sabato 8 dicembre 2012

IN GIRO ME NE VO ' PER LA CITTA'






Come di consueto il giorno di S. Ambrogio, patrono di Milano, è legato all'apertura della stagione scaligera e ieri sera è stato un successo la Prima alla Scala di Milano. A conclusione del Lohengrin di Wagner.diretto da  Daniel Barenboim con la regia di Claus Guth 15 minuti di applausi.
Un'ovazione per tutto il cast degli interpreti, poi apertura di sipario con l'inno di Mameli cantato da tutto il coro.







E proseguo segnalandovi altri eventi , molto piu accessibili di una serata alla scala ma ,non meno interessanti. Quindi vediamo cosa fare e dove andare oggi e domani a Milano e Torino.




Immancabile come ogni anno torna,  sempre  a Milano, il tradizionale appuntamento natalizio con la Fiera degli Oh Bej Oh Bej, Evento che da oltre sette secoli anticipa il Natale dei milanesi. Dal 6 al 9 dicembre, tra luci, colori e profumi il Castello Sforzesco sarà vestito a festa. Oltre 400 espositori per il più
popolare e sentito degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio.




Il Cavalcavia Bussa in zona Isola/Stazione Garibaldi ospiterà, invece, una fiera alternativa “L'Alter Bej”. Iniziativa realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”.




Ai Giardini di Porta Venezia troverete  Il Villaggio delle Meraviglie, dove festeggiare l’arrivo del Natale pattinando insieme sulla pista del ghiaccio e non solo…




E il villaggio delle Meraviglie fa parte delle iniziative del “Bianco Inverno” del Comune di Milano, tutto il programma sul sito del comune.
Tra queste c'è anche il ”bianco week-end”: ogni fine settimana e a Santo Stefano, una piazza di Milano a rotazione diventerà palcoscenico di una serie di iniziative, dalle ore 14.30 alle ore 18, nel solco della festa diffusa. Prima data: sabato 8 dicembre, all’anfiteatro Martesana.


Si chiude questo weekend nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero L'artigiano in Fiera, un momento d’incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi.


Anche Piazza di Porta Nuova Garibaldi si accende per festeggiare il Natale e sarà animata da suoni, luci e spettacoli come una sorta di Rockfeller Center.
E anche quest'anno torna all’ombra del nuovo palazzo della Regione la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Puntuale fa il suo ritorno (anche se per un periodo di tempo ridotto rispetto al passato) il Banco di Garabombo. Il tendone natalizio del commercio equo e dell’economia solidale stazionerà dal 10 novembre al 25 dicembre, come sempre, in via Mario Pagano.





Navigli Lombardi ripropone la navigazione invernale degli storici canali meneghini.
Non solo eventi natalizi..
Nella Casa dello Zecchiere a Milano, in via del Bollo 3, questo weekend ci saranno un mercatino benefico e visite gratuite nelle sale dello storico edificio.



Chi l'avrebbe mai detto? In pieno boom telematico il libro piace di carta. E meglio ancora se vecchio e usato. Da leggere, naturalmente, ma anche e soprattutto da toccare e da collezionare. E allora, curiosi e appassionati potranno perdersi nell'immenso scaffale di diecimila metri quadrati che e' il Salone del Libro Usato-Bancarelle in Fiera.






La rassegna, diventata ormai un appuntamento fisso per il mondo del libro fuori commercio, e' giunta all'ottava edizione, e' organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato nella sede storica di Fieramilanocity. Che da venerdi' 7 a domenica 9 dicembre (a ingresso gratuito) si trasformera' nella piu' grande libreria allestita in Italia e vedra' anche la partecipazione di librai europei.


Fino al 9 dicembre presso lo Spazio Oberdan, il Cinema Palestrina e La Fabbrica del Vapore va in scena la 32esima edizione del FilmMakerFest, il Festival Internazionale di Cinema di Milano



Wow Spazio Fumetto, invece, ospita la mostra “Wagner a strisce” in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di “Lohengrin” per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala.



E ora passiamo a TORINO...



Anche nel capoluogo piemontese protagonista del weekend sarà il Natale, grazie al "Natale coi fiocchi", che offre un ricco programma di eventi.



http://www.turismotorino.org/natale_torino.aspx?idA=964


Sabato 8 in piazza Castello, ad esempio, ci sarà lo spettacolo «Angel Song» del Cirque Carillon, scritto e diretto da Paolo Stratta con la compagnia Cirko Vertigo. Per l'elenco completo degli appuntamenti consultate il sito www.nataleatorino.it





Sabato 8 dicembre Lingotto fiere dedicherà, invece, i padiglioni 1 e 2 alla fiera “Mercanti per un giorno”, occasione di ritrovo per tutti i venditori dilettanti che vogliono condividere la propria merce di antiquariato anche dall’estero.




