mercoledì 29 gennaio 2014

CHI DICE DONNA...29





DUCKY                “Le lodi che meglio commuovono le donne veramente belle sono quelle che s’indirizzano al loro spirito.” Detto da Philip Dormer Chesterfield.


ENZO                   Che pensiero profondo!


DUCKY                Un proverbio italiano: “Chi si loda s’imbroda.”


ENZO                   Purtroppo è vero, dovrebbero essere gli altri a lodare.


DUCKY                Qua ti voglio, LONTANANZA. “Le lontananze brevi animano l’amore, quelle lunghe lo fanno morire. Honoré-Gabriel Mirabeau.
                               Durano con lontananze lunghe,  anche se Mademoiselle de Sommery afferma che “Essere lontani da chi si ama è non possedere che la metà di se stessi.”


ENZO                   Molte volte sì, ma non sempre un amore muore; ci sono amori che


DUCKY                Non riesco ad afferrare bene il senso…non saprei….sembra un detto sublime…e anche una sciocchezza..  Un proverbio dice “Più uno si allontana più il cuore brama. Ma…chi la pensa in un modo e chi in un altro.. Leggo. “La LUSSURIA è il più capitale dei peccati capitali.” Gaston Derys.


ENZO                   La lussuria è uno sfrenato impulso verso  i piaceri sessuali: è fare sesso in modo eccessivo e disordinato. E questo,, secondo me, non va bene, c’è una misura in tutto, anche nel sesso.


DUCKY                Insomma, il troppo storpia.  E veniamo alla magrezza. “La vera bellezza è quella della falda magra.”? Enzo?



ENZO                   Specifico,  anche qui c’è una precisazione da fare. Troppo grassa non mi piace, troppo secca nemmeno…però se c’è una certa abbondanza non mi dispiace, anche se molti credo che prediligono un corpo normale.  Duc,, abbracciare una donna da dietro e sentire le mani che si riempiono di due superbi seni è un preziosismo di notevole valenza erotica.


DUCKY                A me vengono in mente le mozzarelle di bufala del Salernitano, che quando le stringi cominciano a gocciolare, sai quel liquido bianco vivo.


ENZO                   Prosaico sei,  perché devi fare sempre queste battute sceme? E’ più forte di te, vero?


DUCKY                Charles Dupuis, “L’amore è una malattia che ciascuno deve avere una volta almeno.


ENZO                   Certo,  altrimenti  non sarà mai cos’è l’amore.. L’amore è una malattia che ha tre periodi:  desiderio, possesso e sazietà.


DUCKY                Il desiderio, se uno ama una persona,  c’è, possono mancare il possesso e la sazietà. Fratello caro,  tutta colpa della lontananza…


ENZO                   Maledetta  lontananza, è una spina nel cuore.  Continua, Duc!


DUCKY                MALDICENZA.  La maggior parte delle donne preferisce che si dica male della loro virtù che della loro bellezza e del loro spirito. Lo dice Bernard Fontenelle.


ENZO                   Non saprei cosa dirti,  forse  preferiscono  mostrare la loro bellezza e il loro carattere.  Certo è che quando ci si mettono hanno una lingua molto tagliente specialmente contro altre donne.


DUCKY                MALE, “la donna è un male necessario.”  Secondo Pierre de Bruyis, lo è..  ora ti dico altre massime. “Il vino e le donne sono i precettori di tutti i mali, se non ne sono gli autori.” “Si dice sempre delle donne peggio di quello che si dovrebbe, ma meno di quello che si potrebbe.”


ENZO                   Fratè, sai che ti dico…?


DUCKY                No, dimmelo!


ENZO                   Non è che le donne hanno più difetti di noi uomini, loro hanno i loro difetti e noi abbiamo i nostri. Punto.


DUCKY                MALINCONIA, “La malinconia è un desiderio di desideri.” Autore, Leone Tolstoj. Chapeau, Gemello!


ENZO                   E’ la più veritiera definizione:  si desiderano cose che non si possono realizzare …e si è presi dalla ipocondria.


DUCKY                LA MALIZIA…!


ENZO                   Asp….questa la so…detta da un santo, figurati, San Bonaventura. Questo santo ha detto così. “Qualunque malizia è ben poca cosa in confronto alla malizia delle donne, che è la maggiore fra tutte…le malizie..


DUCKY                Enzo, finiamo con un pensiero dolce  e a favore delle Ciucciottine, altrimenti ci prendono a padellate come minimo.


ENZO                   Subito! “La bocca continua spesso a dire “io ti amo” quando le maniere dicono il contrario.”


DUCKY                E’ questo me lo chiami un pensiero lusinghiero? Ma fammi il piacere, Enzo.


ENZO                   Rimedio subito. “L’amore, per quanto piacevole, piace più per le maniere e i modi con cui si mostra che per se stesso.”


DUCKY                Gemè, ora concordo  pienamente:  donne e  uomini  sgarbati depongono assai male nei rapporti d’amore, e non sono quali i familiari, gli amichevoli, di lavoro eccetera.


ENZO                   Basta,  fratello caro. Sono quasi le 7 e mezzo: è ora di preparare la cena.  Ho voglia di patatine fritte  con salsicce e broccoli. Su, diamoci da fare, stasera prepareremo insieme.


DUCKY                Meno male, secondo me “ti sei passato la mano per la coscienza”.: massima  di Ducky lo psicolabile.


ENZO                   Ti credo, sei  veramente il massimo dei…psicolabili!

ENZO


2 commenti: