sabato 1 aprile 2017

BENTORNATA A CASA...





Con molto entusiasmo ho aperto questo blog, circa 8 anni fa, spronata da una persona che aveva creduto in me, alle mie qualità di poter rendere simpatico e frizzante un dialogo a distanza con vari lettori che già mi seguivano nel sito di eldy.

Pero' arriva un momento in cui la vita ti mette davanti prove drammatiche e dolorose da superare: tre mesi fa mia madre è stata colpita da ictus con conseguente caduta e frattura del femore......3 mesi di angoscia, di ansia. Tre mesi di avanti e indietro in ospedale,30 km circa.
Si, perchè la regione Lombardia è grande e non manda i pazienti in strutture vicine al proprio comune di residenza, per la riabilitazione, bensì il piu' lontano possibile. Giusto per renderci la vita piu' stressante e dispendiosa. Vabbè, lasciamo perdere...

Chissà perchè c'è sempre disponibilità al centro geriatrico di riabilitazione  P.a.t ,Pio Albergo Trivulzio, con solo 4 infermieri di turno per piu' di 60 pazienti in reparto ( e nemmeno tanto professionali) Pero', non si contano i tanti dirigenti che lo amministrano. Mah.... 

Dunque tre mesi di paura di ansia e di pianti.
Ad oggi sembra che ci sia stato un miracolo e la miglior cura, oltre a quella prestata dai medici, è stata la grande forza di volontà di farcela, di non lasciarmi.
Tutto cio' non mi ha permesso di proseguire con regolarità la pubblicazione dei post, oppure a singhiozzo.
Ora che è a casa il mio tempo è in parte assorbito alle esigenze
che si sono venute a creare per assisterla e starle vicino il piu' possibile (aiutata dall'assistente e da Viviana, la sua nipote prediletta).



E... sarà stato l'ictus ,non lo so, ma ha preteso tornando a casa, condividere con me la passione tecnologica e social. 
Ha voluto un cellulare di ultima generazione disprezzando il telefonino "amico gentile" e dunque per tenerla attiva e per sfruttare l'app del telefonino le ho creato un profilo facebook. 
Ogni giorno mi faccio dire uno dei tanti proverbi che conosce e che ricorda ( sono tanti!) e li posto nella sua pagina.

https://www.facebook.com/grazia.azzarelli.3?fref=ts

Ha stravolto la mia vita da single . Alle volte mi fa arrabbiare, alle volte me la coccolo come una bambina. Ma lei, mia madre, ha la priorità.
Ovviamente prendendomi degli spazi per uscire e fare  una passeggiata, un caffè con amiche.
Sono diventata ,oltre che figlia ,una caregiver ma non mi lamento, (casomai mi lamento, come tanti nella mia situazione, dell' assenza di altri fratelli...) non mi piango addosso ...
Anche se alle volte sono stremata dalla stanchezza so che faccio la cosa giusta...con Amore.
A presto amici lettori






P.s per gli eldyani che finalmente hanno capito come stanno veramente le cose in quell'associazione, li invito a rileggere gli articoli a loro dedicati. 

Annamaria