domenica 5 novembre 2017

CONSIGLI UTILI


NON BUTTATE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA!




La pasta, sappiamo bene tutti che è un alimento sano e nutriente  e noi italiani siamo grandi mangiatori di pasta.Senza esagerare come me perennemente a dieta! Quasi tutti i giorni, davanti ai fornelli, dopo averla scolata buttiamo via l'acqua della cottura senza pensare che potremmo invece riutilizzarla. 
Puo'essere molto preziosa e riciclata per diversi usi, grazie ai sali minerali e all'amido assorbito durante la cottura della pasta che siano spaghetti, maccheroni, fusilli...


Ecco come:

Oltre che per un primo lavaggio dei piatti,come mia madre mi faceva fare da ragazzina, può essere utilizzata per rendere più liquidi quei condimenti preparati in casa che risultano piuttosto densi come potrebbe accadere nel caso del pesto.
Allungare leggermente il condimento con dell’acqua lo renderà più facilmente distribuibile in ogni piatto.
Rimanendo sempre tra i fornelli possiamo riutilizzare l’acqua come brodo di base per la preparazione di minestre e zuppe o per effettuare nuove cotture come ad esempio quelle delle verdure al vapore.

Tenendo conto che l’acqua della pasta o del riso sarà già salata e che quindi dovrete evitare di aggiungere il sale previsto dalle ricette, potreste anche provare a riutilizzarla per la preparazione dell’impasto di pane, pizze, focacce, crackers, grissini o torte salate.
Se invece non è molto salata, potete utilizzarla per l’ammollo di legumi secchi come ceci e lenticchie. Notate bene però che l’acqua dell’ammollo non può essere impiegata per la cottura dei legumi.
Se in genere mangiate senza sale, dopo averla fatta raffreddare, potete riutilizzarla per innaffiare i fiori e le verdure dell’orto.
E gli innumerevoli usi dell’acqua di cottura della pasta non diminuiscono, inoltre, neppure uscendo dalla cucina. In quanto ricca di amidi, l’acqua può essere utilizzata ad esempio per preparare un impacco per capelli da applicare prima dello shampoo. Chi soffre di gambe gonfie e pesanti potrà invece sfruttare le proprietà dell’acqua per un pediluvio.
Infine se conservata in bottiglia e fatta raffreddare, con l’aggiunta di qualche goccia di sciroppo d’acero o di altri gusti a piacere, potrete farne un’ottima bevanda rigenerante e ricostituente. Non abusando se contiene sale!


 Poi se proprio non vi va di riutilizzarla né per la cucina né per la vostra cura personale ne per il giardino potete sempre impiegarla per preparare la pasta di sale con cui far giocare i bambini.


Annamaria