venerdì 6 novembre 2009

IL DESTINO DEGLI UOMINI- Poesia di Migliore Salvatore-


U DESTINU DI L'OMINI (con traduzione )

Stanotti mi’nsunnai un picciriddu
E ‘cci addumannai unn’era so Matri
Iddu ‘nnuccenti, taliannu ‘ncelu
M’arrispunniu:
A VIDI DDA STIDDA ?
CHIDDA E’ ME MATRI.
Allura taliaiu ‘dda stidda
E ‘cci addumannai unn’era so figghiu,
idda ciancennu e taliannu ‘nterra,
m’arrispunniu:
A VIDI DDA CRUCI ?
DDA CC’E’ ME FIGGIU.
Ma ‘dda cruci era granni
E Cristu nun si vidìa,
ma allura ‘nta cruci cu cc’è ?
m’addumannai taliannu;
CCI SUNU L’OMINI…….
M’arrispunniu na vuci,
OGNUNU ‘CCA SO’ CRUCI,
OGNUNU SENZA PACI.
E Cristu allura d’unn’è …..?
M’addumannai ciancennu,
‘E ‘CCU SO PATRI……….
M’arrispunniu ‘dda vuci,
‘NTA CRUCI NUN CC’E’ CCHIU’
SINN’ACCHIANO’ ‘NCELU,
‘PI CIRCARI PACI.

traduzione

IL DESTINO DEGLI UOMINI

Questa notte sognai un piccolino
E ci chiesi dov’era sua madre
Lui innocente guardo' in cielo
E mi rispose:
LA VEDI QUELLA STELLA ?
QUELLA E’ MIA MADRE.
Allora guardai quella stella
E ci chiesi dov’era suo figlio
Lei piangendo e guardando la terra
Mi rispose:
LA VEDI QUELLA CROCE ?
LA’ C’E’ MIO FIGLIO.
Ma quella croce era grande
E Cristo non si vedeva,
ma allora in quella croce chi c’è ?
mi chiesi guardando;
CI SONO GLI UOMINI……
Mi rispose una voce,
OGNUNO CON LA SUA CROCE ,
OGNUNO SENZA PACE.
E Cristo allora dov’è …..?
Mi chiesi piangendo,
E’ CON SUO PADRE…..
Mi rispose quella voce,
NELLA CROCE NON C’E’ PIU’
E' SALITO IN CIELO,
PER CERCARE PACE.

1 commento:

  1. Bellissima, Salvatore, la tua poesia. E' un'allegoria, semplice e vera, della Grande Storia di Gesù e della piccola storia degli uomini.La nostra speranza è che Lui non se ne sia andato per sempre e che tornerà. Nel caso contrario non ci sarebbe più relazione fra la croce degli uomini e la Grazia di Dio.

    RispondiElimina