Il meteo compie 150 anni
ll 6 settembre 1860 il Times pubblicava per la prima volta nella storia le previsioni del tempo. Dietro a questa novità assoluta ci sono le ricerche di Robert FitzRoy, vero pioniere della meteorologia che ha reso le previsioni una realtà.
Durante la sua vita, FitzRoy fu al centro di accese critiche. Il pubblico si ricordava solo le previsioni sbagliate, e spesso i lettori scrivevano lettere al vetriolo per protestare ogni volta che FitzRoy non indovinava. Le sue previsioni facevano sì che spesso le imbarcazioni, a causa del rischio di tempeste, non potevano uscire dai porti, e questo gli inimicava i proprietari dei pescherecci, che temevano di vedere ridotto il loro volume di affari. Al contrario, i comuni pescatori considerano FitzRoy come un eroe, in quanto grazie alle sue previsioni sono state salvate molte vite umane. Il tono delle critiche nei suoi confronti diventa però così aspro da farlo cadere in depressione, e la mattina del 30 aprile 1865 decide di farla finita tagliandosi la gola con il rasoio. Nonostante le critiche dei suoi contemporanei, nella storia della meteorologia FitzRoy è stato riconosciuto come un gigante delle moderne previsioni del tempo.
Il colonnello Bernacca - Volto storico del meteo in Italia-
E’ POSSIBILE IL METEO PERFETTO?- Grazie alle sue scoperte, oggi la meteorologia ha compiuto numerosi passi avanti. Da allora, il miglioramento delle previsioni è andato di pari passo con quello dei computer. Anche se il limite del meteo deriva dalla carenza di punti di osservazione, dalla cattiva conoscenza dei processi fisici e dai limiti delle tecniche di risoluzione delle equazioni. Ma, a parte ciò, esiste un limite intrinseco alla prevedibilità del tempo? In altre parole, sarà possibile nel futuro prevedere, con un mese di anticipo, che tempo farà a Roma alle ore 14 del 7 ottobre? La risposta è, purtroppo, no. Ad esempio, in una previsione a 96 ore, l'errore commesso non è il doppio di quella a 48 ore, ma il quintuplo. La colpa è del cosiddetto effetto farfalla, teorizzato nel 1963 dal fisico americano Edward Lorentz. In linea teorica cioè il vortice d'aria lasciato dietro di sé da una farfalla è in grado di scatenare nell'atmosfera una specie di reazione a cascata, fino ad arrivare a creare un ciclone. Ed è proprio per questo motivo che si ritiene che oggi le previsioni del tempo non possano superare le 2-3 settimane.
Se vuoi approfondire visita IlSussidiario.net
Mike Bongiorno: ad un anno dalla sua scomparsa
Molte tv ricordano Mike.. la rete satellitare SkyUno, rete nella quale avrebbe ricominciato in un certo senso la sua mirabolante carriera con un’edizione rinnovata del mitico “Rischiatutto” ribattezzato per l’occasione Riskytutto, ricorderà il grande Mike Bongiorno celebrando il giorno 8 settembre il cosiddetto “Allegria Day“
Per chi ha amato il re del quiz in tutti gli anni della sua carriera, per chi sente la sua nostalgia e per chi vuole rivedere puntate storiche di storici quiz, consiglio di non perdere e magari di registrare la maratona notturna che ripercorre la sua storia nella tv commerciale con due chicche davvero uniche. E’ proprio il caso di dire… Buona Tele..Visione!
Annamaria... a dopo
Il meteo e non solo di oggi, con i servizi sulle previsioni del tempo e su Mike, è nutrito come non mai. Fa passare bene lo spicchio di tempo mattutino. Per me che sono mattiniero serve a farmi svegliare e mi dà la carica per affrontare al meglio il nuovo giorno.
RispondiEliminaGrazie Lorè, i tuoi commenti mi danno lo stimolo e la passione per andare avanti con il blog..anche le critiche quando è necessario ok??..Ti abbraccio!
RispondiElimina