Cari amici Vi ricordo che nella notte tra oggi e domani torna l'ora legale: le lancette dell'orologio vanno riportate indietro di un'ora, dalle 3 alle 2 e si dormirà un'ora in più. I dormiglioni riavranno indietro l'ora di sonno perduta nel marzo scorso, quando è entrata in vigore l'ora legale.
I consigli degli esperti per 'assorbire' la piccola sindrome da jet lag provocata dal cambiamento dell'ora sono di anticipare alla mezzanotte l'ora in tutti gli orologi di casa, senza aspettare le 3 di notte, fare una cena leggera cercando di organizzarsi per dormire almeno otto ore di seguito evitando di bere alcol e caffè. La mattina dopo una bella doccia alternata caldo-freddo, una colazione con cibi ricchi di L-triptofano come latte e banane e poi una passeggiata all'aria aperta.
Leggo che durante i 7 mesi di ora legale, dal 29 marzo al 25 ottobre 2009, grazie proprio a quell`ora di luce in più al giorno che permette di ritardare l`utilizzo della luce artificiale, sono stati risparmiati in totale 643 milioni di kilowattora, un valore spiega la Terna,( la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione - pari alla metà dei consumi domestici annui del Friuli Venezia Giulia.
In termini di costi, considerando che per il cliente finale 1 kilowattora è costato, nel periodo in esame, in media circa 14,5 centesimi di euro al netto delle imposte, l`Italia ha risparmiato con l`ora legale 93 milioni di euro. Dal 2004 al 2009 il risparmio complessivo del Paese è stato di 3,7 miliardi di kilowattora, pari ad un valore di circa 500 milioni di euro.
sabato 24 ottobre 2009
TORNIAMO ALL'ORA SOLARE-lancette indietro di 1 ora-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le statistiche dicono tante cose belle sull'ora legale e presumibilmente sono vere. Ormai comunque ci siamo abituati.
RispondiElimina