martedì 20 settembre 2011

ENZO, DUCKY E…LO PSICOLOGO di - ENZO -

Il solito spiritoso e spassoso dialogo tra i due gemelli...


Studio del dottor Scapizza- ore 9.00

ENZO Dottore, buongiorno!

DUCKY Dottò, buongiorno!

DOTTORE Buongiorno a voi…accomodatevi in studio, arrivo
fra un attimo.

(I due gemelli si seggono nello studio)

ENZO Eh, Ducky, dai un’occhiata là: ha tutti questi titoli il nostro medico.

DUCKY Non c’è più spazio alla parete…anche onorificenze americane…salute!

ENZO New York….però… è stato pure negli Stati Uniti…

DUCKY …ma quello vicino a lui non è Bongusto?

ENZO Si, è proprio lui…giocatori di tennis…hanno la racchetta in mano.

DUCKY Comunque a noi interessano le sue qualità professionali.

ENZO Ducky, non divaghiamo…siamo venuti qui per un motivo.

DUCKY Lo so, mica siamo dei malati; siamo qui per delucidazioni, chiarimenti.

ENZO Prima di tutto, ti avverto, non ci facciamo conoscere: siamo venuti qui non per dire i fatti nostri, ma per problemi in generale…

DUCKY …per problemi…in generale…Enzuccio…stiamo qui per la frustrazione.

ENZO Eh sì…per farci picchiare con la frusta…!?

DUCKY (sorride) …la frustrazione tua!

ENZO Io ho una frustrazione?

DUCKY E chi io?

ENZO Duc, hai ragione che qui non posso alzare la voce. Ti ha dato di volta il cervello…lasciati guardare…ma “tu faie overo o pazzìe”? Qui se c’è qualcuno che ha una frustrazione, anzi, secondo me, che ne ha più di una…sei proprio tu.

DUCKY Zì, abbassa la voce, scombinato, so benissimo che ho delle cose da realizzare e che faccio una fatica a risolvere. Dai...Enzo, sai bene che…mi sento frustrato minimo in un paio di cose. Senti a me, perché non facciamo una cosa?

ENZO Cosa?

DUCKY Ce le dividiamo!?

ENZO …come se fossero babà o paste fresche. Io ho un mio modo di affrontarle.

DUCKY …le paste fresche?

ENZO …le frustrazioni, “impedito”!

DUCKY E io il mio…fermati…calmati…siamo venuti qui per sentire il professore parlare di frustrazioni, in senso generale e senza far sapere i fatti nostri…vabbè?

ENZO Abbiamo chiesto un consulto così teorico. Lui ci deve chiarire certi punti. Noi…io e te, abbiamo i nostri desideri e una nostra visuale per affrontarli. Ora il dottor Scapizza… però che nome… se dovesse scivolare su una buccia di banane…chissà quante bestemmie manderebbe a suo padre per il cognome, dicevo che Il nostro dottore ci spiegherà la sua visuale nell’affrontare queste benedette o maledette frustrazioni… ssst eccolo!

DOTTORE Allora, signori, di che si tratta?

ENZO Professò, vorremmo che lei ci delucidasse, in senso generale, s’intende, sulle frustrazioni e su come affrontarle.

DUCKY …soprattutto su come superarle, ecco!

DOTTORE Scusate se sorrido, vorrei farvi una proposta: portate nel mio studio qualcuno che non è frustrato e io vi faccio consulenza psicologica per il resto della vostra vita.

ENZO Ma no. anche…lei. Mi scusi, ma lei è uno psicologo di fama…non dovrebbe…

DUCKY Pure lei… insomma la “cosa” è generale…siamo tra frustrati.

DOTTORE Esatto, siamo tre frustrati…tra frustrati!

DUCKY Però…mi piacerebbe sapere chi di noi tre è il più frustrato.

DOTTORE Questa è una domanda “double face”, potrebbe essere fatta da un ragazzo e da un uomo di cultura, ma ha un preciso senso. Non si possono misurare né l’intensità né la tossicità di una frustrazione. Il punto non è la gravità della frustrazione, “ma è il modo di affrontarle e di gestirle”. Due persone posso soffrire, ipoteticamente, la stessa frustrazione in maniera diversa.

ENZO Interessante, anzi molto interessante…capito, fratello gemello?

DUCKY Tutto e in tempo record.

ENZO Lo spero.

DOTTORE Grazie, spesso, ci capita, e lo sapete certamente, di reagire in modo esagerato…

DUCKY Come succede a lui, professò, quando prende due o tre caffè in più.

ENZO Dottò, non gli dia retta…fa così perché ogni tanto ha degli attacchi di gelosia, Duc, per favore, non interrompiamo il dottore, insenso generale, mi hai capito?

DUCKY Le mie scuse, dottò!

DOTTORE …dicevo che spesso ci succede di reagire in modo esagerato, eccessivo o, comunque, inadeguato alle tante piccole e grosse frustrazioni che turbano la nostra esistenza.

DUCKY Eccome ci turbano!

