La voce
ENZO		Ciao Ducky!
DUCKY	Ciao, Enzo! Come va?
ENZO		Così così, si alternano Inferno, Purgatorio e… e basta. Ho fatto shopping al Centro Commerciale.
DUCKY	Embé, cosa c’è di straordinario? Routine quasi quotidiana.
ENZO	Sai cosa mi è successo? 
DUCKY	Dimmi!
ENZO	Una commessa…se l’avessi vista!
DUCKY	Bona…attraente…una sventola, un pezzo di fi…
ENZO	Eh no, Duc, niente eccessi verbali…contegno.
DUCKY	Che hai? Cosa aveva quella commessa di tanto speciale?
ENZO	Due cose. Intanto, era una cassiera.
DUCKY	Seni superbi? Un balcone prosperoso?
ENZO	Non ci sei, Duc! Mi hanno colpito due cose in modo particolare, ma in modo diverso.
DUCKY	Vuoi farti pregare? Avanti su…racconta!
ENZO	La bruttezza, sul piano estetico…
DUCKY	Non me lo dire… e l’altra cosa?
ENZO	…la voce. Appena l’ho vista da vicino, ho notato il volto inespressivo...
DUCKY	Perché…com’era?
ENZO	…vuoto come se fosse pietrificato; occhi infossati come rinchiusi nelle orbite; il naso aquilino e la fronte…spaziosa, ma con capelli corti e ben curati…
DUCKY	…hanno messo uno zombie alla cassa?
ENZO	Asp…mi sono detto “eh che maniera, la Natura è stata proprio incavolata con questa qui.” Ho abbassato il viso e aggrottato la fronte. Ho letteralmente analizzato il suo viso come se avessi posto lo sguardo su qualcosa di repellente.
DUCKY	Un personaggio alla Dario Argento!
ENZO	Non sbruffare e ascolta il resto. Mi è sembrato di udire  il suono di un’arpa…da un po’ lontano, quando lei mi ha chiesto: “Ha la nostra PUNTI-CARD? Glielo mostrata. Ma quelle cinque parole suonavano in modo vellutato con un tono che sapeva di sensuale. Una voce e un tono carezzevole; quelle parole mi sono scivolate addosso. Sono rimasto per un attimo preda del suo sguardo o forse lei del mio…non ti saprei dire. Credo che il suo viso abbia mostrato per un attimo un lieve sorriso, quasi impercettibile.
DUCKY	La Zombie ti ha prima spaventato con la bruttezza e poi ti ha omaggiato…sorprendendoti…con la sua voce soave.
ENZO	Scherza pure, ma io credo proprio di sì. La voce…
DUCKY	Eh già caro gemello, la voce. Sai bene pure tu che valore ha “la voce”…il tono per il prossimo ma soprattutto per le donne. Senti un po’, che ne diresti di scegliere, tu ed io, gli aggettivi più appropriati che la qualificano?
ENZO	Ci sto!
DUCKY	Calda!
ENZO	Stridula!
DUCKY	Melodiosa!
ENZO	Roca!
DUCKY	Acuta!
ENZO	Chiara!
DUCKY	Impostata!
ENZO	Suadente!
DUCKY	Eccitante!
ENZO	Sensuale!
DUCKY	Non ci sono tutti…ma detto abbastanza.
ENZO	È utile chiarire ulteriormente che il suono vocale di ogni persona ha delle caratteristiche che non è facile spiegare. Ognuno ha il suo “tratto vocale”.
DUCKY	Secondo te, quante persone potremmo riconoscere a occhi chiusi, ascoltando solo la voce?
ENZO	Io ne riconoscerei parecchie, credimi. Duc, può capitare che una voce incuriosisca, ci possa stimolare a scoprire qualcosa di più di colui o colei che ci sta parlando.
DUCKY	Vero vero. Una voce può colpire prima ancora di sapere a chi appartiene, anche solo durante una conversazione telefonica. Non è facile spiegarlo, ma succede.
ENZO	Una ottima e potente arma di seduzione…
DUCKY	…è proprio “LA VOCE”.
ENZO	Che fai, mi leggi “dentro”?
DUCKY	Non è necessario, abbiamo un’anima sola…
ENZO	…e forse anche qualcos’altro! Ogni persona può utilizzare, in base alle circostanze, un tono di voce diverso per mandare un’infinità di messaggi.
