mercoledì 21 settembre 2011

L'ARTE DI AMARE di - ENZO -


I NARCISI…QUELLI CHE NON SANNO AMARE

I due gemelli, Enzo e DUCKY, distesi al sole sulla spiaggia del “Bagno Delfino” a Cervia.

DUCKY: Oh oh, hué hué, sveglia!

ENZO Che…ah…e ti pareva!

DUCKY È un’ora che sei in stato catalettico. Tié…prof…il caffè…così risusciti.

ENZO Buono…veramente buono.

DUCKY Ti voglio bene, da me sei amato e vituperato…perciò ti ho servito il il caffè, narcisone!

ENZO Lascia che ti guardi…narciso io? vogliamo dare i numeri qua in mezzo?

DUCKY La tazza, dammi la tazza…narcisetto!

ENZO Ancora…fraté, tu non me la conti giusta…

DUCKY Indovinato…

ENZO Io con te indovino sempre cos’hai nella “chiocca”.

DUCKY Eh no…niente dialetto…ieri la signora a fianco a noi…

ENZO Chi…la signora Cervese di Cervia?

DUCKY Enzù, la signora non si chiama così di cognome…è di Cervia…

ENZO Scherzavo…e allora?

DUCKY Mi ha chiesto se ero napoletano…ho risposto che sono della provincia di Salerno. Poi mi fa: “Scusi, il dialetto vostro è più o meno lo stesso? Più o meno, ci sono delle differenze fonetiche. E lei: “Ieri, mentre venivo verso il mio ombrellone, ho sentito un giovanotto alle spalle che diceva una certa frase…” Ed io: “Che frase, signò?” E lei: “Marò…ma maniasse!”…(me la palpeggerei) che vuol dire in italiano?”

ENZO E tu glielo hai spiegato certamente.

DUCKY Eh, sì!

ENZO E lei?

DUCKY Con la bocca un po’ aperta…ha esclamato “Oh che bello, veramente bello…lo dirò a mio marito…gli dirò…”maniasse” e se non lo capisce glielo dirò in italiano. Grazie grazie sig. Mainasse!

ENZO L’ho vista la signora…niente male…pure io “ma maniasse”.

DUCKY Ed io no?...senti Enzo, cambiamo discorso: hai letto il pezzo nel blog sui “narcisi” di ieri e di oggi. Fatto bene, che ne dici?

ENZO Non male…pezzo trattato dal punto di vista femminile.

DUCKY Non essere severo, è scritto bene…ben dettagliato. Parlane tu, allora, narcisello, ah ah!

ENZO Sì, ammetto di essere un po’ narciso, ma tu hai preso da me anche quando ti infili una giacca…e cambi spesso tanti capi.

DUCKY …e tu che fai tante cerimonie davanti allo specchio…smorfie di qua smorfie di là.

ENZO Ma quelle sono solo sciocchezze…il narcisismo è tutto un’altra cosa: lo siamo tutti in modo più o meno accentuato, e riguarda la parte interiore di ogni persona.

DUCKY Intanto, diciamo cos’è.

ENZO …è l’amore che tutti noi, me e te inclusi, proviamo per la nostra persona.

DUCKY Un momento, Enzo, ora diamo il nostro giudizio: precisando che il mitologico Narciso era un giovane che, appunto secondo la mitologia, si innamorò della propria immagine riflessa in una fonte; egli rappresenta quanti ciucciottini e ciucciottine sono troppo assorbiti da sestessi per amare gli altri.

ENZO …e tu ne hai fatto di spese…!

DUCKY …non una…ma più di una!

ENZO Lasciamo stare il personale e atteniamoci al Narciso e alla Narcisa che non sa amare. Allora, il Narciso “pensa” a se stesso, ma a volte, però, tale atteggiamento si fa esagerato.

DUCKY Esagerato? direi patologico. Per amare una persona, bisogna anche essere capace di idealizzarla, in un certo senso, l’amore inizia sempre con un’infatuazione.

ENZO: In che senso, Duc?

DUCKY Nel senso che la persona amata appare straordinaria, perfetta, eccelsa. Col passare del tempo le cose vengono viste in una luce diversa e vi e un certo ridimensionamento.

ENZO Dudù, chiarezza per favore.

DUCKY Ok, voglio dire che quando si è innamorati sul serio, l’idealizzazione si riforma, cambia di continuo. Il narcisismo…

ENZO Alla faccia della chiarezza, Duc caro, “bello do frate, tu te aggiustà nu poco ‘a lengua…devi parlare come ci ha fatto Mamma Giuditta!

DUCKY Ce la sto mettendo tutta, faccio il possibile e tu lo sai, ma in certi casi devo utilizzare determinate parole.

ENZO Vabbè, continua…stavi dicendo che…

DUCKY Dicevo che il narcisismo è diverso, in quanto non riesce a idealizzare nessuno per lungo tempo. Il “narciso” si sente attratto da persone considerate piacenti o importanti, oppure da quelle che sembrano irraggiungibili: solo così, infatti, può sentirsi “in gamba”, ma, una volta raggiunto il suo scopo, “l’innamoramento” svanisce.

ENZO Bene bene… ora lasciami dire quello che penso io.

DUCKY Basta che non dici “fesserie”.

ENZO Gemè, non ho padelle a portata di mano, ma se mi alzo…

DUCKY …mi fai correre per tutta la spiaggia…che carattere, subito ti saltano i nervi…io però…eh eh…mi diverto.