Nonostatne il freddo, torna la «Royal Half Marathon per Telethon», ultimo avvenimento podistico del 2012, in programma domenica 9 dicembre a Torino. Il via alle 10 da piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione.


In pianura e in città spesso la neve non è la benvenuta, perchè mette agitazione e crea disagi, in montagna, invece è sempre salutata con gioia. Tutti a sciare allora. E una volta scesa la notte? Qui...


http://www.lastampa.it/2012/12/05/cronaca/non-solo-sci-per-l-immacolata-pure-disco-e-rock-S3qZv4L0sdEB0dy72AufPK/pagina.html

troverete una serie di iniziative per la serata...

Non mi resta che augurarvi un sereno fine settimana!





Annamaria...a lunedi




venerdì 7 dicembre 2012

GIA' LETTI MA SEMPRE GODIBILI...

Le poesie di Pino-
 -AD UNA DONNA-



Se giusto avrò letto
nel tuo cuore
sei Tu la donna ideale
che un uomo sogna,
brama tutta la vita.
Profumi di delicatezze;
indissolubile
effusione costante
insita dedizione al bene
nel tuo modo di essere.
L' uomo che legge
nel tuo cuore
nei tuoi occhi, non può
non amarti che per sempre.
Lungi da te poi,
mai pensi chi sei né
agli affettati usi di voluttà
come in altre ricercati,
te ne sorridi invece, della lode
a motivo di futilità.
Autentici, i tuoi garbati modi
in ogni cosa che al tuo tatto
sia un fiore o un sasso
assume magico valore;
e ancor più deliziante la voce
fascinosa che hai, inalterabile
e gioviale, mai si è stanchi
del gaudente piacere di conversare.
Pregiate autenticità da opacizzare
ogni bellezza rivale.

PINO CONTENTO

VEDREMO UN FILM...




- Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila.  Punto. -
Will Smith in “La ricerca della felicità



Molti film anche questa settimana. Dopo aver fatto un giretto di vetrina in vetrina, se non avete speso proprio tutto, potete chiudere la serata in una sala calda e accogliente . . . io lo faccio talvolta due volte alla settimana.
E vi confesso, almeno una volta ogni tanto mi coccolo con la mia leccornia da cinema preferita : il pop corn al caramello . . . che lussuria !!!
Beh, meglio non distrarci con i peccati di gola (meglio altri peccati, ih ih ih); ecco i film in uscita da giovedì 6 dicembre . . .



Scusa, mi piace tuo padre

                                                                                                     Genere commedia, drammatico, romantico – U.S.A. 2011 - Durata 90 minuti - Regia di Julian Farino con Hugh Laurie, Catherine Keener, Leighton Meester, Allison Janney, Oliver Platt, Alia Shawkat, Adam Brody, Tim Guinee, Lucas Papaelias, Fernando Lara.
David e Paige Walling e Terry e Cathy Ostroff sono vicini di casa e intimi amici da molti anni. La loro tranquilla esistenza è sconvolta dal ritorno a casa per Natale, dopo cinque anni di assenza, della figlia degli Ostroff Nina. Nonostante le famiglie caldeggino un avvicinamento tra lei e Toby Walling, Nina sembra invece essere più attratta dal padre del ragazzo David. Quando il loro "scandaloso" rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene irrimediabilmente stravolta, in particolar modo quella di Vanessa Walling, figlia minore di David e amica d'infanzia di Nina, e non passa molto tempo ...

Grandi speranze

                                                                                                                                           Genere drammatico – Gran Bretagna, U.S.A. 2012 - Durata 128 minuti – Regia di Mike Newell con  Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Jeremy Irvine, Holly Grainger, Sally Hawkins, Ewen Bremner, David Walliams, Sophie Rundle.
Un misterioso benefattore offre a un ragazzino rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Il giovane Pip, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall'infanzia.

Ruby Sparks (HE Loves Me)  

                                                                                                               Genere commedia, fantastico, romantico – U.S.A. 2012 - Durata 104 minuti – Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan, Elliott Gould, Chris Messina, Alia Shawkat, Aasif Mandvi, Toni Trucks.
Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale ...