DOTTORE Eppure, anche se non ce ne rendiamo conto, abbiamo a disposizione un’infinità di espedienti per farvi fronte con successo, Signori miei, ve lo dico chiaro e tondo, è saperli mettere in pratica.

DUCKY Visto, Enzù, che ci sono tanti “espedienti”.

ENZO Dudù, non fare lo spirito, non ho mai detto che non ce ne sono. Dottò, lo scusi, con un tipo così ci vogliono due cose: pazienza e una padella a portata di mano.

DOTTORE Siete entrambi due tipi atipici…

ENZO …ma lui è molto più atipico di me, mi creda.

DUCKY Ha visto…si vanta da solo.

DOTTORE …continuiamo…dicendo che le frustrazioni, che derivano dall’impossibilità di raggiungere un determinato obbiettivo o di soddisfare un desiderio, sono un fenomeno comune a tutti e purtroppo anche inevitabile.
Per raggiungere un buon andamento alla vita, quindi, non rimane che affrontarle nel modo migliore, magari cercando di seguire una serie di regole che fra poco vi dirò, regole non mie ma di S. Caprio, uno psichiatra di Washington.

ENZO Perfetto!

DUCKY Sentiamo!

DOTTORE REGOLA 1-
Convincetevi che ogni problema ha la sua soluzione. Si tratta di avere pazienza e di trovare l’esatta risposta alla vostra particolare situazione. Ciò richiede studio e un piano d’azione. Che ne dite di questa prima regola?

ENZO Ma, convincermi che ogni frustrazione ha una soluzione, mi lascia un po’ perplesso.

DUCKY Sembra anche a me così, professò. Vuol dire che non bisogna mai arrendersi.

DOTTORE Passiamo alla REGOLA 2-
Pensate prima di agire. Molta gente, s’impressiona facilmente perché si lascia prendere la mano dalle emozioni e non si offre l’occasione di calmarsi e di vedere le cose in modo obbiettivo, agisce d’impulso e poi se ne pente. Domande?

ENZO Nessuna.

DUCKY Nessuna, condivido la logica.

DOTTORE REGOLA 3-
Semplificarsi la vita. Non createvi deliberatamente quelle complicazioni che potrebbero essere causa di angoscia e di tormento.

ENZO A volte non siamo noi a crearle ma vengono “loro” a noi.

DUCKY Noi? lo scombinato ed io, professò, potremmo metterci un negozio e vendere complicazioni e frustrazioni, come articoli unici ed esclusivi.

DOTTORE Signor Ducky, si sarebbe lo scombinato?

DUCKY Eccolo qui: è uno scombinato da competizione.

ENZO Scherza sempre, il mio gemello, non ci faccia caso. Lei deve sapere che usci per primo, ma se lei sapesse come fece soffrire nostra madre durante il parte…una gravidanza travagliata…era scaduto pure il nono mese e lui non voleva uscire,,,e poi si decise a uscire… per primo. Sotto certi aspetti è rimasto…”nu criature”. Forse era meglio se mi avesse dato la precedenza.

DUCKY Dottò, non era possibile, mamma ci spiegò che io mi presentavo all’uscita “di testa”, e lui era “di sedere”.

DOTTORE Credetemi, faccio fatica a rimanere serio. Ok, REGOLA 4-
Quando le cose non vanno come dovrebbero, fatevi venire in mente qualche pensiero piacevole che vi permette di ridere o almeno sorridere. Servitevi del vostro senso dell’umorismo quando più ne avete bisogno.

ENZO Film comici e commedie brillanti!

DUCKY Io preferisco i film di Totò e di Paolo Villaggio, i musical americani…o anche del cabaret.

DOTTORE Bene. REGOLA 5-
Ricordate che non potete accontentare tutti. C’è da aspettarsi d’incappare in qualcuno o in qualcosa cui non siete simpatici. Qualche volta accettate di essere respinti.

ENZO Professò, eccolo quello che non accetta mai un rifiuto.

DUCKY Parla per te, comunque sia tengo a precisarti che non fa piacere a nessuno essere respinti!

DOTTORE REGOLA 6-
Mettetevi in mente che possedete un potere in voi stessi che vi aiuterà ad affrontare coraggiosamente le avversità e che vi permetterà di superare tutti gli ostacoli.

ENZO Il mio cuore è forte.

DUCKY Anche il mio.

DOTTORE REGOLA 7-
Parlate del vostro problema con qualcuno che vi possa aiutare.

DUCKY Questo non è difficile!

ENZO …ma nemmeno tanto facile, purché si abbia un amico vero.

DUCKY …o un’amica vera. A volte c’incappiamo in certe amiche “da falò”.

DOTTORE …”da falo”? in che senso?

DUCKY Veda, professore Scapizza, s’incontrano donne che in amore o in amicizia ti fanno certe sorprese; ci deludono…quelle meriterebbero di essere legate su una catasta di legno per un falò.

DOTTORE Il contrappasso dell’inferno dantesco…al cuore freddo si contrappone il fuoco caldo.

ENZO Però, che fantasia il mio gemello! Ma non mi sento di dargli tutti i torti.

