mercoledì 30 gennaio 2013

IL LINGUAGGIO DEL CORPO...IN AMORE


Solita chiacchierata piccantina dei due gemelli . Se vi siete stufati , care amiche e amici lettori ,di leggere sempre la solita "minestra" Vi consiglio ( a mio discapito) di...cambiare canale (blog)...Uhhhh gemè sempre  na' canzone...c'avite scucciate nu pocu...


Proverbio napoletano sull'amore:

L'ammore fa passà 'o tiempo e 'o tiempo fa passà l'ammore.


Traduzione letterale del proverbio:
L'amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l'amore.


Significato del proverbio:
Un po' un gioco di parole e un po' di verità sull'amore in questo proverbio napoletano.
L'amore ci fa trascorrere tempi dolci che volavo via presto, e il tempo fa dimenticare l'amore perduto, nonostante all'inizio possa sembrare impossibile.


di Enzo

DUCKY     Enzo, il caffè!

ENZO        Oh, grazie, ci voleva proprio.

DUCKY     Dobbiamo riprendere il discorso sul linguaggio del corpo.

ENZO        Eh sì, Hai ragione. Manchiamo da un bel po’, Dove eravamo rimasti?(  già, ci mancavate proprio…)

DUCKY     Ormai la nostra coppia ideale è arrivata  in armonia a superare diversi ostacoli, i due si conoscono piuttosto bene; hanno fatto confidenza e manca…la parte più …più…

ENZO        ….mancano i gesti di desiderio. E diciamolo chiaramente il Lui e la Lei si desiderano sessualmente. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. Tratteremo questo “tasto” più tardi. Sai, Duc, l’uomo non gradisce avere una donna che ha il senso dello humor. Gli uomini sono intimiditi dalla loro vena umoristica….(...chiribbio, ora capisco il mio scarso successo in ammmorrr)

DUCKY     Lo so!(…avvisare no eh Ducki, bell’amico che sei!)...(ma non siete fratelli?)

ENZO        Ma il discorso cambia se si cerca un’avventura: allora la donna di spirito piace, forse appare disinibita e disponibile.(... bravo hai  detto bene “appare”)

DUCKY     Ma,   al  contrario, lo humor aumenta il fascino di un uomo; questo almeno è quanto sostiene lo psicologo americano Michael Cunninhham. In una ricerca analoga fatta dallo stesso e da altri due, Duane Lundy e Josephine Tan, è stato dimostrato che gli individui spiritosi e di bell’aspetto vengono preferiti a quelli più “posati”.(...quindi una donna di spirito = donna disponibile, mentre uomo spiritoso=fascino?...ma per favore!)

ENZO        Veniamo ai regali.

DUCKY     Com’è la situazione?

ENZO        Secondo studi, le donne interpellate hanno fornito una ricetta per un regalo vincente; va scelto di persona e deve essere accompagnato da un biglietto con frasi d’amore; inoltre, va offerto in un momento di intimità o in una atmosfera particolare come durante una cena a lume di candela. Le signore hanno aggiunto che poi apprezzano di più il dono se lo ricevono in un momento qualsiasi piuttosto che per una ricorrenza. Ne convieni, Duc?


DUCKY     Su tutto, non solo, hai dimenticato di dire che le donne ricevono di buon grado dei fiori, non solo e agli uomini diciamo pure che non devono dimenticare l’arte dei complimenti  che vanno classificati in 4 tipi:

  -lusinghe sull’aspetto;
--attestazioni di stima per determinate capacità e prestazioni;
--espressioni di ammirazione per oggetti e capi d’abbigliamento;
-commenti positivi sulla personalità.


   

DUCKY     Noi maschietti siamo sensibili agli apprezzamenti sulla nostra posizione sociale, sui traguardi e sulle nostre abilità. Tu, Enzo, ad una donna un pò in carne che complimenti faresti?

