mercoledì 4 novembre 2009
AMICA ..VERA
Annamaria, amica mia specialissima, rieccoti con la valigia in mano pronta per un'altra meravigliosa avventura. Che dirti? Buon viaggio!!
Frizzante come una bottiglia di spumante agitata, instancabile come Dedalo, affascinata dallo stupore e dalle novità come un bambino, sei arrivata di corsa affannata alla stazione e prima che il capostazione fischiasse sei riuscita a salire sul treno....
Ti conosco da un anno e mezzo, da un semplice gioco di una sera in chat, la nostra amicizia è cresciuta con noi, divenendo un legame forte, sincero...e come tutti i legami è stato attraversato da mille emozioni diverse: abbiamo condiviso, partecipato, litigato, ci siamo scontrate,battibeccato, abbiamo pianto e riso, ci siamo “avvelenate”,trovato soluzioni, inventate piani,....ma niente e nessuno è riuscito a dividerci. Nonostante il nostro modo spesso diverso di percepire fatti e persone , nonostante il nostro diverso modo di reazione noi due siamo amiche più che mai. Quando un momento di tristezza mi assale o ho voglia di partecipare una gioia è a te che penso per prima.
E in barba al luogo comune che recita l'impossibilità di far gruppo delle donne noi siamo la testimonianza del perfetto contrario. La nostra è l'amicizia di due donne che si raccontano, con lealtà, umiltà, semplicità, complicità, serenità e affetto. Un segreto ce l'abbiamo!...lo dico? ...Tra di noi non esiste rivalità, invidia, prevaricazione; la gioia, il successo dell'una fanno felice l'altra.
E allora avanti tutta Annamaria...il vento è propizio!
Ti voglio bene
Vera.
Grazie, cara amica mia VERA (di nome e di fatto)..un pò mi sono commossa, ma non più di tanto. Perchè reciprocamente proviamo le stesse sensazioni, emozioni e sentimenti.
Si è vero, ci siamo conosciute in chat e siamo rimaste virtuali per un anno e mezzo, parlandoci solo attraverso il telefono o la chat , fino a quando ci siamo conosciute personalmente! Ed è stata una fortissima emozione che difficilmente riusciremo a dimenticare...ti voglio bene
Annamaria
Dedico a te e a tutte le amiche del blog quest'articolo che ci spiega meglio l'amicizia tra donne attraverso il parere della psicologa Bianca Maria Fracas.
L'amicizia va curata perché è un sentimento importante e fondamentale della nostra vita ma tra donne c'è il rischio di diventare dipendenti.
E' bene invece capire che ognuno ha il suo ruolo e che l'amica non può essere considerata anche mamma, fidanzato o sorella.
AMICIZIA TRA DONNE
L’amicizia femminile è fatta di sentimenti, valori, desideri, che diventano ancora più significativi, oggi che le coppie sono in crisi e i divorzi in aumento.
Amiche per la pelle, amiche del cuore, amiche per sempre. Il modo in cui due donne definiscono un’amicizia la dice lunga sulle loro emozioni. Può descrivere il bisogno di possedersi a vicenda, un vincolo che si nutre di segreti a cui nessun altro può accedere e che spesso si mantiene inalterato nell’arco di una vita.
Di cosa è fatta l’amicizia femminile
L’amica vera è al testimone della propria vita, ti sceglie e resta sempre legata anche quando sul cammino si incontrano altre persone. Si tratta di un’intimità profonda, fatta di confidenze e confessioni che permette a ciascuna di accogliere l’ombra dell’altra, di abbracciarla e di rivelarsi reciprocamente per quello che si è.
È molto diversa dall’amicizia tra uomini perché i maschi rinsaldano i legami condividendo le esperienze, lo stadio, la partita a carte, che non sono occasioni banali, ma rappresentano nell’universo maschile un terreno fertile per costruire i rapporti. Le amiche, invece, sono sempre lì a raccontarsi, e a volte il desiderio di parlare nasconde il bisogno di ricevere continue conferme.
Gli ingredienti per una sana amicizia
L’amicizia tra donne è una relazione complessa che vive di tre dimensioni: affidarsi, confidarsi e fidarsi. Le amiche hanno l’esigenza di avere qualcuno con cui scaricare le tensioni, ma anche condividere piaceri e soddisfazioni. Qualcuno che non giudichi e su cui poter sempre contare in ogni circostanza.
Amicizia = Amore?
Rispetto all’amore, l’amicizia ha un valore aggiunto, perché permette di provare tutti quei sentimenti che per interesse o senso di possesso, nei rapporti di coppia non vengono espressi fino in fondo. Ad esempio la lealtà, la disponibilità e l’accettazione a oltranza. La vera amica, a differenza di altre persone a noi vicine, sa accogliere le trasformazioni e i cambiamenti che avvengono nella nostra vita, senza irrigidirsi sulle regole. L’amica vera sa reggere ai distacchi e alla lontananza e sa riproporsi a ogni incontro con rinnovato entusiasmo e nuova energia.
L’amicizia va curata
Un amico dovrebbe essere come il giardiniere con la siepe, che si prende cura proteggendola da ciò che può danneggiarla. Tuttavia custodire un legame importante non significa vivere in totale dedizione all’altra, o essere dipendenti. Le amiche si sentono spesso anime gemelle e talvolta rischiano di perdere il senso del reale. Basta un minimo sgarbo che lo si vive come un tradimento, e una disattenzione suona come imperdonabile mancanza di sensibilità.
L’amicizia più sana mantiene qualche riserva e non rovescia incondizionatamente sull’altra gioie e dolori. In questo modo nasce una salutare indipendenza emotiva che stimola il dialogo.
Talvolta può servire una pausa o una separazione temporanea, perché aiuta a capire se abbiamo attribuito all’amica un ruolo diverso da quello che deve ricoprire. Talvolta pensiamo all’amica come alla mamma, alla sorella o al fidanzato, ma sono tutti ruoli che non le competono.
E tu come ti comporti con la tua amica del cuore? Pensi di avere un rapporto equilibrato o la cerchi mille volte al giorno anche per delle cose poco importanti? Racconta anche tu la tua esperienza riguardo l'Amicizia tra Donne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Care amiche, letto tutto con diligenza e attenzione. Mi raccomando, lasciate qualche spazio anche a noi. Come potremmo fare a meno di voi?
RispondiEliminaBELL'ARTICOLO ANNA è ANCHE IL VIDEO è UNA DELLE CANZONE CHE PREFERISCO KISSSSS
RispondiElimina