lunedì 29 agosto 2011

IL SESSO AD OGNI ETA'

Il sesso  migliora crescendo...


Il sesso? Cambia con l’età!

Il sesso non è uguale a tutte le età, ma muta, si definisce e talvolta migliora grazie alle esperienze che si acquisiscono durante il proprio percorso di vita. Ma come cambia il sesso con l’età? Vediamo passo dopo passo l’evoluzione del sesso e quali possono essere i modi di vivere il sesso a seconda dell’età.

Il sesso tra i 20 e i 30 anni

Nell’età che oscilla tra i 20 ed i 30 anni il sesso è vissuto quasi sempre come “momento di esplorazione”, in cui si hanno i primi approcci ed in cui si maturano le esperienze che in qualche modo segneranno la sfera sessuale futura. Il sesso in quest’età è generalmente vissuto senza troppi pensieri e con una “leggerezza” tipica di questi anni. Alcuni studi hanno poi evidenziato che tra i 20 ed i 30 anni non si da gran spazio alla qualità del sesso bensì alla quantità dello stesso, e i preliminari sono pochi se non del tutto inesistenti. Insomma il sesso tra i 20 ed i 30 anni di età assume più le caratteristiche di atto pratico ed esplorativo che non di atto volto a creare relazioni più stabili e profonde.

È inoltre in questa età così particolare che spesso si genera l’ansia da prestazione sessuale, una problematica che, se mal gestita può comportare l’insorgenza di disfunzioni sessuali come l’eiaculazione precoce, l’impotenza o il calo del desiderio sessuale. Non a caso le statistiche dimostrano che l’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale assai diffusa proprio tra i giovani.

Il sesso tra i 30 e i 40 anni

Tra i 30 ed i 40 anni di età sia per gli uomini che per le donne si genera un maggior senso di sicurezza e soddisfazione sessuale. Il sesso è fatto con maggior consapevolezza e disinvoltura. Ciò è confermato anche da un recente studio, pubblicato sulla rivista Health plus, che vede circa il 77% delle donne completamente soddisfatte della loro vita sessuale verso i 40 anni di età, mentre prima di allora il sesso era ancora fortemente pervaso da insicurezza e frustrazioni.

Un altro studio ha invece evidenziato che per gli uomini l’età di massimo fulgore sessuale è quella dei 36 anni. L’uomo superata la trentina si concede a rapporti stabili che gli consentono una maggiore confidenza ed intimità con la partner. Infatti è questa l’età in cui uomo e donna vivono il sesso come fonte di piacere da condividere e assaporare.

Ma la ragione del sesso felice verso i 40 anni è non è solo data da una maggiore esperienza ma anche da questioni puramente ormonali. È proprio verso i 40 anni infatti, che gli ormoni come il testosterone aumentano di vigore, migliorando anche il sesso individuale o tra partner.


Il sesso tra i 50 ed i 60 anni

Superati i 50 anni di età, molti considerano il sesso sia un argomento chiuso( come il nostro amico anonimo...). Ma non esiste atteggiamento o pensiero più sbagliato! Infatti, la maggior parte delle coppie in questa età, ha una vita sessuale soddisfacente, anzi vissuta con meno paure e pensieri. Il sesso dopo i 50 anni d’età è un sesso consapevole, è un sesso completo di esperienze, comprensione e voglia di continuare a mettersi in gioco. È questa l’età in cui il sesso, specie per le donne, si arricchisce di fantasie erotico-sessuali da mettere in pratica senza la preoccupazione di una gravidanza indesiderata.

Dopo i 50 anni di età nella donna avvengono dei cambiamenti profondi determinati della menopausa. Molte donne però, vivono male questa fase di vita, senza sapere che invece è grazie a questa che si possono vivere nuove esperienze, anche sessuali, non meno stimolanti di quelle precedenti. Anche l’uomo poi, dopo i 50 anni di età subisce dei cambiamenti organici, dovuti alla normale riduzione di testosterone. Tuttavia quello che conta sia per le donne che per gli uomini, è la voglia di avere una vita sessuale normale, per cui non bisogna lasciarsi condizionare da fattori biologici che possono essere tranquillamente superati per dare sfogo al massimo piacere del sesso.

euroClinix.it (letto,approvato e confermato)
Annamaria... a dopo

1 commento: