venerdì 5 febbraio 2016

DAL SILENZIO AI SUONI DELL'AMORE


 Visita l'altro blog.....................CLICCA QUI!!!!






L’uomo          Bambino, poso sedermi?

Bambino       Sì,  certo!

L’uomo          Non vai a giocare con gli altri ?

Bambino       Non mi va. Mi piace stare sotto gli alberi

L’uomo          Ti  vedo triste.

Bambino       Non sono triste , Sai, domani è Carnevale, vedrò le maschere.

L’uomo          Vuoi bene alla mamma?

Bambino       Si,  tanto tanto!

L’uomo          Scommetto che vuoi bene anche al tuo papà.

Bambino       Sì,  come alla mia mamma. Ma il mio papà non c’è più.

L’uomo          Lo so.

Bambino       Mi piaceva tanto giocare con lui, mi faceva ridere, mi baciava  sempre; mi raccontava anche tante storie,  Poi è stato tanti giorni a letto. La mamma ha pianto tanto. quando  l’hanno portato via.

L’uomo          Lo so! So anche come “sei bravo” a scuola…che ogni tanto litighi con qualche compagno.

Bambino       …c’è uno che mi dice sempre “dov’è dov’è d’ovè…il tuo paparino?”…

L’uomo          Non devi litigare…a volte  certi ragazzini non capiscono che fanno del male.
        
Bambino       Senti, Ma, questo signore mi ha fatto compagnia,  abbiamo parlato anche del papà. Scusi, è suo  questo cagnolino?   chiede la madre.



L’uomo          Sì! , ma non posso più tenerlo  ,sa ho molti impegni di lavoro. Domani è il primo giorno di Carnevale e se vi piace, ve lo regalo.
   
LA Mamma   La ringrazio anche a nome del bambino., ma mi tolga la curiosità: il primo giorno di Carnevale è il 24, e lei si è già  “vestito” . Bella la Corona, sembra vera.

L’uomo          E’ vera come è vera Lei e il suo Nino. A proposito del cagnolino, come lo chiamerete?

La donna, diede uno sguardo al bambino e rispose: TROTTOLINO!








Vincenzo  Liberale

giovedì 4 febbraio 2016

IO BACIO TU BACI

Ogni bacio chiama un altro bacio. Marcel Proust




Il bacio , sicuramente, possiamo considerarlo come l’espressione fisica dei sentimenti verso un’altra persona. Spesso racchiude, in un istante, le nostre sensazioni più profonde che mille parole non saprebbero trasmettere. Ma tralasciando la parte sentimentale e romantica ci sono dei processi chimici che scattano al momento di un bacio.
I due più importanti sono il rilascio , nel nostro corpo, di due ormoni: serotonina (l'ormone del piacere) e ossitocina ( il desiderio sessuale).
La scienza vuole approfondire la questione e questi sono i benefici che si ottengono baciando




Il bacio allevia il dolore fisico
Il bacio è in grado di aumentare la soglia di sopportazione dei nostri recettori del dolore, questo avviene grazie al rilascio di endorfina (un ormone che aumenta la tolleranza al dolore). Chi soffre di dolori cronici a causa di malattie autoimmuni (artrite reumatoide ecc..) potrebbe ottenere dei grandi benefici grazie una sana e piacevole “abitudine nel baciare”, decisamente un ottimo sostituto delle iniezioni di morfina.




Il bacio abbassa la pressione sanguigna
Durante il bacio avviene una dilatazione dei vasi sanguigni del nostro corpo. Grazie a questo anche le persone che soffrono di ipertensione possono ottenere una diminuzione della pressione sanguigna Baciare ti terrà lontano dai farmaci antipertensivi.

Il bacio migliora la salute del nostro cuore
Baciare può causare la diminuzione del tono simpatico del nostro cuore, in questo modo si riduce il carico che il cuore subisce nella vita quotidiana a causa dello stress. Alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini con un’attività sessuale regolare hanno il 45% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi fa l’amore una volta al mese. Baciare ti terrà lontano dai farmaci per il cuore.




Il bacio rinforza il sistema immunitario e indebolisce le allergie
Baciare stimola una maggiore attività delle nostre cellule immunitarie contro gli attacchi esterni, producendo più anticorpi IgA (immunoglobuline A). Al contrario, baciare diminuisce la produzione degli anticorpi IgE (immunoglobuline E) e,di conseguenza, una diminuzione della istamina rilasciata dai mastociti nel combattere le reazioni allergiche. Baciare ti terrà lontano da antibiotici e antistaminici.

Il bacio migliora l’igiene orale
Baciare aumenta le salivazione, stimolando una maggiore secrezione di enzimi importanti per:

Combattere i batteri presenti nelle placca;




Prevenire la carie.

