Ricevo questo messaggio dall'amico Edoardo e....
Cosa? Oggi 2 agosto è la festa degli uomini...?
Ciao Anna, ti sei ricordata di fare gli auguri agli "ometti"? Noooo?!?!? Ma sai che oggi è la festa degli uomini, oggi 2 agosto! Non lo sai? Ora ti racconto:
In molte aree dell'arco alpino è la festa degli uomini. O quantomeno dei loro genitali e quindi, per estensione del termine, anche di chi li porta in giro. Fonti attendibili danno la festa di derivazione napoleonica, quando i soldati che indossavano fuseaux attillatissimi dovevano, per motivi di ordine visivo, sistemare i "gioielli" a sinistra - les deux á gauche (i due a sinistra). L'immensa ironica saggezza popolare ha fatto il resto ed il tutto è diventato les deux août....(il 2 agosto).
Ridi che ti fa bene. Un grosso abbraccio!
Vabbè un po' mi fa ridere ...ma ridere effettivamente fa bene. Quindi auguri a te ,che me l'hai segnalato, e a tutti gli "òmini" che leggono passando dal blog.
In alcuni ristoranti tipici a tutti gli uomini vengono offerti dolci simili alle castagnole ...ovviamente due per piatto...ahahah...accompagnati da un bicchiere di ramandolo!
Annamaria... a dopo
Non lo sapevo. Certo, in periodi di crisi fa bene sapere che si festeggiano gli attributi degli uomini. Anche perché in genere nei confronti dell'uomo si usa il singolare.
RispondiElimina