' IL NATALE?


 
Bella domanda, vero? Sono  migliaia ,ogni anno, le famiglie che affrontano questi problemi. Ovviamente chi ne paga le conseguenze sono i figli.



Da piccoli lo ritengono quasi un gioco, magari anche divertente : doppia casa , doppia cameretta e anche doppi giocattoli...ma da adulti?
Non si resta sempre piccoli ed è poi crescendo che iniziano i problemi che investono un pò tutti ma soprattutto loro, i figli.
C'è da considerare che ogni caso è diverso, c'è chi si trova meglio con un genitore rispetto all'altro e questo fa si che si comincia a commettere errori per  accattivarsi la simpatia e l' attenzione cercando di apparire migliori agli occhi dei figli.
Per cosa? E' ipotizzabile per rancore, egoismo, insofferenza e chi più ne ha più ne metta. Non è frequente vedere genitori che in maniera intelligente riescono a mettere da parte i sostantivi che ho citato sopra puntando solo e interamente al bene dei figli. Vedere genitori separati che restano buoni amici è davvero raro. Quasi nessuno vuole ammettere i propri errori e accettare la nuova condizione in armonia. Ma per raggiungere e mantenere un equilibrio c'è da valutare perchè si è giunti a una separazione, i motivi possono essere tanti, qui parliamo di motivi abbastanza comprensibili, sicuramente se i motivi sono gravi, di una certa entità, meglio tagliare ogni legame e pazienza per il resto.

Al giorno d'oggi le separazioni avvengono sempre più spesso e dunque essere figli di genitori separati non è un fatto strano, in quanto non è una condizione isolata.

Quando le coppie “scoppiano” tutto va avanti seguendo un iter che ben conosciamo e i figli vengono affidati in giorni stabiliti ... ma quando la separazione avviene in età “avanzata”? 
Soprattutto se sono già nonni!!! Eh già,  questa è la situazione più drammatica venendo a mancare l'equilibrio che unisce le famiglie: la domenica dai nonni! 
Ma a Natale? Pensiamo al Natale la festa della famiglia in assoluto, pesa moltissimo  non riuscire più a stare tutti insieme.
Si potrebbe magari mantenendo le distanze a tavola si dovrebbe riuscire , almeno in queste occasioni, ad evitare che i figli e i nipoti si dividano perchè non è  corretto che tu figlio devi soffrire e pagare le conseguenze di un problema che non hai causato. 
Magari uno dei genitori ci prova e trova un compromesso per stare tutti insieme. Ma se l'altro non ne vuole sapere non puoi obbligarlo...
Trovo invece che sia obbligatorio che il genitore colpevole di raccontare bugie prendesse coscienza del male ulteriore che causa ai propri figli............
Concludo qui questa riflessione e auguro BUON NATALE ai figli ,grandi e piccoli, di genitori separati, con l'augurio che a loro non accada mai di separarsi ma se dovesse succedere, consiglio loro di essere sempre onesti , leali con i figli e mai coinvolgerli in menzogne per accattivarsi simpatie. Subiscono già abbastanza dolore causato da una separazione.

Annamaria 

venerdì 25 dicembre 2015

BUON NATALE 2015












Ed eccoci  arrivati alla ricorrenza  piu' attesa dell'anno: la Natività di Nostro Signore.
Auguro, insieme agli amici e collaboratori del blog MARIA, MIMMA , ENZO, CATERINA, ANNAMARIA2, TONINO , tanta serenità a voi e ai vostri cari. Grazie per seguirci sempre in tanti. Vi ripropongo ,come regalo e scusate se è riciclato ma ne vale la pena, una bellissima poesia di MIMMA











IL BIVIO

DOPO UN LUNGO CAMMINO 
PER LE STRADE DEL MONDO,
CI FERMIAMO A GUARDARE LA VIA,
SIAMO ARRIVATI AL BIVIO
AMICO MIO,
QUI LE NOSTRE STRADE SI DIVIDONO,
TU ANDRAI IN CERCA DELLA TUA STELLA,
LA PIU' BELLA,
LA MOSTRERAI AL MONDO CON ORGOGLIO,
IO  CERCHERO' LA LUCE CHE DA TEMPO SI'E' SPENTA,
AMMETTIAMO SARA' DURA,
MA NOI SIAMO FORTI POSSIAMO FARCELA,
CORAGGIO AMICO MIO,
ABBRACCIAMOCI E SENZA RIMPIANTI, 
CI INCAMMINIAMO VERSO IL NOSTRO DESTINO,
LA NOSTRA STELLA CI GUIDERA'.
UN GIORNO CI RINCONTREREMO,
E MANO NELLA MANO,
ANDREMO VERSO LA FELICITA'.


     MIMMA








Annamaria

martedì 22 dicembre 2015

GIA' LETTI MA SEMPRE GODIBILI

IL MIO PRINCIPE AZZURRO



 Annamaria, tranquilla, nessun casino!
 Pubblico con piacere la tua poesia. 
Chi è quella donna che non ha mai sognato un principe         azzurro??.....



Sognai te come un principe azzurro dalle guance madide e pallide,
noi sedevamo sotto un platano verde stretti stretti in un abbraccio d’amore.
Ti dicevo: io non voglio niente né scettro né trono te solo, mio tesoro, io voglio.
Ma non può essere, replicavi tu, perché, vedi,son prigioniero solo di notte posso a te venire e solo perché io t’amo tanto.
 
        

                                                                                   Annamaria2


 Annamaria, lo sai che sono "birichina", ti faccio sorridere??
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTsRjCapGXp98w8nAAwAUTrffAWHnfWSBtvft7SWMOinxf7vKrV

            



                   



Annamaria





lunedì 21 dicembre 2015

COACH DELLE ABITUDINI










Essere se stessi, chiedersi cosa vogliamo e poi incamminarci sulla strada senza contare quanto sarà difficile, quanti ci diranno che è la strada sbagliata, è veramente un atto di trasgressione. Seguire le scelte degli altri, oppure quelle dettate dalla paura, è molto più facile, ma perdi la tua autenticità. 
In ogni area della tua vita sai esattamente quello che vuoi: piccolo o grande che sia, quell'obiettivo ti costruisce la strada dove ti senti veramente te stesso. Anche se sarà dura. 

Allora come trasgredirai oggi?


Annamaria