mercoledì 1 agosto 2012

VEDREMO UN FILM


Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.
Federico Fellini


Cerco sempre di non deludere gli amici, disattendendo le promesse fatte. Vi avevo detto che avrei preso un periodo di “pausa”. . . così è stato, pur assicurando alla cara Annamaria (Ob) qualche piccola incursione. 
Ricordate la mia intenzione di mettere il “lato B” a mollo . . .ebbene si! E che acque ho scelto! Quelle del nord-est della stupefacente Sardegna. Trasparenza, riflessi inattesi in cale dalle coste frastagliate, un po’ sabbiose, un po’ rocciose . . . colori che non poteva non far definire la zona SMERALDA. Persino i pesci posseggono tonalità variopinte e lucenti . . . insomma la mia “prima volta” in questa regione che per la forma è stata definita, “l’impronta del piede di Dio”, ha entusiasmato e appagato tutti i miei sensi. Ero già partita in buona ed allegra compagnia, ma ringrazio la Natura che concilia i molteplici  aspetti, ma anche la cordiale  e talvolta davvero affettuosa ma sempre discreta ospitalità dei sardi.
Però ora basta con le chiacchiere personali . . . passo a presentarvi  la panoramica dei film che saranno in sala (o nei cinema all’aperto) nel corso del mese di agosto.

. . . da venerdì 10 agosto . . .

NUDI E FELICI
Genere  Commedia rosa - USA, 2011.
La storia è incentrata su una coppia che, dopo aver perso tutti i soldi, si trasferisce da New York ad Atlanta e si rifugia in una comunità hippy.


. . . e da venerdì 17 agosto . . .

 Film animated gif

LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO
A distanza di tre anni, arriva il remake dell'omonimo film francese
Genere  Commedia - USA, 2011.
Miley Cyrus è una figlia scapestrata e ribelle che non vede l’ora di crescere. Demi Moore è una madre single che avrebbe voglia di ritrovare l’entusiasmo della sua adolescenza. Lo scontro tra le due porterà alla prima cotta dell’una e alla riscoperta di se stessa dell’altra. Alla fine la distanza generazionale si annulla con un sorriso… Remake dell’omonimo film francese, che con oltre 35 milioni di euro di incasso ha sorpreso la Francia 2 anni fa, LOL – Solo quando rido è Il Tempo delle Mele delle nuove generazioni.


I MERCENARI 2
Tornano i Mercenari, ma alla regia non c'è più Sylvester Stallone
Genere  Azione - USA, 2012.
I mercenari sono tornati e questa volta per una questione personale! Dopo che Tool (Mickey Rourke), il cuore e l'anima dei Mercenari, è stato brutalmente ucciso nel corso di una missione, i suoi compagni giurano di vendicarlo. Loro non sono però gli unici a volere uno spargimento di sangue. Anche Fiona, la giovane figlia di Tool, parte per una missione di vendetta. Ma le cose si complicano quando viene catturata da un dittatore che progetta la distruzione di un movimento di resistenza. Adesso Barney e i Mercenari dovranno rischiare tutto per salvare lei e l'intera umanità.


. . . e ancora, da mercoledì 22 agosto . . .

MADAGASCAR 3 : RICERCATI IN EUROPA
Il terzo capitolo vira sulla commedia tenera con accenti surreali
Genere  Animazione -  USA, 2012.
Alex il Leone, Marty la Zebra, Gloria l'Ippopotamo e Melman la Giraffa stanno ancora cercando di tornare a casa nella loro amata Grande Mela e, naturalmente, Re Julien, Maurice e i Pinguini sono pronti a partecipare alle avventure comiche. Il viaggio li porta in Europa dove trovano una perfetta copertura: un circo itinerante che loro reinventano in tipico stile Madagascar.


. . . e da venerdì 24 agosto . . .

MEDIANERAS
Entrerà un raggio di sole nella vita di questi due giovani ragazzi?
Genere  Drammatico - Argentina, Spagna, Germania, 2011.
Nello scenario di una Buenos Aires disordinata e sconclusionata, anche da un punto di vista architettonico, vivono Martin e Mariana. Lui è un web designer le cui nevrosi e fobie lo costringono a vivere barricato nel suo appartamento, schiavo di una realtà virtuale. Lei, vittima di turbamenti e ossessioni, è appena uscita da una lunga relazione.

TUTTI I RUMORI DEL MARE
La storia di X, un uomo senza identità per scelta
Genere  Thriller - Italia, Ungheria, 2012. Durata 95 minuti circa.
Il protagonista è un uomo che ha cancellato il suo passato, che ha scelto di vivere senza identità e trasporta persone per una multinazionale che traffica di esseri umani. Si tratta di una specie di Caronte moderno, che non si pone domande, che non vive alcuna emozione o credo di poterlo fare.

. . . da mercoledì 29 agosto . . .

