mercoledì 4 novembre 2009

ALMANACCO


IL SANTO DEL GIORNO


S. CARLO BORROMEO
Ss. Vitale e Agricola
S. Modesta verg.

proverbio del giorno

"Figlioli e frittelle, più se ne fan più vengon belli"


il nome


Carlo

Etimologia: "Karl" era un nome proprio già molto in voga tra le tribù germaniche, derivante da "karla", "uomo libero". Presso i Franchi, era usato come appellativo dei dignitari di corte.
Carattere: Serio e affidabile, tende a ragionare sugli errori ed esperienze del passato per progredire moralmente; affronta la realtà con occhio critico e con intelligenza. E' un tradizionalista non proprio ortodosso. Con le donne entra in un rapporto molto confidenziale, instaura un dialogo aperto e preferisce discutere piuttosto che imporre le proprie idee. E' allegro e trasmette un senso di protezione e di sicurezza.
Numero fortunato: 4


se nato oggi?


Spontaneo, generoso ed estremamente aperto, dai fiducia a tutti e, qualche volta, sei costretto a pentirtene. Per fortuna il tuo buon umore e la tua gioia di vivere non ne risentiranno. Nel lavoro sei un collaboratore validissimo e puoi diventare un eccellente operatore turistico. In amore, bonomia e disponibilità fanno di te un partner ideale. "1852. Cavour viene chiamato a guidare il nuovo governo piemontese. Rimarrà in carica per un decennio circa, a capo di una maggioranza nata dall'alleanza tra centro-destra e centro-sinistra, detta "connubio"."


personalità nate oggi


Guglielmo III d'Orange - 1650
Arthur Carney - 1918
Sandro Ciotti - 1928
Marina Suma - 1959


Eureka

Medicina
La prima radiografia della storia, effettuata il 5 novembre 1895, fissa l'immagine della mano del fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen, colui al quale si deve la scoperta di particolari raggi catodici, da lui chiamati X, in quanto invisibili, che sono in grado di attraversare un corpo opaco, lasciandone impressa l'immagine ottenuta su un foglio di carta sensibile. La notizia dilaga nel mondo e in poco tempo numerosi laboratori possono usufruire della nuova tecnica diagnostica, grazie ai pochi elementi di cui necessita: un tubo catodico e una carta fotosensibile. Tutto ciò è stato reso possibile anche dalla grande disponibilità di Roentgen, Premio Nobel per la fisica nel 1901, che rifiuta di brevettare la sua invenzione per dar modo ad altri di perfezionarla e utilizzarla.

2 commenti:

  1. Grande Alda Merini, espressione di una poesia povera, dolente, senstiva e anticonvenzionale. Visse una vita difficile, ma accontentandosi di quel che le fu dato. Conobbe l'amore nelle sue estreme pieghe. Come una voce nel deserto levò alti i suoi lamenti. Povera Alda, genio spesso inascoltato di una sensibilità umana rara, rarefatta. Vivrai nel nostro ricordo oltre la moda e l'emozione del momento? Non possimano esserne sucuri perché tu, questa nostra società, non la rappresentavi. Rappresentavi un mondo , uo spaccato di umanità "diversa!". Ma ci farai sempre piangere e sorridere ironicamente sulle nostre debolezze, ma anche sulle nostre assai spesso inespresse possibilità.

    RispondiElimina
  2. correggo "possimano" in "possiamo" e "sucuri" in "sicuri".

    RispondiElimina