lunedì 17 novembre 2014

NO HATE - NO ALL'ODIO, NO ALL'INTOLLERANZA SUL WEB





"Il  web si mobilita contro la violenza in rete"




Sono 3 piccoli spot, ma possono produrre grandi cambiamenti quelli promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani contro episodi d'intolleranza ed espressioni violente nei confronti dei più deboli, manifestati su internet Si tratta di azioni che riguardano differenze religiose, di genere, culturali, ma anche episodi di bullismo. Soltanto in Italia, circa il 41% dei casi di discriminazione segnalati nel 2012 sono da ricondurre al web.




Il movimento "NO HATE SPEECH" è stato lanciato dal Consiglio d'Europa come forma di tutela dei diritti umani a fronte di fenomeni di odio e di intolleranza espressi attraverso il web, che stanno crescendo pericolosamente con conseguenze negative molto gravi sia nel mondo reale che in quello virtuale.

L'invito è quello di diffondere e condividere gli spot che sono visibili su YouTube sul canale Stop Hate Speech, ma anche quello di partecipare con produzioni proprie, post sui social network, video e selfie a questa iniziativa per scoraggiare e denunciare tutta una serie di espressioni violente che si manifestano "on line" (gli hate speech) e che denotano violenza, razzismo, intolleranza, bullismo.

In Europa il messaggio è stato raccolto e rilanciato da migliaia di utenti della rete e adesso è il turno dell'Italia di aderire allo slogan della campagna di comunicazione: "Usa internet col cuore. No all'odio e all'intolleranza sul web"

Per quanto riguarda i media tradizionali la campagna "NO HATE SPEECH" è in programmazione in questo periodo sulle reti e sulle radio RAI.

Annamaria...a dopo


Nessun commento:

Posta un commento