ENZO Le direi del sorriso, dello sguardo perché ammiro in modo particolare gli occhi e le darei un “nome particolare”: sai, Duc, è un mio vezzo. A una nostra amica ho conferito il nomignolo “OB” per lo splendore delle sue pupille.(già…e ora capisco il perché…) (...perchè sono grassoccia?...eh bravo Enzo!)

DUCKY     Ti pareva, mica te li lasciavi sfuggire, osservatore e scombinato.

ENZO        Smettila…aggiungerei soprattutto una cosa importante.

DUCKY     Sentiamo!

ENZO        Data la differenza nello stile e nei contenuti dei discorsi maschili e femminili, a un primo approccio –incontro bisogna “ascoltare con attenzione quello che l’altro dice”  e cioè:
   mostrare interesse per gli argomenti che propone;
   spronarlo a parlare di sé, sia con il proprio linguaggio del corpo sia con sollecitazioni verbali.

DUCKY     Sei uno scombinato, ma sempre formidabile. Veniamo all’argomento citato all’inizio: attrazione erotica. Ah, finalmente!

ENZO        Ti stuzzica!?

DUCKY     Perché a te no?

ENZO        Si, lo riconosco…mi fa un certo effetto(...non avevamo dubbi!)

DUCKY     Allora, forza…dai il meglio di te!

ENZO, Sì, ma non m’interrompere con battute idiote.

DUCKY     Parola d’onore!(... parola d’onore!)

ENZO        Ma quale onore, “ma mi facci il piacere!” sbottava Totò.

DUCKY     Ehi, che superbia…comincia piuttosto!

ENZO        Quando, dopo il “collaudo” di compatibilità verificato con il dialogo, si passa all’amore, la coppia abbandona le riserve, i due sono più spigliati, si toccano con maggiore frequenza e in modo diretto, si muovono in perfetta coordinazione come ballassero un tango e danno inequivocabili segnali di disponibilità sessuale (M. Pacori).

DUCKY     …e sarebbero? Per cortesia spiega piano piano

ENZO        Cerco di farne un elenco:
-      Lei tiene un bicchiere in mano e passa un dito sul bordo oppure, muove le dita verticalmente sulla coppa e le fa scorrere sullo stelo;
-      fa scivolare il dito sul dorso di un libro o lo infila fra le pagine;
-      accarezza il proprio corpo o appoggia la mano sulle cosiddette zone erogene secondarie e che sono: infilare una mano nella scollatura e sfiora la parte alta del petto;
-      si liscia la parte anteriore del collo o la base della nuca;
-      passa ripetutamente la mano…
DUCKY     …sempre Lei!?
ENZO        Sì, la Ciucciottina!...passa ripetutamente la mano fra i capelli o manipola i lobi delle orecchie. Può anche accarezzarsi l’interno del braccio a partire più o meno dall’ascella e sostando sull’avambraccio;
   fa scorrere le dita sull’addome, sulla coscia oppure si accarezza il polpaccio o il collo del piede;
   significative sono le manipolazioni di oggetti da parte di Lei, specie se prolungate, quali: infila una o più dita nella collana o nella manica della camicia e farle scorrere oppure gioca con un anello, orecchino, una ciocca di capelli, ecc. Spesso nell’eseguire questi gesti, la Ciucciottina assume un’aria trasognata: le sue pupille sono dilatate, lo sguardo fisso sull’altro e le labbra socchiuse, il tronco si inchina verso di Lui,
   ignora lo scorrere del tempo, dimenticando qualche impegno;
   non bada a rumori, musica, schiamazzi e non presta attenzione nemmeno ad amici e amiche;
   un altro segnale di desiderio si osserva quando la Ciucciottina beve inavvertitamente dal bicchiere di LUI, oppure intenzionalmente chiede di farle assaggiare il suo drink.
   Se i due sono in piedi Lei può essere fortemente inclinata con il corpo verso l’uomo. L’inclinazione a volte può sembrare sfidare la forza di gravità: si tratta di un fenomeno ben noto in ipnosi, dove prende il nome di catalessi: gli studi lo dimostrano. Duc, io semplicemente questo stato psicologico lo chiamo “magia da incantesimo”…

DUCKY     Davvero?