DOTTORE REGOLA 8-
Il grado di successo nel superare le vostre frustrazioni giornaliere dipende da come avrete imparato a controllare e padroneggiare le vostre emozioni.

ENZO Dottò, non è mica facile il controllo basta sentire il telegiornale… una sfilza di omicidi, rapine, stupri, reati contro minori…

DUCKY …omicidi in strada con autovetture di ubriachi e drogati.

DOTTORE Lo so bene, soprattutto per motivi professionali. Passiamo alla REGOLA 9.
Non siate perfezionisti. I perfezionisti tendono a essere facilmente frustrati perché si aspettano troppo da sé e dagli altri: sono troppo idealisti.

ENZO Facciamo tesoro anche della nona regola.

DOTTORE REGOLA 10-
Prima di prendervela con gli altri per desideri insoddisfatti. chiedetevi: “Sono una persona facile da trattare?”

DUCKY Ecco una domanda che farebbe venire un tic nervoso a certi amici…

ENZO …o a certe amiche…glissiamo, Duc, qualche volta anch’io divento intrattabile…e tu non sei da meno!

DUCKY Un pò sì…ma senza esagerare…però, ora che ci penso…hai ragione tu. Ma”ma quanno ce vò ce vò”.

DOTTORE REGOLA 11-
Invece di agitarvi perché non sapete, o non ve la sentite, di prendere una decisione, cercate la causa della vostra indecisione.

ENZO Giusto!

DUCKY Più che giusto per me!

DOTTORE REGOLA12-
Analizzate le basi psicologiche delle vostre frustrazioni. Le persone suscettibili alle frustrazioni sono generalmente troppo aggressive e si sentono malsicure e impazienti.

ENZO Davvero? Duc, ne abbiamo conosciute…sono proprio quelle…se mi leggi nel pensiero.

DUCKY Ti leggo e immagino. Io sono convinto che è tutta colpa del…forza Enzo…è colpa del…?

ENZO …dell’A-M-O-R-E? Ma questa non è una colpa…o sei innamorato o non lo sei…V E R A M E N T E, chiaro?

DOTTORE Eccome!

DUCKY Forse…sicuro…probabile…possibile…l’Amore fa sempre girare la testa.

DOTTORE REGOLA 13-
Controbilanciate le vostre frustrazioni compensandole con attività che vi procurino distensione e riposo.

ENZO Chiaro!

DUCKY Eh già, laconico e chiaro.

DOTTORE REGOLA 14-
Agite in modo intelligente: è meglio che tormentarsi a vuoto.

ENZO …intelligente eh, è meglio che mi sto zitto se no il mio gemella si potrebbe irritare.

DUCKY Spirito di patate, dottò.

DOTTORE REGOLA 15-
Un cambiamento di abitudini può alleviare la frustrazione generata dalla monotonia dell’eterno “tran tran”. Domande?

DUCKY Nessuna.

ENZO No no!

DOTTORE REGOLA 16-
Non potete sperare di vincere le vostre frustrazioni voltando a esse le spalle o ricorrendo all’alcool, che non fa che moltiplicarle ed è sempre seguito da uno strascico di sensi di colpa e di nuova frustrazione. Che ne dite, signori?

DUCKY Io, nulla. Vero, quello che si deve affrontare sarà affrontato.

ENZO Che io sappia, credo di possedere un cuore forte, e non mi stancherò mai di affrontare la vita e tutti i capitomboli relativi…permette una domanda?

DOTTORE Prego, signor Enzo!

ENZO Se mi sento frustrato perché qualcuno o qualcuna mi delude, mi dirò: “Pazienza, l’azione sta sempre a chi la compie e mai a chi la riceve: le delusioni fanno parte della vita.”

DOTTORE E lei, signor Ducky, che ne pensa?

DUCKY Cosa vuole che le dica, Dottor Scapizza…a volte, parlando con rispetto, si scivola e…”si scapizza overamente”. Mio fratello qui presente ha già detto tutto; però una cosa, se mi permette la direi…

DOTTORE Per carità, dica pure.

DUCKY Per lui ci vorrebbe, più che una frustrazione…una frusta!

ENZO …e io per lui userei un utensile da cucina…una voluminosa padella… per accarezzargli la sua zucca vuota.

DOTTRE No no…vi sbagliate tutti e due: io userei una camicia di forza per una coppia come voi.

ENZO …perché una sola, dotto’?

DOTTORE …perché dovete stare “sempre assieme” uniti in una sola camicia di forza “nel bene e nel male”. Ecco… mi faccio il segno della croce… con la mano sinistra e vi comunico che il consulto è terminato. 

Enzo

3 commenti:

  1. Bello il rimedio della camicia di forza. Ma è messo lì per ridere. In realtà si tretta di un vero consulto psico. Grazie, fratelli.

    RispondiElimina
  2. Bravo, Lorenzo. hai capito perfettamente. La comicità, l'umorismo e anche un pizzico d'ironia mi servono per dire cose serie.
    ENZO

    RispondiElimina
  3. Ma mi raccomando...che la camicia di forza sia ben robusta...Insieme i gemelli potrebbero scatenare una forza...dirompente!!! Maria.sa

    RispondiElimina