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO
Il terzo film di Christopher Nolan dedicato alle prodezze di Batman
Genere  Azione - USA, Gran Bretagna, 2012.
Sono passati otto anni da quando Batman è scomparso nella notte, trasformandosi, in quell'istante, da eroe a fuggitivo.Per un certo tempo la menzogna ha funzionato, le attività criminali di Gotham City sono state schiacciate grazie legge anti-crimine Dent. Ma tutto cambierà con l'arrivo di un'astuta gatta ladra con un programma misterioso. Molto più pericoloso, tuttavia, è l'emergere di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham spingono Bruce fuori dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indosserà di nuovo il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non aver chance contro Bane.

LA FAIDA
L'Albania dei nostri giorni tra telefoni cellulari e faide ancestrali.
Genere  Drammatico - USA, 2011. Durata 109 minuti circa.
Il film esplora la nascita delle faide e il loro effetto su una famiglia nella moderna Albania, attraverso gli occhi di un ragazzo di diciassette anni e della sorella minore.

. . . infine, da venerdì 31 agosto . . .

EVA
Science fiction catalano che combina tecnologia e sentimenti universali
Genere  Fantascienza - Spagna, 2011.
Alex Garel è un ingegnere cibernetico che sogna di costruire un robot fornito di cuore e anima. Tornato dopo dieci anni a Santa Irene, ritrova i suoi affetti e riprende i progetti lasciati a metà. Stabilitosi nella casa paterna, riordinata e riassettata da un domestico meccanico, Alex scopre molto presto che il fratello David ha una bambina ed è sentimentalmente legato alla donna amata e abbandonata dieci anni prima. Eva è una fanciulla curiosa e ciarliera che prova un'istintiva simpatia per Alex e la sua professione. Invitatasi nel suo laboratorio resta affascinata da un robot bambino a cui l'ingegnere sta lavorando per conto terzi. Tra esperimenti falliti e scivoloni sulla pista di pattinaggio, Alex comprenderà presto che niente è come sembra e che il cuore di Eva nasconde un segreto che lo riguarda da vicino.

MONSIEUR LAZHAR
Un film sulla condizione scolastica
Genere  Drammatico - Canada, 2011. Durata 94 minuti circa.
In seguito alla morte di un'insegnante, Bachir Lazar, originario dell'Algeria, si offre come sostituto e viene accettato. Durante il suo periodo di supplenza, l'uomo fa amicizia con due studentesse che, pare abbiano avuto a che fare con la scomparsa della loro vecchia insegnante...

BABYCALL
Thriller impersonale e incolore sulla violenza domestica scandinava
Genere  Thriller - Norvegia, 2011. Durata 96 minuti circa.
Anna ha un bambino di otto anni e una casa in affitto dove si è rifugiata, con l'aiuto dell'assistenza sociale, da un marito violento. Separata e terrorizzata dall'uomo che ha cercato di uccidere suo figlio, il piccolo Anders, Anna vive in uno stato di ansia e confusione permanente da cui sembra uscire davanti al sorriso di Helge, un giovane uomo incontrato sull'autobus che ne accoglie la fragilità e il dolore. Ossessionata dal padre di Anders, acquista un babycall, un dispositivo senza fili che le assicura il contatto costante col figlio addormentato nella stanza accanto. Una notte è svegliata di soprassalto dalle urla di un bambino che comprende molto presto non essere Anders

EL CAMPO
Nella nebbiosa campagna argentina, si confondono thriller di tensione e melodramma sentimentale.
Genere  Drammatico - Italia, Argentina, 2011. Durata 85 minuti circa.
Una giovane coppia e la loro figlia di poco più di un anno si trasferiscono in una piccola villa nella campagna argentina. La casa è molto decadente e da subito emerge un atteggiamento molto diverso nella coppia nel rapportarsi con quel nuovo ambiente. Mentre Santiago, il marito, è entusiasta e non vede l'ora di cominciare i lavori di restauro per trasformarla nella loro residenza estiva, la moglie Elisa è molto inquietata da quelle mura poco accoglienti, dai continui rumori e dagli spifferi onnipresenti, e inizia a convergere le sue paure in una morbosa attenzione nei confronti della piccola figlia Matilda.

Come sempre,  buona e 

spero fresca visione a tutti . . . da Maria !

Maria, per chi rimane in città, come me, è ben  "fasciato",.Come questo...

4 commenti:

  1. Maria, non potevi mancare. Buone vacanze. E grazie.

    RispondiElimina
  2. Ho studiato geografia, in particolare il mappamondo; ho "manomesso" molti sederi e questo vale un punteggio di una totale espressività; e cacciando la lingua fuori (alla Fantozzi) io voto 10 +...e lode!!!
    ENZO

    RispondiElimina
  3. P.S l'icona non poteva che venire in mente alla nostra amica Maria, che vanta nella sua solare città un sito detto "'o mazzo da signora". Così mi sento di donare un doppio plauso al "suo" e all'icona apparsa.
    ENZO

    RispondiElimina
  4. Lusingata per gli apprezzamenti...anche il LATO B ringrazia e ...si "inorgoglisce" !!!
    P.S. Enzo, sabato sera mi recherò proprio nel citato sito... ti penserò ☺ maria.sa

    RispondiElimina