ENZO        Davverissimo, gemello caro, lo stato psicologico si può osservare nell’attrazione fisica ed emozionale: non a caso, Freud commentava che l”innamoramento è ipnosi!( su questa affermazione di Freud concordo..ma Freud è Freud)

DUCKY     Per carità, non ti fermare….continua!(...siiii continua)

ENZO        Lo stesso avviene quando ci appassioniamo a qualcuno; per noi diventa (letteralmente) come una droga! All’inizio di un rapporto proviamo spesso uno stato di esaltazione che non ci fa dormire di  notte e ci rende “elettrici”,  eppure non avvertiamo la stanchezza.  Questo è dovuto all’effetto della PEA, che è un’anfetamina, cioè uno pseudotrasmettitore. Questa sostanza è (per fortuna) “a tempo determinato”; in genere l’eccitazione mentale dopo breve tempo si placa, dando luogo a una relazione più equilibrata e in certe situazioni rende l’amore della coppia più persistente: il meccanismo che gli permette di mantenersi nel tempo sarebbe regolato “dalla separazione forzata e dall’intermittenza degli incontri.”

DUCKY     Se ti fermi, ti prendo io a padellate!

ENZO        Sciagurato….a mano a mano che l’affiatamento s’intensifica l’atmosfera si scalda...

DUCKY     …e la Ciucciottina si eccita…

ENZO        …e il corpo la tradisce. In Lei, per esempio, si può osservare un incremento della frequenza di ammiccamento delle palpebre, aumento del suo tono muscolare, immobile e spinge avanti il seno che si gonfia apparendo più sodo; i capezzoli diventano eretti e rigidi…

DUCKY     …e si intravedono anche sotto una maglia!

ENZO        Il bacino è spinto in avanti…il sangue ribolle e schizza per irradiare petto, collo e volto; le gambe assumono un aspetto scattante; i piedi assumono una posizione ad arco, l’alluce può sollevarsi e irrigidirsi…

DUCKY     …e poi?

ENZO…e poi basta… quello che resta da spiegare è ancora parecchio. Riprenderemo la prossima settimana. Parleremo del volto, delle labbra, delle orecchie, della voce, del respiro e…indovina, Duc?

DUCKY     …degli occhi…lo sapevo…sei proprio fissato, fratello mio. Così farai felice OB.

ENZO        Babbeo, perché tu no?

DUCKY     Senz’altro, anzi io la farei felice in tanti modi!

ENZO        Non li voglio sapere. Sono una persona seria. Ora e’ meglio che ci fermiamo qui. Sono le 16.32, vai a fare il caffè.

DUCKY     Senti senti…ha parlato il comandante!

ENZO        Sì, ha parlato il comandante… e non farmi ripetere l’ordine. Su, di corsaaa!

DUCKY     …ma vaffàn…(bravo Ducky1)

ENZO        Ahhhh, padellone pronto!

Parola mantenuta , però fatemi dire:
 Ducky  concordo con il tuo vaffa...!

O.B.


4 commenti:

  1. Che ve devo dì? A me 'sti dialoghi continuano a piacermi ar massimo. Continuate, gemelli, continuate.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo dialogo, interessante ma è solo teoria: nella pratica è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  3. Ignoro chi tu sia (ah il coraggio della firma). La totale ignoranza del linguaggio del corpo certamente ti crea problemi ti impedirà di capire se e quando l'uomo "ci tiene" per te. A Napoli si dice:
    "Quanno 'o ciuccio nun vo vevere, ai voglia do llucca = Quando l'asino non vuol bere, e' inutile sgridarlo.
    BYE
    ENZO

    RispondiElimina
  4. Enzo , siamo in piena libertà di espressione . Se il nostro o la nostra amica ha idee opposte vanno rispettate ... Lascia perdere i ciucci e continua a scrivere per il divertimento di Lorenzo , mio e di tutti gli amici e lettori. Ciao

    RispondiElimina