Il bacio migliora il tuo umore e diminuisce lo stress
Baciare consente il rilascio della serotonina e della dopamina, due ormoni legati al nostro umore. Si ha anche un maggiore rilascio di ossitocina e endorfina. Se da un lato baciare aumenta il rilascio di ormoni legati al nostro benessere, dall’altro si ha una diminuzione dell’adrenalina e cioè l’ormone legato allo stress. Secondi gli studi è emerso che le persone che ricevono un bacio appassionato dal proprio partner prima di andare a lavoro, hanno un maggiore rendimento lavorativo e una migliore interazione con i colleghi e clienti.




Il bacio allevia i dolori mestruali
Come detto in precedenza, baciare provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e il rilascio di endorfina. In questo modo i dolori dovuti alle mestruazioni saranno meno accentuati.

Il bacio allevia il mal di testa e l’emicrania
Dilatazione dei vasi sanguigni, rilascio di dopamina, serotonina e endorfina: tutti questi processi saranno i tuoi principali alleati nel combattere il mal di testa e l’emicrania.

Il bacio migliora la tonicità dei muscoli facciali
Durante il bacio viene svolto un lavoro armonioso dei 34 muscoli facciali e dei 112 muscoli posturali. Questo aiuta a una migliore espressività del nostro viso e quindi a una migliore comunicazione verso gli altri. Inoltre baciare con regolarità è un ottimo allenamento per i muscoli del nostro collo.





fonte: http://www.panecirco.com/9-benefici-salute-bacio-secondo-scienza/


E chiudo in maniera romantica con questa bellissima e mitica  poesia del grande Neruda



Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi ma io sarò li
Siamo fatti della stessa materia
di cui sono fatti i sogni
Vorrei essere una nuvola bianca
in un cielo infinito
per seguirti ovunque e amarti ogni istante
Se sei un sogno non svegliarmi
Vorrei vivere nel tuo respiro
Mentre ti guardo muoio per te
Il tuo sogno sarà di sognare me
Ti amo perché ti vedo riflessa
in tutto quello che c'è di bello
Dimmi dove sei stanotte
ancora nei miei sogni?
Ho sentito una carezza sul viso
arrivare fino al cuore
Vorrei arrivare fino al cielo
e con i raggi del sole scriverti ti amo
Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno
tra i tuoi capelli,
per poter sentire anche da lontano
il tuo profumo!
Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi.

Pablo Neruda



E ricordate che il bacio è un gesto tanto universale che (annotate) ha  una giornata particolare "dedicata'". Segnatela nel vostro calendario : " World Kiss Day", il 6 luglio. Una ricorrenza, nata in Gran Bretagna nel 1990, per celebrare l'amore e i tanti significati che si celano dietro il bacio.




Annamaria




lunedì 1 febbraio 2016

MEGLIO HANDICAPPATI CHE GASPARRI



Durante un servizio del programma "Le Iene" andato in onda il 31/01/16 su Italia1, riguardante la manifestazione del "Family Day", si vede e si sente benissimo (al minuto 5:20) l'On. MAURIZIO GASPARRI rivolgersi con le seguenti parole all'intervistatore Enrico Lucci: «Questo è il "Family Day", non è l'"Handicappato Day"...però ci sei anche te!»
In questo senso si capisce chiaramente che il termine "handicappato" viene usato in senso dispregiativo, per offendere il giornalista Lucci.
Indipendentemente da quali siano le idee di ciascuno riguardo la tematica del servizio, trovo assolutamente ignobile che l'On. GASPARRI continui ad insultare persone con disabilità e ad avere un atteggiamento dispregiativo nei confronti dei più deboli (tutti si ricorderanno il suo "balena" scritto su Twitter ad un'adolescente sovrappeso).
Con questa petizione chiediamo che l'On. GASPARRI PORGA DELLE SCUSE PUBBLICHE AI DISABILI, ma soprattutto che la smetta di avere atteggiamenti discriminatori pur pretendendo di rappresentare il perfetto uomo di Chiesa.
Pretendiamo tanto che i nostri figli siano rispettosi del prossimo quando siamo noi stessi a non saper dare il giusto esempio e emarginiamo il "diverso". Un uomo di politica che usa il termine "handicappato" in modo dispregiativo, col fine di insultare e denigrare una persona, non merita di essere un rappresentante del popolo. Per l'ennesima volta GASPARRI è riuscito a illuminarci con la sua ignoranza e con la sua capacità di rendersi non solo odioso, ma soprattutto violento verbalmente, in un modo del tutto naturale: sarà forse l'ora di prendere provvedimenti?
Presidente Mattarella: gli Italiani ai quali ha indirizzato il suo bellissimo discorso di fine anno non sono questo! Presidente Renzi: è forse questa la "buona politica" tanto sbandierata? Chiediamo almeno scusa ai disabili e al popolo tutto, perché c'è bisogno di una società civile e rispettosa. E di certo questo non è il modo migliore per costruirla.
La Onlus "#vorreiprendereiltreno" continuerà a lottare contro ogni forma di discriminazione. Nel frattempo, ricordiamo: meglio handicappati che Gasparri. Senza dubbio.




video del servizio