sabato 14 luglio 2018

IL SEGRETO DELLA FELICITA' E' AVERE SELF-CONTROL






A dircelo sono dei ricercatori della University of Chicago diretto da Wilhelm Hofmann.

Se pensate che chi fa sempre quello che gli passa per la mente, che si comporta come meglio crede, che non ha nessuna remora e seguire i suoi impulsi, che non si lascia andare alle tentazioni e alle emozioni è felice vi sbagliate!
Infatti un team di ricercatori della University of Chicago coordinato dal professor Wilhelm Hofmann e pubblicato sul Journal of Personal dimostra esattamente il contrario

Lo studio ha preso in esame 414 persone alle quali è stato somministrato un questionario per verificare, nella prima parte, a che livello era il loro self-control, ossia la loro capacità di controllare gli impulsi, le emozioni e le azioni. Nella seconda parte invece c’erano delle domande che servivano per misurare il grado di soddisfazione globale della loro vita.
Il questionario è stato fatto successivamente compilare ad altre 250 persone.
Il risultato è che le persone con più self-control sono più felici della loro vita sia a breve che a lungo termine. Evidentemente cedere a tentazioni ed a impulsi non rende felici anche se questi vengono soddisfatti. Mentre ,invece, concedersi ogni tanto uno sfizio e regolarsi sarebbe il segreto per una vita felice!




E allora, amici,  proviamo ad analizzarci con questo  simpatico test che ci aiuterà a scoprire se facciamo fatica a gestire le emozioni...




TEST AUTOCONTROLLO

1 - Al supermercato, ti accorgi dì aver dimenticato la lista della spesa
A Torni a casa a prenderla
B Improvvisi
C Cerchi di ricordarti quello che avevi annotato



2- Due tue amiche hanno litigato. Tu
A Prendi le parti di una delle due
B Provi a farle ragionare
C Non ti intrometti

3- Hai acquistato un prodotto difettoso
A Te lo tieni: non hai voglia di discutere con il negoziante
B Lo riporti indietro e rimproveri chi te l'ha venduto
C Telefoni, annunciando che darai battaglia

4- Il figlio di una coppia dì amici sporca il tuo divano. Tu
A Osservi soprattutto la reazione dei genitori
B Dici subito: «Non importa»
C Rimani in silenzio ma il tuo sorriso è forzato

5- Prima di un colloquio di lavoro
A Ti distrai facendo shopping
B Fai una bella dormita
C Ripassi mentalmente quello che vorresti dire

6- Per te litigare con il tuo partner è
A inutile
B Eccitante
C Stressante

7- Sei al lavoro e vieni a sapere che tua suocera è all'ospedale
A Inventi una scusa e vai via immediatamente
B Porti a termine quello che stai facendo, poi la raggiungi
C Condividi la tua preoccupazione con i colleghi

8- Ricevi una telefonata molesta
A Rispondi allo sconosciuto che ha sbagliato numero
B Gii urli di lasciarti in pace
C Lo avverti che la prossima volta chiamerai la polizia

9- Mentre guardi un thriller in televisione
A Fai mille ipotesi su come andrà a finire
B Ogni tanto cambi canale per allentare la tensione
C Mangi nervosamente patatine e noccioline


10- Sei in cima a una montagna. Pensi
A Beato chi vive qui
B Che paura!
C Il panorama è mozzafiato



Risultati del test

Risposte nel test con Maggioranza di A

Siete sempre lucidi e controllati. E sapete mantenere i nervi saldi anche nelle situazioni più difficili. Considerate che questo atteggiamento spesso non è del tutto spontaneo, ma rappresenta un modo per difendervi. Ogni tanto, lasciatevi andare ed esprimete la vostra grande sensibilità.

Risposte nel test con Maggioranza di B

Solo a volte detestate le discussioni e avete uno spiccato senso della misura. Però, quando vi sentite attaccati o volete far valere le vostre ragioni, vii fate prendere da un pizzico di ansia e di nervosismo che vi spingono ad entrare in conflitto con gli altri.

Risposte nel test con Maggioranza di C

Molto diffiicilmente siete impulsivi e, quando vii accalorate, spesso perdete le staffe. Gli altri lo percepiscono e con voi stanno un po' sulla difensiva. Se volete che le persone si avvicinino di più a voi, dovete imparare ad essere più calmi e riflessivi.


Annamaria

giovedì 12 luglio 2018

ECLISSI DI LUNA 27 LUGLIO 2018











La notte  tra il 27 e il 28 luglio, tempo permettendo, ci aspetta uno degli  spettacoli naturali piu' affascinanti che il cielo possa regalare:  la più lunga eclissi lunare del secolo.
Durerà ben 103 minuti, circa 40 minuti in più rispetto alla media. A poca distanza dalla Luna si potrà osservare a occhio nudo anche Marte, che "sfoggerà il suo intenso color rubino", dice l'astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope Project. 

L'eclissi lunare si ha quando la Terra si trova esattamente in mezzo tra il Sole e la Luna. L'ombra della Terra quindi oscurerà la Luna, in questo caso in modo totale.





COSA VEDREMO - La luna pian piano si oscurerà finché si troverà completamente in penombra e assumerà un colore rossastro. Finita la totalità dell'eclissi la luna tornerà gradualmente del suo colore. Il colore rosso è dovuto da un effetto fisico per cui le polveri presenti nell'atmosfera assorbono la luce del sole e la riflettono prendendo questo colore caratteristico. 

QUANDO AVVIENE - In Italia lo spettacolo dell'eclissi di luna dovrebbe inziare intorno alle 21:30 del 27 luglio, anche se la Nasa spiega che il primo-contatto penombra è previsto per le 19.14 ora italiana, e finire verso l' 1:30 del mattino del giorno dopo. Intorno alle 22:20 assisteremo alla totalità dell'eclissi (massimo stimato per le 22:22) 

DOVE VEDERLA - Occhi rivolti a sud-est. Non importa se vi troverete al mare o in montagna, basta che siate in un posto poco luminoso. Ancora più affascinante risulterà lo spettacolo se avrete a disposizione un binocolo o magari anche un telescopio. Lo spettacolo oltre all'Italia potrà essere visto anche in Europa, Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell'Oceano Pacifico e nell'Atlantico. In quel momento Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più luminoso rispetto all'ultima spettacolare opposizione, del 2003.

PERCHE' COSI' LUNGA - L'eclissi durerà così tanto perché il 27 luglio prossimo la Luna si troverà alla massima distanza dalla Terra (apogeo) e impiegherà più tempo per riprendere la sua orbita. Ma non vi preoccupate troppo se non potrete assistere allo spettacolo il 27 luglio, un simile evento ricapiterà nel 2100. Nel dubbio, meglio prevenire: fatevi mandare foto e video dagli amici. E speriamo anche nel bel tempo!

Annamaria