sabato 15 giugno 2019

LIQUIDO DI GOVERNO LEGUMI E NON SOLO









Si tratta del liquido di governo (di cottura) di vari alimenti.
Per i legumi, in scatola, c'è chi non lo butta. Chi si limita a scolarli. Chi, invece, li sciacqua abbondantemente sotto l'acqua prima di cucinarli. 
Diciamo che il liquido di governo rende i piatti più saporiti.
Ma chi sbaglia?
Innanzitutto è importante leggere l'etichetta e controllare la presenza di eventuali additivi o altri alimenti aggiunti al prodotto e in quali quantità sono presenti.
Sicuramente è da preferire il prodotto che contiene meno sale.
I nutrizionisti suggeriscono sempre di sciacquare i legumi sott'acqua per liberarli dal liquido di governo, aquafabia, che poi come detto è semplicemente l'acqua di cottura. Ma non mi fermo solo ai legumi e vi propongo alcune informazioni elaborate da Mother, uno dei siti di news ambientali più seguiti al mondo, che "il salvagente" ha riportato.
E a noi la scelta se accettare o meno l'utilizzo alternativo di 10 liquidi di cottura o di governo, che non riguardano solo i legumi, in altrettante risorse. 
Vediamo come.





La lattina dei fagioli in scatola
Che si tratti di fagioli, ceci o lenticchie, questo liquido denso è chiamato aquafaba,
Con il termine aquafaba si indica il liquido di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli cannellini, quando viene usato come sostituto dell'albume dell'uovo in alcune ricette, soprattutto vegane. A coniare il termine è stato l’ingegnere americano Goose Wohlt, che ha unito le parole latine aqua (acqua) e faba (fagiolo), ma si dice che  in realtà il primo a sperimentarla nei dolci sia stato lo chef francese Joel Roessel. Può anche essere prodotto quando si lasciano a bagno i fagioli secchi prima della cottura, ma in questo caso va fatto addensare. In entrambi i casi, l’aquafaba può essere usato come un sostituto dell’albume d’uovo in praticamente qualsiasi ricetta. Mother lo consiglia in meringhe, creme, glassa, biscotti, torte, maionese e come sostituto del burro (miscelandolo con olio). Oppure come sostituto del brodo o aggiunto per addensare zuppe, stufati e salse. Il liquido in più può anche essere congelato per un uso successivo.



Avvertenze: Se si sta utilizzando aquafaba da fagioli in scatola, meglio preferire fagioli biologici coltivati ​​senza fertilizzanti sintetici o pesticidi e le marche che non contengono conservanti come il cloruro di calcio. Optare per le varietà a basso contenuto di sale e le lattine BPA-free. Il bisfenolo A è una sostanza chimica trovata nelle materie plastiche di policarbonato, spesso utilizzati per rivestire l’interno di lattine alimentari. L’evidenza suggerisce BPA – un distruttore endocrino – può contaminare il cibo.

Sottaceti
Il liquido contenuto nelle lattine e nei barattoli di sottaceti in salamoia – tipicamente una combinazione di aceto, sale, zucchero e spezie – può essere un esaltatore di sapidità versatile per tutta una serie di piatti. Pensatelo come sostituto per salse piccanti, liquidi acidi come l’aceto e succo di limone. Un cucchiaio nell’insalata di patate o in quella di cavolo per Mother sono perfetti. Ne approfitteranno anche le insalate vinaigrette, la marinata per pollo alla griglia, pesce e tofu.




Cuori di carciofo marinato, olive, pomodori secchi
Questi alimenti di solito sono confezionati in una combinazione di liquido di aceto, olio, sale e spezie che possono essere utilizzate per innumerevoli piatti. Possono essere aggiunti al risotto e a verdure, insalate, salsa marinara, hummus e  pane fatto in casa.

Acqua di cottura del mais
Una volta bollite le pannocchie, lasciate che l’acqua si raffreddi e potrete utilizzarla in diversi modi. Quella che avanza come mineralizzante in guardino ma in cucina potrà essere utile per aggiungere verdure e carne per una zuppa.

Mais in scatola
Il liquido può essere utilizzato ancora una volta nelle zuppe e in altre ricette. Quando possibile, optate per le marche da agricoltura biologica per ridurre il consumo di pesticidi dannosi e fertilizzanti.

Verdure bollite
Bollire le verdure non è il modo più sano per conservare le vitamine. Se utilizzate questo metodo, però, mettete da parte l’acqua di cottura per la preparazione di minestre, salse e sughi o per fortificare le piante. Anche in questo caso, usate verdure bio. Utilizzate l’acqua il più rapidamente possibile per mantenere il maggior numero di sostanze nutritive o congelatela.

Verdure in scatola
Il liquido (preferibilmente ottenuto da prodotti bio) è ancora una volta una buona aggiunta ad altri piatti.

Bollitura delle patate
Una volta bollite le patate, l’amido rimasto nell’acqua è ottimo per preparare  pasta di pane e pizza o per addensare zuppe. Tutto ciò che rimane può essere utilizzato per fertilizzare piante da appartamento e da giardino. E se siete veramente avventurose, considerate l’utilizzo dell’acqua di patate come un aiuto di bellezza per un trattamento viso rivitalizzante o per immergere i piedi stanchi.

L’acqua della pasta
Anche in questo caso l’acqua è ricca di amido. Ne potrete conservare un po’ per addensare salse, zuppe e sughi.

Il “succo” del pesce in scatola
Il liquido di lattine di tonno, salmone e altri pesci può diventare un regalo speciale per il vostro gatto o cane. Tenete però presente che la moderazione è fondamentale perché i pesci possono contenere composti nocivi come il mercurio. Inoltre tende a essere troppo ricco di sodio, quindi optate per le varietà a basso o nullo contenuto di sale. Preferite lattine BPA-free, ed evitate il liquido eccessivamente oleoso che contiene troppi grassi. Il pelo dei vostri cuccioli se ne gioverà.

Annamaria 

2 commenti: