venerdì 10 settembre 2010

Meteo... e non solo

















I CANI IMITANO I LORO PADRONI







I cani sanno imitare alla perfezione i comportamenti e le movenze dei propri padroni. La rivelazione arriva dall’Università di Vienna, dove un gruppo di ricercatori austriaci ha studiato analogie e abitudini dei migliori amici dell’uomo, confermando precedenti intuizioni e ipotesi formulate da alcuni scienziati londinesi (secondo cui i quadrupedi sbadigliano quando lo fanno i proprietari): maggiore è il grado d’interazione tra cane e padrone, più gli animali sono abili a ripetere i gesti delle mani con le zampe e quelli della bocca con il muso. Per giungere a tali conclusioni – recentemente pubblicate sulla rivista biologica Proceedings of the Royal Society B – gli studiosi austriaci hanno preso in esame dieci cani, insegnando loro ad aprire delle porte scorrevoli utilizzando la testa e le zampe in cambio di un premio alimentare (un biscotto) e studiandone le reazioni comportamentali.
Gli animali sono stati divisi in due gruppi: al primo (tre border collie, un pastore australiano e un meticcio) è stato chiesto di ripetere esattamente il gesto eseguito dagli uomini, al secondo (quattro border collie e un meticcio) è stato ordinato di utilizzare soltanto le zampe. Una complicazione fatale per i quadrupedi, bravissimi nell’imitare i movimenti dei propri padroni, meno nel ripetere l’azione in modo diverso. «I cani – ha spiegato il professor Friederike Range, biologo cognitivo e autore dello studio austriaco – sono animali speciali, portati naturalmente a copiare, o meglio riprodurre i gesti delle mani umane con le proprie zampe. L’imitazione è spesso perfetta e le difficoltà del movimento in questione non interferiscono con l’efficace svolgimento dello stesso. I risultati dei nostri test sono eclatanti e forniscono un’indicazione importante: l’ultimo addestramento nella fase dello sviluppo del cane gioca un ruolo significativo nel plasmare il comportamento imitativo».








http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/Gif/gif_amore/tramonto_d_amore.gif


Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Ma guarda un po' 'sti cani! Sapevamo che erano intelligenti e affezionati ai padroni, ma che sapessero imitarli così bene no. Un motivo in più per amarli.

    RispondiElimina