Diana Vreeland - L'imperatrice della moda

                                                                                          Genere documentario – U.S.A.2011 - Durata 70 minuti – Regia di Lisa Immordino Vreeland, Frédéric Tcheng, Bent-Jorgen Pelmutt con Diana Vreeland, Philippe De Montebello, Annette Miller.
Diana Vreeland (1903-1989) è stata il più grande "arbitro d'eleganza" del XX secolo, un personaggio esotico e vibrante che ha regnato per cinquant'anni come "Imperatrice della moda", folgorando il mondo con una visione unica di high e low-style. Incomparabile oracolo della moda, ci ha invitati a seguirla in un viaggio di reinvenzione perpetua e a partecipare all'avventura della vita. Con occhio attento e professionale, ci ha aperto le porte della mente, ci ha donato la libertà di immaginare. I suoi successi e le sue idee sono freschi e attuali oggi come allora . . .

Si può fare l'amore vestiti?

                                                                                                                Genere commedia – Italia 2012 - Durata 90 minuti – Regia di Donato Ursitti con Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Michele Ventucci, Paolo De Vita, Marina Rocco, Maurizio Battista, Fabio Ferri, Francesca Ceci, Cosetta Turco, Anna Ferruzzo.
Può una persona, attraverso la sua professione, stravolgere gli equilibri di un paese e dei suoi abitanti? È la storia di Aurora, trentenne solare ed ottimista, che fugge dal suo paesino in Puglia per trasferirsi a Roma e specializzarsi in sessuologia. Costretta a tornare a casa, poiché crede che la madre sia in fin di vita, si trova a fare i conti con la curiosità e la diffidenza dei paesani. Chi può essere così audace da aprire uno studio di terapie sessuali in un posto pieno di pregiudizi dove tutti sanno tutto? Chi può essere così ottimista da pensare che ...

Vorrei vederti ballare 

                                                                                                      Genere drammatico – Italia 2011 - Durata 83 minuti – Regia di Nicola Deorsola con Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Paola Barale, Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Franco Castellano, Adriana Toman, Luis Molteni, Stefano Santospago.
Una bella storia d'amore tra Martino e Ilaria che si intreccia con le problematiche giovanili, anoressia e un rapporto difficile con i genitori. Martino ha vent'anni ed è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra con problemi di anoressia. Spinto dal sentimento decide di sostituirsi al padre intraprendendo un difficile e pericoloso percorso che condurrà i due giovani ad innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita.

La bicicletta verde

                                                                                                                  Genere drammatico – Germania, Arabia Saudita 2012 - Durata 98 minuti – Regia di Haifaa Al-Mansour con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Al Gohani, Ahd, Sultan Al Assaf, Dana Abdullilah, Rehab Ahmed, Rafa Al Sanea, Mohammed Albahry, Mariam Alghamdi.
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara. Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di ...

Troppo amici
  
                                                                                                                        Genere commedia – Francia 2009 - Durata 102 minuti – Regia di Olivier Nakache, Éric Toledano con Vincent Elbaz, Isabelle Carré, François-Xavier Demaison, Audrey Dana, Omar Sy, Joséphine de Meaux, Jean Benguigui, Max Clavelly, Lionel Abelanski, Renée Le Calm.
Quando Alain ha sposato Nathalie non sapeva che avrebbe sposato anche tutta la sua famiglia. C'è Jean-Pierre, il cognato accompagnato dalla moglie Catherine e la perfettissima nipote Gaëlle. C'è Roxane, la cognata, che in preda all'accelerazione del suo orologio biologico assilla la vita di Bruno. Stasera tutti a cena da Jean-Pierre...

La sabbia nelle tasche 

                                                                                                                                Genere drammatico – Italia 2011 - Durata di 90 minuti – Regia di Filippo Grilli con Lorenzo Pozzi, Nicoletta Monaco, Luca Pirola, Marco Maggioni, Simone Farina, Hani Shaban, Alberto Arosio.
Al commissariato di Genova è trattenuto un giovane marocchino, accusato di furto in un centro commerciale della città : il suo nome è Abdel Rahim e qui inizia la sua storia. Ma chi è nella realtà Abdel Rahim? Uno dei tanti clandestini sbarcati in Italia, un piccolo delinquente come indicano i testimoni del furto o dietro il suo crimine si nasconde qualcos'altro?

Carissimi, buona visione a tutti da . . . Maria !

pop corn 4