DUCKY	Certamente, però anche la gestualità e gli sguardi fanno la loro parte. Ma la sola modulazione vocale è già in grado di fornire parecchi indizi sullo stato d’animo di chi si rivolge a noi e sulle sue intenzioni.
ENZO	Ma ad affascinare sono soprattutto “le tonalità profonde”, possibilmente soft e carezzevoli!
DUCKY	Eh eh…le tonalità profonde accarezzano e scivolano sulla pelle della ciucciottina amata.
ENZO	E’ la seconda volta che mi rubi le parole.
DUCKY	Te l’ho detto, abbiamo un’anima sola.
ENZO	…e anche un cuore solo.
DUCKY	Ah no!...abbiamo un “solo” cuore…è diverso, non ti pare?
ENZO	È vero, un “solo” cuore… e la stessa do...toglimi sta’ mano dalla bocca, idiota!
DUCKY	Ssst scombinato…è la stessa!
ENZO	…è la stessa, ma tu comportati bene e con rispetto. E se ti capita di parlare con lei, non usare i toni bassi e profondi!
DUCKY	Ok, vuol dire che li userò il pensiero...e col pensiero faccio quello che voglio.
ENZO	Eh no!
DUCKY	…ma con rispetto!
ENZO	Così va meglio!
DUCKY	Ti odio! Ti tengo sullo stomaco.
ENZO	Io invece ti voglio un gran bene.!
DUCKY	Mi vuoi bene anche da “scombinato”?
ENZO	Sì…a dormire ora, è mezzanotte.
DUCKY	S’, è tardi.
ENZO	Bada bene a chi sogni!
DUCKY	Lo so, gelosone…Buona notte!
ENZO	…Notte!
Enzo
<
<


 
.jpg) 
 
.jpg) 
Che ne dite della "voce" di Annamaria, fratelli?
RispondiEliminaNon te lo posso dire...ma a lei glielo "sussurrerei nell'orecchio.
RispondiEliminaENZO
Annamaria, hai una voce intrigante , dolce e soave, certamente è un attributo per conquistare. In quanto a te, Enzo, complimenti per saper capire anche le virtù apparentemente nascoste delle donne. annamaria2
RispondiEliminaMi è venuta voglia di organizzare una "sfilata" delle voci. Annamariaaaaaaaaaaaa! tu che stai perfezionando l'uso degli strumenti informatici, cerca di trovare il modo per riuscire a farci registrare le nostre voci magari pronunciando le stesse frasi, in modo spontaneo o impostato secondo il testo. Sarebbe interessante, simpatico, divertente sottoporre agli esperti "gemelli" le nostre "performance". Che ne dite, lettori....e tu "capa coccante"? P.S.La mia voce è a doppio taglio!!!! ah ah ah Maria.sa
RispondiEliminaIo vi avevo proposto un mini corso per rendere il vostro apparato vocale più seducente e più suadente. Come dire "avere il miele in bocca significa miele con nettare si paga." Ah, le ciucciottine audiolese...peggio per voi. Vi devo insegnare e vi devo perdere...mbe no, perdere no...sarebbe troppo.
RispondiEliminaENZO
Enzo, a quali "ciucciottine" avevi proposto il corso? quando? come? dove? Se ne può ancora parlare o sei come...Toscanini? Maria.sa
RispondiEliminaIo non propongo in modo specifico. Se leggo che ci sono lettori che intendono leggere e "apprendere", possono assentire. O si va in Accademia o da un Professore per imparare a suonare uno strumento. Lo strumento "VOCE" è molto più difficile, ma non impossibile, che prendere lezioni di dizione. E pensare che molte ciucciottine non sanno utilizzare le potenzialità oro-vocali. La psicanalisi descrive anche "il primato orale", ma questo è un altro discorso.
RispondiEliminaENZO
Una risposta vaga, incoerente con la domanda. Dici di aver proposto e ritiri la proposta, definendola non specifica. Che ne dici Enzo di farci semplicemente capire se e come cercare di utilizzare al meglio la voce e se aderiresti alla "sfilata" di voci...per divertirci anche senza "accademismi" Ciao DLP, ah ah ah ... sempre senza nulla a pretendere! Maria.sa
RispondiElimina