venerdì 23 febbraio 2018

AUMENTO DI 35 EURO SULLA BOLLETTA DELLA LUCE- LA BUFALA SU WHATSAPP






Non ci sarà alcun aumento di 35 euro sulla bolletta della luce. La voce è iniziata a circolare nelle scorse ore su WhatsApp, ma non c’ è niente (o quasi niente) di vero. “Buonasera mi è appena arrivato questo SMS su WhatsApp: fate girare! Nelle bolletta-luce dal prossimo aprile, ci saranno veramente dalle 30 alle 35 in più”, recita il messaggio che ha dato il via alla solita catena di Sant’ Antonio che poi, come spesso accade si è allargata a macchia d’olio.
Nel messaggio si invitano i consumatori a non pagare la bolletta in attesa delle “decisioni del Tar Io non le pago (ho già tolto la domiciliazione bancaria e pagherò la somma che mi spetta con un bollettino postale scritto a mano con l’importo decurtato della cifra che non mi spetta come da contratto) ma funzionerà solo se lo faremo in tanti”.
Bolletta della luce, cosa sono gli oneri di sistema (e perché li paghiamo)
L’aumento sarebbe dovuto alla nota vicenda dei debiti dei morosi che saranno spalmati su tutte le bollette. Ma non è del tutto così: l’Autorità per l’Energia ha di recente già precisato “che il provvedimento citato (deliberazione 50/2018) riguarda solo una particolare casistica, limitata numericamente, e solo una parte degli oneri generali di sistema previsti per legge”.
Bufala su WhatsApp, nessun aumento di 35 euro Nelle scorse ore sulla questione è intervenuta anche l’Enel che, nel ribadire la “totale estraneità alla vicenda” (che è dipesa appunto da una sentenza della giustizia amministrativa) fa un po’ di chiarezza in merito alla bufala dei 35 euro in più .
“Il provvedimento – si legge nella nota – è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi.
Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’Autorità ha precisato che sarà molto contenuto (all’ incirca il 2% degli oneri di sistema, e non certo 35 euro)”. 
Enel fa inoltre presente “che nelle bollette attuali e in quelle dei prossimi mesi non risultano voci aggiuntive”.
L’aumento, se ci sarà, sarà dunque davvero minimo. In ogni caso l’entità dell’importo deve ancora essere comunicata. 
Sul caso della bufala è intervenuto anche il Codacons: “Stanno circolando sui social network e attraverso testi inviati da cellulare messaggi che annunciano un addebito da 35 euro sulla bolletta della luce di aprile, finalizzato a coprire i debiti degli utenti morosi, quelli cioè che non hanno pagato la propria bolletta elettrica – denuncia il Codacons – 
Un messaggio pericolosissimo perché invita anche a non pagare la bolletta in attesa di una non meglio specificata sentenza del Tar, e a decurtare questi 35euro dal bollettino postale. Si tratta di una bufala a tutti gli effetti, che solo in parte si fonda su un aspetto reale”.

fonte: Today.it

Annamaria

giovedì 22 febbraio 2018

ART RIVER - L'ARTE DI PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO



SEMINARIO CON ROGER MANTOVANI




L’arte di parlare e leggere in pubblico

Roger Mantovani, eclettico attore e performer, attraverso un seminario mirato, indica la strada per esporre i propri contenuti a un pubblico che ascolta e ci dedica la sua attenzione.

 Il respiro

Il tono della voce

Il ritmo

La gestualità

I vizi da correggere

L’improvvisazione

Convincere

Emozionare

 Ruota attorno a queste tematiche, sviluppate attraverso teoria ed esercizi pratici, un’esperienza didattica che aiuta soprattutto a migliorare l’immagine globale che trasmettiamo sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.

 Dalla libera esposizione alla lettura di testi, discipline che oltre al valore tecnico, mettono a nudo quei lati della nostra personalità di solito nascosti, indirizzandoci al controllo.

 Seminario aperto a chiunque voglia imparare le tecniche per affrontare un’audience con metodo e consapevolezza e allo stesso tempo per conoscersi meglio e migliorarsi.

 La parola giusta può essere efficace ma non c’è mai stata parola più efficace di una pausa fatta al momento giusto.  [Mark Twain}

Ps 35 euro a persona.

Sede di ART RIVER Via Thaon di Revel 21 Milano


ART RIVER, con la direzione artistica della scrittrice e poetessa Elena Mearini e la drammaturga bosniaca Emina Gegic è una associazione culturale che si propone di accompagnare i suoi iscritti alla scoperta dei segreti della parola. Corsi di scrittura narrativa dove non conta solo trasmettere nozioni tecniche, ma riuscire a liberare la propria immaginazione e la propria curiosità.

 Per info e prenotazioni :

Valeria Zanoni

Cell. 3930552272

artrivermilano@gmail.com


Annamaria