ENZO A volte ho la netta sensazione…anzi direi più la certezza…che non sei cresciuto…vuoi sapere la verità…tu non hai superato la fase adolescenziale…”si rimaste criature”!



DUCKY Dai, Enzuccio mio…non ci facciamo conoscere dalla signora cervese. Continua…che tocca a te!

ENZO Hai finito il “numero”? ti sei esibito a sufficienza?

DUCKY Sì, faccia di corno…oggi mi sei un po’ antipatico.

ENZO Oggi, fino a mezzanotte oppure fino al mio risveglio? Perché poi?

DUCKY Perché…perché sei amato, ecco!

ENZO E questo ti rode…ti consuma!

DUCKY Anche io sono “messo bene”, simpatico…

ENZO Seriamente…tu mi rassomigli molto…io e te siamo come due gocce d’acqua.

DUCKY E allora come mai mi sento “solo”.

ENZO Fisicamente siamo identici…ma il mio “invisibile” è diverso dal tuo. Il tuo errore è stato quello di “guardare” l’aspetto sessuale, l’esteriorità delle ciucciote. Io invece ho cercato “la donna e il suo invisibile: e non nego che più di una volta mi sono sbagliato scambiano cigni per anatre…ora finiscila di lamentarti. ok?

DUCKY Gnorsì!

ENZO …lo psicanalista americano, Otto Kernberg, uno dei maggiori studiosi del narcisismo ha riassunto i criter per farci riconoscere un tipo narciso.

DUCKY E quali sarebbero?

ENZO Leggo: forte convinzione della propria importanza o di essere unico al mondo; l’individuo esagera i propri successi e le proprie capacità, e fa sempre notare quanto speciali siano i suoi problemi.

DUCKY Si considera un “padreterno”.

ENZO …ha fantasie di grandi successi, di potenza, di intelligenza, di bellezza, tutti considerati al massimo grado, o di amori ideali.

DUCKY Però ne ha di fantasie!

ENZO …e’ esibizionista: c’è una costante richiesta d’attenzione e di ammirazione.

DUCKY Chiarisswimo, un vero tipo atipico!

ENZO …indipendente e freddo contro le critiche o l’indifferenza da parte degli altri; le critiche vengono affrontate con sentimenti di rabbia, di inferiorità, di vergogna, di umiliazione o di vuoto.

DUCKY Non sa incassare, s’incavola.

ENZO …non sa tenere buoni rapporti con gli altri per due motivi:
  • mancanza di empatia!

DUCKY Spiega spiega ques’empatia!

ENZO Sarò breve ma chiaro:
  1. incapacità di comprendere come si sentono gli altri: di fronte a una persona gravemente ammalata, non si immedesima, non sente e non riesce a capire il dolore dell’altro.

...sentirsi in diritto di avere dagli altri favori particolari senza capire che è necessario ricambiare, il narcisista di fronte a un rifiuto si sorprende e si adira.

DUCKY Come te!

ENZO Tu non devi stare troppo al sole o dai i numeri cioè non connetti…secondo me hai sofferto una carenza di…affetto o..anche di giocattoli…

DUCKY …o forse d’amore…invece mi devo struggere di gelosia. E’ non è umano!

ENZO …mmm…Egli, il narcisista ha rapporti che, tipicamente, oscillano tra due estremi…idealizzazione eccessiva e grande svalutazione. Tu non mi crederai…ma il narcisista non si ama: sembra un paradosso.

DUCKY Pure a me!

ENZO Egli ha una scarsa opinione di se stesso ed è questo il motivo per cui cerca sempre l’approvazione degli altri. Lui vuole che gli altri lo considerino “unico”, “straordinario”, “grande”, “adorabile”; qui si sconfina nel campo della patologia e necessita di una terapia. Gli studiosi dicono che una terapia dovrebbe intervenire dopo i 40 o 50 anni.

DUCKY E tu sei già oltre questa fascia d’età.

ENZO Anche tu, penna bianca! Comunque, prima, infatti, il narcisista è tutto impegnato a mietere allori.

DUCKY …a loro…alle ciucciottine…?!

ENZO …allori…psicopatico…allori…successi!...a mietere allori e a immaginare che la sua ricetta sia in grado di risolvere qualsiasi problema; per quanto possa provare anche qualche sentimento di vuoto o di insoddisfazione, non è allora un buon candidato per la terapia. Più avanti, invece, quando comincia a cogliere appieno la futilità della sua esistenza e il fatto che la stima che ha di sé rimane ostinatamente bassa.

DUCKY …come la tua che è bassissima…ah ah!

ENZO Duc, ti giuro, se ti ricoverano, non ti verrò a trovare nemmeno se mi pagano…per favore, mi fai finire?

DUCKY Concesso, e bada… te lo dico con un sola parola, se te lo dicessi in “due” parole, ti verrebbe un attacco isterico.

ENZO …che la stima che ha di se stesso rimane ostinatamente bassa, ha più interesse nel darsi da fare per cambiare.

DUCKY (applaude) Non potevo avere un fratello gemello più rassomigliante di te, ma devo riconoscere ogni volta che non ti smentisci mai, sei un asso…vai a mille di cuore e vai bene anche di …cor…

ENZO Se finisci l’ultima parola, ti affogo… ti affogooo…ma poi…per simpatia…TI RISUSCITOOO!

ENZO ...& ducky

2 commenti: