domenica 9 settembre 2018

CONSIGLI UTILI





Già letti ma sempre utili da ricordare.


Annamaria 2


OGNI MATTINA … UNA SANA ABITUDINE

            Al mattino capita quasi a tutti: suona la sveglia, giù dal letto di corsa, una doccia e poi di corsa al lavoro. E la colazione? Si salta oppure si trangugia in fretta un cappuccino o un caffè al bar, “tanto fa lo stesso e si perde anche qualche chilo”. Niente  di più sbagliato. Vediamo come rimediare.
            La prima cosa da fare è suddividere le calorie nell’arco dei pasti: con la colazione in particolare si dovrebbe assumere il 20-25% dell’intero fabbisogno calorico nella giornata. Una corretta prima colazione dovrebbe comprendere latte o yogurt, cereali, biscotti o altri prodotti da forno o fette biscottate o pane con aggiunta di miele o marmellata nonché frutta.


 A completamento della prima colazione, infine, non devono mancare nella giusta quantità, bevande non troppo zuccherate (acqua, spremute, frullati, tè, caffè) ancora più in previsione dello svolgimento di un’attività sportiva nel corso della mattinata.
            La colazione fa ingrassare? Un falso mito. Abolire la prima colazione non dà alcun vantaggio a chi desidera dimagrire: un accurato frazionamento dei pasti nelle 24 ore assicura una serie di vantaggi metabolici, tra cui anche una più fisiologica utilizzazione degli alimenti ingeriti e, a parità di calorie introdotte, un minoro deposito di riserve adipose.
colazione 1

            Cinque motivi per non saltare la colazione:

1)    Carburante. Dopo il forzato digiuno  notturno, l’organismo ha bisogno di energia.
2)    Cervello. Lavorare o studiare al mattino a digiuno va a discapito del rendimento psicofisico.
3)    Energia prolungata. Se è fatto come si deve, il primo pasto della giornata non si limita a fornire “benzina” immediatamente disponibile ma anche quella a utilizzo lento, vale a dire da spendere anche nella seconda parte della mattinata.
4)    Sazietà. Per essere davvero utile, la prima colazione deve saziare: in questo modo, si arriva al pranzo senza troppo appetito.
5)    Nutrienti. La colazione deve anche essere completa di tutte le sostanze indispensabili all’organismo: amminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali, grassi, fibre e acqua.